Sono ben accette opinioni sulle parti fotografate su una C3 del 75.
Grazie a tutti.
Gli scatti non sono dei migliori,pazienza!
Visualizzazione Stampabile
Sono ben accette opinioni sulle parti fotografate su una C3 del 75.
Grazie a tutti.
Gli scatti non sono dei migliori,pazienza!
Così dalle foto non sembra messa male. Verniciatura nera rifatta ma non in tempi recentissimi. Ruggine non passante, all'anteriore non è stata mai urtata alemno non violentemente.
La parte riguardante servostrezo, testine ecc ecc sembra datata anche se in condizioni presentabili. Magari ci sta che li ci dovrai mettere le mani per via di qualche gioco..
Pastiglie freno nuove o comunque recenti all anteriore. Sono più lucide di tutto il resto. Trailing arm in buone condizioni almeno esternamente..
Gli strud rod angolati non li avevo mai visti, nella mia 76 sono dritti.
Il body mount n4..quello alla ruota dietro che hai postato, anche se un pò screpolato sembra più che decoroso e mantiene integro anche il suo rinforzo metallico rivettato.
A un primo sguardo mi sembra che sotto questa vette non sia per nulla messa male..
ti svelo un segreto...e' una tecnica avanzatissima per settare il camber quando il registro arriva a fine corsa (cio significa boccole e/o yoke usurati).Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da slk boccio
Gli strud rod angolati non li avevo mai visti,
La tecnica consiste nel prendere una mazza da almeno 1 kg e scientificamente mazzuolare con inaudita violenza gli strut rod fino ad arrivare al camber desiderato :)
Ergo, la macchina ha un problema al retrotreno, che comportera' come minimo la sostituzione degli strut rod (supponendo sia solo problema di boccole usurate).
Altre note:
-come detto da slk, l'antirombo e' stato dato di recente, ma non sembra nascondere ruggine importante, il telaio sembra sano
-Tubazioni freno post da cambiare, quelle ant sembrano buone. Pero c'e' una chiazza d'olio sospetta, sullo schermo del freno ant dx. Ri-controlla
-Tutti i giunti sferici all'anteriore sembrano trascurati. Sia quelli degli a-arm, sia quelli di sterzo. Lo dico perche ad occhio sembrano quelli originali, e i soffietti li vedo secchi (se li avessero ingrassati dovrebbero essere belli cicciotelli e straboccanti). Se la valuti seriamente, provala e vedi se senti giochi di sterzo e/o sospensione anteriore
-Il servo perde un po' d'olio, ma e' piuttosto comune
Dai non sembra male, se ha un prezzo abbordabile, e tenendo a mente che necessita un po di cura, puo essere una buona candidata.
Se vuoi qualcosa di perfetto, da usare subito e non metterci mani mai, lascia perdere.
Come al solito, dipende da cio che si vuole :)
Freni e tubi sembrano sostituiti, o per lo meno revisionate le pinze e nuovi i tubi.
Nuovo il sistema di scarico (ma con collettori originali).
Guarnizione nuova coppa motore.
Un pò di bushing da sostituire.
Ammo da sostituire (di certo datati).
Il sottoscocca ha un pò di ruggine, sembrerebbe niente di grave (ma le foto sono relative per via del flash). Riverniciato in parecchi punti con spray nero.
Gli strut rod sono la cosa più strana: se sono proprio così ok (mai visti prima, nemmeno sui cataloghi dei ricambisti), altrimenti sono un visibile segno di qualche urto alle ruote del retrotreno
no, sono stati martellati di proposito. Vedi il mio intervento sopra...se guardi bene le foto si vede l'area dove hanno smazzuolato
Premesso che ho visto mezzi messi molto molto peggio, il fatto di dover revisionare i giunti anteriori nella loro globalità e gli strut rod che fanno presupporre nulla di buono, sarei alquanto scoraggiato ad acquistare.
Il differenziale è pulitissimo, ci si potrebbe mangiare sopra. Verificherei che ci sia l'olio dentro, un minimo di trasudazione l'ho sempre vista.
Motore e interni come sono messi?
Qual è la richiesta?
Hai ragione, il post lo avevo scritto stanotte con un occhio chiuso e poi stamane l'ho inviato... comunque mi sembra una soluzione poco ortodossa, degna dei cosidetti BUBBA...Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da kattivone
no, sono stati martellati di proposito. Vedi il mio intervento sopra...se guardi bene le foto si vede l'area dove hanno smazzuolato
A mio modesto parere, leggendo le traversie di ogni tipo a cui vanno incontro i proprietari di C3, questa è da esposizione! Se ha qualche martellata sui giunti poco importa se la macchina tira dritta ed è stabile. Comunque una bella ingrassata è d'obbligo. E' fondamentale il comportamento su strada: la macchina deve essere sicura a tutte le velocità. Se ci sono giochi allo sterzo, vibrazioni al volante, rumori strani..lascia perdere, le sorprese possono essere tante.
in effetti anche io ho visto di beggio e alla fine i trailing arm fino a quando non li smonti o controlli le boccole sembrano semrpe tutti in buone condizione, gli strut pensavo che li piegassero i meccanici quando ci appoggiavano il crick sotto per alzarle....io avevo il sx piegato :-( e vi assicuro chee le boccole dei trailing arm erano ferro su ferro
X Ovosanto:Interni originali accettabili-esterni accettabili ma da lavorarci-motore originale ma nessuna prova poichè il posto non lo permetteva.
Prezzo < 19000
Secondo me si può calare du un bel po' visti i tempi. Con altre foto si potrebbe avere qualche info in più però.
Non metto dettagli e foto riconoscibili di auto che sono ancora nella lista delle candidate,o meglio le metterò dopo che scarto il mezzo...o lo acquisto...primo nel rispetto di chi me le mostra secondo per non fare 100-100aia di km per fare foto e ricerche e farmi soffiare occasioni buone...forum utile certo...ma ogni cosa ha il suo tempo.
Per Interni esterni e originalità non disturbo i possessori o i più esperti (riesco ad arrangiarmi per il momento).
Trattare,con alcuni funziona...con alcuni no...se la tengono e aspettano il prossimo...se non sono con l'acqua alla gola.
Grazie comunque
Ad essere sincero la 75 non ha un grande appeal collezionistico per via del motore "fiacco". Io lavorerei sul prezzo ;)
Se fosse per me...il prezzo lo taglierei di un bel po...se no!Cancellata dalla lista e avanti la prossima...ma ormai non ne restano tante da valutare...nel Nord almeno...
esatto, non avere fretta...vedine piu che puoi e fatti una idea, so che la tentazione e' tanta, ma e' tempo ben investito, credimi :)Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da marcobat77
Se fosse per me...il prezzo lo taglierei di un bel po...se no!Cancellata dalla lista e avanti la prossima...ma ormai non ne restano tante da valutare...nel Nord almeno...
Però qualcuno che intervenga con "hai visto questa o conosco uno che ne vende una buona!?" ancora deve saltar fuori in più di qualche mese di discussioni...pazien za...tanta pazienza...
Se ti interessa, posso consigliarti una C4 da paura che vende un mio amico.
C3...vetropiatto...p er me il resto...neanche gratis,si fa per dire!
Questo ho sempre avuto in mente...e non c'è affare che mi faccia cambiare idea.
Grazie cmq
la pazienza e' la virtu' dei forti...e la fretta e' sempre cattiva consiglieraCitazione:
Però qualcuno che intervenga con "hai visto questa o conosco uno che ne vende una buona!?" ancora deve saltar fuori in più di qualche mese di discussioni...pazien za...tanta pazienza...
beh..a quel prezzo per una 75 in discrete condizioni non credo sia alto il rischio che qualcuno te la soffi;) e d'altro canto, sempre per quel prezzo, non troverai certo un esemplare accuratamente ricondizionato...
dalle foto mi sembra che sia il tipico esempio di c3 in italia; ruggine, acciacchi vari, ritocchi cosmetici con bomboletta..insomma in condizioni "accettabili" se uno la prende com'è perchè vuole passarsi il capriccio senza molte pretese[:D
]
o ottima base per un restauro totale se uno ci si vuole buttare anima e corpo ( e portafogli[V])
ma il prezzo a me sembra cmq alto[xx(]
Citazione:
Non metto dettagli e foto riconoscibili di auto che sono ancora nella lista delle candidate,o meglio le metterò dopo che scarto il mezzo...o lo acquisto...primo nel rispetto di chi me le mostra secondo per non fare 100-100aia di km per fare foto e ricerche e farmi soffiare occasioni buone...forum utile certo...ma ogni cosa ha il suo tempo.
Per Interni esterni e originalità non disturbo i possessori o i più esperti (riesco ad arrangiarmi per il momento).
Trattare,con alcuni funziona...con alcuni no...se la tengono e aspettano il prossimo...se non sono con l'acqua alla gola.
Grazie comunque
In un mercato di nicchia così piccolo rischi di perpetuare la tua ricerca per molto tempo e forse alla fine penserai di rinunciare. Io ho comprato la mia d'impeto, senza consultare nessuno, senza vedere nessun forum, non l'ho nemmeno vista e provata. L'ho comprata su ebay. Avrà qualche piccolo acciacco, qualche rifinitura da rivedere ma ha una meccanica affidabile, frena bene e infonde sicurezza tanto che la uso spesso ( daily driving dicono negli USA). Tieni conto che al prezzo di acquisto dovrai nei 6 mesi successivi aggiungere qualche migliaio di euro in piccole riparazioni e tagliandi. Per questo dico che 19k , oggi in piena era Monti, mi sembra un pò tanto. Per il resto..in bocca al lupo!;)
Ti capisco, io stesso ho fatto la tua scelta.Citazione:
C3...vetropiatto...p er me il resto...neanche gratis,si fa per dire!
Questo ho sempre avuto in mente...e non c'è affare che mi faccia cambiare idea.
Per come la vedo io, posto che ora sappiamo che il nostro amico vuole una vetro piatto e sappiamo il budget, bisogna che abbia chiaro in mente cosa fare con quel budget.
Mi spiego: la C3 va provata, guidata e sulla base di quello capire cosa si vuole, pena rimanere profondamente delusi. In altri termini: ti piace la C3 per l'estetica e accetti tutti i suoi limiti?m Motore fiacco, assetto ballerino, giochi vari? Se si,allora ha senso un discorso del tipo prendere un esemplare in medie condizioni e spenderci qualcosa qui e li, mentre la si usa, per sistemare il grosso.
Altrimenti, cerchi un esemplare in perfette condizioni di originalita' o la vuoi portare a quelle condizioni sempre accettando tutti i limiti di cui sopra? Se si, il budget che ti sei posto non basta.
Se invece vuoi fare una restomod (strada che ho intrapreso io), devi per forza puntare su un esemplare solido di telaio e carrozzeria, risparmiare un sacco sull'acquisto e poi spendere il resto in modifiche. Anche qui pero, devi aumentare budget...soldi e tempo.
Tutto dipende da cio che si vuole...ma per capirlo, bisogna prima provarne alcune per rendersi conto
X Kattivone....sono al bivio tra la prima soluzione e trovare il colpo di culo(passando per gli USA per qualche giorno)...aspettando .
Provate...ne ho gia provate e fiacchezza e giochi li ho sentiti...ma macchine che sbandano di brutto o altro non tollero.
Quello che sto facendo...gia da qualche mese...vedere e provarne il piu' possibile e decidere con calma...se no...aspetto!
Se proprio la voglia mi ammazza,prendo quella che a parita' di prezzo risulta piu' originale e meno difetti irreparabili,il tutto per non trovarmi con 20000 spesi e un mezzo inutilizzabile (per fare una passeggiata non mi serve una F1).
Come gia detto,se il mezzo funziona,il miglioramento e' sempre possibile...anche se un pezzetto alla volta per meglio digerire.
Ma sono cose che ho messo anche su altre discussioni
ottimo, l importante e' avere le idee chiare e, come stai facendo, provarle e riprovarle. Anch io l'ho presa in US, di persona. Occhio pero' che anche li ci sono dei bei catorci, a volte molto peggio di quelli nostrani. Pero puoi spuntare prezzi migliori, mooolto migliori!