NNNNNNNNNNNNNOOOOOOO OOOOOOOOOOOOOOOO... gli hai messo il bombolone del gaaaaaaaassssss!!! PAAAAZZOOOOO!!!! :D:D:D:D:D:D:D:D:DCitazione:
Citazione:Messaggio inserito da convertible90
e consuma molto meno a gas costante in autostrada.
Visualizzazione Stampabile
NNNNNNNNNNNNNOOOOOOO OOOOOOOOOOOOOOOO... gli hai messo il bombolone del gaaaaaaaassssss!!! PAAAAZZOOOOO!!!! :D:D:D:D:D:D:D:D:DCitazione:
e consuma molto meno a gas costante in autostrada.
Io ho attivato una routine sulla mia 90 denominata Highway mode (disatttivata dalla fabbrica).
Che cos'è ragazzi ???[:0][:0][:0][:0]
Citazione:
Mic ... il knock sensor c'è... fidati... ed è sensibile non solo alla detonazione reale .. ma anche ad un eventuale vibrazione che si propaghi fino al blocco motore (esempio scarico che tocca da qualche parte)..
detonazione avvertita (falsa) riduzione dell'anticipo... mancata riduzione della detonazione (perchè falsa) e ridiminuzione dell'anticipo.. e via così fino atogliere il maggior anticipo possibile scritto sul CHIP.
Solitamente l'anticipo tolto puo arrivare fino a 20 gradi. Tale riduzione arriv anche in caso di mancata presenza del Knock sensor e (quindi) relativa asssenza del duo feedback.
Togli 20 gradi di anticipo e i consumi vanno a farsi benedire.
Io ho attivato una routine sulla mia 90 denominata Highway mode (disatttivata dalla fabbrica).
in pratica in determinate condizioni che si verificano contemporaneamente (esempio velocità tra i 90 e i 120... TPS -posizione del pedale dell'acceleratore) tra 2 e 10%...pressione in Kpascal relativamente bassa = basso carico... numero di giri compreso tra 1500 e 2400 . .. . ecc...
....puoi dirgli a che rapporto aria benzina approssimativo espresso in delta da 14,7:1 teorico vuoi andare.
visto il leggero carico e il NON sforzo del motore l'ho messa a circa 16:1.. e consuma molto meno a gas costante in autostrada.
devo cominciare a fare una lista delle cose che "TU dovrai" modificare sulla mia centralina ......... [:I]
La mia, in autostrada ad una velocità media di 130 kmh, la strumentazione elettronica mi dice che consuma 9 litri per 100 km (vale a dire circa 11 km con un litro......); in città (e per città intendo veramente solo ed esclusivamente percorso cittadino con semafori, code chilometriche ecc ecc....) il consumo si attesta intorno ai 16/17 litri per 100 km (ossia circa 5.5/6.5 km con un litro d'oro liquido...).
Naturalmente in autostrada a quella media che ho detto....se poi passa il pirletta a 190/200..... la media si alza un pochino... :-D
Semplicemente una modifica dei parametri di mappa originale .Beppe con un software come Tunerpro rt ,con lo specifico .bin file della sua 727 (numero della centralina della corvette 1990)vede dipanarsi davanti ai suoi occhi tutte le centinaia di parametri da ritoccare per centrare una NUOVA strategia di mappa in base alle modifiche meccaniche apportate al motore.Ora la modifica in questione prescinde da modifiche meccaniche ,e' semplicemente una opzione in piu' disattivata dalla fabbrica.Dovrebbe stare nella categoria delle Flags da spuntare,ma potrebbe anche essere una serie di scalar consecutive come in questo esempio:
schermata dei parametri di mappa per Highway mode
Allegato 2805tutte le caselle in fianco presentano uno slider per incrementare o ridurre i nuovi pararametri inseriti.Una volta chiuso e salvato il file questo software ricompila in esadecimale un nuovo file di mappa che sara' registrato su un chip vergine e inserito fisicamente nello slot della centralina al posto dell'originale.
C'è da chiedersi perchè l'opzione Highway mode non è stata attivata in origine, dato che di autostrade in USA ce ne sono migliaia e pure poco affollate :scherzoso:
Forse Beppe intendeva che ha ulteriormente spinto i parametri dell Highway mode anche se dice espressamente "disattivata dalla fabbrica".Purtroppo dopo il divorzio dal Corvette Italia non lo sentiamo piu' spesso e a dire il vero gia' negli ultimi 2 anni i suoi interventi erano centellinati rispetto al 2008 quando mi sono iscritto. Peccato perche' la enorme mole di conoscenze accumulate sarebbero un patrimonio prezioso per tutti noi.Sopratutto la sua conoscenza del tuning di queste vecchie centraline sarebbe una risorsa unica in Italia per rimappare in seguito a modifica i nostri mezzi,per i pochi a dire il vero che lo fanno.
no
Beppe ha attivato la funzione perche di serie risulta "spenta"
e spenta dalla casa in origine perche la Vette era intesa come auto sportiva quindi i consumi erano in secondo piano rispetto alle prestazioni/consumi
Anche io in autostrada a 130 ho calcolato i 10, dato che il motore gira a soli 2100 giri, mentre sull'extra urbano sono a 7/8 al litro usando un piede tranquillo.
La mia Lotus, pur essendo solo un 2.2 turbo 4 cilindri (pompatissimo) consuma di più, avendo anche una coppia altissima