Visualizzazione Stampabile
-
NOS possibili problemi?
Circa 10 manni fa montai un impianto NOS sulla mia Corvette 87',
è uno dei primi impianti commercializzati dalla P & L ,
nel kit di montaggio ci sono due serie di diffusori, da 90 che sono quelli che attualmente monto e da 150 in dotazione.
Con questi diffusori tutto funziona bene con un incremento di potenza di circa 90 cv (parametri riportati dal costruttore dell'impianto), con i diffusori in dotazione alternativi da 150 la potenza dovrebbe salire a 140 cv, quindi, dalla potenza originale dell'auto equivalente a 245 cv (tuned port iniection) passerei ad una potenza totale di 385 cv circa.
Ora chiedo, può l'il motore sopportare un incremento cosi cospicuo di cavalli senza risentirne?
E' anche vero che la potenza aggiunta in questione si attiva per pochi secondi ma... rimane sempre il dubbio.
Il motore è in ottimo stato con sole 56.000 miglia all'attivo.
Qualcuno di voi ha esperienza in materia?
Consigli? meglio rimanere con i 90 cv sicuri o posso fidarmi ad incrementarli a 140?
Grazie anticipate per i suggerimenti. FUNNYCARS3
Immagine:
http://www.corvetteitalia.it/public/...ETTE RINOM.jpg
218,02KB
Immagine:
http://www.corvetteitalia.it/public/...RVETTE NOS.jpg
144,2KB
-
riduci le foto se no non si capisce una mazda! :D
-
-
Se montassi un NOS la mia paura piu' grande sarebbe la detonazione piu' che la rottura per il sovraccarico di potenza,mi pare che i moderni inpianti prevedano delle sicurezze in tal senso.
A quanti giri ti spara l'albero motore una iniezione di nos da 140 cv?tieni presente che questi motori stock non sopportano piu' di 5500-6000 giri,tieni presente i limiti di una lubrificazione stock,di un raffreddamento stock,anche se sappiamo che questi launch durano pochi secondi...questo vale anche per il cambio che pero'almeno 300 cv stock dovrebbe portarli...
-
l importante e guardare a quanti giri ti arriva di massima il motore
come dice Tuned e utile non passare i 6000 con l imbiellaggio di serie o se li passi di pochissimo e per pochissimo tempo (ma e una cosa da evitare)
se sai che lo usi di rado secondo me puoi andare tranquillo con i 150 in piu a patto di avere la certezza che non ci siano detonazioni causa miscela magra (questo non dovrebbe succedere perche nel kit che ti hanno dato ci dovrebbero essere anche gli ugelli della benzina x i 150 cavalli in piu)
il problema piu grosso a questo punto e verificare che la pompa della benzina abbia sufficente portata
-
se non sbaglio la pressione della benzina deve essere per l 87 tra i 36 e i 39 PSI quindi puoi montare un manometro "volante" sulla linea della benzina da portare fuori dal cofano e attaccare momentaneamente esternamente sul cristallo e verificare la pressione quando sei a tavoletta
oppure monti una sonda sullo scarico per verificare il rapporto stecchiometrico ...... ovviamente quando vai col NOS
quest ultima cosa e piu laboriosa perche dovresti fare l attacco da montare sui collettori della bancata di destra (visto che su quella di sinistra c e gia la sonda lambda di serie
spero di non aver detto/scritto stupidate particolari
-
controlla anche di avere la pressione dell olio almeno a 60 PSI quando sei a manetta visto il carico di potenza aggiunto
-
Diciamo che se il motore e' in ordine ,non eccessivamente logoro,si puo' provare con cautela,ma non ci prenderei gusto,altrimenti ,e questo e un altro "conto",bisogna rinforzare...una buona assicurazione sarebbe una pompa olio hi flow,e un radiatore supplementare raffreddamento olio,modifiche tutto sommato economiche,veloci ,non invasive...
-
se la pressione e alta quando e su di giri secondo me non serve cambiare neanche la pompa
se dalla strumentazione vede che le temperature "sballano" comincia anche non radiatori e impianto di raffreddamento
-
cambio automatico o manuale ?
se e automatico potresti avere problemi alle frizioni del cambio dopo un po se aggiungi 150 cavalli
-
Vi ringrazio per i suggerimenti,
Il sistema nos lo adopero poco con aperture limitate a circa 10/15 secondi , ho notato che in questo lasso di tempo la rotazione massima del motore non prende piu di 500/800 oltre la linea gialla del contagiri anche se con il contagiri digitale non c'è molta precisione.
Questo con la conformazione attuale, cioè con i diffusori da 90.
Portando i diffusori a 150 ho paura che i giri incrementerebbero sicuramente oltre i 1.000/1.200.
Ora non so quale range di rotazione testano questo tipo di motore, penso non oltre i 1.000 giri massimi oltre la soglia del fuorigiri.
Certo non fa molto bene al propulsore anche se in buone condizioni, e probabilmente come mi consigliate con poche modifiche avrei un margine di sicurezza maggiore, il problema maggiore penso sia quello della detonazione, infatti l'impianto è uno dei primi con l'iniezione diretta nella scatola sopra l'iniezione dove potrebbero svilupparsi pericolosi ritorni di fiamma.
Ci penserò, devo decidere se ne vale la pena rischiare di rovinare un motore che attualmente gira molto bene.
Per la trrasmissione non penso possano sorgere problemi, in quanto io utilizzo il nos solo con la macchina già lanciata, non per partenz<e da fermo, quindi penso meno traumatico per la trasmissione.
Grazie comunque per i suggerimenti.
FUNNYCARS3
-
guarda, io l'ho sulla mustang, quindi credo che il concetto sia lo stesso...oltre i 100Hp aggiuntivi da mauale insorgono problemi di autoaccensione,quind i va usata benzina ad alto numero di ottano,va ritarato l'anticipo di 4/5'(o ci metti un'apposito modulo aggiuntivo),va aggiunto un booster per la fuel pump,oppure metterne una maggiorata per sopperire alla maggior richiesta di benza al motore onde evitare pericolosi smagrimenti!...ne vale la pena?..;)..
-
io...un consiglio che ti posso dare....cambia auto una bella z06 allora si che cambi musica........pero' non fare come me.......;););););); ););););)
-
Eh, forse il vecchio detto popolare " chi si accontenta gode " ha ancora una sua valenza.
Come dice xxmax 76 " ne vale la pena? " è da prendere seriamente in considerazione, tutto sommato i 90 cv in piu che ho ora non sono proprio da buttare, considerando che oltre alle modifiche che dovrei apportare per avere un po di sicurezza, avrei il problema aggiuntivo dei freni, già cosi quando faccio un lancio per fermarmi decorosamente devo pigiare sul freno in maniera inverosimile ed una volta fermo si sente una gran puzza di ferodi arrosto.
Certo la miglior soluzione è quella suggerita da giampy, ma purtroppo le casse attualmente sono piuttosto al verde, devo accontentarmi di quello che ho e rimandare spero a tempi migliori la fattibilità delle idee, amenochè non ci sia qualcuno interessato ad uno scambio :D, offrirei la mia c4 87' in ottimo stato, già ASI con gomme nuove + UDITE UDITE la mia Alfetta GT del 79 in cambio di ... mi accontento anche di una c5
Immagine:
http://www.corvetteitalia.it/public/...LFETTA 036.jpg
349,7KB
-
Beh i tuoi 90 cv+ non sono pochi se pensi che per ottenerli per via tradizionale dovresti rifare il motore con teste ,albero camme,collettori di scarico, aspirazione,iniettor i e chip rimappato...
-
Ma scusate l'OT,
ma dove reperite poi la ricarica per il NOS???
[:I][:I][:I]
Da noi non è così semplice,
e qui lo fanno per i motoscafi,
quindi qualche chanse c'è...
;););)
-
in teoria chi fa impianti o chi ti fornisce l impianto stesso
-
Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da micbarxjr
in teoria chi fa impianti o chi ti fornisce l impianto stesso
Non è detto...
[}:)][}:)][}:)]
Il problema è proprio questo,
Il kit lo vendono in molti,
ma pochi riescono a fornire anche le cariche di NOS!!!
-
Se vai sul sito della P.& L. trovi gli indirizzi degli installatori degli impianti NOS e di conseguenza chi ti può ricaricare le bombole.
saluti FUNNYCARS3
-
ci sono alcuni preparatori che ricaricano i bomboloni,oppure in appositi centri di prodotti del gas per le comuni bombole....unica pecca che richiedono i certificati di proprieta' della bombola e relativo colluado a norme Euro,e se la bombola è americana ,ciao....
-
Io in bar uso per le spine le bombole di CO2 e azoto che mi vengono ricaricate dal grossista di bibite,le bombole sono quelle omologate in italia, da 10 kg sono piu' che suffucienti,un amico lavora per una ditta che tratta gas in bombola per uso medico e industriale e per la ricarica non sarebbe un problema...credo che eventualmente procurarsi da un amico che ha un bar una bombola non sarebbe un problema,quando te le scaricano ti segnano in fattura una cauzione,pari al valore della bombola,che ti viene scalata alla fattura successiva,rimanere fuori di una bombola o 2 non e' un problema per un bar annuale...;)in pratica gli anticipi la cauzione e ti tieni la bombola quanto vuoi...poi quando la restituisci all'amico lui ti rida i dindini...;)
-
[:0][:0][:0]
e in bar il NOS che lo usi a fare ???
:D:D:D
-
Azoto...non protossido di azoto...:D:D:D
-
Ma sbaglio ...o il protossido lo usano come anestesia totale ...boh non vorrei sparare c....e....[:I]
-
Il protossido d'azoto viene prodotto in due tipi, c'è quello ad uso medicale, chiamato anche gas esilirante che è un'anestetico e quello ad uso tecnico industriale che viene usato anche come propellente per le bombolette di panna montata spray.
-
Tecnicamente solo alcune cose vanno tenute presente per la sicurezza e longevità del motore con l'uso del nos.
