...sto valutando in alternativa l'acquisto di una c 4 LT1 con cambio zf a 6 marce !!
accetto opinioni e consigli !!!!:D
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...sto valutando in alternativa l'acquisto di una c 4 LT1 con cambio zf a 6 marce !!
accetto opinioni e consigli !!!!:D
Il cambio zf va benissimo, ma con motori con così grande coppia va bene anche l'automatico :)
Consiglio il manuale, è per una guida più sportiva
e l automatico se non fai le corse ma vai in giro a spasso cazzeggiando con andatura turistica !!!
;)
Io c'ho LT1 con l'automatico e quoto in pieno Mic.
Con il traffico che c'e' in giro gran cosa averlo.
...sembra che con il manuale a 6 marce, in sesta a 150 km/ora si viaggi a 2200 giri/min !!!!
con l'automatico a quanti giri si è alla stessa velocita' ?
Se non devo fare la notte in ospedale ad assistere mia madre stasera faccio un giro e vedo, ora proprio non ricordo.
@ lastout..prima di tutto ........in bocca al lupo !!!!!!!
non mi sono dimenticato di te, oggi o domani esco e ti do i dati. :)
Allora, a 130 siamo a 2250 giri, a 150 invece siamo a 2550 giri.
Ciauz!
Tutto dipende dal rapporto finale al ponte ;) Se la vettura ha come optional un rapporto finale più corto ( per la mia nel 1988 era 3,07:1)ovviamente i giri motore sono più alti a pari velocità. La mia con rapporto standard 2,59:1 viaggia a 130 km/h a 2000 giri tondi, tondi.L'accorciament o dei rapporti è la modifica migliore per avere una corvette più scattante ( per gli incontentabili ..) senza andare falliti in modifiche discutibili al motore
metti che qualcuno monta gia i rapporti accorciati e sta pensando di fare "senza andare falliti in modifiche discutibili al motore" .........
Si possono montare rapporti finali al ponte ancora più corti attingendo all'aftermarket. A memoria sono disponibili rapporti 3,42:1, 3,73:1, 4,10:1 . Negli anni 70, quando i motori avevano potenze "basse", era la soluzione più economica per dare il giusto brio a queste vetture. Non ci dimentichiamo che gli americani sono degli amanti delle gare di accellerazione e anche per chi frequenta la pista è meglio avere rapporti corti
vero quello che dici ma tieni presente che se usi la macchina anche su tragitti autostradali non puoi accorciare i rapporti piu di tanto altrimenti imbilli il motore a 150km/h e non e il caso , per non parlare dei consumi
se usi la macchina di rado o vai a qualche raduno di tanto in tanto allora e quasi tutto lecito
Non me ne parlare!:) La Camaro del 75 che abbiamo avuto in famiglia per 30 anni aveva un rapporto finale al differenziale di 3,42:1 - il più "spinto" disponibile dalla Casa in quell'anno - Pur avendo un motore 350 quadricorpo aveva solo 155 cv a 3800 giri. Con i rapporti corti arrivava a 5200 giri anche nella marcia più alta. Arrivava solo a 190 e consumava un casino ! Ma non si è mai guastata !! L'ho venduta 5 anni fa a un ragazzo di genova che adesso l'ha rimessa in vendita su ebay. Ti mando la foto per curiosità ;)
Immagine:Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da motorettaspinta
Non me ne parlare!:) La Camaro del 75 che abbiamo avuto in famiglia per 30 anni aveva un rapporto finale al differenziale di 3,42:1 - il più "spinto" disponibile dalla Casa in quell'anno - Pur avendo un motore 350 quadricorpo aveva solo 155 cv a 3800 giri. Con i rapporti corti arrivava a 5200 giri anche nella marcia più alta. Arrivava solo a 190 e consumava un casino ! Ma non si è mai guastata !! L'ho venduta 5 anni fa a un ragazzo di genova che adesso l'ha rimessa in vendita su ebay. Ti mando la foto per curiosità ;)
http://www.corvetteitalia.it/public/...9_camaro31.jpg
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Comunque un LT1 manuale 6 marce ha per rapporto il 3,45:1 sicuramente più performante "in pista" (cioè dove puoi tarellare bene, ma sulle strade di tutti i giorni....alla fin fine non è che con l'automatico ti cambia più di tanto....devi usare bene quel poco di marce ed andare via di derapate.... ;)
Anch'io per concetto di "sportività assoluto" l'ho cercata Manuale per un bel pò, ma poi un giorno ho provato l'automatico e mi son detto : "minchia e dove devo andare co' sti 300 cavalli...." tra l'altro...coi freni e le sospensioni che ha.... e mi sono accontentato, ora non tornerei più indietro !!!
Quindi se devi "sportiveggiare" a tutti i costi prendi il manuale, ma preparati poi a fare un pò di modifiche, altrimenti hai poco da stare allegro se la "tiri" sul serio ! ;)
bella !!!
complimenti !!!
Mah.. io ho sia il manuale che l'automatico e alla fine la risposta è la quella più banale ma giusta: se sei più "sportiveggiante " meglio il manuale, per me il ZF6marce è ottimo; se sei più "comodoso" meglio l'automatico, in ogni caso funzionano entrambi benissimo. nel traffico l'automatico è benedetto! un solo appunto: nella mia C4 85 automatica in scalata le marce entrano moolto in ritardo rispetto sia al rallentare dell'auto lasciando in "D" sia al movimento della leva scalando "manualmente" ; in inserimento invece sono istantanee.
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Citazione:Messaggio inserito da andiplax
...sto valutando in alternativa l'acquisto di una c 4 LT1 con cambio zf a 6 marce !!
accetto opinioni e consigli !!!!:D
Bè l'automatico di una LT1 funziona un pò meglio.... il 4L60 (poi passato a 4L60e dal '94) sia in OD che in D ..... Certo, per velocità anche "questo automatico" è meglio che tiri giù la leva.... :D
:D:D
L'incognita vera sono i precenti proprietari della vettura in questione ! Se è stata trattata bene , non avrai rompicapi. Sono tutti cambi robusti e affidabili,sia l'automatico che il manuale compreso il vituperato manuale 4+3 delle prime C4. Al contrario, se la vettura è andata in mano a qualche smanettone senza scrupoli anche il cambio più affidabile potrà creare problemi, e anche grossi.;) D'altra parte l'acquisto di vetture così "anziane" è un terno a lotto !! :)
quoto omoteretto al 100%![^]
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Citazione:Messaggio inserito da motorettaspinta
L'incognita vera sono i precenti proprietari della vettura in questione ! Se è stata trattata bene , non avrai rompicapi. Sono tutti cambi robusti e affidabili,sia l'automatico che il manuale compreso il vituperato manuale 4+3 delle prime C4. Al contrario, se la vettura è andata in mano a qualche smanettone senza scrupoli anche il cambio più affidabile potrà creare problemi, e anche grossi.;) D'altra parte l'acquisto di vetture così "anziane" è un terno a lotto !! :)
:D:D:D
..... come non quotarvi ........