Visualizzazione Stampabile
-
Voglia di Twin Turbo
Esiste una soluzione non troppo costosa (max € 3000) per montare un impianto biturbo sulla mia C4 con Crossfire?
Nel libretto di circolazione ho la bella dicitura: "Impianto biturbo con compressori KKK"...ovviamente è solo scritto...sotto il cofano niente...però per la legge sono in regola se mi adeguo!! :D
-
Scordati un qualsiasi sistema di sovralimentazione sul "crossfire"!
Purtroppo non è una strada percorribile, vista l'architettura del sistema di iniezione e di aspirazione!
Se proprio vuoi "biturbizzare" la tua vette, devi cambiare collettore di aspirazione e sistema di iniezione, optando per un TPI.
..mi dispiace!:D
-
Grazie Stroker!
Sarebbe a questo punto da capire come era messo il motore quando la macchina è arrivata in Italia, visto che hanno segnato sul libretto questo fatidico impianto Biturbo.
Il fatto di cambiare anche collettori e iniezione cosa implica...soprattutt o economicamente parlando?
-
Per passare ad un TPI, ti serve:
Collettore
Plenum
Runners
Fuel Rail
Iniettori
Throttle Body
Sensori vari (MAP, Knock, ecc)
Centralina
Cablaggio
.................... .Beppe cosa dimentico???........ ..........
Se dai un occho su Ebay, trovi il tutto intorno ai 500/600 dollari.
Però............pens ando alla tua applicazione, avrai bisogno della centralina del Syclone (Supercharged in origine), Il MAP (Manifold Absolute Pressure) da 2 bar o forse 3, per poter leggere la pressione all'interno del plenum. Ricablare la centralina adattando i cavi del TPI alla centralina stessa.
Quì mi fermo ed invoco Convertible90 e Vette84, ne sanno più di me, visto le modifiche che hanno già fatto.
-
Bhè... per il problema del collettore, plenum e runners.... c'è un certo Convertibile90 (Beppe) che adesso che gli ho montato il Super-Ram (mannaggia a te.... quel collettore mi ha fatto diventare matto per montarlo...)..... ne ha uno disponibile!!!
La centralina può essere quella di una Buik turbo..... ma se il MAP è giusto, non serve una centralina particolare.... devi solo cambiarla con una da 1987 in poi!
Il MAP basta anche da 2 Bar (mai potrai superare questa pressione assoluta a meno di non stravolgere lo short-block) e la centralina DEVE essere del TPI.... visto che è una iniezione sequenziale e non come il Crossfire!
Non puoi sentiire il proprietario precedente cosa aveva fatto?... oppure è solo in previsione di lavori futuri che aveva fatto l'immatricolazione così?
Venendo ai costi.... con un compressore centrifuco (tipo Paxton etc...) usato su E-bay forse ci stai sotto i 3000 Euro..... ma non è facile e sopratutto devi considerare che sono lavori che richiedono un sacco di manodopera ed aggiustaggio, non essendo dei bolt-on!
Auguri!;)
-
Se volessi il Paxton per il TPI fammi un fischio........
-
Vedi se ti piace questo........ io ci ho fatto un pensierino, ma la banca non mi ha concesso il m utuo!!!hehehehe
http://www.bankspower.com/twin-turbo-products.cfm
-
Magari Alain...ci avevo già buttato un occhio nel forum "V8 Doctor"..
Il mutuo da quanto è? :D
Magari lo compriamo in due e facciamo a turno...tipo multiproprietà...
Dobbiamo però farci fare un sistema di "swap" rapido da Stroker.
Cosa ne pensi? [|)]
-
Mmmmmm..... non so....... Noi compriamo e Pier Paolo che fà? Fà la parte più divertente? Mmmmmmmm come se io conoscessi una al bar, gli offro da bere, la porto a cena, poi la porto a casa, metto un pò di musica.........arriv a Pier Paolo e se la ingroppa, ohhhhh????? Ehehehe, il bello è montarlo e collaudarlo, a comprarlo non è che ci sia tutto stò divertimento!!!
-
Hai ragione Alain...per te che sei in grado di montarlo in effetti sarebbe la parte migliore.
Allora lasciamo pure fuori Pier Paolo...eventualment e gli facciamo fare solo un giro... la benzina però ce la mette lui...così è come se offrisse lui da bere... l'ingroppamento rimane a noi! :D
Ok Stroker?! ;)