Visto che il mio è bello che scoppiato, ne ho preso un altro su Corvette Central che dovrebbe arrivare a giorni. Secondo voi la sostituzione è un casino allucinante? Si fa dal lato cofano o devo smontare mezzo cruscotto?? Ah, la mia '74 ha l'AC.
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Visto che il mio è bello che scoppiato, ne ho preso un altro su Corvette Central che dovrebbe arrivare a giorni. Secondo voi la sostituzione è un casino allucinante? Si fa dal lato cofano o devo smontare mezzo cruscotto?? Ah, la mia '74 ha l'AC.
tanti auguri...
Molto confortante!! :stupito: Tu l'hai mai fatto?
purtroppo si, e ti dico solo che preferirei revisionare un cambio automatico piuttosto che rompermi le palle nello spostare il cruscotto...
il problema e' che una volta che lavori in quella zona,ne approfitti per sistemare un sacco di cose che non vanno, luci, bocchette, fili....
Jimmi ed io che pensavo proprio di farti smontare il cruscotto...
Ciao Antonio, il nostro Christian lo aveva cambiato sulla sua 75 circa 3 anni fa, magari ti può dare delle dritte.
Mandagli un mp Blackandiwithe75
Z
sa hai l'aria condizionata é un po un casino perchè devi mollare i tubi di gomma ( andata e ritorno dal motore ) che sono sotto ai piedi del passeggero di fianco al volano.....
se se senza AC allora é tutto più facile , lavori da sopra il vano motore e basta , apri la scatola con ventola e ti devi ordinare le nuove guarnizioni e un po di bondo per chiudere tutto, attento a non crepare la vetroresina nello smontaggio , il cruscotto non serve smontarlo, solo nel caso hai dei problemi con il devio dei flussi dell' aria nell' abitacolo, allora si che si allungano le cose .....
Non mi spaventate, sta cosa AC o no, si deve fare!! ;) ;) ;)
Grazie per il contatto Fabrizio!
Figurati :)
Z
Ah fabri, a proposito di andata e ritorno dell'acqua, devo rispettare una direzione o non è importante?
Altra domanda appena appena OT. Voi come asciughereste il liquido di raffreddamento pisciato sul fondo della macchina? Essendo parzialmente oleoso ovviamente non evapora. Pensavo alla vaporella ma non vorrei ritrovarmi poi la moquette bianca!!
rubo la risposta: per i tubi del radiatore riscaldamento la direzione non è importante, cmq rimettili come li hai trovati :-)
purtroppo è una realtà: è un gran rompimento di balle cambiare il radiatore. devi smontare tutto lo scatolone che stà dentro il vano motore e allo stesso tempo la sua controparte che stà all'interno sempre lato passeggero. lo scatolone infatti è in due parti che fanno sandwich con la paratia vano motore/abitacolo.
è necessario smontare il pannelo del cruscotto lato passeggero e direi anche la parte centrale del cruscotto. dietro ci sono i vari tubi, attuatori a depressione, cavi assortiti etc!
io l'ho fatto di recente e all'occasione ho rimesso a posto le tante cose che non andavano.
x la moquette io ci metterei qualcosa per assorbire: borotalco, bicarbonato, sabbia, segatura e poi uno smacchiatore a schiuma per tessuti. in ogni caso ormai la moquette è fottuta.... considera che il liquido è corrosivo, oltre che velenoso!
Massì dai, si risolverà pure questa..!
per le moquette non ne ho idea....
per i tubi certo che devi rispettare la posizione , il tubo di mandata in alto il motore é più grande di diametro e così pure il manicotto del radiatore, il manicotto in uscita é più piccolo e va con un tubo + piccolo di diametro nella parte bassa del radiatore, queste sono regole sacrosante della dinamica dei flussi , per questa circolazione non ci sono pompe , solo la differenza di temperatura e di dimetro dei tubi !!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!
Grazie Fabri!!! E io che vedendoli diversi pensavo che avessero messo 2 tubi a caso!!!!
errata corrige:
non "nella parte bassa del radiatore" ma del motore, sul radiatore la differenza la vedi dal diametro dei tubi !
La direzione è importante, ma è dettata dalla dimensione del tubo di mandata e di quello di uscita. Hanno due diametri diversi. Se non erro quello più grosso va alla pompa dell'acqua mentre l'altro sopra l'intake..
Per mollare i tubi...o li tagli se devi sostituire anche quelli o..termophono per semplificarti la vita. Io ho optato per la prima opzione!!:-)
Il lavoro un pò casino è...quindi ti faccio i miei migliori auguri carissimo OVO!!!
Ma secondo voi nel giro di una giornata si fa?
Secondo me si....magari ti ci metti la mattina sul presto con calma e vedrai che ce la fai...
