Visualizzazione Stampabile
-
info Carenini ...
... domanda banale ...
Ma come funziona l'omologazione gomme da carenini ?
Voglio dire mi scelgo una misura che piu' o meno abbia lo stesso diametro di rotolamento oppure ... ad cazzum ?
Voglio dire di solito lo si fa per avere cerchi piu' grossi e magari maggiori possibilita' di scelta vista la misura assurda di serie.
Voi che mi dite quali sono le omologhe piu' richieste ?
grazie
-
Devi proporre una misura di ruota che complessivamente:
1) abbia diametro di rotolamento entro il 5% dell'originale
2) abbia offset di cerchio tale per cui l'assieme non sporga dalla carrozzeria
3) I pneumatici (mi rifiuto di scrivere "gli pneumatici"..... mi pare assurdo!:D) devono avere caratteristiche di velocità e carico max ammesso uguali o superiori a quelli citati nel libretto
....dopodichè, se ti arriva il nulla-osta devi lasciare l'obolo alla Carenini (non lontano dai 100 euro, se non erro)..... poi monti il tutto e vai al collaudo!!!!!!!!!!!: D
-
bene ... e indicativamente quali sono le misure piu' indicate tenendo conto della disponibilita' in Italia ?
Oppure come si calcola il diametro di rotolamento ?
grazie
-
-
Qui t puoi far un idea dei pneumatici ke puoi montare http://lnx.deeptuning.it/pneum.php
Cecco 6 stato + veloce;)
-
Pigliamo un C3...
255/60 R15
Larghezza gomma = 255mm
spalla = 70% della larghezza
cerchio = 15" ( 15*25.4= 381mm)
quindi:
(255*0.7*2) + 381 = 738mm
quindi, per essere in regola, diciamo che max monterai 738 * 1.05 = 774.9 circa millimetri di ruota vista la tolleranza del 5% ammessa).
Vuoi un cerchio da 17" ?????
Allora:
17 * 25.4 = 431.8mm
774.9 - 431.8 = 343.1mm
diciamo quindi che la tua gomma avrà massimo 343 /2 = 171.5 mm di spalla !!!! (col cerchio da 17, ovvio)
Se la spalla max è 171mm rimane facile definire la larghezza del pneumatico, anche tenendo conto di quanto comfort vuoi (spalla + bassa = comfort minore...)
Vuoi dei pneumatici /50 ????
allora si fà 171 / 0.50 = 340
....è evidente che dei /50 non li potresti montare...... dei pneumatici 340/50 R17 non si trovano facilmente!
In poche parole, ti conviene prendere un catalogo ed incominciare a fare degli esperimenti onde trovare le misure giuste!
Io, per esempio su di una C3 non metterei mai cerchi di oltre 17"....
viceversa su C4 anche un 17 o 19" potrebbe andare...
Sulle nuove C6 e sulle C5 anche i 20" ci stanno bene!
....DE GUSTIBUS...
-
scusa ma ......
se le gomme sono 255/60 r15 ....
la spalla non e il 60% di 255 ?
il 70% da cosa si ricava ?
-
Facile...... si ricava da........ UNA CAZZATA FATTO SCRIVENDO !!!!!!!!!!! :D:D
[:p][:p]
...comunque spero che il concetto sia arrivato..... :D
-
qualcuno mi sa dire quale larghezza massima si puo montare all avantreno x la C4 (e che si possano omologare ) con cerchi da 18 o al massimo da 19 senza che le gomme tocchino da nessuna parte neanche in manovra ?
i 275 ci stanno di sicuro .... qualcuno ha mai montato 295 o piu all anteriore ?
Grazzzzziiiiiiieeeee eeeee
-
295 all'anteriore ????
E dietro che ci metti per farla girare?..... due fusti dell'olio sdraiati ?:D