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senza freni....
da un paio di settimane non riuscivo a tirar fuori la bimba C3 '70
dal garage....sabato finalmente vado a fare un giro, poche centinaia di metri e vado per frenare...pedale a pacco, rallenta quel minimo che serve se vai piano ma molto lontano dal frenare [V][V]
dato che il freno a mano serve giusto per, immaginate l'adrenalina del momento...!!! riesco a tornare a casa, controllo se c'è olio in garage o sui cerchi/gomme...niente, anche la vaschetta piena all'orlo..!!!
pompa andata? da cambiare o solitamente si possono sistemare?
mi hanno sconsigliato di fare lo spurgo perchè se prende veramente aria la pompa dopo non frena nemmeno quel minimo ...corretto?
abito in collina quindi o trovo una soluzione o prego sperando che nessuno si metta in mezzo nel tragitto fino al meccanico:D:D
thanks
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se prende aria la pompa comunque con lo spurgo l'aria va via (devi solo pompare di più)
l'olio se non è uscito da nessuna parte può essere che è entrato del servofreno o comunque che il gommino non fa tenuta e quindi non pompa per niente l'olio si travasa da un lato all'altro della pompa e non frena, metti in moto l'auto lasciala a minimo per qualche minuto e poi stacca l'unico tubo in gomma che entra nel polmone del servofreno al momento dello sgancio devi sentire uno rumore di sfiato, se non lo senti è andato quello,
premesso che tu abbia controllato anche i tubi rigidi e morbidi di tutto il circuito frenante e che hai accertato che non perde in altri punti
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controlla dapprima le pastiglie... se sei in fondo vai a finecorsa dei pistoncini e quindi non freni più!
solitamente se non hai perdite, se l'impianto è integro e se nella vaschetta è presente olio il "problema" dovrebbe essere quello...
poi ovviamente in teleassistenza è difficile dirlo senza le eventuali prime verifiche....
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non hai sentito fischiare o stridere i freni per caso?
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grazie per i consigli...domani provo a staccare il tubo..
per quanto riguarda le pastiglie sono praticamente nuove, avranno 3000 miglia, idem per le pinze.
Olio non ne ho trovato da nessuna parte, ne sui cerchi/gomme, ne sul pavimento del garage...non ho controllato perfettamente tutto l'impianto ma tutte le tubazioni ben in vista non presentano difetti.
per rispondere al cinese, con macchina calda e temperature alte hanno sempre fischiato un po, l'altro gg la macchina era fredda e non strideva per nulla...!!
domani controillo bene tutto e poi vi faccio sapere..intanto grazie come sempre
ciaooo
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magari hai l'olio freni vecchio, quindi troppo denso, e ti si è formata una bella bolla che non riesci a far uscire...
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Per me devi sostituire la pompa.
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beh se pastiglie son nuove ma stridono è solo un problema del tipo di pastiglie, le migliori hanno la piastra in acciaio con una vernice particolare che serve proprio a non far fischiare le pastiglie, se le pastiglie finiscono stridono e il rumoraccio da fa preoccupare, te ne saresti accorto.
per il resto io continuo a dire che è la pompa o il servofreno, per il servofreno te ne accorgi subito se funzia staccando il tubo per la pompa devi smontarla (io proverei) sono solo 2 bulloni e aulche raccordo, è a vista e la tiri giù subito. per lo spurgo fallo sempre con auto in moto.
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Pedale a pacco? Io farei innanzitutto un bello spurgo!
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Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da cinese
se prende aria la pompa comunque con lo spurgo l'aria va via (devi solo pompare di più)
l'olio se non è uscito da nessuna parte può essere che è entrato del servofreno o comunque che il gommino non fa tenuta e quindi non pompa per niente l'olio si travasa da un lato all'altro della pompa e non frena, metti in moto l'auto lasciala a minimo per qualche minuto e poi stacca l'unico tubo in gomma che entra nel polmone del servofreno al momento dello sgancio devi sentire uno rumore di sfiato, se non lo senti è andato quello,
premesso che tu abbia controllato anche i tubi rigidi e morbidi di tutto il circuito frenante e che hai accertato che non perde in altri punti
tutto ok...il rumore di sfiato c'è stato, mi hanno detto anche che se fosse stato il servofreno avrei avuto il pedale "molto + duro "...comunque quello non dovrebbe essere..!!!
perdite di liquido non ce ne sono e l'olio è praticamente nuovo, ha un anno di vita, avevo cambiato tutto e fatto spurghi lo scorso anno appena presa...!!!
direi che si va di spurgo ...!!
grazie e se avete altri consigli sono sempre ben accetti...
ciaooo
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trasudazioni fra pompa olio e servofreno? lo so hai detto di no ma li hai guardato? è che mi sembra strano che devi rifare lo spurgo, se non tocchi nulla è difficile che faccia bolle d'aria, con gli anni il Dot 4 fa un po' di condensa che può rendere il pedale spugnoso ma in un anno non credo lo faccia, non è che qualche tubo in gomma abbia rotto la tela? tu non te ne accorgi ma quando frena fa tipo palloncino fino a quando poi non si buca e ciao....
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Vabbè, è logico che prima di cambiare la pompa si prova a spurgare, ma pensavo che l'avevi già fatto!
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il problema è che fare lo spurgo a casa mia senza attrezzi non è proprio comodo...se era atro il problema evitavo un lavoro...anche perchè quando fai lo spurgo in una macchina di 40 anni non è detto che non succeda nulla...appena presa quando l'ho fatto si son troncati 2 viti spurgo nella pinza...!!!
memore di questa situazione ne ho 6 di ricambio [:o)][:o)]
ps. nessuna trasudazione tra pompa e servo...
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Io resto dell'idea che hai solamente una mega bolla che non va' ne su ne giú e quindi non ti permette di saturare il circuito frenante di olio...
Peró potrei anche sbagliarmi....
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Qual è la procedura corretta per fare lo spurgo?
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Aspè..... se hai cambiato olio e pasticche un anno fà, di sicuro avrai spurgato a suo tempo e poi frenava, ovviamente!
Piuttosto, che olio hai messo?
Mica avrai messo l'olio al silicone?
Parrebbe che il tuo problema sia sille tenute interne della pompa..... in un anno non puoi avere tutta quest'aria nei freni senza perdite evidenti!
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Io, fossi in te, nell'incertezza cambierei tutto il cambiabile (sono monotono,lo so), quel che e' successo e' grave, io non lo prenderei alla leggera anche se alla fine,per fortuna, non e' successo niente. Quindi tubi nuovi,verifica tenuta oring delle pinze, revisione/sostituzione pompa, booster, proportioning valve e spurgo completo. Se c'e' una cosa su cui non devi risparmiare sono proprio i freni.
Inoltre....mi permetto di aggiungere...sistema il freno a mano!!!! E' un vero palo nel c**o a cambiare le ganasce, ma qui si parla di sicurezza...
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confermo ragazzi ..era la pompa
sostituita con pompa nuova e qualche modifica..
( pistoncino pompa vecchia con gommini tenuta nuovi e blocco pompa nuovo )
probabilmente fanno 2 modelli diversi oppure uno è per modelli con servo e l'altro per modelli senza...comunque adattabili..!!!
come sempre grazie mille a tutti per i consigli...:D
per Stroker.. dot 3-4 ma non so se al silicone...
per kattivone... concordo, devo sistemare assolutamente il freno a mano...anche se avevamo già provato e da quello che ricordo meglio di cosi non potevo, oltre teneva frenate le ruote anche se non tirato...!!!
ciaooo