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La bimba non accelera
Ciao a tutti...
volevo sapere se a voi è mai capitato un problema simile:
nei mesi scorsi ho fatto un intervento alla mia C4 88, smontando le due teste che ho fatto rilavorare (sedi valvole, guide valvole, etc), e ora ho rimontato il tutto seguendo il bel manualone :):) e mettendo ovunque guarnizioni nuove (ho comprato il kit)...
Ho fatto tarare l'anticipo a 6°, il motore parte, tiene bene il minimo, ma quando sono andato a fare un giro di prova ho notato subito che il motore non tira da 1200 a 2000giri circa! Sopra i 2000giri comincia a tirare un pò, ma sotto pochissimo... :(:(
Tornato a casa ho aperto il cofano per controllare che tutto sia a tenuta e ho notato i collettori di scarico "rossi"...notare che ho fatto circa 6Km...
E' un fatto di come è stato tarato l'anticipo? perchè mi sono accorto di aver scollegato il filo sbagliato,in fase di taratura, per togliere l'anticipo che fa la centralina [xx(] (avevo scollegato il filo bianco che entra nel distributore)...ieri mi sono letto i vari forum precedenti e ho capito che devo scollegare il connettore con filo marrone/nero vicino al tubo del servosterzo lato guida (ho capito giusto?)
Posso avere altri problemi visto il sintomo?
grassssie
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se non hai seguito la procedura giusta hai cannato l anticipo alla grande a dir poco
l anticipo fisso meccanico va tarato a 6° e puoi farlo solo dopo aver scollegato il filo che gestisce da centralina "l anticipo eletttronico"
a spanne se misuri l anticipo con la macchina in condizioni di utilizzo lo trovi attorno ai 14-16° a 1000 giri al minuto circa
se hai sbagliato qualcosa con tutta probabilita hai tarato l anticipo a 6° al minimo in ordine di marcia , QUINDI HAI CANNATO L ANTICIPO DI CIRCA 10°
sfido che la macchina va da cani
per trovare il filo che gestisce l anticipo elettronico parti dalla centralina e segui il "mazzo di fili" ....... trovi lo spinotto a 15-20 cm dalla centralina se non sbaglio
io parlo della mia Vette che e un 90 e su cui ho regolato l anticipo 20 giorni fa circa
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ti ho appena mandato un MP
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Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da micbarxjr
se non hai seguito la procedura giusta hai cannato l anticipo alla grande a dir poco
l anticipo fisso meccanico va tarato a 6° e puoi farlo solo dopo aver scollegato il filo che gestisce da centralina "l anticipo eletttronico"
a spanne se misuri l anticipo con la macchina in condizioni di utilizzo lo trovi attorno ai 14-16° a 1000 giri al minuto circa
se hai sbagliato qualcosa con tutta probabilita hai tarato l anticipo a 6° al minimo in ordine di marcia , QUINDI HAI CANNATO L ANTICIPO DI CIRCA 10°
sfido che la macchina va da cani
per trovare il filo che gestisce l anticipo elettronico parti dalla centralina e segui il "mazzo di fili" ....... trovi lo spinotto a 15-20 cm dalla centralina se non sbaglio
io parlo della mia Vette che e un 90 e su cui ho regolato l anticipo 20 giorni fa circa
Grazie Mic,
mi sa che HO CANNATO l'anticipo :D:D:D
per caso ti ricordi di che colore era il cavo? dagli schemari elettrici trovo il "Set Timing Connector" cavo che parte dalla centralina e va verso lo spinterogeno con evidenziato un morsetto di colore Marrone/Nero... [:p]
Domani risetto l'anticipo come mi hai descritto e poi ti dico (cerco anche dalla centralina se il filo è lo stesso) :D
Mic sento già che ti devo una birra da 1/2...
Grazie veramente
;)
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non c e di che , lo spinotto e nero o marrone scuro e il filo e bianco-marrone se non ricordo male
domani sono a casa se mi chiami butto un occhio alla macchina e ti dico tutto in diretta
sulla scatola copri radiatore trovi l adesivo al lato guida con la specifica sull anticipo fisso per la tua macchina ...... che dovrebbe essere comunque di 6° ma e meglio guardare x sicurezza
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il filo è vicino alla pompa dei freni di solito(dal lato distributore)
è un filo SINGOLO marrone con riga nera(se ricordo bene) su un connettore NERO LUNGO ..
