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a proposito di ratio
Non sapendo che rapporti al ponte monta la mia 82 ho visto che a 2giri e 3/4 dell'albero corrisponde 1 giro ruota. A questo punto, avendo 4 marce(th 700) volevo prendere un differenziale completo da zip corvette per accorciare un poco il rapporto finale. Sono indeciso sul 3.50 , che ne pensate?
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Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da riccardo66
Non sapendo che rapporti al ponte monta la mia 82 ho visto che a 2giri e 3/4 dell'albero corrisponde 1 giro ruota. A questo punto, avendo 4 marce(th 700) volevo prendere un differenziale completo da zip corvette per accorciare un poco il rapporto finale. Sono indeciso sul 3.50 , che ne pensate?
3.54 e' un buon compromesso, 3.73 e' buono solo se hai un overdrive lunghissima, 4.11 e' troppo corto...secondo me 3.54 e' il miglior rapporto.
Io personalmente non comprerei mai un differenziale completo remanufactured...cal cola da te il costo delle parti interne e fai due conti...vedrai che il prezzo finale e' troppo basso per giustificare componenti di qualita' e setup corretto...e se non e' 100% a posto sono dolori (e rumori...)
Se proprio vuoi andare verso quella direzione, controlla il sito di DUNTOV mi sembra avesse molte opzioni tra cui poter scegliere
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aaah per essere sicuro di differenziali danielepiacenza è un nome di cui puoi fidarti prova sentirlo...il vero esperto di macedonia!!!!
Lui ne ha provati vari!!
Lo trovi qua sul forum!
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Ok grazie ma avevo sentito che quelli di zip sono buoni, in più ho sempre il mio originale in più
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In ogni caso come si fà a sapere che ratio monto? Mi pare che si divida il n. di giri ruota per quelli dell'albero o viceversa...in ogni caso io ho 1 giro della ruota con 2giri e 3/4 dell'albero.
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Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da riccardo66
In ogni caso come si fà a sapere che ratio monto? Mi pare che si divida il n. di giri ruota per quelli dell'albero o viceversa...in ogni caso io ho 1 giro della ruota con 2giri e 3/4 dell'albero.
si infatti si fa cosi, dal tuo approccio esce un 2.75,sulle 82 dovrebbe essere montato un 2.72 (codice OA) oppure il 2.87 (OF) quindi senza dubbio monti i rapporti originali che sono moolto lunghi considerata l'overdrive da 0.7 che ha la TH700. Col 3.54 vai tranquillo, con quell'overdrive potresti anche azzardare un 3.73 dipende da come la usi...pero il 3.54 rimane il piu versatile, vedrai che la macchina cambia subito carattere con i rapporti corti.
Per quanto riguarda i rapporti ci sono due marche valide:
-Richmond (profilo un po piu racing=rumorosi)
-Motive Gears (piu civili ma ugualmente resistenti)
Se compri un ricondizionato, chiedi prima che marca di rapporti installano, marca dei cuscinetti, cosa rivedono sul posi e ricontrolla tutto prima di montare (side yoke end play, carico sulla spindle flange con una dinamometrica piccolina e pattern di contatto di corona/pignone)
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Ok, grazie dei consigli Kattivone, in ogni caso l'overdrive non lo posso utilizzare perchè ho tolto l'elettronica e messo un carburatorazzo. Ma anche senza viaggio a 140km/h con 2000 giri, quindi penso che con quella scelta ci siamo.
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Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da riccardo66
Ok, grazie dei consigli Kattivone, in ogni caso l'overdrive non lo posso utilizzare perchè ho tolto l'elettronica e messo un carburatorazzo. Ma anche senza viaggio a 140km/h con 2000 giri, quindi penso che con quella scelta ci siamo.
aspe,l'overdrive e' una cosa, il lock-up un'altra...l'overdri ve ce l'avrai sempre, dipende dalle riduzioni interne dell'automatico.
Il lock-up agisce sul clutch plate che hai nel torque converter per bloccare lo slittaggio che hai a bassi giri e sulle vette e' attivato dalla centralina a seconda della marcia inserita e comunque disinserito quanto tocchi il pedale del freno.
Se hai tolto l'elettronica, lo puoi sempre attivare con uno switch manuale oppure come ho fatto io tramite un circuito separato (B&M) che puoi tarare a piacere in base alla velocita (e non alle marce)
Per la scelta dei rapporti il lockup non incide, ma avendolo guadagni qualcosa in consumi che cmq perdi avendo il rapporto corto che quindi fa frullare il motore piu alto...
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Si, scusa, volevo dire il lock-up. Penso che mi convenga il 3.54 in ogni caso. Ma per il discorso di riattivarlo avevo sentito che non è consigliato perchè attivandolo manualmente e, se inavvertitamente non lo si disattiva quando si rallenta, si danneggia il cambio. non sò se sono frottole però lo avevo sentito.
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Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da riccardo66
Si, scusa, volevo dire il lock-up. Penso che mi convenga il 3.54 in ogni caso. Ma per il discorso di riattivarlo avevo sentito che non è consigliato perchè attivandolo manualmente e, se inavvertitamente non lo si disattiva quando si rallenta, si danneggia il cambio. non sò se sono frottole però lo avevo sentito.
no non sono frottole perche se non lo disattivi hai un accoppiamento fisso tra trasmissione e motore, e frenando metti sotto stress il tutto...proprio per questo il cablaggio va fatto in maniera corretta...quando dicevo di usare uno switch manuale, intendevo attivazione manuale ma pur sempre tenendo lo switch sul pedale del freno precio lo sgancio avviene in automatico ogni qualvolta tocchi il freno. Lo puoi costruire con due lire, gli schemi li trovi in rete. :)
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A proposito di differenziale, ecco come si presenta il mio :
Immagine:
http://www.corvetteitalia.it/public/...2_IMG_8909.jpg
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Immagine:
http://www.corvetteitalia.it/public/...6_IMG_8910.jpg
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http://www.corvetteitalia.it/public/...9_IMG_8897.jpg
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Immagine:
http://www.corvetteitalia.it/public/...9_IMG_8901.jpg
88,37(censurato)KB
E' un Posi 3th generation con rapporto 3.08
Le condizioni dopo ispezione visiva sembrano ottime, gira tutto smooth, mentre il gioco dei side ends è di 0.030" e 0.050" rispettivamente lato dx e sx per cui ancora accettabile.
Lasciarlo così com'è quindi forse sarebbe la soluzione ideale, ma visto che è smontato la tentazione di passare ad un 3.54 o 3.73 e rimetterlo a nuovo è forte...voi che ne dite???
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vedi tu, io voto sempre per rifare tutto, e il mio conto in banca riflette bene questo approccio :)
A parte gli scherzi, considera questo:
-I rapporti corti ti cambiano tantissimo il comportamento della macchina, che diventa molto piu viva...credo sia la prima modifica da fare, prima ancora di carburatori, collettori ed altro...
-Tra 3.54 e 3.73 io consiglio sempre i. .54 che e' piu bilanciato, a meno che tu non vada mai in statale/autostrada e magari hai un overdrive, allora puoi considerare anche il 3.73.
-Ricorda che rifare il differenziale costa un po, anche a farlo da soli...
Comunque a breve rifaccio il mio, causa iniezione di cavalli passo ai supporti in acciaio e side yoke 1350, percio visto che devo aprire gia che ci sono rifaccio tutto...quando faccio il lavoro posto la guida, ci vorra un po' perche devo prima portarlo in rettifica...
Ti serve:
-Dinamometrica grande
-Dinamometrica (molto) piccola
-Comparatore centesimale
-Una pressa idraulica per rimuovere il cuscinetti del posi
Fai attenzione ai kit, non tutti sono completi di tutti i cuscinetti
Costi:
-$160 Kit ricostruzione
-$120 Stub axle dx
-$120 Stub axle sx
-$100 Kit dischi frizione
-$40 Spider gear stub
-$60 Front flange (gia che ci sei)
-$200 Kit ingranaggi
Il rimontaggio non e' difficile, va solo fatto bene e con criterio, e' un lavoro di pazienza..se fai il rapido calcolo delle parti vedi che sei piu o meno a 800$, per questo quando li vedo in vendita finiti a 800/1,000 dollari mi vien da pensare...nessuno ti regala il core e la manodopera percio qualche scorciatoia la prendono di sicuro
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Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da kattivone
vedi tu, io voto sempre per rifare tutto, e il mio conto in banca riflette bene questo approccio :)
A parte gli scherzi, considera questo:
-I rapporti corti ti cambiano tantissimo il comportamento della macchina, che diventa molto piu viva...credo sia la prima modifica da fare, prima ancora di carburatori, collettori ed altro...
-Tra 3.54 e 3.73 io consiglio sempre i. .54 che e' piu bilanciato, a meno che tu non vada mai in statale/autostrada e magari hai un overdrive, allora puoi considerare anche il 3.73.
-Ricorda che rifare il differenziale costa un po, anche a farlo da soli...
Comunque a breve rifaccio il mio, causa iniezione di cavalli passo ai supporti in acciaio e side yoke 1350, percio visto che devo aprire gia che ci sono rifaccio tutto...quando faccio il lavoro posto la guida, ci vorra un po' perche devo prima portarlo in rettifica...
Ti serve:
-Dinamometrica grande
-Dinamometrica (molto) piccola
-Comparatore centesimale
-Una pressa idraulica per rimuovere il cuscinetti del posi
Fai attenzione ai kit, non tutti sono completi di tutti i cuscinetti
Costi:
-$160 Kit ricostruzione
-$120 Stub axle dx
-$120 Stub axle sx
-$100 Kit dischi frizione
-$40 Spider gear stub
-$60 Front flange (gia che ci sei)
-$200 Kit ingranaggi
Il rimontaggio non e' difficile, va solo fatto bene e con criterio, e' un lavoro di pazienza..se fai il rapido calcolo delle parti vedi che sei piu o meno a 800$, per questo quando li vedo in vendita finiti a 800/1,000 dollari mi vien da pensare...nessuno ti regala il core e la manodopera percio qualche scorciatoia la prendono di sicuro
Ecco, una volta tanto che cercavo di accorciare un po' i lavori (visto che comunque è messo abbastanza bene) ora mi metti in testa il tarlo :(
Scherzo nè, sono anche io per le cose fatte bene quando possibile, anche se spesso tendo ad esagerare.
Gli attrezzi li ho tutti, salvo la pressa che comunque a breve mi compro o me la costruisco...male che vada passo dall'amico meccanico e via...
Per dinamometrica piccola quanto intendi??? Ne ho una che utilizzo sulle biciclette e fa da 0 a 20 Nm, basta??
I mie side yokes sono già da 1350 (nel 69' sulle automatiche erano montati di serie) ed in ottime condizioni (come si vede dalle foto) per cui li terrei...
Perchè dovrei cambiare gli stub axles???
Ho visto i supporti in acciaio Tom's ma bisogna riforare e filettare il case e portarli poi in tolleranza...un lavoro di precisione...
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ops intendevo side yokes, credo gli americani usino i due termini per la stessa cosa...insomma i side yokes!
Si, la 0-20 credo basti,io ho questa snap-on:
http://thumbs1.ebaystatic.com/m/mslf...4Vv2aQ/140.jpg
Mentre quella grande,beh deve essere veramente grande, ora non ricordo i preciso, la mia credo sia una CDI da 100-300, serve a tirare il dado sul pignone.
Per stare tranquillo guarda il manuale e le coppie di serraggio, quelle per il mio dana sono diverse.
I supporti in acciaio sono una chicca ma e' un lavoraccio, va per forza portato a rettificare visto che di fabbrica prima venivano montati, poi venivano rettificati a misura percio sono tutti diversi e mai perfettamente concentrici...tu pero hai il diff serie vecchia che sembra piu resistente, io ho il dana 44 in alu che non mi fa dormire la notte...i supporti per il dana fanno schifo e proprio per il fatto che venivano rettificati a misura, alcuni resistono alla grande, altri sono a rischio per via del troppo materiale asportato...visto che punto a 450+ cv non mi sento sicuro...
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Sulla mia Vette del '68 ho accoppiato al TKO500 con 5th marcia a 0.68, un differenziale da 3.08.
Risultato è una quinta veramente troppo lunga, a 110 km/h non riesco quasi a metterla......
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ora difatti devo tornare ad un 3.55....
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Interessante...sicco me un TKO a 5 marce è sempre nella wish list mi sa che opterò almeno per il 3.54.
La dinamometrica grande yes è piuttosto grande, una Beta con attacco da 1/2" devo controllare il fondo scala ma probabilmente ci arriva a quei valori...
Yes, i primi positraction sono molto robusti , pesano ma dovevano reggere anche alle potenze dei BB di quegli anni, per cui probabilmente basta solo un HD cover end e sono a dama.
I side yokes sono sul differenziale, mentre gli stub axle direttamente sul mozzo/trailing arm, almeno credo così sia la terminologia che usano oltreoceano.
Nella lista spesa metti gli ingranaggi a 200$, in realtà a quel prezzo fino ad ora ho trovato solo prodotti di provenienza poco certa, i vari Richmond o Yukon si avvicinano più ai 300 che non ai 200....oppure hai qualche contatto super che mi sfugge???
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I vari distributori della tremec consigliano il tko500 per ratio inferiori a 3.73, il tko600 per tutti gli altri rapporti superiori.
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Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da DreamBikes
Interessante...sicco me un TKO a 5 marce è sempre nella wish list mi sa che opterò almeno per il 3.54.
La dinamometrica grande yes è piuttosto grande, una Beta con attacco da 1/2" devo controllare il fondo scala ma probabilmente ci arriva a quei valori...
Yes, i primi positraction sono molto robusti , pesano ma dovevano reggere anche alle potenze dei BB di quegli anni, per cui probabilmente basta solo un HD cover end e sono a dama.
I side yokes sono sul differenziale, mentre gli stub axle direttamente sul mozzo/trailing arm, almeno credo così sia la terminologia che usano oltreoceano.
Nella lista spesa metti gli ingranaggi a 200$, in realtà a quel prezzo fino ad ora ho trovato solo prodotti di provenienza poco certa, i vari Richmond o Yukon si avvicinano più ai 300 che non ai 200....oppure hai qualche contatto super che mi sfugge???
Occhio con le dinamometriche, cio che conta non e' il fondoscala ma il range di utilizzo...se la chiave dice 50-150, e l'accuratezza in range e' +/- 5% significa che quello scarto ce l'avra solo sull'80% del range quindi tipo 80/120. Agli estremi, invece, l imprecisione aumenta...cmq e' tutto scritto sul manuale della chiave.
Per quanto riguarda i prezzi, io mi rifornisco da autopartsdealer (non spedisce in Italia) e Jaws Gear (non so se spedisce in IT).
Al momento lo vedo a $174
http://www.jawsgear.com/Ring_And_Pin...c3a6bc3e85845d
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Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da Blu427
ora difatti devo tornare ad un 3.55....
A tal proposito sono alla ricerca di un differenziale d'occasione, io già possiedo le coppie coniche 3.55 (ne ho due paia) ed anche un case completo di front yoke e laterali, mi accontenterei di trovare "solo" (si fa per dire:)) il positronico.
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Messaggio inserito da Blu427
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Citazione:Messaggio inserito da Blu427
ora difatti devo tornare ad un 3.55....
A tal proposito sono alla ricerca di un differenziale d'occasione, io già possiedo le coppie coniche 3.55 (ne ho due paia) ed anche un case completo di front yoke e laterali, mi accontenterei di trovare "solo" (si fa per dire:)) il positronico.
si trova tranquillamente, prova i siti che ti ho detto altrimenti vai con http://www.tomsdifferentials.com/ lui ha buone parti anche racing
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Ecco svelato l'arcano...mi sa che i pezzi per il Dana costano meno...guarda qui per il mio invece :
http://www.jawsgear.com/Ring_And_Pin...f07d655cab8b3a
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