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Rapporto Imola Z06
Alla fine di Luglio ho girato per la prima volta ad Imola in due tornate di prove libere organizzate dal GP FUN CLUB.
Purtroppo, dopo tante avventure insieme, il mio mentore e maestro Fellow non ha potuto essere al mio fianco e quindi mi sono dovuto avventurare fuori dal nido senza il suo benevolo occhio.
A farmi da supporto c'era però la Team Car del nostro Elia che si è preso la sua dose di meriti per il successo della Zetona.
Ho girato su due turni ognuno di 50 minuti intervallandomi con le auto da competizione.
Bellissima giornata, poco traffico e temperatura perfetta.
Il primo turno è stato con a bordo Nicola Crocioni, pilota professionista, che mi ha guidato curva dopo curva nel leggere la pista.
Per chi non conosce Imola c'è da dire che questa è una pista altamente tecnica e veloce. Per farvi capire la velocità è l'unico circuito in cui non sono mai sceso sotto la terza e tutto si gioca tra terza e quinta marcia: VELOCISSIMO
A differenza di piste come Varano e Vallelunga, dove ci si può buttare e leggere la pista da autodidatta, Imola è ricca di insidie.
I continui sali e scendi, i cambi di pendenza e la successione tra curve veloci e medio-veloci devono essere affrontati con consapevolezza, in particolare la Rivazza che è una curva da sangue freddo.
La seconda sessione è stata in solitaria ed ho potuto mettere a frutto gli insegnamenti della prima e devo dire che anche questa volta abbiamo sorpreso tutti. Questa è la progressione giro dopo giro nella seconda sessione:
Immagine:
http://www.corvetteitalia.it/public/...9.33.59 PM.png
120,34KB
E questo è il video con l'ultimo giro che è stato anche il più veloce a 2'10"321
http://youtu.be/0DsDfXyPCX4
Imola ad oggi è stata per me la pista più divertente e coinvolgente in cui abbia portato la Zetona, sono curioso di testarla anche al Mugello che mi hanno detto essere di eguale fascino.
Qualora ci siano dei magnati che leggono il Forum sappiate che sono sempre alla ricerca di uno sponsor affidabile per portare il loro (quello del magnate) marchio sui podi del campionato GT. Non siate timidi. :D
Il vostro affezionatissimo,
Tatoz
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Te guida al Mugello.......... e poi le altre piste non esistono più!
...provare per credere!!! ;)
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Sapevo di questa tua ennesima dimostrazione di appartenere a pieno diritto nella ristretta cerchia di quelli che nascono con il "volante in mano".
Dopo Varano, Vallelunga, si inserisce anche Imola in quella collana di autodromi che stai conquistando a forza di super tempi.
Ragazzo cosa ti devo dire? Ti rimane di inserire i tempi di Monza e Mugello, dopo di che hai completato il tuo "super curriculum", di tutto quello che una promessa della guida, ancora tutta da scoprire, desidera avere.
E poi ti presenterai alle varie scuderie, non questa non centra niente, e fargli vedere a loro di che pasta è fatto l'autore del book.
Complimenti, anche per la nuova posizione della video camera, forse un po troppo morbidosa la ripresa, ma ci siamo.
Pensa solo a cosa eri un anno fa.
;)
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Romano, questa volta non abbiamo solo lavorato sulla macchina ma anche da buon regista non potevo non migliorare la qualità delle riprese.
Certo mi manca la sbarra che hai tu dietro i sedili e che sento presto mi donerai :D e quindi mi sono arrangiato con un braccio a ventosa che però date le leve ha una sua oscillazione.
Diciamo che rende il filmato molto dinamico e realistico facendo percepire a chi guarda l'effetto di curvatura spazio-tempo (time-warp) dovuto alla velocità oramai prossima a quella della luce.
Per Monza e Mugello ci sarà l'occasione magari con te come Patron. Già, tra l'altro abbiamo sempre corso insieme uniti dalla Fede ma mai nello stesso abitacolo.
A proposito, ma Manfredini? che fine ha fatto?
A Tony invece, che vedo questo weekend, vedrò di dargli del Gerovital, altrimenti qui di Z06 al Nord c'è n'è rimasta soltanto una!
:(
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tatoz ma sbaglio o il tuo best lap è errato??? o meglio da quello che hai postato sembra l'ottavo giro quello col miglior tempo ovvero 2.10.31 ????
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tatoz n1.....grande prova la zetona va forte.....tu bravissimo.....:D:D: D:D:D
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Complimenti Tatoz,bella performance!;)
ciao
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azz è vero... a me sembrava un 3 perchè nn è tanto marcato bene quest'otto... tutto chiaro adesso ;););)
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Grazie Giampy e Zao, tra l'altro mi sono dimenticato di menzionare che anche io adesso ho gli Akrapovic........ e se ascoltate i miei filmati precedenti, la differenza si sente.
Raffo, adesso ho capito cosa volevi dire con questo giro di numeri. :D
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Comunque ragazzi facciamo qualcosa per questi sedili di serie che sono una pena, io sono magretto e ad ogni staccata scivolo in avanti una spanna, mi devo sempre puntellare, nel filmato si vede bene come continuo a tirarmi su, in particolare alla staccata della variante alta. :(
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Bravo Tatoz, complimenti!;);)
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complimenti[8D].....sai in che tempi gira la concorrenza ad Imola? avevi sù le slick?
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Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da Tatoz
Comunque ragazzi facciamo qualcosa per questi sedili di serie che sono una pena, io sono magretto e ad ogni staccata scivolo in avanti una spanna, mi devo sempre puntellare, nel filmato si vede bene come continuo a tirarmi su, in particolare alla staccata della variante alta. :(
Quelli della 430 scuderia tengono benissimo e a mio modo di vedere sono comodi per il tipo di auto anche per ore di guida, sicuramente più leggeri di quelli delle nostre zetone, a trovarne di simili a prezzi umani è una delle cose che farò in fase di allegerimento e miglioramenti generali, a proposito qualcuno sà cosa pesano quelli della zetona?
So che ne esistono con guscio in carbonio da 3,5 kg però bisogna verificare la comodità anche per lunghi viaggi, a mè non interessa per uso solo pista, quelli della mia lotus elise che sono sufficentemente comodi pesano 11 kg lato guida con guide e il lato passeggero uguale ma fisso senza guide 7 kg
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Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da firefox
complimenti[8D].....sai in che tempi gira la concorrenza ad Imola? avevi sù le slick?
Firefox, purtroppo Imola non rilascia tempi ufficiali delle auto nelle prove libere anche perché non esiste un servizio di transponder ufficiali.
Comunque al nostro Box avevamo affianco una 430 da competizione e un 997 GT2, so che la Ferrari staccava 2'01".00
Penso che con un po' di esperienza sulla pista e stando dietro a quelli bravi per imparare con la mia attuale configurazione posso puntare ad un 2.05/06, buttare giù tutta la quinta su un rettilineo che non è un rettilineo ti fa sentire la macchina come su un filo di lana.......
Dimenticavo, si avevo le slick, e chi le molla più quelle?
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Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da Stroker
Te guida al Mugello.......... e poi le altre piste non esistono più!
...provare per credere!!! ;)
Mi associo sul MUGELLO,
e tanti complimenti a TATOZ !!!
[8D][8D][8D]
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Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da Tatoz
Grazie Giampy e Zao, tra l'altro mi sono dimenticato di menzionare che anche io adesso ho gli Akrapovic........ e se ascoltate i miei filmati precedenti, la differenza si sente.
Raffo, adesso ho capito cosa volevi dire con questo giro di numeri. :D
....Fantastico non potevi montare uno scarico migliore!
;)
ciao
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Complimenti Tatoz! :) Anche a me piacerebbe girare a Imola con la mia zeta, ci girai in moto tantissimo tempo fa e mi ricordo un tracciato veramente da pelo :)
L'Akrapovic è completo o solo slip-on? Mi sai dire indicativamente quanto l'hai pagato? So che si può mantenere l'impianto chisura valvole originale me lo confermi?
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Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da VincentVega
Complimenti Tatoz! :) Anche a me piacerebbe girare a Imola con la mia zeta, ci girai in moto tantissimo tempo fa e mi ricordo un tracciato veramente da pelo :)
L'Akrapovic è completo o solo slip-on? Mi sai dire indicativamente quanto l'hai pagato? So che si può mantenere l'impianto chisura valvole originale me lo confermi?
Ciao Vincent,
Prezzo 3.600 se ben ricordo, è in Titanio. E' completo tranne per i collettori, l'impianto me l'ha montato Elia per cui non saprei risponderti adesso per quanto riguarda le farfalle se sono le originali ma penso di si.
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Ok grazie per le info :)
Per curiosità, sul sito Akrapovic vedo che ci sono i finali da 115mm e da 125mm sia in carbonio che in titanio. Immagino che su un motore stock con solo aspirazione e scarico siano più indicati i 115, mentre i più grandi siano dedicati a motori rivisti un po' più pesantemente :)
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I finali da 115 sono quelli in titanio, mentre quelle da 125 sono in carbonio, a te la scelta!
ciao
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No ci sono entrambe le misure in entrambi i materiali.
TP-NIR35C -> Carbonio 125
TP-NIR35T -> Titanio 125
TP-CT/1 -> Carbonio 115
TP-T/P/1 -> Titanio 115