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Il " charcoal canister "
Il " charcoal canister " è quel cilindro nero che si trova in prossimità del gruppo faro a sinistra ( lato guidatore ), spesso viene sottovalutato perchè non ne è noto il funzionamento e spesso viene rimosso.
Fa parte di un sistema noto come " evaporative emission control system" oppure " EECS "- per chi ha il manuale si trova nella "sezione 6 driveability and emission"
Il sistema fa in modo di trasferire i vapori della benzina dal serbatoio al "canister" al fine di immagazzinare i vapori quando il veicolo è fermo, quando il veicolo è acceso i vapori passano nel sistema a iniezione e partecipano al processo di combustione.
E' un sistema anti-inquinamento perchè i vapori non vengono dispersi attraverso uno sfiato come comunemente si usa, MA E' ANCHE UN SISTEMA CHE AUMENTA IL RENDIMENTO DEL MOTORE E DIMINUISCE I CONSUMI.
Il sistema ha delle valvole che sono comandate dalla centralina; mentre nei motori a carburatori è solo meccanico, c'era pure sulla mia Camaro 75.
Sulla Corvette avevo il tubicino in uscita , che porta i vapori al sistema di iniezione, scollegato chissà per quale motivo....ebbene, si nota la differenza.
Se il sistema non è operativo può causare minimo erratico, spegnimenti, AUMENTO DEI CONSUMI.
Provare per credere :scherzoso:
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io ho una mezza idea di eliminare tutta quella merce per eliminare infiltrazioni di aria dovute a perdite tubi vecchi ecc ecc ............ se lo faccio poi ti so anche dire qualcosa di piu preciso
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Se hai i tubicini vecchi e screpolati si sostituiscono con i tubicini della benzina di uso comune, costano una fesseria.
Citazione:
Originariamente Scritto da
micbarxjr
io ho una mezza idea di eliminare tutta quella merce per eliminare infiltrazioni di aria dovute a perdite tubi vecchi ecc ecc ............ se lo faccio poi ti so anche dire qualcosa di piu preciso
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Citazione:
Originariamente Scritto da
motorettaspinta
Il " charcoal canister " è quel cilindro nero che si trova in prossimità del gruppo faro a sinistra ( lato guidatore ), spesso viene sottovalutato perchè non ne è noto il funzionamento e spesso viene rimosso.
Fa parte di un sistema noto come " evaporative emission control system" oppure " EECS "- per chi ha il manuale si trova nella "sezione 6 driveability and emission"
Il sistema fa in modo di trasferire i vapori della benzina dal serbatoio al "canister" al fine di immagazzinare i vapori quando il veicolo è fermo, quando il veicolo è acceso i vapori passano nel sistema a iniezione e partecipano al processo di combustione.
E' un sistema anti-inquinamento perchè i vapori non vengono dispersi attraverso uno sfiato come comunemente si usa, MA E' ANCHE UN SISTEMA CHE AUMENTA IL RENDIMENTO DEL MOTORE E DIMINUISCE I CONSUMI.
Il sistema ha delle valvole che sono comandate dalla centralina; mentre nei motori a carburatori è solo meccanico, c'era pure sulla mia Camaro 75.
Sulla Corvette avevo il tubicino in uscita , che porta i vapori al sistema di iniezione, scollegato chissà per quale motivo....ebbene, si nota la differenza.
Se il sistema non è operativo può causare minimo erratico, spegnimenti, AUMENTO DEI CONSUMI.
Provare per credere :scherzoso:
Come si fa una verifica di funzionamento di tutto il sistema. O meglio cosa occorre controllare per capire se sta lavorando normalmente?
Basta un ispezione dei tubi?
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charcoal in inglese significa carbone...e' un filtro a carbone attivo che come tutti sappiamo non e' attivo per sempre.Chi ha avuto degli acquari a casa lo sa bene,il carbone attivo viene attivato ma poi col passare del tempo diventa del semplice minerale inerte,privo della sua funzione filtrante...Secondo voi dopo 28 anni la carica e' ancora attiva?Controllero' ma credo che sia una parte che andrebbe sostituita...Se tutto funziona bene , il solenoide funziona e le tubazioni non perdono depressione allora la sua funzione antinquinamento e' indubbia.Il problema connesso a tutti questi dispositivi che lavorano con solenoidi e tubi a depressione e' che dopo 28 anni andrebbero tutti sostituiti con tubi nuovi poichè il minimo e' determinato dalle perdite di depressione e piu' metri di tubo vecchio ci sono piu' aumentano le possibilita',da qui due scelte diverse:
niente tubi ne accessori ,via tutto e tutto piu' pulito e semplice
tubi nuovi e tutto forestato di amenita antiinquinamento in macchine che euro 5 non lo saranno mai... a voi la scelta
NB per chi ha una macchina ben conservata e originale al massimo senza interventi ne pasticci vale la pena di affannarsi per tenere tutto in ordine,lo farei anch'io.
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Comunque ho visto sul manuale che dal 91 in poi "il cilindro" del canister dovrebbe essere di fianco al serbatoio lato passeggero, quindi accessibile da sotto il parautri posteriore.
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appena posso elimino tutto ............
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riprendo questa discussione....come eliminare il tutto?qualcuno l'ha gia' fatto?grazie
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Segui tutti i tubi del vacuum che arrivano al cannister,intercetti da dove partono e metti un tappo in gomma .Stacchi il connettore dal solenoide e lo isoli per bene.Rimuovi tutti i tubi ,le valvole,il cannister e il solenoide,fatto.
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Citazione:
Originariamente Scritto da
tunedport
Segui tutti i tubi del vacuum che arrivano al cannister,intercetti da dove partono e metti un tappo in gomma .Stacchi il connettore dal solenoide e lo isoli per bene.Rimuovi tutti i tubi ,le valvole,il cannister e il solenoide,fatto.
grazie tunedport.......tutt i quei tubicini non li sopporto,sono piu' per il 'pulito'......
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Citazione:
Originariamente Scritto da
Force V8
Comunque ho visto sul manuale che dal 91 in poi "il cilindro" del canister dovrebbe essere di fianco al serbatoio lato passeggero, quindi accessibile da sotto il parautri posteriore.
Confermo, dopo lo smontaggio del rear bumper della 91 il cilindro plastico nero è chiaramente visibile a fianco del serbatoio lato passeggero :)
Z
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Rinnovo la mia richiesta: come si potrebbe fare un controllo del sistema? Semplicemente ispezionando i tubicini o c'è un metodo "scientifico". Potrebbe bastare scollegare un tubo e riattaccarlo per vedere se si notano differenze?
In teoria il minimo dovrebbe diventare irregolare o sbaglio, oppure se è già rovinato non dovrebbe accadere nulla?
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@ForceV8 : ispeziona i tubicini , sostiuisci quelli rigidi dal calore e dal tempo, controlla le valvole, il solenoide ( una elettro-valvola comandata dalla centralina che agisce sulla valvola EGR ) ,se non hai l'errore 32 la valvola EGR va ancora bene. Questo sistema è controllato dalla centralina, se lo levi - come dicono tutti - fai una minchiata. A meno che non modifichi alcuni parametri della centralina.
io avevo problemi di minimo irregolare per una valvola otturata - ma sembra che non ci crede nessuno -
Se il sistema funziona male, lo vedi dai gas di scarico. Se hai valori di HC elevati c'è qualcosa che non va.
Come nelle macchine moderne, anche loro hanno il ricircolo dei gas di scarico
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ho eliminato tutto !!!
i consumi non li posso valutare perche ho fatto anche altri interventi
posso dire che il vano motore e decisamente piu pulito
posso dire che non ho piu problemi di minimo irregolare o spegnimenti improvvisi
non so se ho fatto bene ma sono contento di averlo fatto
Citazione:
Originariamente Scritto da
micbarxjr
appena posso elimino tutto ............
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@mic quale motore hai ora sotto la tua c4 ?
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ho il vecchio basamento 350 con teste intake runner manifold e corpo farfallato del 377
sono combattuto tra due scelte per quando avro i fondi necessari
1) ripristinare il 377 come progetto di partenza ma con l albero a cammes ritardato di 4-6 gradi circa
2) ripristinare il 377 come progetto di partenza ma con albero a cammes stock
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@mic sul 377 come corpo farfallato avevi montato un 58 mm o altro?
Ciao
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Ha montato il 48 mm stock alesato a circa 50 mm.Tanto per chiarire il TB stock che ha un CFM di circa 750 puo' sostenere agevolmente fino a 450 cv.Quindi si puo' tranquillamente equipaggiare un 383 con un TB da 48 mm.Il massimo che si puo' realisticamente montare e' un 52 mm su motori da 500cv.Il 58 mm lo puoi mettere anche su un 350 stock ma nulla cambia in termini di resa.
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sul 350 originale montavo il 50mm mentre adesso monto il 52mm
come dice tuned e sostengo pure io puoi tranquillamente lasciare il 48mm originale fino a potenze sostenute quindi ti consiglio di non buttare soldi su corpi farfallati maggiorati
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