Utile decalogo se un figlio chiede la vetty
DECALOGO GESTIONE CORVETTE
1)L’appassionato di auto è quello che se la gode senza esibirla, conoscendone ogni minima caratteristica, anche in un ristretto gruppo di amici appassionati. Alla larga utilizzi da “sborone” esibizionista, degni dei cafoni parcheggiati in seconda fila la sera in P.zza Arnaldo.
2)Una “storica” va trattata come tale : sei tu al suo servizio ( e ti piace sia cosi’ ) e non viceversa. Non ama strapazzi, detesta le buche, le rogne sono sempre dietro l’angolo.
3)Ricorda che non frena, non tiene la strada, non ha l’illuminazione e non ha la sicurezza di una moderna, perciò tieni conto che chi ti segue potrebbe non vedere la freccia che hai appena attivato o gli stop di frenata e che , senza un’adeguata distanza di sicurezza, potresti inchiappettare chi, precedendoti, inchiodasse.
4)In coda o in parcheggio sei sempre mezzo metro piu’ avanti di quel che sembra, quindi occhio ai marciapiedi per evitare di devastarla di sotto, essendo bassissima.
5)Il cambio ti ringrazia se, parcheggiando in salita, trattieni la macchina col freno a mano e solo dopo inserisci la “P” che blocca la trasmissione.
6)Se c’è bagnato o umido per terra è guidabile come una saponetta bagnata su una lastra di marmo : meglio rimetterla in garage ( ce la metto io, tu lasciala sullo scivolo e vedi punto 5 )
7)Togliere e mettere i semitetti è facile solo se si è capaci, altrimenti meglio lasciar stare e non rischiare di frantumarne uno per terra o romperne il meccanismo d’aggancio forzandolo nella posizione sbagliata
8) Ha una coppia esagerata, quindi occhio che innescare un involontario sovrasterzo, magari in una rotonda, è facilissimo
9) Non lasciarla sola : le serrature sono ridicole e rubarla è alla portata di chiunque. Fra l’altro non è assicurata sul furto.
10) Pensa alla salute di tuo padre : ogni volta che gli chiedi la vetty gli sottrai un anno di vita. Sappi però che se la riportassi ammaccata, la tua mamma dovrebbe dar fondo a tutte le sue conoscenze mediche per rimetterti insieme tutti gli ossicini…..A buon intenditor…..