Visualizzazione Stampabile
-
TreOttoTre fai da Te
Se ho ben capito la conversione di un motore da 350 a 383, è un'operazione abbastanza semplice e relativamente poco invasiva.
Quindi si parte dalla sostituzione dell'albero motore standard 350 sul quale la corsa è di circa 88.4mm, con un 383 in cui la corsa diventa 95.25.
Ci sono quindi quasi 7mm in più che moltiplicato per il numero di cilindri si ottiene quel mezzo litro di cilindrata tanto anelato!
Concludendo, diventa necessario cambiare i pistoni con altri più bassi presumo (da elettronico eh), per recuperare il gap fra cielo e valvole.
Ho capito una marea di cagate?
-
Devi prendere un kit gia pronto! E devi limare un po il monoblocco! Tutto qui! Ci vogliono 1000 euro circa, ma la differenza in termini di prestazioni si sente!!
-
...se non erro bisogna anche alesare le canne per le fascie maggiorate o sbaglio? :D e le teste orginali tengono? a me sembrano tanto debolucce :D:D
-
-
Appena lo metto in moto te lo dico, è quasi finito
-
no ci sono i kit per alesaggio 4,000 e ci sono anche per 4.030, non devi alesare se non ne hai bisogno, sennò prendi quelli 030 e approfitti per dare una alesatina!
-
Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da alain
no ci sono i kit per alesaggio 4,000 e ci sono anche per 4.030, non devi alesare se non ne hai bisogno, sennò prendi quelli 030 e approfitti per dare una alesatina!
io non monterei pistoni nuovi su canne gia' usurate.quindi vai di alesata e pistoni da 4,030.
Per i consumi se non chiedi tutto consuma anche meno dell 350.....
-
Secondo me ha poco senso sbriciolare un motore per poi non mandarlo in rettifica!
Vai di 4.030" e compra uno dei tanti kit in commercio (rotating assembly li chiamano) che sono già equilibrati ed hanno bielle e altezza di compressione dei pistoni corretti.
Consiglio vivamente almeno le bielle da 5.70" e non le bielle originali del 400 che sono un po' cortine.
Pistoni almeno hypereutettici ed albero in acciaio (anche se non forgiato).
Cambia anche le teste sennò godi poco!!!! :D
-
ricalcola i rapporti ci conpressione per evitare rischi di detonazione
su che macchina vorresti fare il lavoro ?
di che anno ?
-
se lasci l alesaggio originale il 383 in realta e un 377
diventa 383 con alesaggio maggiorato di 0.03 pollici
-
Grazie a tutti per le preziose informazioni, per adesso non voglio fare nulla sulla mia '74 ma in vista di sistemare le fasce elastiche magari quest'inverno (ho il cilindro n°6 che mi sporca un po' la candela), si sa mai che aggiungo un po' di cavalleria! :):):)
-
Moooooolto interessante :D:D:D
mi sa che invece di comprare un motore intero ci faccio il super kit [:p][:p][:p] poi c'è pure il vademecum di Mix sul 377, chi mi ferma più? :D:D
Io avrei un ultimo dubbio, passando ad un 383 non devo cambiare anche il collettore di aspirazione o comunque i runners e quello che ci sta vicino nel mio L98? ce la farebbe anche con l'aspirazione originale? pro/contro?
-
ho un kit completo Eagle (albero, pistoni 030, fasce, bronzine, bielle con prigionieri Arp, damper e flywheel) nuovo mai montato, arrivato dall'america 2 anni fa...che prende polvere in garage...
-
Bravo! E lo dici adesso? Te lo avrei preso al volo
-
Se me lo monti pure 1000 euro te li do... :D:D
-
se e quando lo vendero' lo saprete...per ora rimane li...anche perche' lo pagai un patrimonio.
@spetnas
su quel cesso non serve fare uno stroker....serve il ragno.
-
Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da v8_interceptor
Moooooolto interessante :D:D:D
mi sa che invece di comprare un motore intero ci faccio il super kit [:p][:p][:p] poi c'è pure il vademecum di Mix sul 377, chi mi ferma più? :D:D
Io avrei un ultimo dubbio, passando ad un 383 non devo cambiare anche il collettore di aspirazione o comunque i runners e quello che ci sta vicino nel mio L98? ce la farebbe anche con l'aspirazione originale? pro/contro?
dipende tutto da come vuoi usare le macchina
se aumenti solo la cilindrata lasciando tutto originale devi controllare il rapporto di compressione (che aumenta di quasi un punto) per evitare il battito in testa e aumenti coppia motrice e tiro ai bassi regimi
poi in base a quello che vuoi fare continui a cambiare pezzi come intake runner albero a cammes ecc ecc
-
Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da jimmyshine
ho un kit completo Eagle (albero, pistoni 030, fasce, bronzine, bielle con prigionieri Arp, damper e flywheel) nuovo mai montato, arrivato dall'america 2 anni fa...che prende polvere in garage...
scusa ma non è quello che costa 900/1000 dollari?
-
no....e' l'altro...quello da 1700$.
-
-
Consumi ? Il mio 383 fa 3,5 Km litro , meno in città e un poco di più in autostrada .
-
Forse è il caso che mi tenga il mio L98 da 9km/l? :stupito:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
jimmyshine
no....e' l'altro...quello da 1700$.
goloso ...........
e quello in cui quasi tutto e forgiato ???
eventualmente a quanto lo rivendi .......... sempre che non sia parte di qualche progetto ............
grazie
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
v8_interceptor
Forse è il caso che mi tenga il mio L98 da 9km/l? :stupito:
per fare 3,5 ........... o va a carburatore o hai problemi di carburazione o hai un mare di cavalli sempre disponibili e pronti appena sfiori il gas ........
se dal tuo L98 vuoi qualcosa in piu i consumi dovrebbero restare quasi invariati quando vai con un filo di gas ............
-
Qualcuno ha esperienza dei costi di rettifica e sulla professionalita' delle rettifiche locali su questi blocchi americani?Voglio dire dire ad esempio se qui le rettifiche hanno il coltello lungo per la rettifica dei cavallotti dell'albero,per la messa in squadra delle bancate ecc.So che ci si puo' rivolgere alle specifiche officine mercruiser o volvo penta,dove hanno a che fare con questi blocchi,ma in generale come ti guardano quando arrivi con un 350 e gli dici porta via uno 0.30?Lo chiedo a chi lo ha fatto gia' ovviamnete e i costi qui al nord ,magari,grazie.
-
io non l ho fatto fare ma da quello che ho capito se sei fortunato puoi trovare chi ti fa un lavoro sufficente-buono a 500 euro circa ....... solo alesaggio cilindri ed eventuale "pulizia" dei piani di appoggio delle teste
mettere mano ai cavallotti ........... lascia stare che e meglio ........
-
...quoto mic, infatti mi ero già mosso anch'io, però mi hanno sparato circa 700-1000euri max, nel senso che avevo chiesto se mi conveniva comprare direttamente un monoblocco già 4.030 in america o trovarne uno in giro e farlo rilavorare...mi hanno risposto è meglio se lo prendi in america :diavoletto: vieni a spendere circa lo stesso ed è fatto in maniera più "conosciuta"...a nche perchè ormai le rettifica dei cilindri è quasi scomparsa al giorno d'oggi, si cambia l'auto direttamente o si monta un motore già revisionato che ti arriva dalla casa (+ garanzia)
quindi anch'io stavo valutando:
1) prendere un monoblocco in USA 4.030 4bolt (costo $750+spediz+dazio)
2) prendere un monoblocco in giro da rettificare+kit383+e tc...
3) prendere un monoblocco già semi assemblato con kit 383 in germania (monoblocco 4.030, albero motore, bielle e pistoni)
4) ....
non ho fretta quindi ci penso su :scherzoso:
-
Mi sà che ti conviene...che tristezza però, quando imparai a fare il meccanico si rettificava, si spianava, si pesavano le bielle sulla bilancia, ecc.ecc. adesso non si fà più nulla in officina, si assembla quel poco che c'è e si smanetta con la diagnosi!
-
pesare bielle pistoni , bilanciare .........
:compiaciuto::compia ciuto::compiaciuto:
io non so smanettare di elettronica
:triste: