Vorrei avere il vostro parere........
Ho l'amperometro che già con + di 1500 rpm mi segna +40....
Cosa può essere?
Premetto...
-sia all'alternatore che alla batteria il voltaggio rimane costante a 12.5/12.3 volt.
-e l'amperometro è nuovo
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Vorrei avere il vostro parere........
Ho l'amperometro che già con + di 1500 rpm mi segna +40....
Cosa può essere?
Premetto...
-sia all'alternatore che alla batteria il voltaggio rimane costante a 12.5/12.3 volt.
-e l'amperometro è nuovo
difatti hai qualcosa che non va!
a motore acceso dovresti avere ai capi della batteria almeno 13,5/14 volto e non i nominali!!!
secondo me hai il raddrizzatore andato e quindi tutto quello prodotto passa dall'amperometro....
Ciao Master! qualcosa di andato sicuramente c'è...... ma tu m'insegni che se avessi 40 amp. che passano da cavi fini come quelli dell'amperometro, si sceglierebbero all'istante..... stiamo parlando di cavi forse al massimo da 1.5, per sostenere un carico di 40 amp. dovrebbero essere per lo meno da 5, ed i miei non danno segni di nessun genere.
Per cui deve esserci qualcosa d'altro......
se non lo trovo impazzisco......
sistemo una cosa e comincio ad aver problemi con un'altra......
:(:(:(:(:(:(:(
P.s
ho la tua roba.....vienitela a prendere, se no la vendo! :D:D:D
se segna + 40 può essere che hai la batteria molto scarica, vedi se dopo un giro cala verso lo zero
No non cala.... ho provato anche a sostituire la batteria.......... :(:(:(
hai comprato l' amperometro da ecklers ?????? ovvero made in cina , tutto ok allora vai tranquillo :D:D:D:D:D:D
Ultimo tentativo di portarla al "Tornado", dopo di che getto la spugna, ho portato alternatore e regolatore di tensione da un tecnico che ha un banco per testare gli alternatori........ vediamo cosa mi dice....:(:(:(
Ma chi ha detto che la barche sono "pozzi di San Patrizio"????....... ....probabilmente non ha mai avuto una corvette C3.....
Non ho capito di che amperometro si stia parlando, quindi mi è difficile dare qualche idea...
E' digitale o analogico?
La butto lì: se l'amperometro ha fili sottili ma è da 40A o più, non è che va collegato ad uno shunt esterno?
Lo shunt è una resistenza di basso valore, praticamente un pezzo di filo. Quando ci passa corrente sviluppa un piccola tensione che viene letta dallo strumento (per cui l'"amperometro" è di fatto un voltmetro).
Io avevo montato un amperometro sul mio Patrol che sfruttava la caduta sulla piattina di massa già esistente.
Magari sono completamente fuori strada... [:I]
NO VERAMENTE L'HO COMPRATO DALLA CONCESSIONARIA CORVETTE DI FRANKFORT ILLINOIS A DUE PASSI DA CHICAGO, ED E' DELLA "AC DELCO"......Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da fabri
hai comprato l' amperometro da ecklers ?????? ovvero made in cina , tutto ok allora vai tranquillo :D:D:D:D:D:D
MI COMPRA TUTTO MIO CUGINO CHE E' A CINQUE MINUTI DI STRADA DALLA RIVENDITA......
Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da T-vette
Non ho capito di che amperometro si stia parlando, quindi mi è difficile dare qualche idea...
E' digitale o analogico?
La butto lì: se l'amperometro ha fili sottili ma è da 40A o più, non è che va collegato ad uno shunt esterno?
Lo shunt è una resistenza di basso valore, praticamente un pezzo di filo. Quando ci passa corrente sviluppa un piccola tensione che viene letta dallo strumento (per cui l'"amperometro" è di fatto un voltmetro).
Io avevo montato un amperometro sul mio Patrol che sfruttava la caduta sulla piattina di massa già esistente.
Magari sono completamente fuori strada... [:I]
TI RINGRAZIO MOLTO DEL TUO AIUTO...... MA STAI PARLANDO ARABO, NON CI CAPISCO NULLA DI ELETTRICO.
Non hai una schema di collegamento che ti hanno dato assieme all'amperometro?
no, è quello originale, e può essere connesso in un modo soltanto........
Ho dato un occhio allo schema elettrico: lo strumento è un voltmetro come supponevo (in realtà non poteva essere altrimenti) e lo shunt è lo spezzone di cavo che va dal motorino d'avviamento (solenoide) al relè del clacson (horn relais).
Hai detto che lo strumento resta impallato a fondo scala positivo e che la batteria resta intorno ai 12.3V-12.5V.
Tutto farebbe pensare ad una interruzione del percorso ad alta corrente: in pratica l'alternatore non può caricare la batteria [B)]
Però non torna il fatto che anche sull'alternatore ci siano solo 12.3V-12.5V.
A macchina ferma e fari accesi cosa fa l'amperometro?
Controlla bene le connessioni tra positivo batteria, solenoide del motorino d'avviamento e horn relais.
Forse quest'ultimo non fa bene contatto.
Credo si trovi vicino al passaruota lato guidatore (vicino al servofreno).
Immagine:
http://www.corvetteitalia.it/public/...metro_1968.JPG
22,62KB
Controlla bene i punti 1 e 2: sono gli estremi dello shunt.
La mia è una '68 ed il tuo schema non corrisponde al mio impianto......
Ti ringrazio ma mi dispiace...... ci sono delle differenze, se risco a trasformare lo schema originale pdf che ho in jpg te lo invio così mi dici.
Lo so bene che ci sono delle differenze: io l'amperometro non ce l'ho! ;)
Lo schema che ho riportato l'ho ridisegnato per chiarezza partendo dallo schema della '68...:)
;);):D:D
Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da fabri
hai comprato l' amperometro da ecklers ?????? ovvero made in cina , tutto ok allora vai tranquillo :D:D:D:D:D:D
NO VERAMENTE L'HO COMPRATO DALLA CONCESSIONARIA CORVETTE DI FRANKFORT ILLINOIS A DUE PASSI DA CHICAGO, ED E' DELLA "AC DELCO"......Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da VETTERACING
;);):D:D
Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da fabri
hai comprato l' amperometro da ecklers ?????? ovvero made in cina , tutto ok allora vai tranquillo :D:D:D:D:D:D
FERMI TUTTI!!!!!!!!!!!!!!
Ho fatto controllare l'alternatore e regolatore al banco........
non era l'amperometro ad essere impazzito, sembra che fosse il regolatore esterno che non faceva uscire corrente.
Mi hanno dato questa spiegazione:
L'AMPEROMETRO FACEVA IL SUO LAVORO PERFETTAMENTE, INFATTI LUCI, VENTOLA, POMPA ELETTRICA ACQUA E BENZINA E SERVIZI VARI, MANDAVANO IL CONSUMO ELETTRICO ALLE STELLE.
INFATTI NON APPENA IO SPEGNEVO DEI "CONSUMI" LA SITUAZIONE MIGLIORAVA PARZIALMENTE (o almeno per quanto poteva influire)
L'AMPEROMETRo A NORMA DOVREBBE STARE SULLO "ZERO", MA SE NELL'IMPIANTO HAI CONSUMI ECCEZIONALI O NON HAI PRODUZIONE, LUI INDICA DI QUANTI AMPER STAI ECCEDENDO.
IN "SOLDONI" IL VOLTOMETRO INDICA QUANTITA' DI PRODUZIONE DI ENERGIA (ma io non ce l'ho), L'AMPEROMETRO INVECE IL "DISPENDIO".
DI CONSEGUENZA SE NON HAI PRODUZIONE NEL TUO IMPIANTO, CI SARA' SOLO CONSUMO, CIOE' COME NEL MIO CASO 40 AMP.
boh!!!!!!!!!! questo è quello che ho capito io.......speriamo che sia la volta giusta.......
Dai, dai che stavolta ce la fai!;)
Ci si vede!:D
P.S. ..............ops, mi accorgo solo ora che ho fatto anche la rima!:D:D:D:D:D
Intanto il pezzo arriva martedì e io sono senza la mia Corvette ancora una volta.......
e mi salto il "Tornado Run" per la terza volta di fila!!!!:(:(:(:(:(