Visualizzazione Stampabile
-
Voglio cambiare le Gomme
Ovviamente la prima cosa buttare via le run flat, cerchi e misure originali C6....chiedo consigli ed esperienze personali:
1) Hankook ventus S1 evo k117
2) Pirelli Pzero
3) Michelin pilot sport 2
4) Bridgestone potenza r050
5) Yokohama advan sport v103
Anche il DOT (data fabbricazione dei pneumatici) di quanto max deve essere vecchia???
-
falken posteriore marangoni mythos ant
-
Yokohama Advan Sport... io monto quelle ..... nel 2011 1047€ tutte e 4...
non sono runflat vanno bene.... sia su strada che su pista....(anche se su pista dopo un tot di giri vanno in pappa...)
poi ora logicamente saranno aumentate...come prezzo....
-
Ma leggendo delle opinioni su internet...tutti scrivono che anche in pista le yoko sono super...luis in che senso vanno in pappa?
-
Clavha, di gomme stradali normali (seppure sportive) che vadano davvero bene in pista non ce ne sono. Generalmente le Yokohama hanno una mescola abbastanza morbida, e si scaldano facilmente. Secondo me si equivalgono alle Potenza R050. Occhio che le Advan Sport anteriori della tua misura le fanno soltanto runflat.
Ti consiglio (a seconda dei gusti e della sensibilità) PZero o Pilot Sport 2.
-
mi sembra di ricordare che DOT non sia la data di fabbricazione ma la omologazione da parte del ministero dei trasporti, marchio che non c'era nelle vecchie gomme originali fino alle C3, poi comparso nelle riproduzioni e moderne.
-
Ennemme si trovano e le producono non run flat misura 245/40/18 Y rf anch'io pensavo rf stava per run flat ma in realta' mi hanno risposto all'email indicandomi che era la sigla di RINFORZATO.
Fabri ho trovato una cosa interessante in rete per rispondermi da solo ;-)
La data di fabbricazione degli pneumatici è comunemente conosciuta come DOT. In effetti, la data di fabbricazione dello pneumatico è situata subito dopo il simbolo DOT, da cui la denominazione. La data di produzione dello pneumatico è collocata sulla fascia laterale e si compone di quattro cifre.Le quattro cifre mostrate nella figura qui sotto “1109” significano:
le prime due cifre indicano il progressivo settimanale dell’anno, ossia l’11a settimana dell’anno:metà di marzo.
le ultime due cifre indicano l’anno di produzione, quindi “09” indica l’anno 2009.
Ricordatevi di non usare gomme con più di 5 anni di età. Tali pneumatici hanno perso una parte considerevole delle loro proprietà, e il loro utilizzo diventa pericoloso.
-
Vanno in pappa .. nel senso che dopo un po di giri.. si surriscaldano troppo e scivolano... non ne hai più il pieno controllo......... ma dopo 7 o 8 giri... poi dipende come uno guida... penso anche....
con le falken dopo due giri in pista non sapevo più dove andavo....
-
le falken non vanno bene all'anteriore, hanno la spalla troppo bassa. Al posteriore sono ok, meglio delle hankook che ho voluto provare...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
clavha
Ennemme si trovano e le producono non run flat misura 245/40/18 Y rf anch'io pensavo rf stava per run flat ma in realta' mi hanno risposto all'email indicandomi che era la sigla di RINFORZATO.
Ah ok, c'ero caduto anch'io come un pollo :divertito:
-
Alla fine ho scelto Yokohama Advan Sport v103...preventivo fatto da alcuni gommisti euro 1350/1400....acquistati su internet ad euro 1040...gomme gia' ricevute con dot recente. Non vedo l'ora di farle montare :ruota corvette::ruota corvette::ruota corvette::ruota corvette: Su internet ed in moltissimi forum di diversi marchi d'auto ne parlano tutti benissimo di queste splendide gomme.....andiamoooo o vrooommmmmm :soddisfatto::soddis fatto::soddisfatto:
-
Appena montate e provate dacci un tuo parere!!:soddisfatto :
-
Già ordinate? ... arriva il regalo di Natale! :soddisfatto:
-
Citazione:
VetteC3
Già ordinate? ... arriva il regalo di Natale! :soddisfatto:
Eh si...mi sono state consegnate in 48h :soddisfatto:
-
Citazione:
clavha
Eh si...mi sono state consegnate in 48h :soddisfatto:
Ottimo direi!
-
mi sembrano care per l'uso che ne devi fare...
-
Citazione:
ingsteve
mi sembrano care per l'uso che ne devi fare...
Mah! Ti diro' mi ero informato anche sulla soluzione che mi avevi consigliato tu (marangoni ant e falken post) ma tutti i gommisti me l'hanno sconsigliato in confronto con gli yoko su una macchina di 300 kmh, poi luis mi aveva dato 2 falken anteriori che ho montato ed anche lui mi aveva avvisato che fanno veramente c....in merito al tuo consiglio non fidandomi solo di quello che mi dicevano gli esperti del settore, mi sono documentato da me e ho visto che come giudizi finali sia falken che marangoni erano sotto rispetto ad yoko....ho fatto un preventivo e mi hanno chiesto circa euro 800, calcolando che sia i falken che i marangoni non sono riuscito nemmeno a capire/trovare su quali auto vengono montati come primo equipaggiamento (probabilmente i marangoni vengono montati su Fiat) ho deciso che era meglio spendere circa 200 euro in piu' per gomme che vengono montate su supercar ad alte prestazioni (Aston Martin Bentley Continental GT, Porsche,Nissan, Audi e vengono usate da molti tuner tra cui brabus e gemballa che non hanno bisogno di presentazione e testate al Nürburgring). Meglio spendere sempre qualcosa in piu' quando si tratta soprattutto di sicurezza stradale :ruota corvette::ruota corvette::ruota corvette::ruota corvette:
A proposito quando capitera' che ci vediamo, mi devi spiegare a cosa serve quel ambaradan che avevi in macchina quando eri con manfredx, mi sembra di aver capito che ti sei mappato da solo la tua C6 e con quell'aggeggio controlli i parametri....vabbe' poi mi spiegherai dal vivo :soddisfatto:
, Bentley, Honda, Mercedes-Benz, Mercedes-AMG, Nissan, Porsche, Volkswagen)
-
le proverai sulla mia al prossimo raduno. Le falken davanti nn van bene.
-
Io ho montato recentemente sulla mia Z06 con cerchi originali le ultimissime Michelin Pilot Super Sport NON RUN FLAT che non esistono in Europa ma solo negli USA con però anche le specifiche per l'Europa. Le ho acquistate da West Coast Corvette al prezzo di circa 1.700$. Prezzo finito con sdoganamento e montaggio : 2100 euro, prezzo simile alle pessime run flat Goodyear che si trovano in Italia! Se desideri ti do anche il nome del referente gentilissimo della WCC. Le gomme sono arrivate entro 5 giorni dall'ordine!
-
Complimenti, 5 giorni dall'ordine, che spedizione ti hanno fatto? E con che costi, visto l'ingombro e il peso?
-
scusa...mi sono spiegato male : le hanno ordinate alla TireRack (a cui non ho potuto rivolgermi direttamente perché non hanno PayPal per gli ordini internazionali). Le hanno ricevute dopo 7 giorni ma in effetti da WWC ci sono voluti 5 giorni lavorativi con spedizione urgente. Prova anche tu e vedrai. Comunque i siti USA funzionano benissimo, sono seri ed i tempi di consegna non superano quasi mai i 10 giorni lavorativi per spedizioni urgenti (tanto ho atteso per il kit in carbonio della APR). Certo che se chiedi la spedizione via mare...spendi molto meno!
-
Citazione:
jaftblow
Io ho montato recentemente sulla mia Z06 con cerchi originali le ultimissime Michelin Pilot Super Sport NON RUN FLAT che non esistono in Europa ma solo negli USA con però anche le specifiche per l'Europa. Le ho acquistate da West Coast Corvette al prezzo di circa 1.700$. Prezzo finito con sdoganamento e montaggio : 2100 euro, prezzo simile alle pessime run flat Goodyear che si trovano in Italia! Se desideri ti do anche il nome del referente gentilissimo della WCC. Le gomme sono arrivate entro 5 giorni dall'ordine!
Grazie x l'info, saranno delle grandi gomme queste michelin.... ma alla fine io ho preso le yokohama advan sport v103 spendendo la meta' e dopo circa 6 mesi di utilizzo posso dire che queste yoko sono PAZZESCHE, incollate alla strada da paura :soddisfatto: al momento le migliori di tutte quelle provate :ruota corvette:
-
Anch'io dovrei cambiare le gomme, ma penso che passerò ai 19-20 in ottica di un upgrade di freni perchè settimana scorsa girando a San Martino mi son reso conto che l'impianto frenante originale della Z06 non va bene in pista, soprattutto con la caldazza :triste:
Fatta la premessa, la scelta mi andrebbe a ricadere o sulle michelin supersport o le dunlop sport maxx gt, anche se dovrebbero esserci le race adesso.
Che poi venendo dalle runflat penso che qualsiasi gomma mi soddisferebbe :soddisfatto:
-
Citazione:
clavha
Grazie x l'info, saranno delle grandi gomme queste michelin.... ma alla fine io ho preso le yokohama advan sport v103 spendendo la meta' e dopo circa 6 mesi di utilizzo posso dire che queste yoko sono PAZZESCHE, incollate alla strada da paura :soddisfatto: al momento le migliori di tutte quelle provate :ruota corvette:
grazie le gomme della c6 costano molto meno rispetto a quelle della Z06...sono le posteriori che costano care
-
Caro Clavha, sono contento per le tue Advan Sport V103 vorrei però sapere se hai sostituito anche i cerchi con misure diverse o sono quelli di serie (18 ant. 19 post.).
-
Citazione:
jaftblow
Caro Clavha, sono contento per le tue Advan Sport V103 vorrei però sapere se hai sostituito anche i cerchi con misure diverse o sono quelli di serie (18 ant. 19 post.).
I cerchi sono quelli di serie che montano gomme ant 245/40/18 e post 285/35/19.... scusa ma non ero stato attento e non avevo notato che la tua e' una Z06 ovviamente con misure superiori alla C6, se nn ricordo male monta 285 avanti e 325 dietro. Comunque le gomme che hai preso sicuramente saranno eccezionali!
-
Grazie! Ero un po' preoccupato di avere speso una esagerazione anche perché pensavo di essermi perso qualcosa nonostante le mie approfondite ricerche da cui risultava che nessun produttore di pneumatici in Europa costruisce gomme per cerchi originali per z06.
-
Citazione:
jaftblow
scusa...mi sono spiegato male : le hanno ordinate alla TireRack (a cui non ho potuto rivolgermi direttamente perché non hanno PayPal per gli ordini internazionali). Le hanno ricevute dopo 7 giorni ma in effetti da WWC ci sono voluti 5 giorni lavorativi con spedizione urgente. Prova anche tu e vedrai. Comunque i siti USA funzionano benissimo, sono seri ed i tempi di consegna non superano quasi mai i 10 giorni lavorativi per spedizioni urgenti (tanto ho atteso per il kit in carbonio della APR). Certo che se chiedi la spedizione via mare...spendi molto meno!
Scusa jaftblow, sei riuscito a trovare le 275/35/18 anteriori e le 325/30/19 posteriori per la zo6?
-
Nel sito WCC le posteriore per la Z sono solo su cerchio da 20'
-
Ho visto adesso che nel sito di TIRE RACK esistono anche le 325/30/19....se non sono indiscreto come hai fatto a passare da wcc?
-
Si Stefano, sono le nuovissime Michelin Super Sport NON RUN FLAT (disegno simile alle Sport Cup) ma le ho trovate e importate dagli USA. Controlla il mio post del o7-14 per costi. Gianni.
-
Ho chiesto via mail se potevano fornirmele e non c'è stato nessun problema. Come ho già scritto il 07-14 le hanno ordinate alla TireRack e poi me le hanno spedite (totale tempo di attesa 15/16 giorni lavorativi). Se vuoi ti do anche il nominativo del referente WCC con cui ho avuto continua corrispondenza mail. Gianni
-
Dimenticavo....le gomme hanno anche l'omologazione CEE!
-
Grazie sei molto gentile, se mi passi il nominativo mi fai veramente un favore......cosi dopo le gomme passo ai freni:soddisfatto:
-
Ecco il nominativo : Brandon Grover (WCC). Scrivi che hai parlato con me....la cosa è recentissima (circa un mese fa) e dovrebbe ricordarsi benissimo di me. Sono certo che te la cavi benissimo in inglese ma se vuoi una mano te la do volentieri.
-
...fra l'altro per loro si tratta di una seconda vendita per lo stesso prodotto e spero che ti facciano uno sconto che a me non hanno fatto.
-
Grazie ancora sei stato gentilissimo:soddisf atto:
-
anch'io dovrei cambiare le gomme ma la scelta non è poi molta in commercio ci sono 3 modelli della misura 345/25/20:
- hankook ventus
- pirelli p zero rosso
- toyo t1r
ho sentito parlare molto bene delle toyo in America le preferiscono alle nitto ma sembra non si trovino...qualcuno può darmi qualche consiglio?
-
-
Citazione:
Rocket-C6
Vai con le Nitto!
le nitto dovrei farmele arrivare dall'America le toyo forse le trovo in Europa.....leggendo qualche post sembra che in America preferiscano le toyo alle nitto :stupito: