Ciao raga!! Che ne dite di questi collettori possono andare bene per la mia vette dell'1986 con teste in ghisa? Prima di fare l'ordine vorrei essere sicuro.. Sono piccoli! Sono grandi! Grazie a tutti..http://m.summitracing.com/parts/HED-68440
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Ciao raga!! Che ne dite di questi collettori possono andare bene per la mia vette dell'1986 con teste in ghisa? Prima di fare l'ordine vorrei essere sicuro.. Sono piccoli! Sono grandi! Grazie a tutti..http://m.summitracing.com/parts/HED-68440
Prezzone!!!
Summit dice che vanno bene...
Per la mia non trovo niente sotto i 500bucks...
Vale la pena provare...o magari scrivergli x + info
Per la nostra LT1 sui vari forum amerigani parlano bene dei collettori originali e puntano spesso alla sostituzione della linea di scarico dopo i cat.Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da lorddegio
Prezzone!!!
Summit dice che vanno bene...
Per la mia non trovo niente sotto i 500bucks...
Vale la pena provare...o magari scrivergli x + info
Io la mia l'ho trovata scatalizzata ma avessi dovuto modificarli io avrei messo 2 kat met 200 celle e scarico aperto dopo.
certo, è ha anche più senso[^]
come dicevo su un altro post: a che serve togliere una restrizione a monte quando a valle c'è un tappo?[:0]
[/quote]
Per la nostra LT1 sui vari forum amerigani parlano bene dei collettori originali e puntano spesso alla sostituzione della linea di scarico dopo i cat.
Io la mia l'ho trovata scatalizzata ma avessi dovuto modificarli io avrei messo 2 kat met 200 celle e scarico aperto dopo.
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A mio parere i long tube portano dei vantaggi tangibili in presenza di un motore che " gira in alto ";)
confermo che chi conosco e li ha montati dice di sentire che la macchina spinge piu in alto .......... e che ha perso in basso quindi regolati .....
sono economici anche perche la flangia di attacco alle testate misura 1/4 di pollice di spessore quindi 6-7mm e "leggera" sono verniciati e non hanno trattamento ceramico
hanno uscita a 3" quindi devi anche prendere una riduzione per collegarli allo scarico che monti attualmente (se e quello originale ha un diametro di 2" e 1/4 circa
come prezzo e buono .......... per tutto il resto della linea di scarico che fai o che monti attualmente ?
Ciao Mic!! O due finali della borla, e tutto il resto dello scarico aperto diviso per bancata senza nessuna strozzatura o catalizzatore. Mi interessavano perché potrei togliere anche tutto l'impianto Dell air pomp e EGR,
Credo che Michele stia parlando di me...in effetti io monto Hedman ceramic long tube 1 5/8 ora vengono 409 dollari,all'epoca 392 usd.si la macchina tira piu in alto,comunque i collettori sono quasi sempre long,perche'in America quando modificano,nessuno vuole rimanere con un motore da 4800-5000 giri.Qui da noi tutti vogliono restare con un TPI classico senza dire
che quando un motore tira a 6800 con 450 cavalli comunque a 2500 giri ne ha gia 280 di hp e tq.
uh..e quando "un motore" tira 6800 giri con 450 cavalli? un L98 di serie del 1986? quando cambi i collettori?[:0]
no dico..perchè se non erro di quel motore si parla...
-eccerto- che molti qui vogliono restare con un tpi classico... sui motori di serie o quasi, non è che ci voglia un genio per capire che operare (es. cambiando i collettori) per "spostare" il rendimento del motore verso gli alti regimi = peggiorare[xx(] che me ne faccio delle stesse prestazioni ad un regime più alto?[:I]
Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da tunedport
Credo che Michele stia parlando di me...in effetti io monto Hedman ceramic long tube 1 5/8 ora vengono 409 dollari,all'epoca 392 usd.si la macchina tira piu in alto,comunque i collettori sono quasi sempre long,perche'in America quando modificano,nessuno vuole rimanere con un motore da 4800-5000 giri.Qui da noi tutti vogliono restare con un TPI classico senza dire
che quando un motore tira a 6800 con 450 cavalli comunque a 2500 giri ne ha gia 280 di hp e tq.
Abbiate pazienza ma io non riesco a capire una cosa.. che bisogno c'è di fare modifiche quando nell'uso normale non si superano i 2000 giri ?? Un L98 in perfetta forma è un motore che TIRA ALLA GRANDE, dimostra più dei 240 cv dichiarati. Le prestazioni di accellerazione e ripresa sono di un motore da 300. Nei forum americani si accenna che il motivo è la forte coppia disponibile da subito, qualcuno aggiunge anche che per motivi "politici" la potenza dichiarata fu leggermente sottodimensionata.
Comunque teniamo sempre presente che la potenza è un valore INDOTTO . E' il prodotto della coppia per il numero giri motore ( HP = TQ X RPM / 5252 ). E' la coppia motrice il punto di riferimento di qualsiasi motore a combustione interna ed è quella che senti sotto il pedale . Avere 600 cv a 6800 giri non serve a nulla, secondo me, perchè non ci arrivo mai a questi regimi. Io vado per strade non per circuiti. A me piace la mia C4 perchè non mi fa rimpiangere ( del tutto ) la moto. Poi con un goccetto di ZX 1 va pure meglio ...[8D]
Tu non arrivi a 6800 rpm,io cambio sempre a fondo scala, ovviamente dove so di non costituire pericolo per nessuno...Perche', Motoretta, ci sono due grandi categorie di possessori Corvette, e prima o poi tutti passano da una all'altra,e' una naturale evoluzione della specie come ha dimostrato Darwin:parti con una Corvette e fai turismo...la restauri ( LA FAI RESTAURARE) ,la metti a posto,poi scopri una parola sacra in America HOT RODDING.In questa vasta accezione rientrano gli enthusiasts coloro che passano le loro ore libere dal lavoro,perdendo il sonno, dentro al garage,montando nuovi motori sempre piu' potenti.Noi siamo solo POSSESSORI di Corvette,e tranne pochi tra noi,senza un meccanico non sappiamo neanche cambiare un filtro dell'olio....Leggiam o articoli ma siamo solo chiacchiere,per essere degno del sedile di guida di una Corvette,bisogna essere veri appassionati di macchine nate per correre sulle piste e non su e giu' per i colli e i laghi tutti in fila...IN America ci sono le drag race e le track race tutte le domeniche,noi andiamo allo stadio,loro portano la loro hot rod modificata sulla linea di lancio fieri del loro ultimo v8 assemblato per rodere anche un solo mezzo secondo ai lanci precedenti.E' una cultura,uno stile di vita,un mondo per appassionati,qui sul forum ci saranno si e no 20 persone in grado di fare ,e lo fanno,vero HOT RODDING,si puo' dire che in Italia sono solo loro,massimo 30 persone,ma credo siano meno.L'ultimo di questi VERI Corvettisti e' Michele che sta assemblando il suo 377 in questi giorni e sono testimone di come se lo e' sudato e atteso (mesi per avere le parti risparmiando il piu' possibile).Le mani devono cominciare a sporcarsi di grasso e olio,si devono fare errori da cui imparare,i forum esistono per questo,ma si deve fare il passo ,il salto di qualità,se deve percepire il gusto unico di maneggiare un nuovo intake,di fare un porting con la fresa sui condotti di aspirazione, rimontarlo vedendo cosa e' cambiato,di studiare una mappa di una centralina vecchia di 25 anni e modificarla con hardware di retroengeneering per poterla adattare alle modifiche,un mondo intero che aspetta di essere vissuto da dentro e non da fuori,come spettatore-possessore-cliente del meccanico,si puo' anche avere il rispetto del mezzo che si vuole mantenere originale e allora,c'e' ne una in vendita,si porta a casa una radiata,e la si usa coma muletto per trasformarla,si parla di soldi lo so ,ma la passione porta molti anche a questo,personalmente una seconda corvette da usare solo come race car la vedo come evoluzione di un vero appassionato,questa e' il io punto di vista sulle modifiche prestazionali e il concetto di HOT rod.
Scusate ma guardate che dei buoni headers sono 20 cavalli con uno scarico aperto su corvette C4,questa e' termodinamica non advertaising.Vuoi 20 cavalli a 175 dollari piu' tasse e spedizione compralo...punto...; )
Una hot rod ? Io vado matto per quelle con la carrozzeria simil -Ford anni 30, con compressore weiand con doppio carburatore quadricorpo..potrei anche immaginare una camaro 2° serie così, ma francamente nn le vedo come modifiche sulle corvette ( tutte ) .[:I][:I][:I][:I] Per me la Corvette deve rimanere originale , come rimane originale una Ferrari.Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da tunedport
Tu non arrivi a 6800 rpm,io cambio sempre a fondo scala, ovviamente dove so di non costituire pericolo per nessuno...Perche', Motoretta, ci sono due grandi categorie di possessori Corvette, e prima o poi tutti passano da una all'altra,e' una naturale evoluzione della specie come ha dimostrato Darwin:parti con una Corvette e fai turismo...la restauri ( LA FAI RESTAURARE) ,la metti a posto,poi scopri una parola sacra in America HOT RODDING.In questa vasta accezione rientrano gli enthusiasts coloro che passano le loro ore libere dal lavoro,perdendo il sonno, dentro al garage,montando nuovi motori sempre piu' potenti.Noi siamo solo POSSESSORI di Corvette,e tranne pochi tra noi,senza un meccanico non sappiamo neanche cambiare un filtro dell'olio....Leggiam o articoli ma siamo solo chiacchiere,per essere degno del sedile di guida di una Corvette,bisogna essere veri appassionati di macchine nate per correre sulle piste e non su e giu' per i colli e i laghi tutti in fila...IN America ci sono le drag race e le track race tutte le domeniche,noi andiamo allo stadio,loro portano la loro hot rod modificata sulla linea di lancio fieri del loro ultimo v8 assemblato per rodere anche un solo mezzo secondo ai lanci precedenti.E' una cultura,uno stile di vita,un mondo per appassionati,qui sul forum ci saranno si e no 20 persone in grado di fare ,e lo fanno,vero HOT RODDING,si puo' dire che in Italia sono solo loro,massimo 30 persone,ma credo siano meno.L'ultimo di questi VERI Corvettisti e' Michele che sta assemblando il suo 377 in questi giorni e sono testimone di come se lo e' sudato e atteso (mesi per avere le parti risparmiando il piu' possibile).Le mani devono cominciare a sporcarsi di grasso e olio,si devono fare errori da cui imparare,i forum esistono per questo,ma si deve fare il passo ,il salto di qualità,se deve percepire il gusto unico di maneggiare un nuovo intake,di fare un porting con la fresa sui condotti di aspirazione, rimontarlo vedendo cosa e' cambiato,di studiare una mappa di una centralina vecchia di 25 anni e modificarla con hardware di retroengeneering per poterla adattare alle modifiche,un mondo intero che aspetta di essere vissuto da dentro e non da fuori,come spettatore-possessore-cliente del meccanico,si puo' anche avere il rispetto del mezzo che si vuole mantenere originale e allora,c'e' ne una in vendita,si porta a casa una radiata,e la si usa coma muletto per trasformarla,si parla di soldi lo so ,ma la passione porta molti anche a questo,personalmente una seconda corvette da usare solo come race car la vedo come evoluzione di un vero appassionato,questa e' il io punto di vista sulle modifiche prestazionali e il concetto di HOT rod.
Hot rodding significa,modificare un veicolo,per estensiione si applica a tutte le modifiche,un 383 che e' un 350 .30 bored e' fare hot rodding...comunque ognuno fa quello che vuole della sua corvette,io sono ancora poco piu che stock,ma mi piacerebbe fare teste ,camma e aspirazione.
Tuned mi ricordi che a 16 anni mi recavo all'edicola di Via Veneto davanti all' ambasciata USA per comprare il mensile " Hot rod"..c'era di tutto e di più !;)
Bellissima Roma Motoretta...ci sono stato mercoledi' scorso...sei molto piu' americano di me...il tuo babbo ci ha lavorato,tu hai sempre avuto macchine americane...compravi HOT ROD davanti all'ambasciata americana...riusciro ' prima o poi a farti cambiare le teste e l'albero della tua...:D:D:DCitazione:
Citazione:Messaggio inserito da motorettaspinta
Tuned mi ricordi che a 16 anni mi recavo all'edicola di Via Veneto davanti all' ambasciata USA per comprare il mensile " Hot rod"..c'era di tutto e di più !;)
chissà...:)Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da tunedport
Bellissima Roma Motoretta...ci sono stato mercoledi' scorso...sei molto piu' americano di me...il tuo babbo ci ha lavorato,tu hai sempre avuto macchine americane...compravi HOT ROD davanti all'ambasciata americana...riusciro ' prima o poi a farti cambiare le teste e l'albero della tua...:D:D:DCitazione:
Citazione:Messaggio inserito da motorettaspinta
Tuned mi ricordi che a 16 anni mi recavo all'edicola di Via Veneto davanti all' ambasciata USA per comprare il mensile " Hot rod"..c'era di tutto e di più !;)
dubito...:D
Ma certo tunedporto:D nessuno lo mette in dubbio, anzi dipende dalle applicazioni anche 50 cv puoi tirarci da un paio di collettori tubolari[^] ma, appunto -a scarico aperto- che non è un dettaglio bensì la parte fondamentale del discorso[:0]
cerchiamo di entrare nel merito delle discussioni in modo chiaro sia per chi è esperto sia per chi è profano al fine di evitare che qualcuno per non vanificare la spesa di un paio di collettori, acquistati per errore, si trovi costretto ad aprire tutto lo scarico e a girare con un motore che dal rumore sembra un cantiere navale:)
quindi secondo me è più corretto dire: vuoi 20 o più cv a 175 dollari etc? compralo, ma per farlo funzionare apri tutto lo scarico e sappi che però dopo farai un gran casino e rischi multe, sequestri, e revisioni varie. (oltre a farti odiare da quelli che disturbi con il tuo rumore) ognuno poi vede se per se stesso il gioco vale la candela. sennò altro che termodinamica...è proprio pubblicità ingannevole[:o)]
ora è stato detto tutto e quindi dico anch'io: "punto" :D
Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da tunedport
Scusate ma guardate che dei buoni headers sono 20 cavalli con uno scarico aperto su corvette C4,questa e' termodinamica non advertaising.Vuoi 20 cavalli a 175 dollari piu' tasse e spedizione compralo...punto...; )
Comunque sia, ad Anto che ha intenzione di comprare dei Long tube rammentiamo queste semplici cose :
1) materiale : molto meglio se sono "ceramicati" (la ceramica è un isolante).In semplice Inox si rovinano presto, costano poco ma valgono poco. Un buon ceramicato sta sui 500$.
2) Fare attenzione allo spessore delle staffe di attacco. Se sono troppo "fini" si deformano fino alla rottura per il calore.
3) Spesso non sono compatibili con le altre parti dello scarico di serie, sei costretto a fare tutto lo scarico nuovo.
In bocca al lupo ;)
Grazie motoretta!! Vedremo il da fare..
sembra il mio caso ... è proprio il mio!Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da king of the hill
Ma certo tunedporto:D nessuno lo mette in dubbio, anzi dipende dalle applicazioni anche 50 cv puoi tirarci da un paio di collettori tubolari[^] ma, appunto -a scarico aperto- che non è un dettaglio bensì la parte fondamentale del discorso[:0]
cerchiamo di entrare nel merito delle discussioni in modo chiaro sia per chi è esperto sia per chi è profano al fine di evitare che qualcuno per non vanificare la spesa di un paio di collettori, acquistati per errore, si trovi costretto ad aprire tutto lo scarico e a girare con un motore che dal rumore sembra un cantiere navale:)
quindi secondo me è più corretto dire: vuoi 20 o più cv a 175 dollari etc? compralo, ma per farlo funzionare apri tutto lo scarico e sappi che però dopo farai un gran casino e rischi multe, sequestri, e revisioni varie. (oltre a farti odiare da quelli che disturbi con il tuo rumore) ognuno poi vede se per se stesso il gioco vale la candela. sennò altro che termodinamica...è proprio pubblicità ingannevole[:o)]
ora è stato detto tutto e quindi dico anch'io: "punto" :D
Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da tunedport
Scusate ma guardate che dei buoni headers sono 20 cavalli con uno scarico aperto su corvette C4,questa e' termodinamica non advertaising.Vuoi 20 cavalli a 175 dollari piu' tasse e spedizione compralo...punto...; )
King mi hai beccato ... cmq spendete 2 lire ma montate gli hooker high competition ceramic long tube e si presteranno alle prox modifiche.
io ho qst:
Immagine:
http://www.corvetteitalia.it/public/...6_HPIM0282.jpg
119,68KB
devi modificare anche la parte di tubi di scarico gia esistenti per attaccare i nuovi collettori
se hai gia su lo scarico non credo farai molto piu rumore di adesso cambiando solo i collettori
la spesa e invitante quindi ti consiglierei di "provare"
se poi non sei contento hai buttato pochi soldi (a spanne una volta acceso il motore la modifica dovrebbe costarti meno di 400 euro)
se sei contento e lo scarico economico si rompe sfiata o da altri problemi sai se comprarne uno nuovo e valido tipo Hoker o simili
Credo che valga la pena spendere qualcosa in piu',ovvio che lo scarico va modificato,comunque tu monti degli short,il manifold di serie e' short,quindi si deve tagliare un buon 30 cm di scarico originale e rifare la flangiatura con il nuovo long tube.Bisogna poi procurarsi,a volte compresa nel kit, una riduzione conica dal collector che magari è 3" al tubo esistente che potrebbe essere 2" (verificare prima dell'ordine).Verific are anche che vi sia sul collector il bung inserto filettato per l'O2 sensor ,altrimenti acquistarlo unitamente all'ordine.Ovvio che ogni modifica è propedeutica alla prossima e nessuna è fine a se stessa ,anche se il collettore long puo' essere considerata una modifica stand alone,fai cioè solo quella.
DA RICORDARSI QUANDO SI ORDINA:
1 VERIFICARE DIAMETRO DEL PROPRIO TUBO SULLO SCARICO E PROCURARSI LA GIUSTA RIDUZIONE CONICA
2 ORDINARE NUOVE GUARNIZIONI SE NON COMPRESE NEL KIT
3 ORDINARE IL BUNG PER L'o2 SENSOR SE NON COMPRESO NEL KIT
4 ORDINARE U SET DI PRIGIONIERI SE NON COMPRESI NEL KIT
qnd presi gli hooker ho dovuto ordinare la flangia di riduzione xè venduta a parte da 3" a 2" 1/4; l'attacco dell'oxygen sensor è su una bancata del collettore ... nel kit c'erano le guarnizioni di attacco collettore che d flangia ma consiglio di prendere quelle in rame xè le originali della flangia si usurano alla svelta e creano sfiati.
Lo scarico sostituito completamente era poi stato tagliato e saldate se flangie di riduzione x l'attacco con i collettori; come scarico monto i monza mufller ... poi posterò una foto
Tuned 6 sempre molto attento e preciso ... ottimo reportage! ;)
scusa tunedporto mi passi i numero del tuo pusher? la roba che ti fornisce è davvero da sballo:D ti ha procurato visioni degne di un kolossal nippo-fantasy[:o)]
ma da quando ci sarebbero due grandi categorie di possessori di corvette?[:0] e prima o poi tutti passano da uaa categoria all'altra? evoluzione della specie? ih ih ih... dai ammettilo eri un tantino fuori quando hai scritto eh?:D
come motoretto anch'io tra gli anni 80 e primi 90 ordinavo le copie di "hot rod" e "muscle car" e "car&driver" e "road&track" presso l'unica edicola che ne faceva importazione a palermo anche perchè ai tempi era l'unico modo per avere indirizzi e contatti per i ricambi negli usa.[:I]
e in effetti la rivista hot rod trattava in prevalenza un certo genere di auto modificate all'inverosimile. cmq è vero che il termine hot rod in USA si usa anche genericamente per le auto elaborate ma è una parola che ha più significati, come molte parole americane va interpretata all'occasione:)
ma da qui a dire che ci sono solo le due categorie di cui parli o che addirittura funzionerebbero nella sequenza da te proposta e che la seconda categoria sarebbe "l'evoluzione" della prima[:o)]beh....ce ne vuole e pure assai[^]
anche il conto delle persone..20 qui..30 là...ma dai...pretendi davvero di conoscere tutto il panorama nazionale, presente e passato, delle auto usa?[:o)]
hai un'idea tutta tua:) che per carità non stò condannando...però leggiti bene: "per essere degno del sedile di una corvette"... "auto nate per la pista" "salto di qualità" (!)[:0] non ti sembra un pò troppo categorico o quantomeno un pelo riduttivo in questo tuo pensiero? cioè secondo te tutti gli altri non hanno capito nulla? magari non ha capito nulla proprio chi ha comprato la corvette perchè gli piace così com'è?[B)] ma che è....il mondo alla rovescia?[:0]
la corvette al contrario di quello che dici nasce proprio per andare su e giù per i colli[^] è una sportiva stradale, che ovvio può anche correre sulle piste e pure bene:D può come tutte le altre auto essere modificata, talvolta migliorata...e spesso peggiorata. in ogni caso per "esserne degno" devi semplicemente comprarla perchè vuoi quella e non perchè non hai soldi per la "pagano zronda" o la "brugatti vecchion"[:o)] e stai certo che ne sei degno anche (dico -anche- e non -solo- perchè io non sono categorico) se vuoi lasciarla com'è e ci vai a comprare il pane di lunedì o a passeggio la domenica "percependo il gusto unico di guidarla e apprezzarla proprio per quella che è".[^]
Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da tunedport
Tu non arrivi a 6800 rpm,io cambio sempre a fondo scala, ovviamente dove so di non costituire pericolo per nessuno...Perche', Motoretta, ci sono due grandi categorie di possessori Corvette, e prima o poi tutti passano da una all'altra,e' una naturale evoluzione della specie come ha dimostrato Darwin:parti con una Corvette e fai turismo...la restauri ( LA FAI RESTAURARE) ,la metti a posto,poi scopri una parola sacra in America HOT RODDING.In questa vasta accezione rientrano gli enthusiasts coloro che passano le loro ore libere dal lavoro,perdendo il sonno, dentro al garage,montando nuovi motori sempre piu' potenti.Noi siamo solo POSSESSORI di Corvette,e tranne pochi tra noi,senza un meccanico non sappiamo neanche cambiare un filtro dell'olio....Leggiam o articoli ma siamo solo chiacchiere,per essere degno del sedile di guida di una Corvette,bisogna essere veri appassionati di macchine nate per correre sulle piste e non su e giu' per i colli e i laghi tutti in fila...IN America ci sono le drag race e le track race tutte le domeniche,noi andiamo allo stadio,loro portano la loro hot rod modificata sulla linea di lancio fieri del loro ultimo v8 assemblato per rodere anche un solo mezzo secondo ai lanci precedenti.E' una cultura,uno stile di vita,un mondo per appassionati,qui sul forum ci saranno si e no 20 persone in grado di fare ,e lo fanno,vero HOT RODDING,si puo' dire che in Italia sono solo loro,massimo 30 persone,ma credo siano meno.L'ultimo di questi VERI Corvettisti e' Michele che sta assemblando il suo 377 in questi giorni e sono testimone di come se lo e' sudato e atteso (mesi per avere le parti risparmiando il piu' possibile).Le mani devono cominciare a sporcarsi di grasso e olio,si devono fare errori da cui imparare,i forum esistono per questo,ma si deve fare il passo ,il salto di qualità,se deve percepire il gusto unico di maneggiare un nuovo intake,di fare un porting con la fresa sui condotti di aspirazione, rimontarlo vedendo cosa e' cambiato,di studiare una mappa di una centralina vecchia di 25 anni e modificarla con hardware di retroengeneering per poterla adattare alle modifiche,un mondo intero che aspetta di essere vissuto da dentro e non da fuori,come spettatore-possessore-cliente del meccanico,si puo' anche avere il rispetto del mezzo che si vuole mantenere originale e allora,c'e' ne una in vendita,si porta a casa una radiata,e la si usa coma muletto per trasformarla,si parla di soldi lo so ,ma la passione porta molti anche a questo,personalmente una seconda corvette da usare solo come race car la vedo come evoluzione di un vero appassionato,questa e' il io punto di vista sulle modifiche prestazionali e il concetto di HOT rod.
Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da hi-fi69
qnd presi gli hooker ho dovuto ordinare la flangia di riduzione xè venduta a parte da 3" a 2" 1/4; l'attacco dell'oxygen sensor è su una bancata del collettore ... nel kit c'erano le guarnizioni di attacco collettore che d flangia ma consiglio di prendere quelle in rame xè le originali della flangia si usurano alla svelta e creano sfiati.
Lo scarico sostituito completamente era poi stato tagliato e saldate se flangie di riduzione x l'attacco con i collettori; come scarico monto i monza mufller ... poi posterò una foto
Tuned 6 sempre molto attento e preciso ... ottimo reportage! ;)
Immagine:
http://www.corvetteitalia.it/public/...32012156 m.JPG
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OK TI PASSO IL NUMERO DEL MIO PUSHER....[8D]comunque man mano che cresce il tuo interesse e passione per la macchina la vivi in maniera diversa,io non la vivo certo come Beppe,tu si?se dobbiamo porci sopra una bilancia ritieni di vivere la corvette a 360 gradi come lui?o come stroker?abbiamo mai montato un 383 io e te?io no di certo, anche se continuo a documentarmi per riuscire a farlo...Mic sta montando un 383 e ha smontato e rimontato la sua macchina un milione di volte conoscendola vite per vite...possiamo dire altrettanto io e te?lui sta assemblando un 377, io non l'ho mai fatto (ancora)...altri, che non conosco, sul forum C3 stanno facendo frame off nel loro garage...molti di noi non sanno dov'e' il filtro della benzina in una C4...siamo tutti della stessa "specie"?certame nte no,almeno non siamo tutti a dentro nello "stile" di vita alla stessa maniera,questo voleva dire il tossico...:Dovvio che tutti abbiamo il diritto di goderci la corvette come ci piace ,ma tutti prima o poi ci facciamo contagiare dalla voglia di potenza,di modifiche ,grandi o piccole,vogliamo cioe' di piu' dalla nostra passione,viverla piu' profondamente,sporca ndoci le mani...prima o poi,da qui il salto di "specie"...Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da king of the hill
scusa tunedporto mi passi i numero del tuo pusher? la roba che ti fornisce è davvero da sballo:D ti ha procurato visioni degne di un kolossal nippo-fantasy[:o)]
ma da quando ci sarebbero due grandi categorie di possessori di corvette?[:0] e prima o poi tutti passano da uaa categoria all'altra? evoluzione della specie? ih ih ih... dai ammettilo eri un tantino fuori quando hai scritto eh?:D
come motoretto anch'io tra gli anni 80 e primi 90 ordinavo le copie di "hot rod" e "muscle car" e "car&driver" e "road&track" presso l'unica edicola che ne faceva importazione a palermo anche perchè ai tempi era l'unico modo per avere indirizzi e contatti per i ricambi negli usa.[:I]
e in effetti la rivista hot rod trattava in prevalenza un certo genere di auto modificate all'inverosimile. cmq è vero che il termine hot rod in USA si usa anche genericamente per le auto elaborate ma è una parola che ha più significati, come molte parole americane va interpretata all'occasione:)
ma da qui a dire che ci sono solo le due categorie di cui parli o che addirittura funzionerebbero nella sequenza da te proposta e che la seconda categoria sarebbe "l'evoluzione" della prima[:o)]beh....ce ne vuole e pure assai[^]
anche il conto delle persone..20 qui..30 là...ma dai...pretendi davvero di conoscere tutto il panorama nazionale, presente e passato, delle auto usa?[:o)]
hai un'idea tutta tua:) che per carità non stò condannando...però leggiti bene: "per essere degno del sedile di una corvette"... "auto nate per la pista" "salto di qualità" (!)[:0] non ti sembra un pò troppo categorico o quantomeno un pelo riduttivo in questo tuo pensiero? cioè secondo te tutti gli altri non hanno capito nulla? magari non ha capito nulla proprio chi ha comprato la corvette perchè gli piace così com'è?[B)] ma che è....il mondo alla rovescia?[:0]
la corvette al contrario di quello che dici nasce proprio per andare su e giù per i colli[^] è una sportiva stradale, che ovvio può anche correre sulle piste e pure bene:D può come tutte le altre auto essere modificata, talvolta migliorata...e spesso peggiorata. in ogni caso per "esserne degno" devi semplicemente comprarla perchè vuoi quella e non perchè non hai soldi per la "pagano zronda" o la "brugatti vecchion"[:o)] e stai certo che ne sei degno anche (dico -anche- e non -solo- perchè io non sono categorico) se vuoi lasciarla com'è e ci vai a comprare il pane di lunedì o a passeggio la domenica "percependo il gusto unico di guidarla e apprezzarla proprio per quella che è".[^]
Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da tunedport
Tu non arrivi a 6800 rpm,io cambio sempre a fondo scala, ovviamente dove so di non costituire pericolo per nessuno...Perche', Motoretta, ci sono due grandi categorie di possessori Corvette, e prima o poi tutti passano da una all'altra,e' una naturale evoluzione della specie come ha dimostrato Darwin:parti con una Corvette e fai turismo...la restauri ( LA FAI RESTAURARE) ,la metti a posto,poi scopri una parola sacra in America HOT RODDING.In questa vasta accezione rientrano gli enthusiasts coloro che passano le loro ore libere dal lavoro,perdendo il sonno, dentro al garage,montando nuovi motori sempre piu' potenti.Noi siamo solo POSSESSORI di Corvette,e tranne pochi tra noi,senza un meccanico non sappiamo neanche cambiare un filtro dell'olio....Leggiam o articoli ma siamo solo chiacchiere,per essere degno del sedile di guida di una Corvette,bisogna essere veri appassionati di macchine nate per correre sulle piste e non su e giu' per i colli e i laghi tutti in fila...IN America ci sono le drag race e le track race tutte le domeniche,noi andiamo allo stadio,loro portano la loro hot rod modificata sulla linea di lancio fieri del loro ultimo v8 assemblato per rodere anche un solo mezzo secondo ai lanci precedenti.E' una cultura,uno stile di vita,un mondo per appassionati,qui sul forum ci saranno si e no 20 persone in grado di fare ,e lo fanno,vero HOT RODDING,si puo' dire che in Italia sono solo loro,massimo 30 persone,ma credo siano meno.L'ultimo di questi VERI Corvettisti e' Michele che sta assemblando il suo 377 in questi giorni e sono testimone di come se lo e' sudato e atteso (mesi per avere le parti risparmiando il piu' possibile).Le mani devono cominciare a sporcarsi di grasso e olio,si devono fare errori da cui imparare,i forum esistono per questo,ma si deve fare il passo ,il salto di qualità,se deve percepire il gusto unico di maneggiare un nuovo intake,di fare un porting con la fresa sui condotti di aspirazione, rimontarlo vedendo cosa e' cambiato,di studiare una mappa di una centralina vecchia di 25 anni e modificarla con hardware di retroengeneering per poterla adattare alle modifiche,un mondo intero che aspetta di essere vissuto da dentro e non da fuori,come spettatore-possessore-cliente del meccanico,si puo' anche avere il rispetto del mezzo che si vuole mantenere originale e allora,c'e' ne una in vendita,si porta a casa una radiata,e la si usa coma muletto per trasformarla,si parla di soldi lo so ,ma la passione porta molti anche a questo,personalmente una seconda corvette da usare solo come race car la vedo come evoluzione di un vero appassionato,questa e' il io punto di vista sulle modifiche prestazionali e il concetto di HOT rod.
ragazzi rilassatevi !!!
ogniuno vive la Vette a modo suo !
io la uso per fare turismo (per quel poco che facio)
c e chi la usa il sabato sera per sgasare sui piazzali
c e chi la usa la domenica mattina per farsi 2 vasche da 400 metri e poi la smonta per fare le correzioni del caso
c e chi la compra per guardarsela in garage
c e chi la compra per antare alla fiera del tunning
c e chi la usa per fare altro
il mondo e bello perche e vario ........ o avariato a seconda dei casi !!!
:)
esatto !!!
c e chi la usa x fare casino !!! [:p]
e c'e' chi non la usa mai...perche' troppo fatto come il sottoscritto:D
basta che ti aggreghi al gruppo per usarla un po di piu !!!
:D:D:D
Ma si certo tunedporto:D ribadisco non condanno la tua idea, solo dico che non è l'idea "standard" o quella di riferimento nè un percorso obbligato, non c'è un "salto di specie"; c'è gente che compra un'auto perchè vuole quella così com'è stata pensata. e questo è lo standard; e poi gente che vuole un'altra auto e tenta di crearsela partendo dalla base standard:)
in entrambi i modi si trova il piacere personale:D
ps: io non l'ho mai montato un 383[:I] ma il giorno che mi serve farlo lo farò...magari mentre mi limo le unghie o guardo un film:D o potrei farlo con una mano mentre magari con l'altra mi rollo una canna con il materiale fornitomi dal tuo pusher[8D][:o)]
e[/quote]
OK TI PASSO IL NUMERO DEL MIO PUSHER....[8D]comunque man mano che cresce il tuo interesse e passione per la macchina la vivi in maniera diversa,io non la vivo certo come Beppe,tu si?se dobbiamo porci sopra una bilancia ritieni di vivere la corvette a 360 gradi come lui?o come stroker?abbiamo mai montato un 383 io e te?io no di certo, anche se continuo a documentarmi per riuscire a farlo...Mic sta montando un 383 e ha smontato e rimontato la sua macchina un milione di volte conoscendola vite per vite...possiamo dire altrettanto io e te?lui sta assemblando un 377, io non l'ho mai fatto (ancora)...altri, che non conosco, sul forum C3 stanno facendo frame off nel loro garage...molti di noi non sanno dov'e' il filtro della benzina in una C4...siamo tutti della stessa "specie"?certame nte no,almeno non siamo tutti a dentro nello "stile" di vita alla stessa maniera,questo voleva dire il tossico...:Dovvio che tutti abbiamo il diritto di goderci la corvette come ci piace ,ma tutti prima o poi ci facciamo contagiare dalla voglia di potenza,di modifiche ,grandi o piccole,vogliamo cioe' di piu' dalla nostra passione,viverla piu' profondamente,sporca ndoci le mani...prima o poi,da qui il salto di "specie"...
[/quote]