ciao vorrei sapere se esiste un kit o qualcosa per portare L 98 a circa i cavalli dell LT1 grazie
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ciao vorrei sapere se esiste un kit o qualcosa per portare L 98 a circa i cavalli dell LT1 grazie
economicamente conviene comprare un c4 LT1,dal 92' in poi i motori c4 sono LT1,se invece intendi "anabolizzare" un L98,la prassi,costosa,preve de pompa benzina high flow 225lb/H, nuove teste,albero a camme,bilanceri roller con rapporto 1:6,aspirazione rivista con corpo farfallato da 52mm, porting del plenum,runners maggiorati da 42mm,intake manifold con port matching e porting,iniettori da 24lb/h-30lb/h,collettori (headers) 4 in 1 da 3/4,scarico aperto con pipe da 3" e mufflers vuoti,tutto questo completato da un tuning dell'eprom per digerire i nuovi mods...questo di base anche se intervenendo cosi radicalmente sul motore sarebbe indicata un rebuild del rotating assembly (pistoni e cuscinetti di banco) con rettifica a 383 ci (aumento di cilindrata per asporto di materiale dal blocco stock)il motore arriverebbe circa ai 6000 e rotti di cilindrata e sono richieste delle accorte modifiche al blocco come il porting dei reflussi dell'olio ,alla lucidatura della pompa dell'olio per renderla piu' efficiente,oltre a delle fresature dove l'albero e i dadi di biella potrebbero interferire col blocco a causa del cambio dell'alesaggio di corsa e quindi della geometria generale del blocco stesso.Detto cosi spaventa un po' diciamo che si puo' anche procedere per gradi tenendo presente questo quadro di insieme.
Teste,albero a camme,collettori di scarico 4 in 1,bilanceri roller sono circa 2500 euro di parti escluso manodopera e sono circa 75-85 cv che sommati ai 230 di un L98 arriviamo a circa 315 cv,diciamo 300 cv di un LT1:D
Tuned ha gia detto tutto ...... ;)
Tuned ha gia detto tutto ...... ;)
Beh dimenticavo il piu' semplice degli add per spremere cavalli quasi gratis...NOS un impianto a protossido di azoto sul corpo farfallato spreme dai 90-140 cv senza toccare nulla con un investimento inferiore ai 1000 euro ovvio che non puoi andare a NOS in continuo,ma la garanzia di tenuta di un motore di 20 anni pur grosso e robusto non e' assoluta...;)
io farei le modifiche da te dette in prima istanza cosi rinnovo la meccanica vecchia con altra piu performante e poi se non sono ancora contento vado di NOS "cattivo" su una meccanica nuova che non dovrebbe darmi problemi al motore ........... al motore perche poi cambio e differenziale e tutta un altra storia
certo che fermandosi ai 300 e qualcosa sicuramente tutta la meccanica rimanente non ha bisogno di altri interventi e c e gia da divertirsi parecchio :D
si concordo se lo faro vado di modifiche al motore il nos non mi convince.
Tieni presente che gli step possono essere successivi,per iniziare ed essere contento,contenendo i costi, i primi interventi effettivi sono,
STEP 1) scarico aperto,di solito le c4 gia' ce l'hanno,collettori 4 in 1 da 3/4 e roller rockers da 1:6 di ratio e siamo sui 25-30 cavalli con circa 500 dollari.Piccoli add senza spesa sono il taglio della griglia della scatola filtro aria,per favorire il flusso aria,poi ci sarebbero le grigliette di protezione del MAF (debimetro)da eliminare,altra aria in ingresso in piu', circa 100cfm,sempre utile un porting del plenum e dei runners,da fare col dremel,recuperando qualche mm di diametro ed eliminando lo scalino subito dopo il throttle,un riporto di materiale che limita il flusso.
Dopo questa fase morbida si passa alla piu' aggressiva e costosa:
STEP 2) Nuove teste piu' flussanti,albero a camme (recuperando i roller rockers dalle vecchie teste.Siamo a circa 1800 dollari delle teste piu' 250-300 dollari per l'albero a camme,di solito i Kit in vendita ti danno il combo con camma piu' una distribuzione a catena per lo stesso prezzo di cui sopra 1800$.Direi che in questa fase si potrebbero gia' inserire gli iniettori piu' grossi,diciamo 350 dollari per 8 da 30Lb/h adatti a modifiche entro i 380 cv.Con questo step il guadagno e' attorno ai 75 cavalli stando bassi,aggiungiamone altri 15 con un buon tuning del chip.
Il motore e' gia' a buon punto con la dieta anabolica,diciamo che e' passato un anno, e sei passato da un primo incremento di circa 30 cavalliche si sente ma non entusiasma,alla vera crescita con 80 cv delle teste+camma+iniettor i+chip,che sommati ai 25-30 precedenti fanno almeno 100cv.La macchina e' passata dai 230cv,ai 330 cv di matematica pura,ma in un mondo non perfetto...
Abbiamo investito in un anno circa 2500-2600 dollari,ovviamente piu' manodopera italiana.
STEP 3) portiamo a compimento l'opera con l'aspirazione sportiva che mi permetto di consigliare,passerei sicuramente al MINIRAM della TPIS,questo monoblocco intake -plenum ha un costo nuovo di 850 $, cui si devono aggiungere 250 dollari di flauti iniettori (fuell rail).E' il compromesso vincente per volare oltre i 6000 giri,senza perdere troppo il low torque tipico del TPI,magari compensandolo con un rapporto corto al differenziale.Credo che si possa quantificare l'apporto in cv nell'ordine dei 50 cv con questa aspirazione,e sperabilmente e per difetto direi che il 350 ci potrebbe ora sprigionare almeno 360-370 cv.
Vgliamo provare a immaginare questa attuale configurazione su un 383 ci,bene diciamo che sei sui 500 cv...ma questo e' gia' lo STEP 4...
;)
Allegato: [img]immagini/icon_paperclip.gif[/img] ComparisonOfTPIintak eOptions.pdf
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cose interessanti
il file che hai postato non si apre e mi dice "file danneggiato"
ho sbagliato da qualche parte ?
hai ragione Mic,e' un articolo di confronto su una sere di prove al banco di diverse aspirazioni aftermarket,siccome e' troppo pesante per allegarlo,non me lo prende, lo carichero' sui file tecnici C4 col titolo "aspirazioni aftermarket",e' in inglese, ma si capiscono i numeri dei cavalli e del torque!
:D
Bravo Tuned! hai studiato!.. ;)..
Aggiungo solo che un L98 vitaminizzato con albero a camme - teste alluminio nuove - rollerrockers da 1,6 - aspirazione cambiata e scarico aperto anche se arriva prossimo o poco piu dei cavlli di un Lt1..... tale L98 "vola" in confronto ad un Lt1 standard... FiDATI!
dove e possibile acquistare queste modifiche che su i vari siti americani non si trovano?
e la' prima o poi voglio arrivare,anche se mettere tutta sta bella roba su un 350 e' un delitto senza passare ai 383...o 396!:DCitazione:
Citazione:Messaggio inserito da convertible90
Bravo Tuned! hai studiato!.. ;)..
Aggiungo solo che un L98 vitaminizzato con albero a camme - teste alluminio nuove - rollerrockers da 1,6 - aspirazione cambiata e scarico aperto anche se arriva prossimo o poco piu dei cavlli di un Lt1..... tale L98 "vola" in confronto ad un Lt1 standard... FiDATI!
Harley si trova tutto e di tutto di piu':Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da harley1340
dove e possibile acquistare queste modifiche che su i vari siti americani non si trovano?
