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cammes e molle valvole
come faccio a calcolare/dimensionare il tipo/quantita di molle da mettere sulle valvole ?
so che bisogna tenere in considerazione il peso delle valvole il n di giri massimo raggiungibile una percentuale di sicurezza ecc ecc ecc ecc ecc ma non ho la piu pallida idea di come fare il calcolo/dimensionamento
grazie
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Dipende essenzialmente dall'albero a camme utilizzato. Essenzialmente va vista l'alzata (e le specifiche delle cam di slito riportano un MAX lift ).
Spesso le specifiche riportano anche marca e modello compatibili.
per esempio un HOT CAM LT4 kit ha le su belle molle suggerite (o comprese se prendi il kit).
Poi dipende da quanto "fast " è la rampa che suggerisce maggior pressione di esercizio.
......ma ci sarebbe da scrivere un libro...
;)
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Taglia la testa al toro.....
quando devi scegliere l'albero a camme, scegli tra i kit completi di molle e di catena di distribuzione distribuzione,
poi fatta la tua scelta, vedi se sono compatibili con le teste che hai o che vorrai montare......
Si è vero spenderai qualcosa di più, ma così non ti puoi sbagliare neanche se vuoi......
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infatti ho visto anche io che conviene stare sui kit per evitare sbagli sull accoppiamento dei vari tipi di pezzi
grazie
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Tassativamente da comprare le molle proposte dal costruttore della cammes!
Ogni altro tipo di valutazione rischia di essere empirica e per sicurezza finiresti per comprare molle eccessivamente dure!
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allora visto l utilizzo stradale della mia Vette del 90 .........
opto per questo albero a cammes
http://www.summitracing.com/parts/NAL-10185071/
che se non sbaglio e da accoppiare a questi cosi qui
http://www.summitracing.com/parts/NAL-12371042/ (perche nella foto ci sono 4 viti e nella piastra 3 fori ?)
che mi consiglia tra 2 tipi di molle particolarmente costosi
http://www.summitracing.com/parts/NAL-10134358/
http://www.summitracing.com/parts/NAL-12551483/
quali dovrei scegliere delle 2 e perche ?
grazie
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ci sono anche molle "equivalenti" (come carico e circa per diametro e lunghezza) della Comp a 60$ per il set o addirittura da 30$ della Hodwars ........
partendo dai 272$ delle molle GM ....... vorrei sapere se tutta questa differenza e dovuta solo al "nome GM" o ad altro
grazie
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Allora.. dovrebbero andar bene.. ma io ti consiglio vivamente di "surfare" SU Summit per alberi a cammes hydr Roller della COMP CAMS con duration simili a quelli che hai selezionato della GM (osa qualcosa in piu....) ...soprattuto se è per il 383.
Poi se non trovi direttamente su SUMMIT le molle consigliate della COMP CAM... vai sul sito della COMP cam e cerca le specifiche per alzate con rockers da 1,5 (o 1,6 se cambi i rockers) e la COMP cam per ogni lobo ti da la molla giusta.
Accerati che il raggio di base della camma sia stock (stock size base circle) e che ci sia sufficiente spazio con i bulloni delle bielle nel caso tu stia facendo un 383 con bielle da 5.7" o 6.0".
Meglio limare (se necessario) i bulloni delle bielle che complicarsi la vita con alberi a camme con raggio di base piu piccolo (small size base circle).
Accertati che sia una camma per 1 PC rear seal 87-later (come la tua 90 è...)
per questo è bene tu compri nuovi lifters...
http://www.summitracing.com/parts/NAL-12371042/
ma puoi comprare direttamente i lifters LS1 ( [:0] ) a meno prezzo senza prendere il "ragno" che vedi nella foto ... ce l'hai gia...
se hai problemi chiamami !!!
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.............. dimenticavo...
..se la camma è in BILLET meglio ma con "pressed on rear dist gear(iron)" per una migliore compatibilità e durata con l'ingranaggio del distributore...
...meglio non avventurarsi con ingranaggi in bronzo che si consumano in fretta..
Opta per il distributor gear della GM .....
