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Motorino avviamento c3
Riassunto: ieri ho ritirato dal meccanico la mia collector, dopo aver cambiato le 4 gomme, olio e filtro e il motorino d'avviamento. Infatti succedeva a volte che, girando la chiave nel quadro per farla partire, non succedesse niente, nel senso che si accendevano le spie rosse del quadro e, girando ulteriormente per innestare il motorino d'avviamento, si sentiva solo un "cic" e null'altro ( in pratica non girava il motorino, nonostante batteria OK)
Ieri arrivo a casa e -cazzo- il problema si ripete, nonostante il motorino d'avviamento nuovo e nonostante fosse andato benone nel partire dall'officina e dal benzinaio poi. In pratica non succedeva piu' niente,però le luci del quadro, nella posizione della chiave di attivazione motorino avviamento, si abbassavano leggermente, ma nisba, come se lo sforzo ci fosse ma non si attivasse l'innesco. Aspettato un'oretta e riprovato, dopo un tentativo iniziale nel quale si è prodotto il solito "cic", la macchina è ripartita. Potrebbe essere qualcosa legato al quadro di accensione, qualcosa che quando si scalda crea il problema o che altro? E' una bella rottura di palle che mi impedisce di usare tanquillamente l'auto e mi costringe a riportarla al meccanico.
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A me è successo qualcosa di simile il mese scorso!
Però a me è successo così:
- Salgo in macchina, giro le chiavi sta per accendersi... mi viene in mente che devo controllare l'olio... e mi fermo subito
- Scendo... controllo l'olio....
- Risalgo rigiro la chiave.... nulla! Solo il quadro acceso... indicatore batteria quasi al massimo... ma nulla!
Ho staccato la batteria.... ricollegata.... mosso il cambio (se non sbaglio c'è un dispositivo che se la marcia non è in P, non si mette in moto) ho cristato un po' e dopo qualche minuto come se non fosse accaduto nulla è ripartita.
Non mi è più ricapitato.
Forse proprio il congegno del cambio? Forse ha qualche congegno che non permette di far ripartire il motore in brevi lassi di tempo?
MA!
La batteria non credo perchè era carichissima,
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se hai gli headers, e' possibile che il calore che emettono quando cammini riscaldino troppo il solenoide del motorino che di solito e' molto vicino all'ultima curva dell'header.
nel momento in cui ti fermi, la vicinanza eccessiva fa si che il solenoide si inchiodi.
cosa che NON succede con i manifold originali, ovviamente disegnati per ovviare a questo problema.
ci sono in vendita degli shield metallici, o addirittura una termocoperta adesiva per proteggere lo starter, se questo fosse il problema.
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Io seguirei bene bene tutte le connessioni elettriche.
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Detta così non mi,sembra un problema dovuto al calore,anche se,mettere un po di termocoperta ci vuole poco. Io,come dice ovo,mi concentrerei di più sulle connessioni elettriche. Non quelle al motorino però,dato che l'hai appena sostituito.
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Citazione:
Originariamente Scritto da
slk boccio
Detta così non mi,sembra un problema dovuto al calore,anche se,mettere un po di termocoperta ci vuole poco. Io,come dice ovo,mi concentrerei di più sulle connessioni elettriche. Non quelle al motorino però,dato che l'hai appena sostituito.
Si, l'ho sostituito ieri con uno nuovo e quest'ultimo è DIFETTOSO. Sentenziato stamattina dal meccanico che ha escluso altri problemi. Aspettiamo che lo cambi. Cosi' come aspettiamo che ribilanci le 4 nuove TOYO che ho montato: in autostrada, fra i 110 ed i 130, il volante vibra forsennatamente e cosi' perfino il sedile in parte. Roba che neanche uno slimlander.
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Motorino d' avviamento difettoso? Cavolo che sfiga. Fortuna che con due bulloni e un paio di collegamenti elettrici viene via. E il difetto si sa qual'e? Tanto per mettere,a conoscenza tutti qualora si verificasse lo stesso problema ad uno di noi..
