Visualizzazione Stampabile
-
Cam Package
Ciao,
chi se ne intende?
io è un po' che ci guardo e per il mio attuale set-up il miglior compromesso per non sacrificare guidabilità in strada sembra essere la serie x1 della LG Motorsport es. G5x1.
Il kit completo inclusivo di albero a cam, catena rinforzata, molle e aste viene sui 1600$ circa esclusa spedizione.
Abbinato ad una underdrive pulley ed un giusto tuning dovrebbe dare facilmente un 40-50cv alla ruota (vedendo i grafici di chi lo ha montato ed un po' in giro) portandomi di sicuro oltre la potenza della Z06 stock...
-
Sei troppo ottimista Ing.
A essere fortunato con i con le tue modifiche, arrivi a 460cv..di motore, non alla ruota
-
Cmq bel kit quello della Lg Motorsport..vivament e consigliato.
-
Ottimista? Rocket mi meraviglio di te, dovresti sapere ormai che io mi documento a fondo prima di scrivere...
Rullata 440cv motore (400Cv ruota) senza fast102 e praticamente senza mappatura tempo fa.
Con fast102 e mappatura wideband DIY e altre cosette...l'auto va il doppio di prima e da rullate fatte da chi ha il setup simile al mio in america quei 30Cv (minimi) in più che dicono ci sono e si sentono tutti.
Questi valori sono a norma Europea DIN.
Se guardi sul sito della lgmotorsports i miei risultati sono comparabili con quelli di altri utenti che hanno postato i propri grafici :
http://www.lgmotorsports.com/gallery..._display_media
http://www.lgmotorsports.com/gallery..._display_media
la Z06 stock rulla in media da ciò che ho visto in giro sui 440-450cv alla ruota a norma SAE (circa DIN-1.8%, non ti posto tutte le formule di conversione), ci sono anche altri grafici qui e su altri siti se vuoi sbizzarrirti, è inutile che ti metto tutti i link.
Non sparo numeri a caso se non son sicuro di ciò che scrivo!
Tu invece su che numeri giri? Dovresti essere sui 480Cv o più alla ruota credo...l'hai mai rullata?
-
Ti chiedo: quanti ne ha la C6 Ls2 alla ruota?
Intorno ai 340/350? dovrebbero essere questi i numeri. Partendo da questo presupposto, con quelle modifiche guadagnare 100cv o piu', penso sia abbastanza dura. Anch'io volevo mettere il kit Cam, poi cio' rinunciato. Per cariita', la macchina andra' certo di piu', la differenza ci sara' eccome, ma da lì e sperare o credere di superare la Zeta06 io non ci credo. Una z06 stock, rullata quest'estate in un banco prova frenato, nuovo e molto affidabile, ha dato 485cv, pensa che scarto dai 512 dichiarati. E' c'e' gente in giro, anche in questo forum, che sbandierava con scarico completo e mappatura 550/560 cv addirittura si e' sentito dire 600cv con il fast..vabbe', ognuno puo' dire cio' che vuole, o farsi abbindolare dai dispensatori di grandi numeri..
Come hai fatto Ing a prendere 40cv con il solo scarico, addirittura con mezza mappatura?
Io ti parlo in faccia, non ci credo, magari c'e' qualcuno che te lo fa' credere, poi altri 30 cv con il fast, dai se e' cosi tolgo tutto quello che ho messo, e la rifaccio aspirata, tanto con queste due cosette raggiungo la potenze di un supercharger..
Senza offesa Ing, questo e' il mio punto di vista, che non coincide con il tuo.
Ben vengano altre opinioni da altri utenti a riguardo, poiche' questo tema della cavalleria e' molto interessante..
-
Ciao i dati da te postati sono corretti. 340-360cv alla ruota è lo standard ls2 manuale. 40cv con filtro,collettori e scarico li prendi eccome (con solo terminale no). Io ho le prove a banco prima e dopo della mia con queste modifiche e non ho motivo di dubitare dato che ho anchebuna prova intermedia con dei collettori piu piccoli che non ha dato il rendimento voluto e quindi ne hanno aumentato la dimensione(li hanno fatti ad hoc).
Poi ti ripeto basta leggere in giro anche tra i link che ti ho dato,non è un punto di vista sono dati verificati.
Montare un supercharger o un kit head and cam danno circa la stessa resa ma comportamenti diversi.
La testata però non la voglio cambiare quindi mi perdo altri possibili 20-30cv alla ruota e la possibilitá di mettere una cam piu spinta.