Magari prima organizzati con tutto il necessario...tipo fascette nuove, tubi, se intendi cambiare e vedrai che farai un bel lavoro..
se non vieni interrotto e hai tutte la guarnizioni e gli attrezzi 2 ore di lavoro , 3 orette senza correre dovresti farcela , poi calcola che io ho perso una mezzora a fare foto e un bel po sui manuali a studiarmi il da farsi , sulla 65 lo avevo già fatto e fu una passeggiata perchè senza AirCond, ma come ti ho detto con l'aria condizionata si complica un po .
Grazie a tutti ragazzi!
Sulla mia è stato fatto, non da me..ma non sembra sia stato troppo difficile...ma perché non c'era il motore!!
Riprendo questa discussione dopo molto perchè in un masochistico e non giustificato momento di scarsa lucidità ho deciso di intraprendere l'operazione in oggetto!!
Con le dovute imprecazioni ho smontato il cruscotto lato passeggero, rimosso la plancia strumenti, asportato il condotto per la bocchetta dx, tolto il batti tacco e mi sono bloccato! Perchè non riesco a togliere il main air duct!!! :arrabbiato:
Questo per intenderci:
Allegato 13386
In pratica mi rimane incastrato sul lato SX e non se ne viene via!!
Vi prego non mi dite che devo smontare la strumentazione!!
Ciao Anto... Mi sa che il tuo masochismo avrà il suo coronamento bello smontaggio anche del cruscotto lato guida.
Se ben ricordo,l' air duct ha una vite proprio da quel,lato... Non è semplicemente incastrato ma semplicemente ancora avvitato.
Spero di sbagliarmi però.. Mi sembra così..
E se così fosse forse ti basta tirare un po fuori il cruscotto chiaramente sganciando prima le corde tachimetro e contagiri e allentando parecchio la colonna di sterzo...
Spero proprio di sbagliarmi...
Ma il tuo radiatore è bucato?
Ciao Ovo, io ho già fatto questa operazione, e per togliere il condotto devi rimuovere soltanto la parte centrale ( dove c'è l' autoradio per intendersi) la mia è un 77 ma credo che sia simile.....sotto dovresti avere una cassetta plastica con gli attuatori delle paratie dell'aria interne.
E' che Simo, in 3 parole "mi hanno fottuto"!
Con questo: Allegato 13387
Sembra la versione Disneyana e definitiva ai mali del radiatore! Una sorta di Heater Core Angelus! :divertito:
L'air duct si muove, oscilla e sbandiera! Non è fissato da nessuna parte, tant'è che nel documento di cui sopra si vede prima inclinato e poi nella foto successiva scompare!
In sostanza il gomito che va a incastrarsi sulla bocchetta di sinistra fa interferenza da qualche parte dietro il contagiri. Roba di mm ma non capisco nemmeno dove visto che illuminare mentre ci si dibatte nell'abitacolo è un casino! Dunque escluderei la vite... Ho paura che tu abbia ragione, dovrò allentare il pannello strumenti.
Ma devo veramente smollare il piantone del volante?
Insomma a conti fatti la guida di cui sopra è avvolta da una cornice editoriale le cui consonanze con la scena della riparazione in corsa di Herbie il maggiolino tutto matto, non possono che apparire evidenti.
Il ché a velocità TGV mi porta a domande esistenziali tipo: ma non avevo altro da fare quella sera??
NO: c'era sanremo! :divertito::divertit o::divertito::divert ito::divertito:
Ho appena riguardato le foto che avevo fatto ed avevo allentato il pannello del cruscotto strumenti, ma non avevo abbassato il piantone di sterzo, air duct è in Polipropilene e lo poi schiacciare e deformare senza esagerare.Allegato 13389
Ho operato nel tuo stesso modo e ci sono riuscito!
Per levare il box del radiatore sono un po ' impazzito perché non ho pensato di asportare i tubi in gomma quando avevo l'auto sul ponte. Quindi box inclinato e col dremel ho segato i 2 tubi lato rame direttamente dal radiatore.
Non vedo l'ora di trovare il tempo x rimontare!
Contentissimo di sapere che ce l'hai fatta!!!
Allora quella vite che dicevo non.c'è... Meglio così... In effetti non ne ero certo...,ne ho svitate talmente tante che tutte tutte non le ricordo..
Chiaramente tienici aggiornati...
P.s.
Per quanto riguardo il piantone dello sterzo... Nel caso avessi dovuto allentare e tirare indietro la strumentazione lato guida,ti dicevo di allentare il piantone(tanto sono solo due bulloni) solo per facilitarti il lavoro senza rischiare di sciupare il cruscotto perché quest'ultimo forza nel piantone stesso.
Che tu abbia il,piantone base o il tilt telescopic,il cruscotto forza nella parte fissa della colonna.. Tutto qui..
Proprio quelli Antonio... Puoi tranquillamente toglierli che non casca nulla
Perfetto!!
:soddisfatto: CIAOP BENN VENUTO
4 anni fa cambiato pure io sulla mia 82, devi smontare il cruscotto si fa tutto da dentro .... sulla mia con l'aria condizzionata non mi a dato troppi problemi !!! AUGURIII !!!!:scherzoso: