con tutta la neve che c'è...
http://forums.corvetteforum.com/phot...296MK2-med.jpg
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.si scherza ovviamente....[:I]
.si scherza ovviamente....[:I]
:D:D:D
:D:D:D
Beppe leggo bene ???!!!!
HD 1440 Sportster ??!!!!! [:0]
Beppe leggo bene ???!!!!
HD 1440 Sportster ??!!!!! [:0]
Leggi bene ma male....
per ora è solo 1254cc con teste edelbrock, camme andrews pistoni JE , punterie jims, roller rockers jims ecc, ecc,ecc, ecc, ecc, ecc, ecc, ecc, ecc, ecc, ecc, ecc, ecc, ecc, ecc, ecc, ecc,
ma la sto smontando per montargli cilindri ductile iron Axtell da 3-13/16 con pistoni JE da 3-13/16, cammes redshift fatte fare apposta dalla Zippers, imbiallaggio S&S, ecc,ecc, ecc, ecc, ecc, ecc, ecc, ecc, ecc, ecc, ecc, ecc, ecc, ecc,
Leggi bene ma male....
per ora è solo 1254cc con teste edelbrock, camme andrews pistoni JE , punterie jims, roller rockers jims ecc, ecc,ecc, ecc, ecc, ecc, ecc, ecc, ecc, ecc, ecc, ecc, ecc, ecc, ecc, ecc, ecc,
ma la sto smontando per montargli cilindri ductile iron Axtell da 3-13/16 con pistoni JE da 3-13/16, cammes redshift fatte fare apposta dalla Zippers, imbiallaggio S&S, ecc,ecc, ecc, ecc, ecc, ecc, ecc, ecc, ecc, ecc, ecc, ecc, ecc, ecc,
Lo sapevo che scherzavi,infatti quella è la mia:D:D:D:D
Lo sapevo che scherzavi,infatti quella è la mia:D:D:D:D
Non sapevo Edelbrock facesse anche teste per HD !!!
[:0]
E le bielle Carrillo ??? Non le metti ??!!!
:)
Non sapevo Edelbrock facesse anche teste per HD !!!
[:0]
E le bielle Carrillo ??? Non le metti ??!!!
:)
Le Carrillo le ho considerate, ma per uno strano motivo hanno una quota crankpin-spinotto di qualche millesimo di pollice inferiore alle bielle originali...e nessuno mi ha saputo dire il perchè.Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da Ray Stinger
Non sapevo Edelbrock facesse anche teste per HD !!!
[:0]
E le bielle Carrillo ??? Non le metti ??!!!
:)
...Non mi sembra il miglior modo per definire il deck height e il relativo squish band...
Le Carrillo le ho considerate, ma per uno strano motivo hanno una quota crankpin-spinotto di qualche millesimo di pollice inferiore alle bielle originali...e nessuno mi ha saputo dire il perchè.Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da Ray Stinger
Non sapevo Edelbrock facesse anche teste per HD !!!
[:0]
E le bielle Carrillo ??? Non le metti ??!!!
:)
...Non mi sembra il miglior modo per definire il deck height e il relativo squish band...
Mmmmmm...... mi voglio informare.....
Mmmmmm...... mi voglio informare.....
Direi che le bielle NON possono essere prese in considerazione da sole.... vanno viste come assieme unico col pistone.
Se la "compression-height" (distanza tra asse dello spinotto ed il cielo del pistone) è esattamente complementare all'interasse della bielle, in complesso sono utilizzabili.
Normalmente sono le bielle in alluminio ad avere interasse leggermente inferiore (pochi decimi di millimetro) rispetto quelle in acciaio. Infatti, agli alti regimi, la deformazione tensile delle prime è maggiore e quindi va creata una distanza di "quench" statica maggiore..... pena disastri immani!!!!
In lina di principio, si tende ad avere sempre un rapporto tra corsa e lunghezza biella il più alto possibile.... compatibilmente con i piistoni disponibili.
Le misure da verificare sono:
Compression height del pistone
Interasse biella
corsa/2
La somma di queste misure, aggionta del "quench" desiderato deve essere pari alla "deck-height" del monoblocco.
Ci sono alcune regole "base" da seguire che sono sempre valide:
1) alto rapporto corsa/biella
2) quench ottimale sui 0,025-0,035"
3) pistoni che permettano accoppiamente con le canne il più serrati possibile (minore coefficiente di dilatazione termica della lega di alluminio usata)
Oggi come oggi i pistoni per applicazioni "street" con migliori caratteristiche sembrano essere i Mahle.... ed i JE (per la produzione USA).
In effetti la lega dei Mahle sembra migliore..... purtroppo è coperta da brevetto e non può essere utilizzata dagli altri.
Altra cosa positiva che hannno i Mahle è il trattamento antigrippante sul mantello (tipo teflon).
Altra cosa importante è lo smussare ogni piccolo spigolo che ci possa essere sul cielo dei pistoni (sui "valve-reliefs" per esempio)... che unitamente bielle lunghe è una procedura tendente a ridurre i rischi di detonazione.
Le bielle lunghe, aumentano la velocità di spostemento del pistone vicino al punto morto superiore e gli spigoli arrotondati annullano gli "hot-spot" che danno autoaccensione.
Ma perchè ho scritto sta roba???.....bho!:D
Direi che le bielle NON possono essere prese in considerazione da sole.... vanno viste come assieme unico col pistone.
Se la "compression-height" (distanza tra asse dello spinotto ed il cielo del pistone) è esattamente complementare all'interasse della bielle, in complesso sono utilizzabili.
Normalmente sono le bielle in alluminio ad avere interasse leggermente inferiore (pochi decimi di millimetro) rispetto quelle in acciaio. Infatti, agli alti regimi, la deformazione tensile delle prime è maggiore e quindi va creata una distanza di "quench" statica maggiore..... pena disastri immani!!!!
In lina di principio, si tende ad avere sempre un rapporto tra corsa e lunghezza biella il più alto possibile.... compatibilmente con i piistoni disponibili.
Le misure da verificare sono:
Compression height del pistone
Interasse biella
corsa/2
La somma di queste misure, aggionta del "quench" desiderato deve essere pari alla "deck-height" del monoblocco.
Ci sono alcune regole "base" da seguire che sono sempre valide:
1) alto rapporto corsa/biella
2) quench ottimale sui 0,025-0,035"
3) pistoni che permettano accoppiamente con le canne il più serrati possibile (minore coefficiente di dilatazione termica della lega di alluminio usata)
Oggi come oggi i pistoni per applicazioni "street" con migliori caratteristiche sembrano essere i Mahle.... ed i JE (per la produzione USA).
In effetti la lega dei Mahle sembra migliore..... purtroppo è coperta da brevetto e non può essere utilizzata dagli altri.
Altra cosa positiva che hannno i Mahle è il trattamento antigrippante sul mantello (tipo teflon).
Altra cosa importante è lo smussare ogni piccolo spigolo che ci possa essere sul cielo dei pistoni (sui "valve-reliefs" per esempio)... che unitamente bielle lunghe è una procedura tendente a ridurre i rischi di detonazione.
Le bielle lunghe, aumentano la velocità di spostemento del pistone vicino al punto morto superiore e gli spigoli arrotondati annullano gli "hot-spot" che danno autoaccensione.
Ma perchè ho scritto sta roba???.....bho!:D
Perchè sei MALATO !!!!
Comunque ai miei tempi le bielle Carrillo si abbinavano ben volentieri a pistoni WISECO che erano quasi il non plus ultra per una trasformazione ad arte....
Ma a certi livelli.... penso che uno valga l'altro ! ;)
Vai Beppe !!!! Bielle Bielle !!!
Perchè sei MALATO !!!!
Comunque ai miei tempi le bielle Carrillo si abbinavano ben volentieri a pistoni WISECO che erano quasi il non plus ultra per una trasformazione ad arte....
Ma a certi livelli.... penso che uno valga l'altro ! ;)
Vai Beppe !!!! Bielle Bielle !!!
Mi sono sbagliato, la quota crankpin-spinotto delle Carrillo è MAGGIORE non INFERIORE come ho detto prima..
Carrillo EV XL, XR 6.938" length, .791" wrist pin W/'L81-UP CRANK PIN ONLY
S&S rods, EV Sportster & XR1000, stock 6.926" lgth
c'è un 0,012" di differenza e NESSUNO ha saputo spiegarmi il perchè...
Mi sono sbagliato, la quota crankpin-spinotto delle Carrillo è MAGGIORE non INFERIORE come ho detto prima..
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c'è un 0,012" di differenza e NESSUNO ha saputo spiegarmi il perchè...