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consiglio tecnico
voglio mettere la x pipe alla mia corvette....... mi hanno detto che il sound e' molto accattivante.
ma si perde di potenza?
a che altezza va' posizionata?
il suo naturale assetto e'al posto del catalizzatore o piu' verso il motore?.
aspetto vs delucidazioni grazie
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la X pipe generalmente sostituisce il catalizzatore. Dove l'hai trovata ?
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Anche io vorrei la x-pipe per la mia zr-1. Va posizionata al posto del barilotto centrale, non al posto dei catalizzatori!!!prat icamente l'avretsi posizionata a meta' auto circa, diciamo sotto al tunnel centrale, sotto al porta oggetti diciamo. Si, dici bene, aumenta il rumore e basta, prestazioni zero:-)
Su questo sito l'ho trovata per la mia zr-1: http://www.stainlessworks.net/
Se la prendi fammi sapere come ti trovi!!!!
;)
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... io non ho X-Pipe ma 2 tubi vuoti fino in fondo e sono collegati a H dove c'era il catalizzatore centrale.
Ottimo sound pieno e molto corposo ma attenzione che se nn t piace "il casino" t potrebbe dare fastidio.
;)
Immagine:
http://www.corvetteitalia.it/public/...853_324445.jpg
28,34KB
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se non sbaglio la x pipe va collocata nella zona che ho cerchiato cioe piu vicino possibile al motore
Immagine:
http://www.corvetteitalia.it/public/...21604030_x.jpg
21,17KB
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Ma se non cambia nulla a livello prestazionale, perchè metterla? Forse, dico forse, sarebbe meglio sostituire il catalizzatore con uno nuovo, quello istallato dopo 30 anni forse è in parte intasato .Nuovo costa poco ( 150-300$) e non si fanno modifiche. Per gli amanti del rumore è sufficiente sostituire i terminali.
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La compensazione ad H non riesce a separare bene i flussi tra le due bancate e quindi il sound non è azzeccato come quello con l'Xpipe. La resa non aumenta ma la contropressione diminuisce di certo,certo se non pompi a monte difficile che vada di più.
L'incrocio si fa all'altezza del barilotto dove avviene una compensazione.
In questo video si sente la differenza tra "normale" e "xpipe" sulla c4 con il resto dello scarico stock...secondo me ne vale la pena.
http://www.youtube.com/watch?v=iCZYA...ure=plpp_video
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LO COMPRATA TRANITE INTERNET DAGLI STATI UNITI MI E' COSTATA 50,00 EURO QUI MI AVEVANO CHIESTO 85,00.
RAGA' VI FARO' SAPERE TUTTO SUL SOUND APPENA LA MONTERO'.
MA COME LA METTIAMO CON LA SONDA LAMBDA? LA DOVREI TOGLIERE? NOOOOO.... COME LA DOVREI POSIZIONARE? PRIMA O DOPO L' X PIPE?
ASPETTO VS RISPOSTA........
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cmq x tra una L98 e una LT1 il sound è un pò diverso!
Sicuramente ne vale la pena ... io la sonda la lascerei dov'è; anche xè serve alla centralina!
;)
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lasci la sonda sul collettore della bancata lato guida e "stacchi" quella sul catalizzatore centrale
non credo servano modifiche alla centralina
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Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da Klem
LO COMPRATA TRANITE INTERNET DAGLI STATI UNITI MI E' COSTATA 50,00 EURO QUI MI AVEVANO CHIESTO 85,00.
RAGA' VI FARO' SAPERE TUTTO SUL SOUND APPENA LA MONTERO'.
MA COME LA METTIAMO CON LA SONDA LAMBDA? LA DOVREI TOGLIERE? NOOOOO.... COME LA DOVREI POSIZIONARE? PRIMA O DOPO L' X PIPE?
ASPETTO VS RISPOSTA........
Klem, dove l'hai trovata per 50 euro!?!?!?!!?!