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E' stato controllato il cavo della batteria a massa?
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Citazione:
Originariamente Scritto da
slk boccio
Motorino d' avviamento difettoso? Cavolo che sfiga. Fortuna che con due bulloni e un paio di collegamenti elettrici viene via. E il difetto si sa qual'e? Tanto per mettere,a conoscenza tutti qualora si verificasse lo stesso problema ad uno di noi..
normale amministrazione con tutti i revisionati del cazzo che girano ...
mi è capitato pure a me di montarlo e non togliere nemmeno l'auto dal ponte...
lasciamo stare va!!!
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Ma ormai hai cambiato tutto a quel catorcio di Collector, okkio che la prossima cosa che dovrai cambiare sarà il guidatore :) :) :)
Z
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Citazione:
Originariamente Scritto da
Zorro
Ma ormai hai cambiato tutto a quel catorcio di Collector, okkio che la prossima cosa che dovrai cambiare sarà il guidatore :) :) :)
Z
Infatti vedrai che il governo troverà il modo per dire che adesso si può considerare d'ufficio come "nuova" e metterà il superbollo pure a questa!:stupito:
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Comunque ti posso dire che il calore degli scarichi lo manda ko. Quando lo sostituii gli montai intorno il "bendaggio" refrattario preso da ecklers. Non ho più avuto problemi
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Il discorso del calore è veramente interessante.... Credo di avere in casa un po di,refrattario. Vorrà dire che metterò anch'io la copertina al mio motorino..
In effetti è molto vicino a quelle stufe di collettori... :-)
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Allegati: 6
Ho appena finito di ultimare la protezione per il calore per il motorino di avviamento. Questo post mi ci ha fatto pensare perché non mi era proprio venuto il pensiero che coi collettori modificati si potesse friggere il motorino di avviamento.
Sulle prime,avevo pensato a fasciare o i collettori o il,motorino. Ma a me le bende non piacciono allora ho optato per una soluzione con lastra di alluminio da 1mm sagomata e adattata sul,posto. Ancorata al motorino,e che protegge anche i cavi dello stesso.
Dovrebbe essere sufficiente a rifrangere il calore delle marmitte.
Posto alcune foro che ho appena fatto,così,se qualcuno trova l',idea interessante magari la realizza a,sua volta.
Allegato 5097
Allegato 5098
Allegato 5099
Allegato 5100
Allegato 5101
Allegato 5102
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BENE! CIOE' MALE! CIOE' "FANCULO!":arrabbiat o: Ieri dovevo, diciamo meglio avrei dovuto, ritirare la vetty dopo tutte le migliorie ( motorino avviamento,gomme nuove,cambio olio e guarnizioni coperchi punterie ) effettuate e invece se ne starà li' ( dal meccanico) ancora almeno due settimane. Messa sul ponte e analizzata sotto in ogni sua parte si è scoperto un'altra bella rogna, spero l'ultima, davvero : balestra in composito esfoliata, cioè in pratica passibile di improvvisa rottura con tutte le conseguenze del caso. Cambiamo anche quella, sticazzi, arriverà in 8-10 giorni.......:diavol etto: .Per risparmiare passerò a una Bugatti Veyron........:arrab biato:
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che sfiga.... come è potuto succedere? L'hai colpita con un ostacolo?
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Boh... può darsi... Può essere che col tempo si snervano... Ne metti di nuovo una in composito o torni sul ferraccio?
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Madonna che.sfiga.. L' ho montata anche io... Speriamo,a bene allora....
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Comunque con ste bellissime ma maledettissime vette non si fa mai pari maremma sudicia!!!
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L'originale credo sia in composito, riguardo la collector dell'82, per cui lo metterò in composito.
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Normalmente non hanno alcun problema.
Henry... Quando ti capita di passare da Giorgio, chiedigli di darti il mio alternatore cromato che ormai ha li da 2 anni.
Grazie
Z