Salve. Qualcuno di voi ha montato su una C3 1973 un Kit pignone e cremagliera della STEROID (WWW.SPEEDDIRECT.COM)? Sembra che offra performances eccezionali.
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Salve. Qualcuno di voi ha montato su una C3 1973 un Kit pignone e cremagliera della STEROID (WWW.SPEEDDIRECT.COM)? Sembra che offra performances eccezionali.
io sinceramente ho fatto una scelta diversa, mentre aspetti risposta dagli altri...
Io ho scelto il sistema di power steering integrale tipo jeep box (borgeson) per i seguenti motivi:
-E' meno invasivo a livello di modifiche, e' piu simile all'originale
-Rispetto a steeroid e' piu protetto, il rack&pinion sta molto basso e mi spaventava
-Steeroid ha un sistema contorto di U-Joint che sinceramente non mi convinceva
-I supporti di tutti i kit sono talmente sottili che flettono sotto sforzo
-Costa molto meno
E' solo il mio parere personale, condivisibile o meno. Comunque sia, la differenza rispetto all'originale e' immensa. Quando e se decidi, ricorda di cambiare anche TUTTE le testine di sterzo (MOOG) per eliminare tutti i giochi. Poi vedrai, un altro pianeta
Io lo ho montato, anche se con pesanti modifiche ai supporti ed alla flangia che supporta i braccetti.
Per il discorso degli u-joint basta fare attenzione al montaggio ed evitare che vadano in conflitto... una volta fatto nessun problema!
Comunque la differenza c'è e si sente eccome!!!!!!!!!!!!!! ! :D
Cari Kattivone e Stroker , grazie per le vostre rapide risposte.
Il motivo per cui vorrei intervenire sullo sterzo è che, pur essendo intervenuto sulla stesso con una buona revisione, lo sterzo continua ad avere un gioco eccessivo e punti morti anche in rettilineo, impedendo quindi in curva di impostare una traiettoria precisa: inoltre risulta essere a mio avviso piuttosto demoltiplicato. Quindi la mia prioritÃ(censurato) è quella di avere: maggiore direzionalitÃ(censurato), maggiore durezza, evitare ritardi nella risposta.
Il Borgesen di Kattivone mi semmbra interessante ma mi piacerebbe avere qualche dettaglio in più soprattutto se è idoneo ad una C3 de 1973. Invece vorrei sapere da Stroke come mai ha dovuto fare pesanti modifiche, mentre la Steroid fa vedere che si può montare il suo Rack and pinion solo con fissaggi meccanici, senza saldature?! GRAZIE!!
ecco qui un link per il borgeson
http://www.borgeson.com/xcart/produc...5&cat=49&page=
Per quanto riguarda i giochi, ti suggerirei di iniziare a capire da dove derivino...magari sono solo le testine,i giunti o i triangoli... che in caso dovresti cambiare lo stesso...buttaci un occhio che non si sa mai :)
Io ho modificato le staffe fornite col kit perchè erano piuttosto debolucce!
Avendo anche pesantemente modificato sospensionie geometrie proprio per avere maggiore feeling (deciso aumento del caster positivo) il lavoro fatto dalle staffe risultava maggiore.... per cui ho rinforzato il tutto!
Per il resto l'istallazione è risultata molto semplice..... senza problemi di luce a terra visto che il tutto rimane ampiamente sopra il fondo della coppa dell'olio.
Se ho capito bene è una scatola di sterzo con valvola del servosterzo incorporata, giusto?Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da kattivone
io sinceramente ho fatto una scelta diversa, mentre aspetti risposta dagli altri...
Io ho scelto il sistema di power steering integrale tipo jeep box (borgeson) per i seguenti motivi:
-E' meno invasivo a livello di modifiche, e' piu simile all'originale
-Rispetto a steeroid e' piu protetto, il rack&pinion sta molto basso e mi spaventava
-Steeroid ha un sistema contorto di U-Joint che sinceramente non mi convinceva
-I supporti di tutti i kit sono talmente sottili che flettono sotto sforzo
-Costa molto meno
E' solo il mio parere personale, condivisibile o meno. Comunque sia, la differenza rispetto all'originale e' immensa. Quando e se decidi, ricorda di cambiare anche TUTTE le testine di sterzo (MOOG) per eliminare tutti i giochi. Poi vedrai, un altro pianeta
Da quello che ho capito delle foto del borgheson, si tratta di una scatola guida con la pompa direttamente calettata, elimini quindi il pistone originale e la pompa trascinata dalla cinghia trasformando il servosterzo originale in idroguida.
kattivone, mi sarei orientato su Borgeson per i motivi che tu stesso hai indicato: perché chiami il kit " tipo jeep box" ? La Borgeson indica proprio un kit per la Vette dotata di servosterzo di fabbrica, o si tratta di altra cosa ? Quali sono i vantaggi piu' evidenti che hai trovato. Grazie . Ciao
si si giusto.Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da Venom
Se ho capito bene è una scatola di sterzo con valvola del servosterzo incorporata, giusto?
Borgheson fornisce due kit, uno per le vette gia dotate di servosterzo e uno per le vette con sterzo manuale.
E' anche chiamato jeep box perche' lo montano sulle jeep (Cherokee credo), borgheson in realta vende dei kit gia pronti che non sono altro che il gruppo sterzo/servo delle jeep (nuovo) modificato saldando una staffa a forma di triangolo per adattarlo alle vette.
Stessa cosa per steeroids, i kit ke ti vendono sono in realta' della Grand AM (290$), con staffe e piccole modifiche varie, poi impacchettati e rivenduti a prezzo salato :)
Perfetto, grazie eventualmente ti chiedero' qualche suggerimento in fase di montaggio o se c'e qualche accorgimento particolare o qualche controindicazione fammelo sapere.
Sicuro, montarlo e' facilissimo:
-Smonti la scatola sterzo e la butti, assieme al giunto flessibile
-Stacchi la control valve del servo e la butti
-Stacchi il pistone del servo e lo butti
-Con una mazzuola di gomma fai collassare il piantone di sterzo
-Installi la nuova scatola con il suo giunto flessibile e la "falsa" control valve
-colleghi il tutto alla pompa del servo con i tubi in dotazione ed e' fatta.
L'unica cosa che si riutilizza e' il pitman arm, che e' quel braccio che esce dalla scatola di sterzo. Tutto il resto se ne va :)
Magari domani posto un paio di foto
Perfetto: immagino che il kit comprenda gia' tutto il necessario . Ancora grazie per la tua assistenza
Trovata la foto! Da qui vedi il box montato
https://lh6.googleusercontent.com/-Q...rge%252529.jpg