http://www.summitracing.com/parts/ACF-10456413/
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ok
grazie dei consigli
sicuro che prima o poi ti chiamo per ulteriori delucidazioni
grazie ancora
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http://www.summitracing.com/parts/CCA-12-466-8/ 218/224 0.570/0.565 113
http://www.summitracing.com/parts/CCA-08-466-8/ 218/224 0.570/0.565 113
sarei orientato su una camma del genere (comp perche mi hanno detto che sono affidabili)....... ma non riesco a capire le note che hanno messo sotto e se vanno bene per il blocco che ho io
ho un blocco 638 della GM che in teoria puo diventare full roller senza grossi problemi/spese ma in pratica ha ancora alcuni fori da fare per attaccarci "il ragno" per i lifters
Immagine:
http://www.corvetteitalia.it/public/...4_Foto1572.jpg
43,02(censurato)KB
sui pirolini cerchiati in rosso vanno fatti i fori per attaccare il "ragno" per i lifters mentre ho cerchiato in giallo le sedi dove vanno inseriti i lifters perche si vede uno "scarico" profondo 5mm allargato che non ho visto in altri blocchi e volevo chiedere se puo dare problemi
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http://www.summitracing.com/parts/CCA-12-466-8/ 218/224 0.570/0.565 113
http://www.summitracing.com/parts/CCA-08-466-8/ 218/224 0.570/0.565 113
sarei orientato su una camma del genere (comp perche mi hanno detto che sono affidabili)....... ma non riesco a capire le note che hanno messo sotto e se vanno bene per il blocco che ho io
ho un blocco 638 della GM che in teoria puo diventare full roller senza grossi problemi/spese ma in pratica ha ancora alcuni fori da fare per attaccarci "il ragno" per i lifters
Immagine:
http://www.corvetteitalia.it/public/...4_Foto1572.jpg
43,02(censurato)KB
sui pirolini cerchiati in rosso vanno fatti i fori per attaccare il "ragno" per i lifters mentre ho cerchiato in giallo le sedi dove vanno inseriti i lifters perche si vede uno "scarico" profondo 5mm allargato che non ho visto in altri blocchi e volevo chiedere se puo dare problemi
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tra i due tipi di molle consigliate preferirei quelle con meno carico quindi secondo voi se prendo uno dei due alberi a cammes sopra devo/posso abinare queste molle ?
http://www.summitracing.com/parts/TFS-15408/
questi piattelli ?
http://www.summitracing.com/parts/CCA-774-16/
grazie
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tra i due tipi di molle consigliate preferirei quelle con meno carico quindi secondo voi se prendo uno dei due alberi a cammes sopra devo/posso abinare queste molle ?
http://www.summitracing.com/parts/TFS-15408/
questi piattelli ?
http://www.summitracing.com/parts/CCA-774-16/
grazie
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ho anche provato a cercare qualcosa riguardo il "stock size base circle" e "camma in BILLET con pressed on rear dist gear" ma non mi sembra di aver visto/capito nulla
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ho anche provato a cercare qualcosa riguardo il "stock size base circle" e "camma in BILLET con pressed on rear dist gear" ma non mi sembra di aver visto/capito nulla
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hey mic come mai stai rifacendo il motore ? hai rotto qualcosa o stai solo cambiando per un discorso di prestazioni ?
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hey mic come mai stai rifacendo il motore ? hai rotto qualcosa o stai solo cambiando per un discorso di prestazioni ?
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il mio a occhio e croce ha parecchi km sulle spalle , il cambio pure (la terza comincia a slittare) ....... quindi finche va ancora ho deciso di metterne in piedi un altro (un po piu prestante)
cosi posso farlo con calma e senza fretta
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Hey Mic.. per me per quel che ho capito dalle tue esigenze ..... questo è l'albero a camme che fa per te: ;)
http://www.summitracing.com/parts/CCA-08-465-8/
e le molle specifiche son queste:
http://www.summitracing.com/parts/CCA-26918-16/
Puoi fare un altro ulteriore passo indietro con la duration (e avere una coppoi ancor piu devastante in basso) e mantenere un bel HIGH Lift con questo albero:
http://www.summitracing.com/parts/CCA-08-464-8/
MA devi usare SEMPRE la V-Power o una benzina ben controllata con un po piu di ottani (SEMPRE). con queste molle:
http://www.summitracing.com/parts/CCA-26986-16/
Io spassionatamente prenderei il primo che tio ho indicato: 08-465-8
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http://www.summitracing.com/parts/CCA-08-466-8/ che avevi indicato tu... in effetti andrebbe benissimo (ha ancora un po' piu di duration della 465-8.... ma sapendo che tu sei un patito della "coppia in basso"...
Io personalmente non mi farei spaventare da questo step in piu di duration della 466-8... e le molle da utilizzare sono le stesse che per la 465-8
Quando "surfi" su SUmmit e cerci il CORE giusto per la tua abbi l'accortezza che il prefisso sia "08"
es: CCA-08-466-8
le prefisso "07" son specifiche per Lt1 e Lt4 (anche se si possono usare benissimo anche su un roller L98)
le
lascia stare le prefisso "12" che sono camme roller RETROFIT (per blocchi non roller trasformati in roller..
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e bravo mic ! gran bel pensare , la fretta in questi casi non porta nulla di buono !
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grazie mille
http://www.summitracing.com/parts/CCA-08-466-8/
ok mi fido
allora vado con questo sperando di non rimanere senza coppia sotto sul 377 ......... [:I]
mal che vada tocchera tirare giu il motore per sostituire l albero a cammes ...... [xx(]
[:o)]
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Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da fabri
e bravo mic ! gran bel pensare , la fretta in questi casi non porta nulla di buono !
grazie , troppo gentile !!! :)