Se fai i conti di quanto vai a spendere su modifiche h/c in termini economici e senza imprevisti costa di meno un compressore.
Non riesco a capire cosa hai da dubitare ancora,guarda le rullate c6,lt,cai,fast,g5x1 o 3....guarda su corvette forum.com....a me nessuno mi ha fatto credere nulla,tutti i pezzi me li sono presi poco alla volta dopo essermi documentato ed assicurato sull'effettiva resa
-
Il fast da 20-30cv solo su ls2 ci sono um sacco di post al riguardo di gente che lo ha cambiato e rullata cosi come ci sono un sacco di post che dicono di non cambiarlo su ls3 o ls7 perche è una cazzata e ti darebbe solo 3-5cv andando bene. Eppure nessuno la propone come modifica...al di la del documentarsi a quanto dobrebbe vendertelo un'officina per guadagnarci qualcosa? Si preferisce chiedere se va bene 2500euro solo per i collettori e cat....
Rocket quando sei in zona fammi un fischio che ci incontriamo e te la faccio probare col miglior banco rulli che c'è...il proprio sederino.
-
ciao ing,
non me ne volere:), ma anche secondo me con il fast e qualche altra modifca non si possono raggiungere le stesse performance di un supercharger!!!!.... .anche io avevo letto da qualche parte che la modifica del fast era praticamente inutile su ls7
-
Kit head and cam non è qualche altra modifica...i 2 mondi sono head and cam o supercharger, con comportamenti decisamente diversi e poi i cavalli non sono tutto. Prova a guardare il grafico di un ls7 come il tuo e compressore ed una zr1 bolt-on che c'è sulla lg motorsport che ho postato. Vedrai che ls7 ha più cavalli in senso assoluto ma secondo te quale va di più? Se non sbaglio intorno ai 3000giri ci sono 100cv in più a favore della zr1....i cavalli quindi contano ma fino ad un certo punto.
Comunque il mio topic non intendeva questo, dipende sempre anche da auto ad auto.
Io ho detto solo che con aspirazione e scarico completi ed un buon albero a cam arrivi ad avere la stessa potenza alla ruota della Z06 e forse qualcosa in più se il tune è fatto a regola d'arte. Non devo convincere nessuno di questo, vi ho dato i link, vi ho detto dove studiare, carta canta! Mi aspetto infatti poi che ls2 di rocket ne abbia ancora di più di cavalli...non mi sembra che sto dicendo niente di diverso da voi su questo e probabilmente nell'uso di tutti i giorni un compressore è più sfruttabile di un kit h/c che gira magari a 1000giri di minimo...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
ingsteve
Kit head and cam non è qualche altra modifica...i 2 mondi sono head and cam o supercharger, con comportamenti decisamente diversi e poi i cavalli non sono tutto. Prova a guardare il grafico di un ls7 come il tuo e compressore ed una zr1 bolt-on che c'è sulla lg motorsport che ho postato. Vedrai che ls7 ha più cavalli in senso assoluto ma secondo te quale va di più? Se non sbaglio intorno ai 3000giri ci sono 100cv in più a favore della zr1....i cavalli quindi contano ma fino ad un certo punto.
Comunque il mio topic non intendeva questo, dipende sempre anche da auto ad auto.
Io ho detto solo che con aspirazione e scarico completi ed un buon albero a cam arrivi ad avere la stessa potenza alla ruota della Z06 e forse qualcosa in più se il tune è fatto a regola d'arte. Non devo convincere nessuno di questo, vi ho dato i link, vi ho detto dove studiare, carta canta! Mi aspetto infatti poi che ls2 di rocket ne abbia ancora di più di cavalli...non mi sembra che sto dicendo niente di diverso da voi su questo e probabilmente nell'uso di tutti i giorni un compressore è più sfruttabile di un kit h/c che gira magari a 1000giri di minimo...
ciao ing, io infatti non ho mai parlato di cavalli ma di performance.....mi trovi assolutamente daccordo sul fatto che i cv non siano tutto.....non avendo la rullata della mia non sono in grado di dirti quale vada di più almeno sulla carta :) ma il confronto che hai fatto è su motori entrambi con compressore (centrifugo mia, volumetrico zr1). Io dicevo che difficilmente soprattutto a parità di prezzo siano eguagliabili le perfomance raggiungibili da un supercharged con delle modifiche fatte mantenendo il motore aspirato. Ma mi sembra dalla tua risposta che anche tu la pensi così.....magari ho frainteso quello che volevi dire :):):):)
-
Se tornassi indietro ora....compressore e basta....e risparmierei di sicuro!La pensiamo uguale su questo.
-
Secondo me con il compressore diventa difficile guidarla ............... è troppo brusca....almeno credo.......
un motore aspirato sarà sempre più fluido nell'erogazione....s olo che costa di più elaborarlo ....ma dovrebbe essere anche più affidabile di uno col compressore.........
-
Citazione:
luis
Secondo me con il compressore diventa difficile guidarla ............... è troppo brusca....almeno credo.......
un motore aspirato sarà sempre più fluido nell'erogazione....s olo che costa di più elaborarlo ....ma dovrebbe essere anche più affidabile di uno col compressore.........
con il compressore effettivamente diventa molto "ignorante" ma daltronde è il bello e il brutto del compressore.....per un uso pistaiolo sono daccordo che l'erogazione da aspirata sia più facile da gestire e richieda un pilota meno smaliziato, il compressore è più da gara di accellerazione con botta nel sedere.....per la durata: dipende molto da quanto ti spingi in là con la pressione e naturalmente dall'uso che ne fai e non ultimo da chi te lo monta e come lo mette a punto!!!!
-
E da che afr tieni..se giri sui 11.5 non avrai problemi...
-
Sulle nostre c6 e z06 l'impiego del compressore non rende affatto la guida più difficile e impegnativa. Non stiamo parlando di una trasformazione turbo, la pressione di sovralimentazione è generalmente bassa, tale da non rendere scorbutica l'erogazione. Anzi, dovrebbero averlo di serie il comprex. Basta osservare la curva di potenza, è talmente lineare che la puoi sovrapporre con quella di un'aspirato.la regolarita' di funzionamento è pressoché simile, senza cali e picchi di potenza. Di scorbutico io non ci trovo nulla..hai + cv e coppia spalmati su tutto l'arco di utilizz.
-
Sinceramente non capisco a cosa alludeva Firefox, con l'affermazione della botta nel sedere che ti dà il compressore. Questa sensazione non te la danno più nemmeno i turbo moderni, non parlo di 1.4 t-jet, ma i 3600 bi-turbo delle varie 996 e 997 potenti e coppiosi, ma lontani dall'essere brutali tipo off-on come i turbo vecchia maniera anni '90
-
we raga buongiorno a tutti... ahahahaha nn mi collegavo da una vita.. per fortuna i soliti incalliti continuano come sempre a sfornare discussioni riguardanti i cavalli...
Cmq in merito all'argomento da ciò che ho visto in giro senza duddio su c6 il supercharged è quello che da più risultati sopratutto in termini di sfruttabilità ed efficenza..
Ricordo benissimo quando ho provato la c6 di rocket... che bomba.. ovviamente nn allungava tanto di motore però ragazzi quando hai quella gran coppiona da paura che vai cercando ??? bella bella bella mi è garbata molto.. la mia zetona a cui ho fatto modifiche da aspirata ha una distribuzione dei cavalli totalmente all'opposto.. inizia ad andare forte sulla soglia dei 4000 giri praticamente dove muore la c6 di rocket... due filosofie totalmente diverse.. io credo cmq che in strada sfruttando l'auto tutti i giorni sia più gratificante il supercharged senza dubbio... mentre magari nell'uso in pista la zeta messa in meni esperte possa dare qualcosa in più.. in ogni caso Viva le nostre Vette
Per ing.. Fidati che con scarico completo senza kat rimappa e spirazione la differenza con la zeta stock è davvero tanta... ed i 50 cv sono la stima minima che si possa fare per incremento potenza al motore...
-
sarà...ma io ho provato la Z di tatoz in pista e strada con 538cv al banco e tutta questa differenza (forse per via anche della rapportatura) non è che l'abbia trovata con la mia attuale. Inoltre, il post parla di alberi a cam che cominciano ad essere elaborazioni un po' più impegnative rispetto ai bolts-on. Per il momento non ho trovato nessuno che me lo monti quindi mi sa che mi arrendo...
-
Ing io te lo dico solo perchè ho provato la mia zeta con quella di un mio amico di catania stock appena sceso da christian dopo i lavori citati.. abbiamo fatto molte prove e la differenza c'era eccome.. ogni marcia me ne andavo di un tot e ti assicuro che tirandola oltre i 1500 metri cioè fino a quinta piena per intenderci la mia zeta gli dava un gran bello stacco sopratutto dopo la terza la differenza si sente eccome.. Credimi non avrei motivo di dire cazzate... sempre questo mio amico ha anche una f430 ed abbiamo provato anche con quella.. niente non c'era proprio storia la zeta se ne va e di tanto sopratutto dopo la terza sembra proprio sia di un'altra categoria.. pensa che alla fine dopo aver provato e riprovato una giornata con le sue due macchine il mio amico ha chiamato christian e si è fatto mandare a ritirare le mie stesse cose ed ad oggi la ferrari l'ha venduta ma la vette nn la toglie ihihihihi
-
o ma che è sta storia che sono senior member ??? e le stellette che fine hanno fatto... ??? come minimo dovrei essere master member... ma come funziona sta cosa qui come si diventa master member ???
-
scusa ma non capisco il tuo paragone, mi paragoni una Z modificata con una Z stock?Cosa centra con il topic?
Io ho detto e fatto notare che in america con un ls2 e le modifiche che ho evidenziato (non solo bolts-on ma anche alberi a cam) arrivi alla potenza della Z stock tranquillamente. Ovvio che la Z, che ha una base di partenza molto più alta, se la modifichi comincia ad essere imprendibile a meno di modifiche drastiche
-
facevo il paragone semplicemente perchè tu dicevi che a tua impressione nn trovavi tanta differenza tra la zeta di tatoz che hai provato e la tua... tutto qui.. semplicemente volevo farti capire che i cavalli facendo già semplicemente tutte le modifiche che hai fatto ci sono eccome e i cavalli 50 cv in più che tu ritieni improbabili da prendere ci sono eccome... poi ci mancherebbe al meglio nn c'è mai fine e di elaborazioni se ne possono fare tante e di tanti tipi... io ho solo dato le mie impressioni tra la c6 di rocket che ha il volumetrico e la mia eppoi visto che dubitavi del discorso cavalli dati dalle modifiche bolts-on ho riportato ciò che ho potuto constatare provando la mia zeta ed una stock... Spero ora sia chiaro cosa intendevo...
-
non mi è chiaro cosa ho detto che è improbabile, con riferimento ai 50cv.
Io ho detto che aggiungendo un albero a cam come quello postato si ottengo almeno "altri 50cv" oltre a quelli già presi con le modifiche bolt-on gia su.
-
Ribadisco, non voglio andare controcorrente, ognuno rimane del suo pensiero, ma 50cv con scarico-aspirazione(filtro)-centralina e' utopistico...30cv sono gia' tanti!
Chissa' cosa ne pensa ChristianGm? Oppure Elia...
-
Ma quella di Tatoz non era stock? Ha fatto delle modifiche ultimamente? Io mi ricordo quando era sceso a Roma, e lo disse anche Elia, aveva modifiche all'assetto e freni, ma non al motore..
-
50 cv con scarico+collettori, filtro e centralina li prendi. Ce ne sono a decine di rullate in america disponibili nei vari forum... Forse Raffo ha confuso te con me perchè io non ho dubbi in merito. Su LS2 poi recuperi ancora qualcosa dal fast intake per via dei collettori di aspirazione di serie che fanno schifo.
Tatoz ha su scarico (no collettori) e filtro con rimappa. Girava molto bene come auto...
-
Rocket..... ma dopo tutto sto tempo che sei qui continui sempre a dire chissà cosa ne pensa christian gm.... si vede proprio che nn lo conosci... lui nn si pronunzia ne è il tipo che si vanta dei lavori fatti.... fidati te lo dico io che ormai penso di poter dire di conoscerlo abbastanza bene da giudicarlo un amico.. cmq come ha detto ing.. se vai nei forum americani rullate ce ne stanno tante... ti assicuro che è così come ti dico io 30 cv li prendi già con rimappa finale e filtro... la gran differenza la fanno i collettori.. per me questo tipo di modifica è la migliore a meno che nn si decida di cambiare un po tutto come hai fatto te... però alla fine mi domando.. ma ne vale davvero la pena?? nel senso fare assetto.. freni... mettere il kompressore.... il tutto su macchine che hanno i loro anni e che quando li vendi nessuno ti paga un cazzo dei soldi spesi... secondo me a quel punto devi buttarci su 25 - 30 k sulla macchina vista la crisi dai dentro la tua e con la differenza ci prendi una zeta o gli metti qualche altra cosa e prendi la zr1... se consideri che 2 anni e mezzo fa hai preso la tua a 35k e gliene hai speso quasi altrettanto.. avresti potuto prendere una zeta 2 anni più nuova a 50 k e ti sarebbero rimasti i soldini per fare le modifiche bolts-on e pagarti assicurazione e bollo per un paio di anni... con in più il vantaggio di avere un auto più leggera frenata ed assettata meglio con una carrozzeria nettamente più bella... poi certo son gusti percarità ma secondo me avresti risparmiato un bel po di quattrini e sopratutto di rogne
-
ciao raffo come va è un piacere risentirti.....hai ancora la tua zetona? e come va la 500, scommetto che adesso ha gli stessi cavalli di una corvette!!!!
-
Ciao carissimo :)))
Si ho ancora sia la 500 che la vette :)) la vette non la vendo appeno posso la immatricolo con targa tedesca e tanto piacere.. andassero a fare in culo monti il redditometro e tutto il resto..... la 500 ha ancora la turbina stock ma i suoi 200 cv li ha e ha un sond da paura.. tutta skatalizzata con finali record monza intaercooler aspirazione conica rimappa pop off etc etc... un vero mini bolide.. Appena ritargo la vette salirò per i raduni percui magari ci si incontra li e possibilmente ci si conosce di persona :)) in ogni caso se vieni in sicilia e vuoi fare un salto qui ti aspetto molto volentieri ho un residance turistico.. ormai ho cambiato lavoro ;))
-
Citazione:
RaffoZ06
Ciao carissimo :)))
Si ho ancora sia la 500 che la vette :)) la vette non la vendo appeno posso la immatricolo con targa tedesca e tanto piacere.. andassero a fare in culo monti il redditometro e tutto il resto..... la 500 ha ancora la turbina stock ma i suoi 200 cv li ha e ha un sond da paura.. tutta skatalizzata con finali record monza intaercooler aspirazione conica rimappa pop off etc etc... un vero mini bolide.. Appena ritargo la vette salirò per i raduni percui magari ci si incontra li e possibilmente ci si conosce di persona :)) in ogni caso se vieni in sicilia e vuoi fare un salto qui ti aspetto molto volentieri ho un residance turistico.. ormai ho cambiato lavoro ;))
sapevo che ci avresti messo le meno pesantemente sulla 500 :).....ma io voglio vederti con la zetona dai che magari in occasione del corvette day ci si vede :) se passi dalle parti di Roma fammi sapere
-
veramente io il mio piano maligno lo avevo già in testa... volevo vendere la 500 e mettere apposto la zeta montandogli su un un bel body kit loma gt2 ;)))
se trovo il modo giusto per targarla ti prometto che verrò a fare un salto a roma apposta e magari incontro te il gladiatore e rocket :)) sarebbe una bella rimpatriata
-
Grande Raffo!! Così ti vogliamo! Ci sei mancato per un bel po' di tempo..se vieni, sai che bordello che mettiamo su con tutti i Db a disposizione...ehehe heh....
-
Avoglia... neanche me lo voglio immagginare.. tra la biga la mia tutta skatalizzata la bestia di firefox e quella specie di terremoto della tua di sicuro è facile che ci arrestano nn appena partiamo dal ristorante eheheheh ;)
-
Citazione:
Rocket-C6
Grande Raffo!! Così ti vogliamo! Ci sei mancato per un bel po' di tempo..se vieni, sai che bordello che mettiamo su con tutti i Db a disposizione...ehehe heh....
:compiaciuto::compia ciuto::compiaciuto:
-
Anche tu Mr Corvette sei dei nostri, a patto di rientrare nella categoria over 100db..:divertito:
-
Eh Rocket per i 100db la nostra C6 ce la fa e penso vada anche oltre:compiaciuto:, il problema è che tutti voi avete qualcosa oltre ai terminali di "rifatto", ad esempio collettori o catalizzatori ecc.:compiaciuto:, ma la nostra ha solo i terminali.... :piango:Convincete mio padre per favoreeeeeeeee:soddi sfatto:
-
Raffo se vuoi il kit Loma devi partire in tempo ad ordinarlo....... perchè se ci mette 3 mesi a mandartelo com' è successo a me... perdi la pazienza.........
Pensa che io sto ancora aspettando il rear diffuser in carbonio!!!!!!!! e tutto il kit più il rear diffuser... l'ho pagato a giugno dell'altr'anno!!!!
-
G5X1 114 in arrivo...
evitiamo commenti di ottimismo
http://www.vetteweb.com/tech/vemp_07...t/viewall.html
qui sopra manca il fast...altre rullate sul sito LG...media 450rwhp SAE