Fatte salve quest precauzioni puo essre usato con tranquillità.
1- rapporto di compressione mai troppo alto.
2- evitare detonazione , quindi moduli di ritardo per l'anticipo
3- fasce pistoni con gaps incrementati per evitare il contatto tra le estremità in situazioni di alto carico e alte temperature.
4- meglio pistoni forgiati.
detto questo tali parametri sono facilmente settabili QUANDO stai facendo un motore nuovo e puoi selezonare la componentistica.
Il numero di giri NON ha alcun senso (non è che il Protossdo di azoto ti permette piu giri..) se l'apirazione non permette magior passaggio d'aria (tipico esempio il collettore e l'architettura di un L98 standard) e se l'albero a camme non permette di tenere le valvole aperte per piu tempo.
Con una architettura standard di una corvette anni 80-90 con TPI è inutile se non controproducecente insistere oltre i 5200 giri.
Con un motore standard starei su un kit da 100 CV e non andrei oltre , altrimenti l'uso di un 150 o 200 CV presuponerebbe lo smantellamento del motore e la costruzione di esso secondo i parametri sopra descritti, rinunciando di fatto all'economicità dei facili cavalli a buon prezzo che il Protossido permette.
-
Infatti , come dice convertibile 90, meglio che mi accontenti dei 90 cv che ora riesco a gestire senza nessun problema, però devo dire che l'estate scorsa durante qualche lancio col NOS, non ho fatto fatica a leggere sul contagiri 5.600 giri e senza assolutamente forzare il motore, che come ripeto è un L 98 T.P.I. standard.
Può darsi che io sia stato fortunato e che il motore che equipaggia la mia Vette sia nato bene magari con una fortunosa bilanciatura migliore dello standard previsto.
C'è da dire comunque che il motore ha relativamente poche miglia 58.000 e che non mangia una goccia d'olio
-
Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da FUNNYCARS3
Infatti , come dice convertibile 90, meglio che mi accontenti dei 90 cv che ora riesco a gestire senza nessun problema, però devo dire che l'estate scorsa durante qualche lancio col NOS, non ho fatto fatica a leggere sul contagiri 5.600 giri e senza assolutamente forzare il motore, che come ripeto è un L 98 T.P.I. standard.
Può darsi che io sia stato fortunato e che il motore che equipaggia la mia Vette sia nato bene magari con una fortunosa bilanciatura migliore dello standard previsto.
C'è da dire comunque che il motore ha relativamente poche miglia 58.000 e che non mangia una goccia d'olio
;) ... forse mi sono spiegato male per il numero di giri... chiedo scusa.
Un L98 teoricamente puo essere "tirata" anche a 6500 o oltre (basta tenere giu il piede in prima o al limite anche in seconda e NON cambiare [:245] ). .
il fatto è che da dai 4000 in su la curva di coppia è gia disperatamente volta verso il basso e dai 5000 è decisamente in picchiata. da 5000 circa anche la curva della potenza (che è funzione della coppia e del numero di giri) è gia in vistoso calo.
Ciò accade perchè l'spirazione standar TPI con Runners molto Lunghi fa prediligere la "coppia in basso" piuttosto che la potenza a regimi elevati.
CAmbiare a piu di 5200-5400 (ed è gia troppo) è controproducente in termini prestazionali.
-
Ora capisco, ma allora qual'è il miglior range come numero di giri per poter sfruttare al meglio gli effetti del NOS sul mio motore?
-
il discorso si sta complicando ma ...... cerco di starvi dietro ...... [:I]
-
Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da FUNNYCARS3
Ora capisco, ma allora qual'è il miglior range come numero di giri per poter sfruttare al meglio gli effetti del NOS sul mio motore?
Passo n.1 CAMBIARE Collettore di Aspirazione ( o almeno il sistema a lunghi runners con plenum).. Un Superram va benissimo ha runnerpiu corti e larghi ed un Plenum molto piu grosso (ma è difficile trovarlo..) mantieni discreta coppi in basso ma guadagni almeno 500-800 giri di utilizzabie potenza..
Passo 2 ... cambiare albero a camme con uno piu spinto e maggiore duration e maggiore ritardo in chiusura valvola di scarico.... guadagni altri 300-500 giri e pienezza tai 5000 in su (quel che serve al NOS).... inoltre abbasseresti (con un albero a camme con tali caretterstiche) la compressione (quella dinamica) favorendo l'uso del NOS e rendendo il motore meno propenso alla detonazione.
il problema poi diventano le testate (quelle stock cominciano ad essere il collo di bottiglia )... ma come avrai inteso di passi 3... 4 o 5 o 6 .... 100 sono infiniti...
-
Grazie delle indicazioni Convertibile 90, mi chiedo se a questo punto forse non valga la pena di trovare un motore usato magari già un LT1 dargli una bella revisionata e predisporlo per l'uso con il NOS.
Vedrò devo pensarci anche monetariamente pensando:D.
Grazie a tutti per gli ottimi suggerimenti, siete una Bibbia:D