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Rumors c4.......
anche questo inverno parlando con amici del club di los angeles e leggendo la rivista mi é stato confermato che le C4 stanno andando a ruba, forse in sordina, forse ancora a prezzi accettabili, forse in punta di piedi, ma le C4 stanno prendendo posto nei garage al fianco di molte classiche blasonate.
prefazione:
in USA di solito i ragazzi ( 50 -80 enni ) hanno solo C2 " mid years guy " , oppure solo C1 solid ecc.... , hanno una loro filosofia e sono giudici di un model year, difficilissimo che uno abbia C1 e C2 , magari un bel truck una el camino o una camaro, ma solo una generazione di vette anche 5 simili ma niente multi generation, é un dato di fatto tra i pazzi ncrs.
fatti :
da circa 6 anni anche le C4 sono entrate nel mondo ncrs, vengono restaurate come uscite di fabbrica e giudicate nell' aspetto e nel funzionamento...... , si sapeva da subito che le ZR1 erano difficili da sistemare con pezzi originali, i pezzi di ricambio GM erano e sono carissimi rari e poco conosciuti . sta di fatto che ci si é resi conto che pure le C4 "standard" anche se prodotte in numerosi pezzi sono state seguite da un numero molto molto esiguo di pezzi di ricambio ! sono macchine molto belle, comode , affidabili e difficili da mettere a posto, un cocktail di caratteristiche che ha fatto esplodere la corsa alle C4, il notro presidente ne ha presa una , prima solo una 66, molti altri giudici C1 e C2 hanno seguito a ruota, e tutti convinti che anche se l' auto é a posto e ha preso il Top Flight, meglio fare scorta di pezzi, i mercati e mercatini ne sono sprovvisti.
aggravanti:
ne consegue che sia più difficile reperire pezzi di una 84 rispetto a una 54, della prima nessuno riproduce pezzi, della seconda con licenza GM ci sono quasi il 40% dei pezzi riprodotti in usa in modo decente, in oltre le ato erano poche e molte sono state perse nelle strade o junkyards...
conclusioni:
se avete una C4 e pensate di comprarne una pensate a questo, io sono convinto che entro pochi anni saranno auto molto prezzate e ben pagate, quindi amate e coccolatele e correte a vedere se le marmitte originali che avete smontato o i cerchi con le gomme secche sono rimasti per troppo tempo sotto la pioggia !!!!
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Roma è piena di C4 a pochi soldi........ buone da smontare a pezzi e pezzetti e fare un bel inventario!!!
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si ma una non molestata vale la pena metterla in garage :soddisfatto:
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Io veramente i pezzi li trovo semplicemente andando su ebay nuovi o usati che siano. E trovo tutto e di più . C'è tutto su questa macchina.
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anche secondo me per adesso i ricambi della C4 non sembrano un problema ...........
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Citazione:
Originariamente Scritto da
alain
Roma è piena di C4 a pochi soldi........ buone da smontare a pezzi e pezzetti e fare un bel inventario!!!
Non sono per niente d'accordo! Io a Roma ci vivo e le 5-6 corvette C4 che conosco sono in ottime condizioni, forse leggermente "smarmittate" rispetto la mia..ma è questione di gusti. Anzi tengo qui a precisare che tra noi romani c'è anche Eugenio che , capo meccanico dell' ambasciata USA, la C4 l'ha smontata pezzetto per pezzetto !! Fate attenzione a quando dite certe cose !!
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... mah! da qnd ho la C4 dal 2004 ad oggi vedendo/comprando pezzi dai vari cataloghi tipo Ecklers,ecc nn ho visto un forte rialzo dei prezzi ... ho visto l'allineamento con il cambio €/$ ... su u pezzo da 60$ adesso $65 ma c stà! Ho notato che i vari siti on line nn hanno aumentato i prezzi degli articoli ma i prezzi d spedizione; mi spiego x un relay da $10 la spedizione è $21! il relay è sempre costato allo stesso modo ... ma prima con $8 te lo spedivano!
L'unica cosa che ho notato che nn trovi + le prime C4 cioè le L98 ma solo LT1 ... questo dalle ultime riviste acquistate; può essere una coincidenza!
Io chi conosco sò che la macchina la tiene come fosse nuova ... ovviamente ad usarla qlc segno si trova (sassolini/invecchiamento,ecc) ma si ceca sempre d tenerla al meglio!
C sarà sicuramente chi ha una C4 per pezzi d ricambio ... ma d scassoni in giro mai visti; anzi se nn sono completamente a posto nn vengono neanche usate!
