Visualizzazione Stampabile
-
pompa acqua L98
ciao ragazzi, qualche giorno fa ho smontato la pompa acqua e finalmente ho capito da dove perdeva; più che una perdita era giusto un micro getto di vapore che si verificava solo dopo aver spento il motore a caldo. ma il danno non è alla pompa bensì al coperchio posteriore della pompa stessa che presenta un forellino da corrosione, pensavo di ripararlo tramite saldatura o di ricostruirlo da zero a mano perchè non mi va di aspettare per l'arrivo di una pompa nuova dagli usa (i prezzi partono da $29,00) però prima di mettermi al lavoro vi chiedo:
1 qualcuno sa se la pompa è in vendita in italia? magari la monta quelche altro motore di altra marca...
2 qualcuno ha una pompa usata da vendere? anche distrutta purche con il coperchio posteriore integro.
3 altre soluzioni?
in foto si vede un buco bello grosso perchè l'ho allargato io con un giravite per evidenziarlo.
Immagine:
http://www.corvetteitalia.it/public/...16_Pompa 2.jpg
479,87KB
-
Mi sa che ti conviene ordinarla subito ;) E' ridotta proprio male, ripararla non conviene
-
Non è una soluzione definitiva, ma esiste un prodotto della loctite simile all'acciaio rapido ,e' uno stucco a due componenti gia pronto ,basta tagliarne una porzione e mescolarlo con una spatolina,previa pulizia e sgrassatura con diluente nitro,lo applichi sul buco facendone penetrare un po',non troppo per non interferire col girante,non garantisco ma sulla mia ,in attesa della nuova che è per strada,funziona...
-
fai prima e spendi meno a tamponare momentaneamente con una saldatura a stagno fatta da un elettrauto o in casa se hai un minimo di attrezzatura
-
[:o)][:o)][:o)]
IT IS NOT A QUESTION OF MILES PER GALLON ,BUT A QUESTION OF SMILES PER GALLON...
[:o)][:o)][:o)]
me ne sono appena accorto Tuned
troppo forte
e bellissima e verissima !!!
;););)
-
si conosco quei prodotti sono resine bi-componente e funzionano molto bene ma non è il caso di rischiare per la pompa perchè si crea pressione oltre la calore, in effetti sabbe meglio la saldatura o la riscostruzione del comperchio...e anche s evorrei rimontare il tutto al più presto, non mi va di fare il lavoro due volte[8D]
Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da tunedport
Non è una soluzione definitiva, ma esiste un prodotto della loctite simile all'acciaio rapido ,e' uno stucco a due componenti gia pronto ,basta tagliarne una porzione e mescolarlo con una spatolina,previa pulizia e sgrassatura con diluente nitro,lo applichi sul buco facendone penetrare un po',non troppo per non interferire col girante,non garantisco ma sulla mia ,in attesa della nuova che è per strada,funziona...
-
ma no motoretto, è solo sporca, in realtà è in condizioni ottime, coperchio a parte[^]
però hai cmq ragione dicendo di cambiarla; dal momento che è smontata, coperchio bucato a parte, la sola precauzione vale la pena della spesa...e infatti se la pompa fosse in italia la comprerei subito. come dicevo ma non mi va di aspettare i canonici 15/30 giorni per la pompa dagli usa[V]
cmq forse ne ho trovata una qui in italia, domani telefono e vediamo...:)
Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da motorettaspinta
Mi sa che ti conviene ordinarla subito ;) E' ridotta proprio male, ripararla non conviene
-
Citazione:
Citazione:
Messaggio inserito da king of the hill
ma no motoretto, è solo sporca, in realtà è in condizioni ottime, coperchio a parte[^]
però hai cmq ragione dicendo di cambiarla; dal momento che è smontata, coperchio bucato a parte, la sola precauzione vale la pena della spesa...e infatti se la pompa fosse in italia la comprerei subito. come dicevo ma non mi va di aspettare i canonici 15/30 giorni per la pompa dagli usa[V]
cmq forse ne ho trovata una qui in italia, domani telefono e vediamo...:)
Citazione:
Le nostre macchinine si rompono per usura : suppongo che il coperchio si sia bucato per l'azione corrosiva del liquido refrigerante, se la pompa è dello stesso materiale del coperchio in buone condizioni non deve stare ;) Per Tuneport: chiama Sheila ( cute-dogz su ebay.com ) una pompa d'occasione ce l'ha di sicuro. Se non la vedi in negozio, manda una richiesta.;)
-
La mia e' per strada da ZIP corvette...comunque il prodotto e' micidiale...
-
Ciao, io ho una pompa rotta, si èera formata una piccola crepa all'attacco di sinistra, la montavo sulla mia 78, il coperchio mi sembra perfetto, non so però se è uguale a quello della tua. Se ci sei a Ghedi vedo di portartelo. Fammi sapere.
Ciao ciao
Z
-
Ciao Zorro, grazie per l'offerta, la pompa C3 è molto simile in effetti e il coperchio sembra lo stesso, però io avrei una certa urgenza di averlo e posso averlo solo via posta...un altro utente mi ha offerto "a prezzo popolare" una pompa C3 usata ma funzionante, per poi usare ovviamente solo il coperchio...tu cosa chiedi? e hai il coperchio sottomano e il tempo per andare a spedire? non mi va di rompere le scatole per un acavolata del genere...[:I]
Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da Zorro
Ciao, io ho una pompa rotta, si èera formata una piccola crepa all'attacco di sinistra, la montavo sulla mia 78, il coperchio mi sembra perfetto, non so però se è uguale a quello della tua. Se ci sei a Ghedi vedo di portartelo. Fammi sapere.
Ciao ciao
Z
-
il coperchio si è bucato si per corrosione[^]
e infatti la pompa non è dello stesso materiale del coperchio: il corpo è d'alluminio le pale, asse, cuscinetto, sono d'acciao... e infatti stanno bene [^](sempre considerando che la pompà avrà almeno 10 anni) ma il coperchio ohimè...è di puro economico ferraccio ed'è alquanto sottile e per quello ha ceduto alla corrosione[V]
[[/quote]
Le nostre macchinine si rompono per usura : suppongo che il coperchio si sia bucato per l'azione corrosiva del liquido refrigerante, se la pompa è dello stesso materiale del coperchio in buone condizioni non deve stare ;) Per Tuneport: chiama Sheila ( cute-dogz su ebay.com ) una pompa d'occasione ce l'ha di sicuro. Se non la vedi in negozio, manda una richiesta.;)
[/quote]
-
Ciao king,
se vuoi ho ancora in giro per casa la mia vecchia pompa acqua della mia C4 '88 che ho sostituito per "sicurezza" visto cha avevo il motore in mano :D:D
Fammi sapere se ti interessa...
;)
-
grazie V8 ti faccio sapere presto :D
Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da v8_interceptor
Ciao king,
se vuoi ho ancora in giro per casa la mia vecchia pompa acqua della mia C4 '88 che ho sostituito per "sicurezza" visto cha avevo il motore in mano :D:D
;)
-
Ciao King,
ti allego due foto della mia pompa H2O, porta pazienza ma è ancora sporca da quando l'ho smontata [:I][:I]
...con sfondo giornale di vicenza :D:D
Immagine:
http://www.corvetteitalia.it/public/...722_pompa1.jpg
74,64KB
Immagine:
http://www.corvetteitalia.it/public/...754_pompa2.jpg
75,19KB
Citazione:
Citazione:
Messaggio inserito da king of the hill
grazie V8 ti faccio sapere presto :D
Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da v8_interceptor
Ciao king,
;)
-
il coperchio credo vada bene ........ se poi son della stessa marca !!!
scusa ma non fai prima a saldare con lo stagno ???
-
si mic, la pompa è uguale, ma anche il coperchio della c3 il venditore mi ha detto che è uguale. confronto appena mi arriva.
non lo faccio saldare perchè cmq è tutto corroso, anche se non ci sono altri buchi magari se ne creano presto...
grazie V8 ti faccio sapere :D
Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da micbarxjr
il coperchio credo vada bene ........ se poi son della stessa marca !!!
scusa ma non fai prima a saldare con lo stagno ???
-
-
Memore di questo antico post ho comprato una pompa acqua nuova da tenere di riserva. Presa su ebay , originale GM ac delco ho speso compreso spedizione 95 euro. La pompa era in offerta a 46 $, a metà del prezzo di listino. Peccato che non mi hanno spedito le 2 guarnizioni. Mi ricordo che la vecchia versione in ghisa dei motori 350 era così pesante che da bambino non riuscivo quasi a sollevarla. Questa , in lega di alluminio, sembra "finta".Certo però quel coperchio ha proprio un'aria delicata...
-
e in lamiera stampata da 1,5 mm ........... [V]
-
Citazione:
E lo sai perchè ?? Perchè sono pompe fatte in Cina a 2 soldi!!! La AC DELCO non produce più le pompe negli USA: da quello che ho capito incarica ditte cinesi. La pompa che ho preso, data per originale, è una "cinesata" assurda senza contrassegni e numeri di matricola. Una truffa, direi. Originale è solo la scatola !!! Sembra una "napoletanata".
La pompa originale ha in rilievo le scritte " made in USA", i timbri e il numero di matricola del modello. Anche il coperchio è contrassegnato.
Allora puoi essere sicuro sull'affidabilità del pezzo.
Se lo sapevo la prendevo usata da Sheila :(:(:(
-
io ho preso una Trick flow ........ e non mi sembra male anche se e cinese o simili ........
-
beh si in effetti il coperchio, come diceva mic, è relativamente sottile, però motoretto anche l'originale è di 1,5 mm. e se l'auto è usata a dovere il coperchio non si corrode.
alla fine io ho usato quel coperchio preso dalla pompa della C3, che è appunto la stessa ma che "gira" al contrario ed'è di ghisa. e ho rimontato la sua pompa originale C4 di 25 anni e ancora funziona[^] Però l'ho fatto solo per tirare davvero il risparmio all'osso:D
insomma si certamente i pezzi di una volta erano fatti bene e oggi gira un sacco di roba made in cina. purtroppo ormai è così[V] però non tutta la roba made in cina fa cagare. se il pezzo è commercializzato dalla casa madre vuol dire che la casa è in grado di prendersi la responsabilità di venderlo come un prodotto che rispecchia quantomeno il minimo degli standard della casa. e infatti alla fine quei pezzi funzionano egregiamente:)
io direi che ivece hai fatto bene, motoretto, a comrare la pompa nuova; in ogni caso è sempre meglio il pezzo nuovo "cineseral motors" (CGM!) [:o)] che uno usato "all'antica" che però non sai quanta vita ha ancora davanti:D
insomma ci dobbiamo rassegnare...orami la storia è questa: si produce dove costa meno, ma sempre rispettando gli standard e si mette il marchio[:I]
d'altro canto già 20 anni addietro si poteva leggere "made in qualcosa" (non ricordo se china o taiwan o korea) sugli accesori e pezzi delle harley davidson [:0]
e dopo aver visto i pezzi anche per le auto usa ormai io non ci faccio più caso:)
Citazione:
Citazione:
Messaggio inserito da motorettaspinta
Citazione:
E lo sai perchè ?? Perchè sono pompe fatte in Cina a 2 soldi!!! La AC DELCO non produce più le pompe negli USA: da quello che ho capito incarica ditte cinesi. La pompa che ho preso, data per originale, è una "cinesata" assurda senza contrassegni e numeri di matricola. Una truffa, direi. Originale è solo la scatola !!! Sembra una "napoletanata".
La pompa originale ha in rilievo le scritte " made in USA", i timbri e il numero di matricola del modello. Anche il coperchio è contrassegnato.
Allora puoi essere sicuro sull'affidabilità del pezzo.
Se lo sapevo la prendevo usata da Sheila :(:(:(
-
Spero che non mi si rompa quella che ho sotto ;) Ho dei dubbi sul pezzo che mi è arrivato, sembra un pezzo contraffatto non avendo marchi in rilievo da nessuna parte. La scatola di cartone non fa testo [V][V] Può essere anche che mi sono rivolto a un venditore disonesto...
-
vabè dai in ogni caso secondo me non c'è da preoccuparsi, una pompa acqua non è un pezzo particolarmente delicato o tecnologicamente avanzato:D insomma è una roba antidiluviana. anche se fosse cinese o tarocca non ci vuole granchè a costruirla in modo che funzioni bene. alla fine non è di plastica:) forse durerà meno delle originali di una volta, dico forse, ma si parla sempre di poter fare molti km:)
e cmq anche sulle c4 di serie c'è un pò di roba cinese koreana taiwaniana etc
rassegnati non ci pensare e fregatene:D
Citazione:
Spero che non mi si rompa quella che ho sotto ;) Ho dei dubbi sul pezzo che mi è arrivato, sembra un pezzo contraffatto non avendo marchi in rilievo da nessuna parte. La scatola di cartone non fa testo [V][V] Può essere anche che mi sono rivolto a un venditore disonesto...
-
vabè dai in ogni caso secondo me non c'è da preoccuparsi, una pompa acqua non è un pezzo particolarmente delicato o tecnologicamente avanzato:D insomma è una roba antidiluviana. anche se fosse cinese o tarocca non ci vuole granchè a costruirla in modo che funzioni bene. alla fine non è di plastica:) forse durerà meno delle originali di una volta, dico forse, ma si parla sempre di poter fare molti km:)
e cmq anche sulle c4 di serie c'è un pò di roba cinese koreana taiwaniana etc
rassegnati non ci pensare e fregatene:D
Citazione:
-
Citazione:
rassegnatevi,ormai gran poco del segmento aftermarket e' prodotto in America,l'officina del mondo e' diventata la Cina...pompe,pistoni , alberi a camme,spinteroggeni, moduli accensione,harmonic balancer,pompe benzina,ECM,pochissi ma roba e' ancora fatta in America ,i famosi box accensione del MSD dopo i primi 6AL sono considerati nei forum americani total junk,cioè ferraglia...e sono un must tra tutti gli appssionati che sbavano per la scatoletta rossa dentro il cofano...
-
Citazione:
rassegnatevi,ormai gran poco del segmento aftermarket e' prodotto in America,l'officina del mondo e' diventata la Cina...pompe,pistoni , alberi a camme,spinteroggeni, moduli accensione,harmonic balancer,pompe benzina,ECM,pochissi ma roba e' ancora fatta in America ,i famosi box accensione del MSD dopo i primi 6AL sono considerati nei forum americani total junk,cioè ferraglia...e sono un must tra tutti gli appssionati che sbavano per la scatoletta rossa dentro il cofano...
-
se hai la pompa nuova in mano controlla tutte le misure possibili prima di smontare la vecchia .......... per evitare sorprese in fase di montaggio