Linka il sito!!!:-)
Ragazzi, la mia Zr1 allora è diversa a livello di catalizzatori, sul barilotto centrale (quello da togliere x mettere la x-pipe) non ha nessuna sonda.
L'unica sonda che c'è è quella nei catalizzatori appena sotto i collettori...
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Citazione:
Citazione:
Messaggio inserito da max76
Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da Klem
LO COMPRATA TRANITE INTERNET DAGLI STATI UNITI MI E' COSTATA 50,00 EURO QUI MI AVEVANO CHIESTO 85,00.
RAGA' VI FARO' SAPERE TUTTO SUL SOUND APPENA LA MONTERO'.
MA COME LA METTIAMO CON LA SONDA LAMBDA? LA DOVREI TOGLIERE? NOOOOO.... COME LA DOVREI POSIZIONARE? PRIMA O DOPO L' X PIPE?
ASPETTO VS RISPOSTA........
Klem, dove l'hai trovata per 50 euro!?!?!?!!?!
Linka il sito!!!:-)
Ragazzi, la mia Zr1 allora è diversa a livello di catalizzatori, sul barilotto centrale (quello da togliere x mettere la x-pipe) non ha nessuna sonda.
L'unica sonda che c'è è quella nei catalizzatori appena sotto i collettori...
Il mio scarico è uguale al tuo...ho due cat (avevo diciamo così :D) sulle bancate,due lambda prima dei kat e poi il barilotto centrale che è quello che voglio togliere!!!
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sì quella del cat centrale la puoi togliere senza problemi!
io non l'ho + da diversi anni!
;)
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le sonde potete rimontarle tutte sul collector dei collettori, saldandoci due bungs, i dadi.
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Ah...ok...ma in questo caso devi allungare i tubi dello scarico...se io tolgo il barilotto centrale (resonator) devo avere una xpipe molto piu' lunga, diciamo come quella del link ke ho messo...cioè 66 centimetri...
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Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da micbarxjr
lasci la sonda sul collettore della bancata lato guida e "stacchi" quella sul catalizzatore centrale
non credo servano modifiche alla centralina
scusate per la gaffe clamorosa
c e una sola sonda lambda vicino al catalizzatore della bancata di sinistra e poi sul centrale c e il tubicino dell air pump non una sonda
quello basta tapparlo se lo si ha ancora
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Allora???
Arrivata,Montata???
Sono curioso!!!!!!!!!!!;)
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in effetti nella prima parte del video si ascolta un bel suond di un bel motore V8[^] nella seconda parte invece un coro di 127 un pò smarmittate con tipico ridicolo gorgoglio che direi... indignitoso su un V8[V]
Inoltre molto probabilmente con il rumore(cacofonia[:o)]) aumenta anche la fastidiosa risonanza a bassi regimi...
Se questo è il risultato io non userei la "x pippe"[^]
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eh... mi sa che l'unico motivo è prorio quello di fare rumore e infastidire se stessi e il prossimo[V]
ottima idea quella di cambiare il catalizzatore con uno moderno[^]; non solo perchè è fuori uso dopo quasi 30 anni ma anche perchè i moderni catalizzatori causano ostruzioni davvero minime e non rubano quasi nulla alla prestazione:D
Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da motorettaspinta
Ma se non cambia nulla a livello prestazionale, perchè metterla? Forse, dico forse, sarebbe meglio sostituire il catalizzatore con uno nuovo, quello istallato dopo 30 anni forse è in parte intasato .Nuovo costa poco ( 150-300$) e non si fanno modifiche. Per gli amanti del rumore è sufficiente sostituire i terminali.
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Citazione:
Citazione:
Messaggio inserito da king of the hill
in effetti nella prima parte del video si ascolta un bel suond di un bel motore V8[^] nella seconda parte invece un coro di 127 un pò smarmittate con tipico ridicolo gorgoglio che direi... indignitoso su un V8[V]
Inoltre molto probabilmente con il rumore(cacofonia[:o)]) aumenta anche la fastidiosa risonanza a bassi regimi...
Se questo è il risultato io non userei la "x pippe"[^]
Non essere così intollerante. [:p]
Non esiste un costruttore di scarichi racing (parlo in generale) che, su linee di scarico lunghe e con più compensantori, non lavori oltre che sulle sezioni anche sull'eliminazione eventuale di silenziatori sulla linea. Cambiare il catalizzatore è un'ottima cosa,sono lavori che ho fatto su altre macchine in passato e passare da un ceramico a un 200 celle è quasi come mettere un tubo diretto,considerando che il tubo costa un tubo (:D) mentre un kat costa 300 euro forse conviene mettere un tubo!!!
Sempre "in my modest opinion" .... e aggiungo che con i finali originali resta civile mentre invece togliere i due barilotti alla fine lo rende davvero incivile e soprattutto con un pessimo rumore.
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L'X-pipe e' una soluzione diffusissima su la maggior parte dei set up che ho visto in America,pochi mantengono il risuonatore centrale,lo schema tipico e' long tube headers,y pipe front, X-pipe centrale,y-pipe rear,mufflers.Tra la ypipe front e la Xpipe ci possono essere due cat di dimensioni ridottissime,poco piu' largi della pipe stessa.
http://www.tuningdepot.com/ebay/images/ex3311659a.JPG
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Domanda: ma se al posto della X-pipe ci schiaffo 2 tubi dritti non collegati tra loro che succede?
Per spiegarmi meglio: Y pipe anteriore, 2 tubi dritti (al posto del resonator), Y-pipe posteriore.
Che tipo di risultato si otterrebbe??Tenendo conto che la modifica che voglio fare non è x le prestazioni ma solo x avere un po' piu' di sound....;)
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Esiste questa soluzione che se non sbaglio si chiama TRUE DUALS,tuttavia ,ma non ho approfondito,la funzione del X pipe come dell'H pipe è quella di bilanciare la pressione in uscita dalle due bancate,creando contemporaneamente una contropressione necessaria,svuotare troppo senza contropressione non e' positivo.Tra la H pipe e L'X pipe la differenza sta nell'aumento della velocita' in uscita data dall'inclinazione stretta dell'X.Ma su questo vorrei sentire pareri piu' documentati.
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... anche x un problema di risonanza interna nell'abitacolo.
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Bè, ma tenendo conto che nel mio caso i cat sono ancora al loro posto forse si potrebbe tentare la cosa...effettivament e se nn sbaglio sulle c3 mi sembra di aver visto i 2 tubi separati che corrono lungo tutta la vettura...è che anche a realizzare la X è uno sbattimento. ho provato a sentire un amico che fa questi lavoretti, pero' è un casino perchè ci vuole una dima, altrimenti è facile fare una cagata...poi sinceramente 400$ piu' spedizione e dogana per un pezzo d'acciaio mi scoccia spenderli (oltre il fatto ke il momento non è dei piu' propizi)...Ke mi consigliate???
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Io ho la y pipe posteriore con marmitte "racing" ma mantengo il catalizzatore centrale. E' un sound corposo ma non da fastidio, si sente sopratutto ai bassi regimi. Non si sente quello strano ronzio in rilascio che chiamano "drone". Qui allego la componentistica che monto:http://corvettepartsworldwi4-px.rtrk...ipes_s/104.htm
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be direi che realizzare artigianalmente una Xpipe non e' così difficile,realizzate le due semi curve,si crea una dima di taglio,si esegue il taglio delle due porzioni,si esegue la saldature delle due semi curve
Immagine:
http://www.corvetteitalia.it/public/...353_x pipe.jpg
21,46KB
Immagine:
http://www.corvetteitalia.it/public/...6_x pipe 2.jpg
23,78KB
Immagine:
http://www.corvetteitalia.it/public/...28_x pipe3.jpg
19,89KB
Immagine:
http://www.corvetteitalia.it/public/...40_x pipe4.jpg
21,52KB
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Tuned probabilmente fare le curve è la parte complicata, in quanto bisogna poi mantenare l'interasse corretto dei tubi che arrivano dai catalizzatori e di quelli che vanno ai barilotti posteriori...Stasera ho parlato con il mio meccanico...la prima volta che tirero' fuori la Z dal letargo invernale la alziamo sul ponte e magari al posto di fare la X (piu' complessa da realizzare) gli mettiamo una bella H. Praticamente mi ha detto che il collegamento dei due tubi serve solo per avere contropressione ai bassi regimi, quando i gas escono veloci il collegamento dei due tubi non viene sfruttato. Mi ha fatto l'esempio di una rolls d'epoca (V8 7200cc) che ha sistemato a cui ha rifatto proprio la H...
Staremo a vedere....;)
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io con la H mi trovo bene ... xò nn ho paragoni con x-pipe!
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Credo che non cambi molto...l'importante è non creare scompensi al motore o farlo girare male...
Penso di potermi fidare del mio meccanico, alla fine ha solo una quarantina (e piu') anni di esperienza :-)
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La cosa più facile ed economica per avere un pò più di "sound" sulla Z è svuotare i pre-catalizzatori che hai subito dopo i collettori di scarico:D il risultato lo hai già sentito e lo trovi in questo minimicrovideo[:I]
http://www.youtube.com/watch?v=a-BVEa7IU2g
cmq io non lo avrei fatto: per me il "sound" del motore è appunto quello del motore e non quello di uno scarico aperto:D sopratutto se si parla di motori così raffinati nella meccanica[^]
poi ognuno ha i suoi gusti:)
Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da max76
Domanda: ma se al posto della X-pipe ci schiaffo 2 tubi dritti non collegati tra loro che succede?
Per spiegarmi meglio: Y pipe anteriore, 2 tubi dritti (al posto del resonator), Y-pipe posteriore.
Che tipo di risultato si otterrebbe??Tenendo conto che la modifica che voglio fare non è x le prestazioni ma solo x avere un po' piu' di sound....;)
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Ma King...se svuoto i catalizzatori poi inquina!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!:D:D:D:D:D
Preferisco tenere i cat originali e togliere un barilotto che serve a poco/niente...Tanto non vado in cerca di prestazioni, anche perchè non saprei cosa farmene!!!;)
Dai, non credo che 2 tubi dritti in acciaio mi costino una follia...
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Beppe non si sente piu'....:(ci vorrebbe un suo parere...
comunque credo che chi fa scarichi artigianali una x così se la fa in tranquillità...chi fa scarichi pero'...
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sostituire il cat centrale con un tubo dritto ?
credo sia la cosa piu facile veloce ed economica da fare visto che cerchi un po di rumore in piu
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e infatti sono contrario anche per questo (se i catalizzatori sono ancora funzionanti)
però il centrale serve anche lui quindi è la stessa cosa, ma a stò punto smonta il centrale e fatti fare da un bravo saldatore un tubo che copia il centrale e lo sostituisci:D
Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da max76
Ma King...se svuoto i catalizzatori poi inquina!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!:D:D:D:D:D
Preferisco tenere i cat originali e togliere un barilotto che serve a poco/niente...Tanto non vado in cerca di prestazioni, anche perchè non saprei cosa farmene!!!;)
Dai, non credo che 2 tubi dritti in acciaio mi costino una follia...
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King, è quello che faro'...piu' avanti sicuramente...giusto per fare un po' il tamarro...anche se il nostro LT5 ha un suono diverso e meno cupo del L98...
Quindi non farà mai il classico gorgoglio che a me piace tanto!!!!!!!:(
Mic, quello centrale non è un catalizzatore, è un semplice barilotto (almeno nel mio caso) che negli USA chiamano resonator...
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pensavo fosse un catalizzatore ......... grazie
e il piu facile e meno costoso da eliminare .......... e tornare indietro e facile !!!
:D