Visualizzazione Stampabile
-
SOFT TUNING: ASPIRAZIONE
Qual'è secondo la Vs. notevole esperienza la migliore modifica alla cassetta di aspirazione - filtro per la Z06?
Sono indeciso tra:
1.la nuova VR-SCR1 Ram-Air Intake System della Vararam, che mi sembra molto ben fatta, anche perchè è in pratica una aspirazione forzata, ma ho paura che possa creare dei problemi di raffreddamento perchè se non ho capito male passa proprio davanti al radiatore, come da link
http://storesense.megawebservers.com...ail.bok?no=558
2. il classico filtro K&N, come da link
http://www.corvettegarage.com/produc...-corvette.html
3. altri sistemi di aspirazione forzata.
Qual'è il Vs. consiglio?
Grazie fin d'ora.
Tonyrigo
-
io ho quello della k&n e va da dio .
-
La C6 per progetto è molto meno critica all'aspirazione, rispetto alla C5....
Poi, ovviamente, tutto è migliorabile.... il Vararam sulla C6 Z06 pare non sia così effettivo come per le precedenti versioni... ma il punto più critico rimane il MAF si serie!
Inoltre l'effetto della sovralimentazione dinamica esiste..... ma a velocità altissime!
Magari 20-25 Hp li trovi in condizioni ideali..... ma a 300Km/h in pista e non alle velocità "umane" a cui si usano in genere le macchine!
Inoltre, quando piove, tutta la "merda" che c'è nelle strade ti tappa il filtro e dopo è peggiorativo!;)
Se vuoi qualcosa in più dalla tua macchina, che sia chiaramente avvertibile e sempre a disposizione...... due bei collettori di scarico sono la risposta giusta!...... magari con catalizzatori sportivi e "X" pipe!
-
io sulla mia (C5) avevo il k&n,ora ho montato quello snake della c6 z06 e devo dire che sono validi entrambi,e chiaro che un buon filtro diverso da quello originale non fa mai male,poi se lo accoppi con scarico,x pipe,centralina,dici amo va da dio:D:D[:p]:D
-
Scusate l'ignoranza;
ma cos'è il MAF?
-
Per STROKER:
OK,
capito tutto.
Ma qual'è a questo punto secondo Te il miglior insieme "colletore - scarico" sul mercato?
Non mi interessa che rimanga nei limiti di inquinamento, ma solo che non faccia "casino" e che "assomigli" a quello di serie.
Grazie e tutti Voi, siete davvere grandi.
-
Allegato: [img]immagini/icon_paperclip.gif[/img] aspirazione C6.pdf
40,94KB
Allegato: [img]immagini/icon_paperclip.gif[/img] aspirazione Z06.pdf
40,1KB
Il MAF (Mass Air Flow sensor) detto anche sensore massa aria, oppure flussometro, oppure (erroneamente credo) debimetro ---
è per la C6 il particolare numero 14, mentre per la Z06 è molto meno evidente, è il particolare numero 5.
ciao!
-
Bene, Vi ringrazio tutti e in particolare Christian GM che ha inviato perfino gli spaccati del motore!
Ma allora, volendo fare un soft tuning che tocchi tutta l'aspirazione e lo scarico, il flussometro, ecc. qual'è la miglior accoppiata?
Io ho visto pubblicato su SUPERCAR di questo mese uno scarico SUPERSPRINT per la Z06 che da solo consentirebbe un incremento in termini di potenza di una 50° di CV. Qualcuno lo ha provato?
-
Ancora, ho provato a fare una ricerca su internet, ma mentre di MAF diversi per la C6 normale ce ne sono diversi (GRANATELLI in particolare), non ho trovato nulla per la Z06, salvo una applicazione del tutto artigianale.
Ne sapete qualcosa?
-