Gruppo aspirazione TPIS come da descrizione
http://www.tpis.com/parts/view/33
Flauti iniettori (fuel rail)
http://www.tpis.com/parts/view/38
Pompa benzina maggiorata da 255 lit/h
http://www.summitracing.com/parts/MAA-4259FI/
Corpo farfallato maggiorato,diciamo da 52mm anch'esso proporzionato al set up
http://www.summitracing.com/parts/BBK-1543/
iniettori da 30 lb/h adatti alla nostra applicazione
http://www.summitracing.com/parts/ACC-150830/
Teste in alluminio performance,trick flow in combo con albero a camme ,distribuzione e roller rockers
http://www.summitracing.com/parts/TF...-395/?rtype=10
Collettori di scarico 4 in 1 full lenght da 1"5/8 a prezzo entry
http://www.summitracing.com/parts/HED-68446/
Y pipe sezione a Y finale sempre borla
http://www.ecklers.com/corvette-rear...1984-1985.html
Mufflers finali sportivi Borla
http://www.summitracing.com/parts/BOR-11134/
Questo set up comprende a grandi linee il necessario,manchera' sicuramente qualcosa perche' ho fatto in fretta,il tot.e' in euro 3250 da cui escludo i finali e Y pipe perche' quasi sempre gia' montati
Si possono risparmiare bei dindini,rinunciando all'aspirazione Miniram,con un set up basato su porting serio del base manifold ,accoppiata ad un set di big tube runners http://www.tpis.com/parts/view/30 e a un porting del plenum stock,quindi ricalcolando in euro l'opzione low end (supercoppia bassa) costa 2650 euro + spedizione,iva ,dazio.
[:0][:0][:0]
quante belle cose .......
c e da perdere giorni interi a guardare cose del genere ......
:)
peccato non avere il portafogli a fisarmonica !!!
:)
Beh sono spese importanti,ma sono sicuro che pianificando un po' le cose,senza fretta si possa arrivare al traguardo.Se dovessi rivedere il preventivo,terrei l'aspirazione come ultima ciliegina visti i costi intorno ai 1200 euro.Diciamo che mi ha impressionato un thread di Beppe del 2004 ,che mi sono riletto ieri,dove in maniera piu' che entusiastica parlava dei nuovi Hooker che all'epoca aveva montato.Ora, i collettori di scarico credo siano un punto di partenza di sicura efficacia,vale la pena di affrontare questa spesa,a detta di tutti sui forum americani,e' quella che piu' vale i soldi che spendi,teste e camma a parte ovviamente.Quindi su questo versante ci si puo' sbizzarrire con le varie configurazioni,short (corti) middle lenght(medi),full lenght(lunghi) e i vari diametri 1"5/8,1"1/2,1"3/4.Sono aspetti quelli dei diametri da non sottovalutare,credo, con la mia poca esperienza, che grossi diametri non siano da consigliarsi su motori con aspirazioni troppo castigate (TPI stock) e teste non ancora adeguatamente flussanti.La mia scelta,per un motore ancora stock e' stata 1"5/8 full lenght,resistendo alla tentazione dei 1"3/4,svuotare troppo credo abbia controindicazioni,gi a' Beppe accenno' tempo fa a questo aspetto.
Altro punto dove si possono limare soddisfazioni,e qui mi rivolgo particolarmente a te Mic,vista la tua manualitā,sia il porting delle luci del plenum stock(scalino in ingresso) colonnine a bordo luci runners,ovviamente diametro luci in ingresso(per un c.farfallato da 52mm),ma anche dell'intake manifold (collettore di aspirazione a base),anche qui portando i diametri a 42-43 mm e lucidando bene i condotti interni da scorie e asperitā di fusione.Rimane il limite dei runners(condotti di aspirazione)questi hanno pareti sottili e non c'e' carne su cui lavorare,qui l'unica alternativa e' comprare i big runners,non della TPIS,troppo cari,ma magari della SLP piu' economici,questa č gia' una discreta aspirazione.
seguo il tutto con molta passione nel caso debba mettere mano al motore se non riesco ad alzare la pressione dell olio motore .........
se tocca mettere mano alle bronzine di banco con relativo albero motore ecc ecc ....... dovro decidere se tenere piu parti originali possibili x ridurre le spese o seguire altre strade