- STACCHI IL FILO A MOTORE SPENTO,
- AVVI IL MOTORE ( FARA FATICA A STARE IN MOTO FINCHE NON SI STABILIZZA)
-POI PRENDI LA PISTOLA STROBO PER L'ANTICIPO E LO TARI A 6 GRADI.
-TIRI IL DADO DELLO SPINTEROGENO E POI RICONTROLLI SE SI E MOSSO NEL TIRARLO...
-SPEGNI IL MOTORE
-STACCHI LA BATTERIA E COLLEGHI IL FILO.
POI DOVREBBE ESSER OK.
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si giusto , io ho fatto cosi :
-Accendi il motore e scaldi la macchina altrimenti ti fa tribolare per metterla in moto a motore freddo con l anticipo elettronico scollegato (se vuoi puoi gia portare il minimo a 1000-1100 giri
-Spegni il motore
-STACCHI IL FILO A MOTORE SPENTO,
- AVVI IL MOTORE ( FARA FATICA A STARE IN MOTO FINCHE NON SI STABILIZZA)
-a spanne dovresti trovarti col minimo a 700-800 giri
- se non sta in moto ti fai aiutare da qualcuno a tenerlo su di giri (circa 800-1000) oppure alzi il minimo regolando la vite del minimo
-POI PRENDI LA PISTOLA STROBO PER L'ANTICIPO E LO TARI A 6 GRADI. o come indicato sull adesivo sulla scatola del radiatore
-TIRI IL DADO DELLO SPINTEROGENO E POI RICONTROLLI SE SI E MOSSO NEL TIRARLO...
-SPEGNI IL MOTORE
-STACCHI LA BATTERIA E COLLEGHI IL FILO e la lasci scollegata x 5 minuti per essere sicuro che si resetti la centralina .
-metti in moto e sistemi il minimo se lo hai mosso prima
non allentare molto la vite che tiene lo spinterogeno altrimenti col motore acceso gira anche le calotta dello spinterogeno , allentala quel tanto che basta x poterla girare a fatica a mano , questo ovviamente e da fare solo se l anticipo e sbagliato :) , poi quando hai finito la stringi bene
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Grazie Mic,
purtroppo non ho più l'adesivo attaccato sul copri radiatore, il tempo l'ha portato via :D:D opssss!
Grazie Manto,
l'avevo trovato sto maledetto connettore, ma volevo conferma da voi per sicurezza, visto il primo tentativo a vuoto [:o)][:o)][:o)]
Vado di procedura corretta e precisa!
Grazie ancora ragazzi, domani sera opero e poi vi dico in diretta se sgomma o no :D
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vedrai che sgomma!!
poi magari dai una controllata anche al TPS(throttle position sensor)....se hai toccato la vite del minimo...
ce una procedura anche li pero... la trovi sul forum...
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fin che c e ritare anche la IAC (motorino del minimo) e poi con la parte elettrica e a posto per i prossimi 20 anni !!!
:D:D:D
fatto qualcosa con l anticipo oppure no ???
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Ciao Mic e Manto...
allora ho fatto come mi avete detto...ora il motore gira che è un piacere! :D:D:D:D:D:D:D
Unico dubbio che avevo è che, quando ho staccato il famoso connettore e avviato il motore per la seconda volta (sempre a connettore staccato), ho avuto una lettura di 12-15°(se non ricordo male) e poi è tornato a 6° stabile...è normale?
riattaccando tutto, il motore parte bello pronto ma resta con un minimo alto 1200-1300giri (non avevo toccato il minimo)...è normale che sia da ri-regolare dopo dei lavori del genere? (domanda stupida ma chiedo lo stesso :)) ...
Ormai è troppo tardi per un giro prova, ho già chiesto troppa pazienza ai vicini :D:D, domani sento come va la bimba [:p][:p]...ho come l'impressione che batta un pò in testa, può essere dovuto all'imprecisione della stroboscopica?(nel senso che magari devo girare un altro pelino il distributore?)
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domanda...
ma dopo aver rimontato le teste hai regolato bene con la procedura corretta il gioco dei piattelli delle valvole?
non vorrei che il "battere in testa" che senti siano proprio le valvole non regolate..
per il minimo sicuro dopo le varie modifiche che hai fatto dovrai regolare di nuovo la farfalla,IAC e TPS...