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si forse per ora alcuni pezzi si trovano, ma se calcola quante C4 sono state prodotte rispetto alle C1 e C2 , restaurarle diventa un problema aritmeticamente fondato, nel 54 per esempio le auto furono 3600 mi pare e molte ripeto le hanno distrutte o demolite, ciò nonostante riproducono pezzi e interni.....
se il restauro di C4 parte, sarà il deserto
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Nonostante non sia il solito fanatico di auto americane,tipo alcuni di voi che conoscono vita morte e miracoli di tutti i tipi di motore e questo devo ammettere vi fa onore...inseguivo il sogno di possedere una C4 da una vita ed uno tra i tanti motivi che mi ha fatto acquistare quest auto e' proprio perche' sono sempre stato convinto della sua rivalutazione futura,ma non ai fini di rivenderla ovviamente.un auto che si rivaluta lo si capisce da subito,,capisci di aver speso bene i tuoi soldi.io sono dell idea che.e' inutile spendere 100 per poi avere 40,un esempio stupido ma concreto. Per me e' l ultima vera Vette costruita. Tra 10 anni sicuramente le C4 belle ed in ordine meccanicamente avranno un bel riscontro economico.ha ragione Alain,sarbbe da comprarne un bel po malconce per avere un bel magazzino di ricambi,perche' tanta roba che si trova in rete e' di concorrenza fatta in cina...e io essendo un po maniaco odio questa cosa.. Voglio ricambi originali
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... è vero ma ricordati che hai sempre ricambi vecchi di 20 anni e + !!! a brescia c'era una C4 bianca distrutta sia esteriormente che internamente ... e voleva 4/5 anni fà 8500€; da lì cosa recuperi ... niente !!! Era stata fuori x anni sotto il sole e pioggia ...
se tieni bene le plastiche saranno in ordine ma un pò cotte ... e che fai rimonti le originali sapendo che sono molto + fragili rispetto al nuovo anche se aftermarket? quanto t dureranno?
anch'io ho in casa alcuni ricambi ma guardacaso si rompe sempre quello che nn hai a disposizione ... tengo principalmente ricambi di manutenzione ordinaria e qlc di straordinaria che cmq dopo 20 anni prima o poi cede!
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posso garantire che qui nel forum abbiamo visto parecchi "cassoni" di C4 veramente malconce e Alain in parte ha ragione
ci sono macchine "pari al nuovo" e altre bisignose di cure come la mia
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... hai ragione ma nn spendi 6/8000 € x i pezzi d ricambio ...
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Molti purtroppo quando acquistano queste macchine non capiscono , o non vogliono capire, che come le Harley hanno motori grossi e fregnoni. Il risultato è che fanno di tutto per stravolgerli , rendendo la macchina un "cassone". Le C4 " normali" - quindi non parlo delle ZR1 o della Callaway - non sono state costruite per essere "estreme". !6 quintali X 240 ( o 300 con il motore LT1 ) cavalli ..... cosa vi aspettate ?? Sono motori dall'accellerazione progressiva quasi "elettrica" , gustosi con il cambio automatico, perfetti per andature stradali. Se uno non capisce la filosofia costruttiva del mezzo , lo rende irriconoscibile. Ecco perchè a volte ci sono i cassoni. Quelle poi proprio tenute male sono gli incauti acquisti fatti in USA attraverso internet. Io non ne ho vista una qui a Roma.
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Citazione:
Originariamente Scritto da
fabri
si forse per ora alcuni pezzi si trovano, ma se calcola quante C4 sono state prodotte rispetto alle C1 e C2 , restaurarle diventa un problema aritmeticamente fondato, nel 54 per esempio le auto furono 3600 mi pare e molte ripeto le hanno distrutte o demolite, ciò nonostante riproducono pezzi e interni.....
se il restauro di C4 parte, sarà il deserto
ma tu parli di ricambi originali?? allora si hai ragione..... perchè qui nessuno fa distinzione tra:
NOS PARTS - cioè NEW ORIGINAL STOCK parts...... cioè i fondi di magazzino!!!!
AFTERMARKET PARTS - cioè parti costruite di recente o adesso che riproducono le originali
e il discorso è molto diverso...... il valore cambia..... una macchina fatta con parti NOS ha un valore che è il triplo di una macchina restaurata con pezzi (tanto per fare un esempio Ecklers, Corvette America etc etc) riprodotti e magari fatti in Asia.
Però...... come qualcuno piò immaginare...... alcune cose nuove (anche se fatte in Cina) sono meglio delle NOS, guarnizioni, vetri, vinili per interni, pezzi fusi in ghisa, pezzi cromati..... perchè i processi di lavorazione di oggi sono meglio di quelli di 30 o 50 anni fa.... la gomma delle guarnizioni...... quella che è stata decenni in un deposito....... ma quella è buona manco per farci una fionda!! però attenzione perchè molti pezzi di aftermarket...... fanno veramente schifo..... sono fatti una chiavica...... in quel caso meglio un NOS ingottato e rinsecchito!!
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giusto a proposito mi vengono in mente tutte le guarnizioni nuove di pacca che ho preso l anno scorso made in USA da Corvette America
ieri sera sotto il temporale pensavo che Sabrina annegasse dentro in macchina .............
fortuna che ho un coupe ...........
:triste::arrabbiato: :triste:
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Beh è semplicemente la logica conseguenza per un'auto così ben riuscita, ed'è anche logico che le prime a far gola siano le vecchie L98, quando si è mai rivisto un insieme di tratti così particolari tutti in una sola auto? :soddisfatto:
[QUOTE=fabri;383767]anche questo inverno parlando con amici del club di los angeles e leggendo la rivista mi é stato confermato che le C4 stanno andando a ruba, forse in sordina, forse ancora a prezzi accettabili, forse in punta di piedi, ma le C4 stanno prendendo posto nei garage al fianco di molte classiche blasonate.
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