Siamo sicuri che in futuro a qualcuno della Chevrolet passi per la testa di sostituire l'attuale V8 della corvette in produzione con un 6 cilindri turbo da 2.500 cm3 attuando quello che viene chiamato ''downsizing''?Speri amo di no....
Visualizzazione Stampabile
Siamo sicuri che in futuro a qualcuno della Chevrolet passi per la testa di sostituire l'attuale V8 della corvette in produzione con un 6 cilindri turbo da 2.500 cm3 attuando quello che viene chiamato ''downsizing''?Speri amo di no....
Non ti preoccupare....esist eranno sempre tanti bei V8 da swappare aftermarket....e tanti bei saluti al downsizing!
Magari li faranno un po' più piccoli attaccandoci una turbinetta... Ma se tolgono il V8 dalla Corvette scoppia una rivoluzione!
Ehi ragazzi, ma del mitico 5.7 che ha mosso dalle Corvette alle barche, dalle furgonette alle sirene della contraerea che diciamo? Se io fossi chef Chevrolet e dovessi assecondare le tendenze proporrei un mitico V8 5.7 moderno magari con turbina e chi si è visto si è visto! Anche per le emissioni! Se vogliamo anche un 5.4, ma è comunque grasso che cola!
In realtà la maggior parte delle auto hanno aspirazioni e scarichi accordati tramite risuonatori. Proprio nel senso musicale del termine.
Non dico che potresti far suonare un 4 cilindri come un 8 ma quasi.
Fra i V8, credo che solo l'alfa romeo 8C, maserati (eccetto qp e ghibli) e ferrari non abbiano scarichi accordati ma quel che si sente è il vero suono del motore.
Un caso eclatante era il 3.2 holden montato dall'ex gruppo fiat/gm. Un motore assolutamente silenzioso che per dargli un tono su brera e spyder (ma non 159) avevano messo un bel risuonatore gigante della mahle sul condotto di aspirazione. Considera che di solito si fa l'opposto: si montano i risuonatori per attenuare la rombosità e agevolare l'effetto ram a determinati giri.
A morte il downsizing ;)