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pero prima di tutto devi fare un bel giro di prova portandola in temperatura e variando la velocita in modo da mettere a posto al centralina che hai resettato...cosi si stabilizza tutta la carburazione ecc...(teoricamente) :)
facci sapere!
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Tieni presente che se non hai cambiato l'ingranaggio del distributore,probabi lmente l'usura dello stesso portera' sempre una fisiologica uscita dalla fase per il gioco tra albero a camme e denti dell'ingranaggio distributore,quindi i 6 gradi meccanici di fabbrica andrebbero rivisti di qualche pelo su disributore vecchi,il mio l'ho verificato ieri e ha un gioco enorme,e questo vuol dire perdita di anticipo...
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Ciao ragazzi,
oggi ho fatto un giro di prova e la macchina va una meraviglia :D:D,
tira davvero bene [:p][:p][:p]...il battito in testa non l'ho più sentito, me l'aveva fatto ieri sera appena "tarata", oggi nulla...
Manto, i bilancieri li ho fatti tirare da un mio amico meccanico e abbiamo seguito la procedura del manuale, dovrebbero essere a posto... [^] giro un pò e la porto a controllare...
Ciao Tuned, grazie per la precisazione, infatti io ho tenuto l'ingranaggio vecchio, che aveva un pò di usura, e andando in giro oggi a giri un pò elevati non ho sentito il motore proprio bello "tondo", mi sa che devo correggere ancora un pò...per arrivare alla perfezione [8D]
Grazie ancora ragazzi...vi tengo informati
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Complimenti ,goditi la tua C4,problema risolto= sorriso stampato in faccia:D:D
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per risolvere il problema dell usura non c e da preoccuparsi molto
basta regolare l anticipo fisso alzando il minimo finche la posizione della tacca non si stabilizza
sulla mia a 700 giri vedevo la tacca di riferimento un colpo sopra un colpo sotto il segnale della strobo (quindi c e usura) ma e bastato portarlo a 900-1000 per annullare il problema e vedere stabilizzarsi tacca di riferimento e segnale della strobo
sconsiglio di fare anticipi a orecchio perche la programmazione di base tiene conto delle variabili ambientali che non sente "l orecchio" nella giornata in cui si fa la regolazione , ovverosia ......
oggi fa freddo c e nebbia piovvigina ed e umido , regolo l anticipo finche la macchina va come una palla di cannone , poi fra due giorni fa caldo c e un sole che spacca le pietre e un secco da paura e la macchina comincia a battere in testa o simili
l impostazione della casa e una cosa che va sempre piu o meno bene l ma va sempre
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Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da micbarxjr
per risolvere il problema dell usura non c e da preoccuparsi molto
basta regolare l anticipo fisso alzando il minimo finche la posizione della tacca non si stabilizza
sulla mia a 700 giri vedevo la tacca di riferimento un colpo sopra un colpo sotto il segnale della strobo (quindi c e usura) ma e bastato portarlo a 900-1000 per annullare il problema e vedere stabilizzarsi tacca di riferimento e segnale della strobo
sconsiglio di fare anticipi a orecchio perche la programmazione di base tiene conto delle variabili ambientali che non sente "l orecchio" nella giornata in cui si fa la regolazione , ovverosia ......
oggi fa freddo c e nebbia piovvigina ed e umido , regolo l anticipo finche la macchina va come una palla di cannone , poi fra due giorni fa caldo c e un sole che spacca le pietre e un secco da paura e la macchina comincia a battere in testa o simili
l impostazione della casa e una cosa che va sempre piu o meno bene l ma va sempre
Ciao Mic,
stamattina ho tarato il minimo, come descritto nei forum precedenti e ho fatto un piccolo giro di prova, ora tiene bene (600/700 giri contro 1100/1200)...la devo provare in allungo così sento subito se fa ancora il piccolo problema che vi avevo descritto...purtropp o qui da me oggi non era la situazione ideale visto il ghiaccio :( e già stamattina stavo facendo amicizia con un marciapiede uscendo dalla rotatoria :D:D:D (ora riconosco il mio piede :D)... vi faccio sapere, grazie ragazzi! ;)
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ottimo inizio per ringiovanire una bella bambina !!!