Visualizzazione Stampabile
-
AIUTO URGENTE
ciao a tutti, purtroppo sabato mentre mi divertivo con un amico a fare burnout ad un tratto ho sentito un gran casino, aperto il cofano ho visto harmonic balancer a giro, dopo essere tornato a casa alla media di 5 kmh e esaminando meglio alzando la mia bella ho visto che si erano separati i due dischi dell' harmonic, tornato sul luogo del delitto infatti c' erano 3 pezzi di gomma nera di circa 2 mm di spessore in terra.
dopo qualche bestemmia necessaria, mi sono precipitato su summit a cercare il ricambio(visto l' arrivo della primavera), ho visto che ce ne sono di centinaia di tipi, quindi ho fatto qualche ricerca su vari forum ma è un argomento quasi mai trattato...
essenzialmente si differenziano per diametro, peso e massette .
la mia bella è dell' 81 con un motore 350 quasi original, ho solo aspirazione e carbutarore 650 della Edelbrock, quale potrebbe essere un diametro e peso ideale per me?
considerando che sono amante della coppia e accellerazioni brucianti ma l' utilizzo tranne qualche sabato pazzo è essenzialmente stradale.
sono stato un pò palloso e lo riconosco ma devo ordinare al più presto i pezzi altrimenti rischio di perdermi queste belle gionate.
grazie a chi mi può dare consigli urili....
-
ciao , dimmi di che anno é la tua vette , il cambio ecc...
se vuoi ti dico quale é quella originale, per un tune up non ti voglio consigliare
-
Se come scrivi hai una 81, che sia manuale o automatica, hai un balancer semplicemente standard che ha un diametro di 7 pollici, quelli hi-perform sono da 8" ed erano per motori tipo L-82 quindi con oltre 200 hp, tu ti fermi a 190.
Li trovi da tutti i ricambisti Corvette o da Jeg's e Summit, con prezzi che si aggirano sui 50 dollari.
Tu hai mangiato la parte in gomma che accoppia le due parti, gomma che con il tempo si screpola e comincia a perdere pezzi.
Andare su damper di qualità superiore potrebbe essere un'idea, allora scegli magari i Pioneer, altri prodotti di alta qualità li vedrei bene solo se hai un motore non stock, quindi non solo carburatore e collettore, che ben poco fanno, ma camme, teste, pistoni e quant'altro, con un minimo di guadagno di 70-80 hp over!
-
ciao la macchina è un 81 e ha l'automatico originale, volevo saperne di più perchè a sensazione mi sembrava con il disco esterno staccato che frullasse di più nonostante il baccano, quindi più leggero o più peso??? , per il diametro ho visto che ci sono di 6 e qualcosa e di 8 in. il diametro come influisce.
premetto che sono un meccanico autodidatta e pertanto molte dinamiche e specifiche non le conosco... le "imparo" curiosando e
leggendo le dritte degli esperti....
grazie
-
Ma quello che hai che diametro esterno ha, dovrebbe essere 7", quindi dovresti rimettere quello, anche perchè controlla se il timing cover ha saldato la tab graduata con i gradi di anticipo, oppure hai quella che si avvita.
Verificare perchè uno di maggiore diametro potrebbe non starci.
-
-
cerco di misurare a pranzo e vedo, se la tab è saldata mi sa che l' 8 in. non ce lo metto sicuro... dopo vedo e vi sò dire...
grazie
-
allora la tab è avvitata, quindi se la levo posso montare un 8 in...? che minimo di vantaggio potrei avere? ma per quello che riguarda il peso meglio leggero o pesante, in che modo influisce???
-
piu piccolo e piu leggero prende giri piu rapidamente (ecco perche col pezzo esterno mancante sentivi la macchina piu allegra) in teoria ma diminuisce l effetto volano che aiuta ad evitare partenze difficili se hai il manuale ma tu hai l automatico e non ti so dire se hai altri svantaggi
forse un rotating diverso cambia la bilanciatura dinamica complessiva dell albero motore (visto che quello stok e bilanciato esternamente e non internamente) ma non me ne intendo molto in materia
il tutto non da differenze eclatanti quindi per evitare "problemi sconosciuti" ti consiglierei l originale
-
aiuto qlale monto ???????????????
dovrebbero andare bene entrambi ma pesa una la metà dell' altra .....
voglio fare l' ordine, datemi dei consigli...
grazie
eccola
http://www.summitracing.com/parts/PIO-872001
oppure
http://www.summitracing.com/parts/PIO-872002
-
forse sto dicendo stupidate ma forse non va bene ne uno ne l altro perche sono per bilanciature interne entrambi mentre l albero motore originale e bilanciato esternamente ..........
-
se cerchi per motori bilanciati esternamente ti da solo questo
http://www.summitracing.com/search/y...monic+balancer
quelli che hai scelto tu sono consigliati per i 6 cilindri e sono in ghisa
quello che ho scelto io e in acciaio e lo consigliano per motori con bilanciatura interna/esterna , ha diametro esterno di 8 pollici
-
senza infilarmi di nuovo sotto l' auto, l' 8in. mi passa senza problemi o riscio che possa toccarmi da qualche parte ????
-
No.... macchè bilanciato esternamente!
Il 350 come il 305 e tutti gli small-block (eccezione fatta per il 400 e gli strokerizzati 383) sono tutti "internal balanced" !!!!!!!!!!!!
Se il tuo motore è pressochè di serie vai con il diametro di 6-3/4" ma comprane uno di ottima qualità!
La parte più critica del dumpener è la sezione in polimero che collega elasticamente la parte centrale con l'anello esterno!
E' essenziale che tu NON utilizzi la macchina senza..... le vibrazioni possono, come minimo, rovinare la bronzina del primo supporto di banco o, nel peggiore dei casi, generare crepe all'altezza della prima mannaia.
Compralo e compralo buono! :D
-
fatti 3 km per tornare a casa, poi si attende l' ordine (che stò elaborando) visto che ci sono faccio arrivare pure qualche altro pezzo...
grazie per la chiarezza, ma ho sempre il dilemma, a parità di diametro in cosa influisce il peso ???
sò che con il mio motore le differenze sono relative, ma comprare per comprare prendo quello che mi più regalare 1/4 di pony...