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error code 15
ciao ragazzi
sono marco di trento, possessore di una Corvette del 1986, teste in alluminio. Vi seguo spessissimo, e ogni tanto compaio all'orizzonte a chiedervi delucidazioni. sono intenzionato a vendere la mia Corvette, perchè sono diventato papà e la uso pochissimo, ma non è questa la sede e discussione per venderla. da qualche tempo, l'auto ha difficoltà ad accendersi e dopo un pò, quando riesce a tenere il minimo, gira bene. però compare un errore di Service engine soon, che decifrato corrisponde al 15. L'Haynes dice che si tratta del coolant sensor circuit, ma altro non dice. secondo voi devo cambiare qualche sensore? e se sì, quale? help me! grazie anticipatamente
marco
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beh prova con il sensore appunto del liquido di raffreddamento. si trova nella parte anteriore del motore più o meno sotto il corpo farfallato e se non ricordo male ha uno spinotto con due pin.
dovresti comrare il manuale d'officina originale, che trovi su ebay o su corvettecentral sia in cartaceo che in cd. e lì sicuramente trovi anche le dritte ufficiali per la diagnosi.
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Originariamente Scritto da
marco_tm
ciao ragazzi
sono marco di trento, possessore di una Corvette del 1986, teste in alluminio. Vi seguo spessissimo, e ogni tanto compaio all'orizzonte a chiedervi delucidazioni. sono intenzionato a vendere la mia Corvette, perchè sono diventato papà e la uso pochissimo, ma non è questa la sede e discussione per venderla. da qualche tempo, l'auto ha difficoltà ad accendersi e dopo un pò, quando riesce a tenere il minimo, gira bene. però compare un errore di Service engine soon, che decifrato corrisponde al 15. L'Haynes dice che si tratta del coolant sensor circuit, ma altro non dice. secondo voi devo cambiare qualche sensore? e se sì, quale? help me! grazie anticipatamente
marco
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grazie king per la risposta! lo spinotto che dici è quello a forma di mushroom, come lo chiamano su corvette central?
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Allegati: 2
Allegato 3141Allegato 3142 potrebbe essere il sensore temp ,ma anche un filo senza continuita' o un filo a massa o uno scarso contatto sull'ecm,segui la flow chart per il code 15 e verifica con un voltmetro digitale...
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Allegati: 1
grazie tunedport, ne parlo col meccanico! domandone: i sensore temp è quello che corvette central chiamaManifold Air temperature sensor e che ha l'innesto a forma di funghetto? ecco la foto...
Allegato 3143
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Visivamente e' lo stesso sensore, ma tu devi cercare il coolant temperature sensor abbreviato in CTS,io che ho smontato entrambi posso dirti che sono identici,non so se lavorano pero' con gli stessi output.Attenzione perche' il coolant sensor c'e in due versioni uno per lo strumento sul cruscotto che e' posizionato sul lato motore guidatore vicino al collettore di scarico,che peroì ha un inserto tipo faston,quello per la lettura della centralina ha il connettore a funghetto.
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grazie ancora!. un'altra domanda e non rompo più...: secondo te, tunedport, perchè quando accendo l'auto parte subito la ventola messa tra radiatore e motore? il mio meccancio dice che forse parte perchè l'aria condizionata + scarica e che bisogna ricaricare il clima. tu che dici?
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potresti avere un guasto sull'impanto elettrico/centralina; parte come qnd fai il test x i codici di errore?
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sì, quando faccio il test per i codici errore, la ventola parte regolarmente... cosa sarà?
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Potrebbe essere la centralina, è lei che accende la ventola principale . dovresti documentarti sui forum americani se riesci a trovare lo stesso difetto
Citazione:
Originariamente Scritto da
marco_tm
sì, quando faccio il test per i codici errore, la ventola parte regolarmente... cosa sarà?
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E' normale che parta la ventola con la graffetta sul connettore aldl per fare la lettura dei codici,il sistema lo prevede.Se invece parte ogni volta che accendi la macchina allora no.
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ma se fosse la centralina, è un casino totale, o dovrei ordinare dei pezzi? intanto guarderò sui forum americani, comunque grazie a tutti per le info!
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Lascia perdere le caxxate,qui non si discute di potrebbe...e' o non e'.Lo schema e' a esclusione,leggi quello schema e' fatto a posta per risolvere ed escludere in sequenza le condizioni:Ti ho dato lo schema del bulbo e la flow chart,non ti serve altro per risolvere.Solo un tester e un voltmetro digitale da 10 euro e la pazienza di leggere quelle due pagine.Cancella l'errore staccando la batteria e segui i punti dello schema.Sullo schema c'e anche scritto come procedere:
1) il primo passaggio conferma una condizione consolidata da un errore passeggero non persistente.
2)il secondo passaggio simula un errore staccando i fili del connettore e unendoli fino a rilasciare un errore 14,ora sai che i fili sono integri fino alla centralina.
3)Il terzo passaggio stabilisce definitivamente 3 possibilita' di guasto .Solo a quel punto saprai cosa e' rotto e cosa no,tutto il resto sono parole.
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hai ragione, tunedport e ti ringrazio...quindi, leggendo le tue pagine che mi hai mandato, a proposito della ventola che parte da sola, può dipendere da quell'errore 15... giusto?
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Segui le info di Tunedport, documentati sui forum , e poi ci fai sapere . Nessuno conosce la tua macchina meglio di te :scherzoso:
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dunque ragazzi, oggi dal meccanico, armato con le preziose pagine dal service manual di Tunedport, iniziamo a seguire la procedura del codice 15; riattacchiamo il connettore dell'engine coolant sensor che avevamo staccato ieri e..tutto funziona alla perfezione! provato e riprovato è perfetta; la ventola (quella dell'aria condizionata) all'accensione non è partita, nessuna scritta "sercie engine sson", insomma tutto regolare. cambierò quindi sonda e relativo cablaggio. per intanto grazie, siete stati come sempre gentili e disponibili
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Sono contento che tu abbia risolto:divertito:,d i solito problemi elettrici sono legati a connettori ossidati,oppure a terminali rotti.a fili spezzati o bruciati da parti calde del motore che poi vanno a massa,possibili relais bruciati o ossidati insomma cose del genere.E' anche normale che dopo 25 anni un sensore possa andare.In generale ,l'approccio del service manual e' quello di predisporre un percorso di verifica ad esclusione,seguendo in diagramma a ramo.Alla fine arrivi con un paio di possibili scenari o cambi questo o quello.I test su questa macchina sono davvero semplici potete fare tutto con un tester digitale e al massimo una luce test con due coccodrilli per testare i fili per i 12 volt e continuita'.Ovvviame nte bisogna avere il service manual per l'annata specifica sono soldi ben spesi anche se poi si va dal mecca,meglio se si fa da soli...
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mi sa proprio che prenderò il service manual, magari in cd. grazie ancora, ma mi sa che tornerò alla carica su altre cose :)
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