CONSIGLIO TECNICO POWER BRAKE BOOSTER
Ok ragazzi,se vi e' capitato di perdere assistenza dal servo freno,cio' e' dovuto al brake booster andato ,il ciambellone nero di plastica sopra la batteria.Di solito si sente un sibiloprovenire dalla pedaliera del freno ,e' il diaframma che perde vacuum,il pedale rimane duro,ma la frenata nonostante lo sforzo e' ridotta del 70 %.iniziamo con la sostituzione,servono attrezzi basici,chiavi a brugola del 13,qualche estensione ,il crichetto e dove e' piu' difficile,sotto la pedaliera ,anche lo snodo cardanico del cricchetto.
questo e' il brake booster con davanti montata la pompa freni o master cylinder
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Andiamo a staccare il master cylinder che e' trattenuto da due dadi del 13 sui due lati della flangia,allentiamo un po' alla volta sue due lati
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il master cylinder pou' essere spostato verso il motore e in avanti piegando leggermente le linee dei freni,senza fare danni,per fare spazio di manovra quando estrarremo il brake booster.Dobbiamo anche rimuovere il tubo del vacuum proveniente dal plenum,rimuoviamo la fascetta ,facendola scorrere indietro sul tubo e lo stacchiamo dalla valvola
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dopo aver rimosso le viti sul master cyl. possiamo forzarlo verso il muso della macchina e portarlo un po' da parte ,come detto
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dentro l'abitacolo,poco sopra la pedaliera ci sono due dadi del 13 ,simili a quelli appena rimossi,e la staffa del booster che e' attaccata al pedale del freno con una coppiglia semplicissima.Sembra tutto facile,ma vi assicuro che lavorare nel pozzetto a testa in giu' senza togliere un sedile vi fara' tirare svariate madonne,e tutto per due supidissime viti.Postero queste foto dal cell appena scaricate.
ed ecco ,scusate la qualità le due viti interne sopra i pedali
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e questa e' la coppiglia che blocca la staffa del booster sulò perno del pedale freno
ecco ora i due booster a confronto
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ora andiamo a presentare il nuovo booster sulla flangia
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andiamo a riattaccare il master cylinder con i due dadi del 13
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dentro riavvitiamo i due dadi del 13 e rimettiamo la coppiglia alla staffa precedentemente posizionata sul perno del freno,fatto,ora prova su strada con la massima cautela,coi freni non si scherza.