Visualizzazione Stampabile
-
Trovata la piedinatura sensore O2 wide band:soddisfatto: alimentazione, segnale per la taratura e doppia uscita segnale ossigeno (per centralina e strumento)...
...il connettore marrone da staccare è il "cold start fuel injection switch" o thermo time switch, ovvero è un termostato che all'accensione tiene attivo il nono iniettore per 8sec se temperatura è -20°C(cito il manuale officina '88)... però teoricamente se lo lascio attaccato dovrebbe partire come prima, visto che la mappa sembra non essere sufficiente...provo
-
Oppure si va sulla voce del cranck enrichment e si lavora sui parametri di larghezza pulsazione iniettori, ne hanno parlato su corvette forum usa.
-
Grazie Tuned,
ho fatto una prova staccando il connettore marrone ma è come prima (me lo aspettavo visto il circuito elettrico), ho provato a masterizzare una eprom con ARAP disabilitando il flag "VATS enable" (c'era una discussione su un sito USA di elaborazioni emc con centralina 165 con lo stesso problema) la macchina parte immediatamente ma va in modalità "salvaggio" quindi non legge la eprom...
...dove la trovo la voce "cranck enrichment" che mi dicevi? in Tables trovo "Startup enrich vs coolant" o "Cranck Fuel PW vs Coolant Temp" che mi paiono i più accreditati...
-
Allegati: 3
Si sono quelle ,in particolare la "Start up enrich vs coolant" in pratica usa la temperatura rilevata dal sensore temperatura liquido per calcolare un arricchimento della miscela aria e benzina ingrassando di piu' in relazione alla temperatura piu' bassa e smagrendo via via che la temperatura e' piu' alta.Anche la voce cranck e' simile a quelle della 85 dove per cranck intendono start up:entrambe potrebbero essere quelle giuste nel senso che in Inglese sia cranck (il giro dell albero motore- cranckshaft all'avviamento- crancking),che start up-accensione indicano l'avviamento del motore.La seconda voce si riferisce alla larghezza di pulsazione degli iniettori-quindi piu' benzina sempre in relazione alla temperatura rilevata del liquido.Direi che potresti provare con queste due tables- modifica di poco i valori incrementando finche' la macchina non parte al primo colpo.Ora ,prendendo spunto da questo esempio ,ti faccio notare che per modificare anche di poco ,masterizzare ,rimontare il chip e provare ,per poi magari accorgerti di dover modificare ancora...la cosa diventa lunghetta e frustrante .Qui entra in gioco L'Ostrich 2 che rimandendo collegato allla ECM ti permette di apportare tutte le modifiche in real time e vedere SUBITO cosa succede,apri l'editor delle tavole (tables) cambi i valori,salvi la modifica e schiacci invia all'ECM .immediatamente i valori cambiati diventano attivi sulla mappa e recepiti dalla macchina che reagisce di conseguenza.Quindi in questo caso cambi le tabelle,metti in accensione,giri la chiave e vedi se parte subito ,altrimenti incrementi i valori e provi subito a riaccendere finche' ,pam!! non parte al primo colpo,salvi il bin. e lo metti sul chip definitivo.
Allegato 4442 Allegato 4443 Allegato 4444
-
Grazie Tuned...
he sì, hai proprio ragione :soddisfatto: ...mi sa che anticipo l'acquisto di Ostrich 2!! ho la sola fortuna di avere un decina di eprom :divertito: :divertito: :divertito:
...in un sito di eleborazioni fornivano anche le "Extra spark tables", sai cosa intendondo di preciso? mi pare di aver capito che servono ad es se si modifica l'aspirazione quindi si guadagna che so 400/500giri in più...è un file con estensione della curva di accensione? per esempio quando si ha un 383? non so se ho capito giusto...
-
Allegati: 1
Si hai capito giusto,per esempio ho trovato sul bin. della 90' cn centralina 727 o 730 che esiste questa extended,cioe' una tabella che porta l'estensione del numero di giri a 5600 rpm ben oltre i classici 4800 rpm.
Allegato 4445
-
ecco cosa ho trovato su third gen.org,questo thread parla dell'estensione delle tavole di spark,spiega anche come modificare la tavola con tunerpro rt,inoltre uno dei membri possiede una copia del $6 E con l'estensione, vedi post n° 14
http://www.thirdgen.org/techboard/di...-i-extend.html
per scaricarlo devi registrarti altrimenti vai qui dove lo messo io
http://rapidshare.com/files/64685850/EXTSPARK.zip
-
Allegati: 1
In questo esempio,seguendo il consiglio del post su THIRD GEN .ORG ho lavorato sulla funzione di editing delle .XDF .Apri la tabella spark advance vs lv8 vs rpm,vai su XDF> view /edit parameter xdf info... (schiaccia f2 sulla tastiera).A questo punto selezionando ROW sulla tabella ho scalato tutti i parametri della colonna (row) partendo non da zero,ma da 400 e moltoplicando per la tabellina del 400,800,1200,1600,20 00...fino all'ultima riga che si attesta a 6400 rpm,confermo con apply e salvo su menu XDF con un nuovo nome questa definition,contraseg nala col tuo nome indicando per esempio estensione spark table 6400rpm by INterceptor.A questo punto riapri le tabelle di sparrk e le vedrai a 6400rpm di fondo colonna.ATTENZIONE I PARAMETRI DI SPARK SONO GLI STESSI DI PRIMA SOLO SPALMATI A 6400RPM CON UNA MINORE RISOLUZIONE,non credo che tu possa midificare in crescendo l'anticipo,poiche' ovviamente esso,specie sul bin.ARAP e' gia' portato al massimo,direi quindi che la tavola va bene cosi,questa pero' e' una MIA CONSIDERAZIONE TEORICA non basata su datalogging e verifica con wideband.
Allegato 4448
PS :Beh cosa ti pare,questo thread sta crescendo bene,nelle informazioni,anche grazie alle tue domande,peccato che l'argomento sia di nicchia,ma,lasciamel o dire,attualmente non esiste nulla in Italia sul tema centraline C4 in italiano spiegato e illustrato così,se ci fosse un po' piu' di seguito avremmo gia' messo in piedi una dispensa di base per il Tuning C4...comunque non manca molto,scatta qualche foto dei tuoi lavori Interceptor,magari le piedinature e lo schema e foto del cavo autocostruito...post a pure che il thread cresce.buon lavoro ciao
-
dai su sbrigatevi a fare prove ed ottenere risultati concreti e interessanti
io conosco uno di Padova che deve sistemare la centralina per un 377 ..........
:diavoletto:
-
eccolo la va in ferie,torna e ti dice pure di darti una mossa...:linguaccia: