Visualizzazione Stampabile
-
problema corrente
ciao a tutti voi,
ho un quesito/problema da chiedere o idee x verificare:
è un paio di volte ma nn lo fà ma dopo aver fatto circa 10 o a volte 100km e una bella tirata nel rilasciare l'acceleratore vedo un calo di tensione dei fari/radio/senta l'abs che si reinserisce/luci cruscotto debole x poi ritornare tutto normale.
Nel avere qst difetto la macchina va bene non ha un vuoto o manca di potenza, test aldl effettuato ma nessun errore, nessuna spia di batteria accesa ... mi è sembrato di sentire un ceck qnd ritorna tutto normale ma penso sia un relè dietro al cruscotto ... la macchina parte bene, gira bene ma a volte si presenta il difetto ... ho fatto il giro del lago di garda tutto ok! venerdì sera nessun problema ma domenica ... e domenica sono stato pure chiuso dentro xè nn si aprivano + le portiere!!! dopo qlc minuto le portiere sono ritornate ad uso elettrico.
Presumo un problema di immobilizer ... ho visto che c'è un relay THEFT DETERRANT RELAY WITH GM PART 14093107 ed era molto sporco come di grasso sui contatti ... solo quello; in parte c'è il relay Horn ma tutto pulito; ne ho aprrofittato x pulire tutti i contatti switch fari, display, radio, ecc, ecc
Aspetto vs prova ... grazie
Ale
-
controlla che le masse siano in ordine ;)
-
... tutte le masse sono in ordine ... mi sà che è la batteria xè mi segna 11,5v; se la accendo va a 13,7 circa ... quindi l'alternatore carica; farò altre prove.
grazie
Ale ;)
-
Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da hi-fi69
... tutte le masse sono in ordine ... mi sà che è la batteria xè mi segna 11,5v; se la accendo va a 13,7 circa ... quindi l'alternatore carica; farò altre prove.
grazie
Ale ;)
Io escluderei la batteria . Serve solo in accensione... se hai cali di tensione in marcia che riguardano solo la strumentazione non può essere lei.
-
... e lo fa solo dopo aver fatto una bella tirata!!! cmq assorbe corrente da qlc parte! ho notato xò un leggero ringonfiamento della batteria ... ecco xè l'ho imputato a lei; in ogni caso la cambierò ...
-
Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da hi-fi69
grazie
Ale ;)
la mia batteria segna 12-12,5
11,5 e un po anomalo soprattutto se te li segna anche dopo aver appena spento la macchina ......... e potrebbe indicare un cedimento della stessa
-
invece la batteria se mi sovraccarica l'alternatore rompe le palle eccome....
-
se hai cali di tensione in marcia che riguardano solo la strumentazione non pu#65533; essere lei.
http://www.interbankforex.info/kv.gif
-
... oggi ho fatto un giro e nn avevo fatto caso in marcia il difetto nn si nota ma al minimo si sente il calo dei giri quasi a spegnersi e poi riprendere l'uso normale e da qui il difetto di tutto!
potrebbe eseere un problema dell'immobilizer che dà problemi? la macchina nn si spegne in ogni caso si abbassa di giri circa 300 poi passa a 1000 e si stabilizza a 600in pochi scondi ... poi 10 km senza + nulla; il difetto l'ha fatto oggi non in tiro ma al minimo fermo ad un semaforo ...
-
l'alternatore ha 20 o piu anni?? :D:D potrebbe essere il ponte a diodi che ti sta salutando (problema classico per le nostre C4) o anche le spazzole interne che sono consumate... a bassi giri non ce la fa a tenere i consumi (fari, radio etc) [B)] cosa che potrebbe invece compensare ad alti giri...
...e spruzzando del pulisci contatti nel connettore dell'alternatore? :D:D:D
-
misura quanti volt escono dall alternatore con macchina in moto
sotto i 14 volt e normale mentre sopra i 14,5 c e il rischio che il regolatore ti stia per lasciare
-
... l'alternatore ha solo 4 anni ... tensione in uscita dell'alternatore 13,8v a macchina in moto ... oggi non l'ha fatto il difetto .... boh!!!
-
L'alternatore è fresco, quindi mi sa che non è lui :)
...da come dici sembra che capiti di rado e casualmente...hai provato a guardare che non ci sia qualche cavo "cotto" in giro per il motore? magari fa qualche contatto in giro...
Hai pulito anche il morsetto comune dei positivi? (lato guidatore vicino la batteria con n fili rossi su una vite con dado, almeno se hai un L98) :D:D
I contatti dentro la fusibiliera sono puliti? [?]
-
... ho controllato, pulito econtrollato tutti i contatti, poi devo uscire ed uso la Vette ...
-
... allora giretto fatto ... ho controllato con il tester x l'alternatore ed è ok! Nn è guasto x qnt riguarda la carica ma potrebbe avere dei problemi il regolatore di tensione.
La batteria segna da 12,8 a 13,7 in caso di marcia o folle senza aver acceso luci , radio, ecc poi di colpo passa a 11v con calo di tensione, calo di giri, quasi macchina spenta per poi riprendere tutto normale ... lo fà 2 o 3 volte di seguito poi x 10km niente arrivo a casa e lo rifà.
Ho controllato il tendicinghia ... magari mi stà abbandonando ma dovrebbe essere un difetto + ripetitivo non a volte; la prox prova cambierò alternatore, xè ho ancora il mio vecchio e vedrò ... poi passerò alla batteria, ECM, ecc
A spegnere ed accendere la macchina il difetto non si presenta la batteria ha il suo spunto a 13,5v ed alternatore segna che nn è in sovraccarico... in 1/2 tutto regolare!
é possibile un'assorbimento della batteria da 13,7V a 12,2V con tutti gli accessori accesi?
grazie!
Ale
-
La mia nel 2007 mi ha dato i tuoi stessi problemi e poi sono rimasto a piedi...regolatore di tensione andato nonostante l'alternatore avesse 2 anni...
poi magari nella tua e' un altra cosa ma leggendo i tuoi sintomi sembra la stessa sonfa.
-
Se c'è una variazione di tensione, è il regolatore di tensione..elementare Watson [:o)][:o)]
-
cioa Lusy,
è tanto che nn t sento ... ma poi il tuo progetto? Mi avevi contattato tempo fà x lo scarico Corvette ...
Ringrazio e la sett prox farò le prove del caso ... poi a qlc servirà
Domanda da ignorante: posso di 2 alterenatori che hanno 2 difetti diversi recuperare il regolatore di tensione e metterlo su quello guasto?
C'è qlc regolazione o si possono aprire senza problemi?
Così faccio 2 foto e le posto!
;)
-
controlla che siano perfettamente identici;)altrimenti no.
-
x essere uguali devo guardare gli amper di spunto? sono tutti e 2 da 105A?
Devo controllare altro x avere compatibilità? i 2 regolatori di tensione hanno dei codici x essere verificati?
-
devono essere identici in tutto.io nonostante l'alternatore fosse seminuovo lo dovetti abbandonare in garage perche' non trovai il regolatore come ricambio...:(
prima di aprirlo controlla cmq che sia realmente lui.
-
cazzarola ragazzi...la mia sembra avere un difetto simile...ho controllato la pressione benzina ma sembra essere nella norma...solo che al minimo capita che ci siano dei momenti in cui "perde" giri...insomma, nn gira bene..mi sembrava ci fosse una perdita di "vuoto", l'ho riparata ma nn è cambiato niente. La batteria (originale ac delco) ha 4 anni, di solito è l'anno in cui schiattano...infatti il voltmetro della macchina mi segna meno volt del solito. Domani faccio una verifica con il tester. All'accensione nn ho problemi,anzi, lo spunto è ottimo.
Quello che nn riesco a capire è che andano per strada, anche tirando le marce, non ci sono segni di cedimento. Sembra che il problema sia solo al minimo, infatti sabato scorso che ero ad un matrimonio mentre ero fermo ai semafori o stop dovevo tenerla accellerata xkè avevo paura ke si spegnesse...mah...mi sa che la devo far visitare dal dottore...:-(
-
se gli alternatori sono uguali puoi smontarli entrambi e farne uno buono usandone due
visto il costo irrisorio metti 5 euro di spazzole nuove e finche ci sei spendi anche 10 euro per 2 cuscinetti cosi sara piu silenzioso
-
-
oggi ho cambiato l'alternatore (con quello vecchio) e sembra non presentarsi il problema ... devo fare un pò di strada xè non lo fà sempre!!!
-
allora dai
fai il pieno stasera ti fai un giro fino ad Ancona o un po piu in la poi torni a casa
domattina ci dici se tutto e ok oppure no !!!
:D:D:D
-
... mic ... piuttosto vengo a trovarti ... ahahah
stà sicuro che se la porti a far vedere il difetto non lo fà !!!
-
infatti la mia la guardo solo io !!!
-
... problema risolto! era l'alternatoe nuovo! Ho pulito quello vecchio ed è tutto a posto; l'unica cosa mi sembra che l'alternatore suo originale carichi d + tenendo una tensione di circa 13,7/14V ma con accessori accesi circa 13,5V ... quindi tutto normale!
A presto e grazie a tutti!
Ale
;)