Visualizzazione Stampabile
-
convertitore hi-flow
Premetto che non mi piacciono le macchine che puzzano e aggiungo che per me il catalizzatore è un qualcosa che deve esserci comunque.C'è da dire che i motori catalizzati hanno una apertura delle valvole diversa proprio per risolvere il "tappo" del catalizzatore: ho letto da qualche parte che le valvole di scarico si aprono leggermente prima per favorire l'uscita dei gas. Detto questo :
Qualcuno di voi ha provato i catalizzatori performance che si trovano comunemente nei cataloghi ? C'è una differenza rispetto a quelli di serie ? Sembra che la normativa americana sia ora così stringente da legalizzare la sostituzione del convertitori solo in alcuni casi specifici, riducendo però così l'offerta.Dal momento che tra poco non sarà più così facile procurarseli, può essere l'occasione per prenderne uno....se vale la pena
-
Ciao motoretto,
io ho il catalizzatore sportivo MagnaFlow e il resto è tubo passante, e la macchina è sorella gemella della tua :soddisfatto:
cosa intendi per differenza?? prestazioni? puzza?
guarda che questo prodotto è già legale negli USA tranne che in california...copio e incollo
Product Information: 49-STATE & CANADA (EPA) CATALYTIC CONVERTER: (Note: Vehicles that were originally titled in California may require California converters to properly match. This catalytic converter will likely not install properly on 49 State to California emissions converted vehicle. Please confirm the emissions standard of your vehicle prior to your purchase.)
-
OBDI and OBDII EPA Compliant
-
EPA Approved Warranty
-
Stainless Steel Construction
All 49-State catalytic converters are EPA compliant. 49-State certified catalytic converters are not legal for sale, installation, or use with vehicles licensed in the state of California. We will not ship this item to any California address for any reason.
-
Intendevo se la parola "performance cat " aveva un senso o se è una trovata pubblicitaria. Lo so che tutti i cat in vendita superano i controlli americani ( la California ha invece norme più restrittive, i modelli sono a parte ) ma adesso il cat si può sostituire in USA solo in determinati casi accertati dalle Autorità. Non so se vale la pena cambiare quello stock per uno "performance", per questo ho aperto il post. Io ho anche le marmitte stock... come ti trovi con la risonanza ( quello che chiamano "drone" ) ?
-
...cosa si guadagni rispetto uno stock nn lo so, penso poco o almeno in linea più o meno come quelli per le altre auto quindi 3-5cv (a farla grande), e su 250cv non li senti di sicuro :linguaccia:
io l'ho sostituito perchè quello originale che era montato era intasato, come risonanza non ho sentito questa gran differenza, la differenza la senti quando svuoti i catalizzatori frontali, eccomi se la senti! :divertito:
però a me piace sentire il v8 rombare o più che altro dovrei dire borbottare (starei ore a sentirlo in moto :soddisfatto: :soddisfatto: :soddisfatto:) de gustibus :scherzoso:
-
Il cat sportivo a 200-300 celle utilizza un alveare metallico simile nella forma a cartone ondulato arrotolato con alveoli ovviamente finissimi.il processo di ossidazione non e' paragonabile a quello drgli alveoli ceramici arricchiti con metalli nobili.il maggiore flussaggio e' sicuro ma l'abbattimento non e' paragonabile.nel tuo caso, conoscendoti prdina un cat stock quando ti servira'
-
Il dubbio mi è venuto perchè i cat aftermarket delle corvette C4 84-91 come il MagnaFlow di Interceptor sono anch'essi ceramici e perfettamente uguali nelle dimensioni a quello di serie. Non vedo la differenza. Per i cat metallici sono d'accordo però bisogna cambiare tutto l'impianto di scarico, sono completamente diversi.
-
credo che per sentire un po di differenza dovresti montare un 100 celle e non oltre ...... per avere una buona permeabilita dei gas di scarico .......... ma non me ne intendo molto
-
Sulla mia vecchia bmw 3.0 passai da catalizzatori ceramici di serie a no kat (per il tempo di procurarmi i kat) a infine kat metallici 200 celle (magnaflow).
I kat metallici 200 celle riescono a catalizzare appena appena nei limiti della legalità, i 100 celle sono praticamente aperti. La soluzione migliore sarebbe il 400 celle ma non ho riscontri. Io ne montavo due (uno ogni 3 cilindri).
-
utile questa notizia sulle emissioni
-
Già... con meno celle il flusso dei gas va più veloce e quindi catalizza meno.
-
Ho ordinato il magnaflow di interceptor a un prezzaccio su ebay. E' ceramico ma con caratteristiche di flussaggio migliori rispetto all'originale. Dal momento che il punto di maggiore ostruzione negli scarichi delle C4 1° serie è proprio nel catalizzatore centrale, un modello più "libero" dovrebbe aiutare. Male non fa di certo.
Quelli originali GM non esistono più e comunque costavano un BOTTO con tutto quel palladio, rodio etc... Quindi conservateli, valgono una fortuna. Ovviamente gli aftermarket hanno trattamenti economici e durano di meno: Meno si pagano e meglio è.
-
Qui c'è la descrizione del convertitore magnaflow. Mi viene spontanea questa osservazione : come mai un convertitore in acciaio inossidabile trattato con elementi "nobili" costa 140$ quando una coppia di muffler sta sui 500- 600 (se non 1000 $ per i prodotti griffati ) che sono più semplici da costruire ?
- Reduces harmful emissions
- Increases exhaust flow compared to original factory converter
- Increased exhaust flow allows your engine to make more power
- Exact replacement with little or no fabrication or modifications required
- Ribbed body to minimize expansion and distortion, holding the ceramic catalyst in proper alignment
- Strongest and smoothest flowing inlet and outlet joint of any manufacturer
- Each inlet tailored to the size of the converter body, for maximum flow
- Monolithic honeycomb catalyst designed for maximum flow
- Converter body manufactured from heavy-duty stainless steel
- Seam welded for a strong, tight bond
- Aluminized steel or stainless steel ribbed heat shield
- On vehicles registered outside California, the converter is warranted against construction defects for 5 years and against emissions failure for 25,00 miles
- On vehicles registered within California, the converter is warranted against construction or emissions check failure for 5 years or 50,000 miles
- Proudly made in the USA
http://www.carid.com/images/magnaflo...-converter.jpgWhen your catalytic converter requires replacement, you can install a factory-like unit that will let you pass a smog check, or you can install a Magnaflow converter that will pass the smog check and increase exhaust flow. If you want to be legal and get a performance increase, the choice is clear. Magnaflow is a performance exhaust system manufacturer, so they know all the tricks to increase exhaust flow for more power. They’ve also been producing catalytic converters for 30 years, so they’ve learned a thing or two along the way. All the exhaust flow knowledge they’ve accumulated has been packed into the design of this Direct Fit OBD II Catalytic Converter.The heart of the Magnaflow converter is the monolithic ceramic honeycomb catalyst, which is specially designed for maximum exhaust flow and surface area. Magnaflow carefully controls the application of the precious metal catalyst to the honeycomb surface to prevent flow restriction or an emissions test failure. All Magnaflow converters have a ½” lap joint where the neck meets the body, and the neck is formed so it doesn’t extend into the converter body where it could hamper exhaust flow. As a result, the Magnaflow converter has a smoother flowing inlet/outlet joint than any other manufacturer. Magnaflow also carefully matches the size of the inlet to the converter body, because putting a larger neck on a smaller body would reduce airflow.Besides incorporating features that increase exhaust flow for better performance, Magnaflow also builds their converters to last. The converter body is manufactured from heavy-duty stainless steel for maximum durability. All converters are seam welded close to the converter body for a strong, tight bond, not along the edge, which would allow the converter to expand and let the catalyst move around. And the aluminized steel or stainless steel heat shield creates a rigid wall of protection against heat and adds to the structural stability of the converter.http://www.carid.com/images/magnaflo...onverter-2.jpgThe Direct Fit Pre-OBD II Catalytic Converter is an exact replacement for your stock converter, with an interface at either end that will allow it to be bolted into the exhaust system. No fabrication or modifications are usually required. It replaces 2-way, 3-way, or 3-way with air injection converters. Two-way converters oxidize harmful Hydrocarbons (HC) and Carbon Monoxide (CO) along with secondary oxygen into water (H2O) and Carbon Dioxide (CO2). Along with the previously detailed conversion, a 3-way converter also reduces oxides of nitrogen (NOx) into Nitrogen (N2). The 3-way with air injection converter operates the same as a 3-way converter but with the addition of air pumped into the converter to improve the oxidation capabilities.On vehicles registered outside the state of California, Magnaflow warrants the Direct Fit Pre-OBD II Catalytic Converter to be free of manufacturer’s defects for a period of 5 years and emissions failure for 25,000 miles. Direct Fit Pre-OBD II Catalytic Converters on vehicles registered in California carry a 5 year, 50,000 mile warranty against manufacturer’s defects and emissions failure.Note: Always consult emissions regulations before replacing a catalytic converter.
-
-
L'argomento "performance anti-pollution " non riscuote grande apprezzamento ! - ahahahahaha - qualcuno dirà : meglio il tubo libero! La mia macchina rimarrà sempre "civile" :scherzoso:
-
Sembra davvero un prezzaccio!
Facci sapere come va.
Che tuffo al cuore la mazdina del video, nera com'era la mia poi....
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
motorettaspinta
L'argomento "performance anti-pollution " non riscuote grande apprezzamento ! - ahahahahaha - qualcuno dirà : meglio il tubo libero! La mia macchina rimarrà sempre "civile" :scherzoso:
... meglio il tubo libero !!! :linguaccia:
-
magari su una Caddy non è molto indicato .......http://www.youtube.com/watch?v=ae1NAH5rD70
-
Citazione:
lorddegio
Sembra davvero un prezzaccio!
Facci sapere come va.
Che tuffo al cuore la mazdina del video, nera com'era la mia poi....
Da poco la vendita dei convertitori non è più libera negli USA. Puoi cambiarlo solo dietro una certificazione valida che attesti che il tuo non funziona. Ciò ha portato a un crollo delle vendite. Marche note come Catco, Magnaflow , Walker hanno in magazzino una quantità notevole di convertitori costruiti in passato che adesso cercano di svendere. Comprarne uno , anche solo di riserva, non è male. Quelli aftermarket sono garantiti per 25.000 miglia o 5 anni ( i modelli california 50.000 miglia ) contro i 100.000 miglia dei convertitori di serie . Con l'abolizione dello zinco nei lubrificanti quelli di serie possono arrivare anche a 200.000 miglia.
Benchè sia una delle poche cose senza manutenzione della macchina, può rovinarsi per una serie di motivi.
Il motivo più comune è quello legato al rapporto di combustione della miscela aria/benzina. Se il motore gira " grasso" o arriva nel convertitore benzina incombusta le "masse" si rovinano.
-
ecco perche cominciano ad essercene a prezzi cosi bassi ........
-
Da tempo sto pensando di rimontarlo,non credo che i costi (flussaggio leggermente ridotto) non compensino i vantaggi,cioe' abbattere quegli inquinanti che danno fastidio pure a me...
-
sull impianto che dovro fare prossimamente per la mia macchina valutero se montare i catalizzatori o no solo per smorzare il "troppo rumore" di scarico in modo da non attirare l attenzione delle forze dell ordine o per non rincitrullirmi in caso ci sia da fare parecchia strada
-
Citazione:
tunedport
Da tempo sto pensando di rimontarlo,non credo che i costi (flussaggio leggermente ridotto) non compensino i vantaggi,cioe' abbattere quegli inquinanti che danno fastidio pure a me...
Prendo la tua risposta come spunto per completare un concetto : un catalizzatore EFFICIENTE non incide molto sul flussaggio. Quando si sente qualcuno dire che levando il catalizzatore la macchina ha cominciato a volare, aveva certamente un cat intasato !! Dopo 25 anni è possibile che siano danneggiati.
Occorrerebbe fare un semplice controllo misurando la depressione quando il motore accellera - è su youtube, ci sono diversi filmati .
In linea di massima in casi estremi un catalizzatore intasato o rotto da questi sintomi :
il motore non prende giri
il motore si scalda troppo
rumori dallo scarico
-
E' già arrivato , con Fed Ex ! :stupito::stupito:
Rispetto a quello di serie è meno "pieno " . Le celle a nido d'ape sono più grandi. Se si soffia in una estremità si sente dall'altra parte, messo in controluce si intravede dall'altra parte. E' piuttosto leggero: intorno ai 3 kg. Senz'altro è molto meno "tappo " rispetto a quello di serie.
E' un modello per la corvette con il tubicino dell'aria...evitate gli " universali".
Costa un 1/5 rispetto a una marmitta.( Ho sempre pagato però 45 euro di oneri doganali :arrabbiato: )
C'è anche la dichiarazione da inviare alle Autorità USA... come avevo accennato prima , in USA non si può cambiare il convertitore senza un motivo valido.
-
quando prevedi di fare il lavoro alla macchina?
-
Citazione:
laclac
quando prevedi di fare il lavoro alla macchina?
La settimana prossima .
Rimane valida l'osservazione che si sente una differenza marcata SOLO SE il convertitore di serie è danneggiato o intasato. Ho trovato scritto che motivo di un eventuale surriscaldamento del liquido raffreddamento può essere imputabile ANCHE a un catalizzatore ostruito.
-
certo che si visto che i gas di scarico incandescenti non escono liberi e rimangono in parte dentro al motore e a contatto con le testate
oltretutto il motore deve spingere come un cane per far uscire i gas di scarico
-
Il cat Magnaflow dichiara + 5 cv rispetto a quello di serie . Ovviamente se quello di serie è danneggiato la differenza aumenta anche sensibilmente. E' un dato che si riferisce esclusivamente ai motori L98 che hanno uno scarico "falsamente" doppio , nel senso che tutti i fumi confluiscono in una sola marmitta catalitica per poi dividersi. La marmitta catalitica diventa un punto critico del sistema di scarico. Nel motore LT1 la differenza è appena percettibile perchè ha uno scarico doppio "vero", leggo nei forum americani
-
Probabilmente il "falso" doppio scarico dell'L98 contribuirà a creare più depressione ai bassi/medi regimi favorendo il riempimento del cilindro, a tutto vantaggio del suo mitico tiro in basso.
-
Suppongo per ridurre la rumorosità . Nel motore LT1 , dal momento che gira più in alto, lo scarico doppio era d'obbligo. Quasi tutte le americane d'epoca pur avendo sotto dei motoroni avevano scarichi singoli magari con doppi terminali in uscita.
Citazione:
lorddegio
Probabilmente il "falso" doppio scarico dell'L98 contribuirà a creare più depressione ai bassi/medi regimi favorendo il riempimento del cilindro, a tutto vantaggio del suo mitico tiro in basso.
-
Sull'l98 lo scarico e soprattutto i collettori fanno una differenza abissale,sull'lt1 i collettori fanno molto meno la differenza in caso di upgrade. Uno scarico tappato ma soprattutto di sezione ridotta in uscita dalle camere di scoppio favorisce il tiro ai bassi,collettori grossi e corti favoriscono il tiro agli alti. Sull'l98 il montaggio di collettori lt1 è addirittura considerato un upgrade redditizio.
-
certamente lo scarico è studiato in funzione del motore.. anzi è parte del motore. Se lo scarico del L98 è sezionato così ci sarà un motivo . domani metto il cat nuovo se ci riesco. Mi sa che devo levare i collettori anteriori per sfilare il catalizzatore...farò sapere
-
-
Con il mio amico meccanico abbiamo messo la macchina sul ponte . IL catalizzatore Magnaflow 93441 , venduto per le corvette L98, ha le stesse dimensioni, la stessa flangia, la sezione dei buchi è la stessa , stesso diametro del tubo di scarico MA IL TUBICINO DELL'ARIA che esce dal catalizzatore è TROPPO CORTO e quindi non si può collegare a meno di fare una prolunga di 4 cm. in acciaio inox
Uno potrebbe dire : "e chissenefrega del tubicino dell'aria". E' vero.. ma io sono un tipo preciso :divertito: Quindi ho preso la decisione salomonica di tenermi quello di serie - che ancora va bene ed è integro - e di rimandare l'istallazione del cat. Magnaflow a quando ne ho veramente bisogno, senza collegare il tubicino dell'aria per semplificarmi la vita.
Per levare il catalizzatore non è difficile, ci sono da levare 3 staffe che reggono lo scarico, l'unica incognita è l'estremita verso il motore che è semplicemente infilata sul tubo di scarico stretta con una cravatta. Per sfilarlo potrebbe essere necessario scaldarlo prima. Se il catalizzatore è rotto lo si può anche prendere a martellate e si sfila lo stesso , ma non è proprio un sistema ortodosso.
Dopotutto non sono 5 cv che mi cambiano il comportamento della macchina :compiaciuto:
E' ovvio che rispetto alle motorizzazioni V8 americane di oggi ( non solo della corvette ) il nostro L98 è grosso e fregnone , per questo mi sembra giusto toccarlo il meno possibile.:scherzoso :
-
per quello che deve fare il tubicino dell aria se proprio lo vuoi basta che fai la prolunga con un pezzo di tubo di rame preso da un idraulico
e relativamente tenero e lo pieghi con le mani
-
Ottima idea , la metto nel cassetto dei suggerimenti .
Citazione:
micbarxjr
per quello che deve fare il tubicino dell aria se proprio lo vuoi basta che fai la prolunga con un pezzo di tubo di rame preso da un idraulico
e relativamente tenero e lo pieghi con le mani
-
Rimetto qui un giudizio preso dal forum C4 su facebook.....
Wilfred Thibodeau Jr My 1990 L98 with a high flow cat and Catback exhaust was a BIG improvement !!:)