Visualizzazione Stampabile
-
Ricaricatori di batterie
Ciao a tutti,
spesso mi capita purtroppo di trovare la batteria scarica dato che nei mesi invernali la corvette sta spesso in garage e non viene utilizzata.
Ho visto che in commercio ci sono diversi modelli di caricatori di batterie per auto.
C'e' qualche controindicazione nell'uso di questi caricatori?
rischi per la centralina?
Si può caricare la batteria senza staccarla?
Grazie a tutti per gli eventuali consigli
Ciao
-
...c-tek! e vai tranquillo!!:D:D:D
-
Conferm c-tek,lo puoi tenere collegato per mesi,e quando vai a fare l'avviamento non hai sorprese.Logicamente devi avere una presa di corrente nella vicinanze.Unico inconveniente,devi lasciare il cofano motore aperto di almeno 1 cm per far passare il filo.
-
metti la macchina in retro (se manuale) quando parcheggi ??
-
Alla mia C4 durante l'inverno prendo la batteria e la metto in casa mentre la Corvette sta in garage ... a primavera quando metto la batteria parte senza problemi.
-
Ciao ragazzi!
grazie per le risposte...
credo che prenderò il c-tek...
questo va bene?
http://www.ebay.it/itm/CARICABATTERI...-/130338967398
uhmm parcheggio in garage e la lascio in 1a in genere... perchè?
ciao e grazie ancora!
-
ancora meglio del c-tek è l'optimate 4... l'unico che fa la desulfurizzazione degli elementi!
e costa uguale!!!
parlo ovviamente avendoli provati entrambi per anni....
http://www.tecmate-int.com/italian/i.../OptiMate4.jpg
-
...scusate l'ignoranza desulfurizzazione means???[:I];)
-
-
sulla mia a riposo ho usato questo mantenitore di carica
http://www.ebay.it/itm/MANTENITORE-D...item53de0a6c82
... e devo dire che fa il suo dovere.;) La riprendi dopo qualche settimana o mese, giri la chiave e vai, in più senza lasciare il cofano aperto, ha anche lo spinotto per l'accendisigari.;)
-
sulla mia a riposo ho usato questo mantenitore di carica
http://www.ebay.it/itm/MANTENITORE-D...item53de0a6c82
... e devo dire che fa il suo dovere.;) La riprendi dopo qualche settimana o mese, giri la chiave e vai, in più senza lasciare il cofano aperto, ha anche lo spinotto per l'accendisigari.;)
-
Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da Alex73
è un processo che solo pochi caricabatterie fanno...
in praticoa quando una batterie è molto solfatata, per il poco utilizzo e per la mancuranza, il circuito elettronico del caricabatterie sentendo che non riesce a, come dire, "spingere" la carica nel modo corretto, abassa la corrente di esecizio al minimo e tenta di ripristinare gli elementi con delle tensioni maggiori del valore di batteria, ora se non ricordo male dovrebbero essere attorno ai 15-16 volt per poi passare allo stage di forza di 20/22 volt.
questo fa si che se la batteria è ancora recuperabile di riusire a riprenderla per poi permettere il ciclo di carica nel modo più consono!
spero d'essere riuscito a farmi capire...
-
Un ultima cosa...
ma il caricatore... e in particolare il ctec optimate 4 si può collegare anche senza staccare la batteria?
la centralina puo' avere problemi se non si stacca la batteria?
ciao e grazie a tutti!
-
C-tek anche io, è il migliore!
-
Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da Dark74
Un ultima cosa...
ma il caricatore... e in particolare il ctec optimate 4 si può collegare anche senza staccare la batteria?
la centralina puo' avere problemi se non si stacca la batteria?
ciao e grazie a tutti!
Non cì è bisogno di staccare la batteria, nessun problema alla centralina.
Il Ctek 4003 e l' Optimate 4 sono degli ottimi caricabattera e mantenitori di carica, agiscono entrambi su batterie leggermente solfatate, ma non fanno miracoli.
Se ti serve solo un mantenitore di carica, va benissimo anche quello suggerito da Laclac, costa molto meno. Occhio, solo mantenitore, se la batteria è scarica, non va bene.
-
Ciqao a tutti...
è arrivato l'optimate 4...
la batteria è scarica completamente e da almeno 2 mesi...
nelle istruzioni c'e' scritto di ispezionare la batteria nel caso fosse assolutamente scarica e da un po' di tempo...
ritenete ci siano pericoli? devo scollegarla o basta che collego l'optimate 4 con il programma standard che comprende la desolfatazione?
fatemi sapere che non vedo l'ora di rimettere in moto la corvette!
ciaoo
-
ciao!
ho collegato l'optimate 4...
ma mi continua a lampeggiare il led 7 e lampeggia anche il led 8 (0.2 amps)
il fatto ch eil led 7 continua a lampeggiare vuol dire che non si puo' recuperare la batteria?
fatemi sapere
ciaoooo