Visualizzazione Stampabile
-
Indipendentemente dal componente valido o meno.... la modifica è stata fatta proprio da cani!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!![}:)][}:)][}:)]
E poi derivare il tubo che va al MAP è una cazzatona!!!.... avrai sempre e comunque dei ritardi nelle variazioni di carico...ed il MAP informerà la centralina con i suddetti ritardi.
Inoltre se c'è una pur minima perdita sulla vite di regolazione del "regolatore".... il valore di MAP sarà falsato!
E POI CI SONO COSE CHE PROPRIO MI FANNO RIZZARE I CAPELLI.... CONCETTUALMENTE PARLANDO!
1) CHI HA FATTO LA MAPPATURA DELLA CENTRALINA, AVRA' TENUTO CONTO DELLE VARIAZIONI DI PRESSIONE DELLA BENZINA? (IN FUNZIONE DEL VALORE DI "MAP")
2) CHE SENSO HA VARIARE LA PRESSIONE DELLA BENZINA IN UN MOTORE ASPIRATO? (TANTOVALE TENERLA SEMPRE ALTA..... MIGLIORA DECISAMENTE L' ATOMIZZAZIONE DEL CARBURANTE INIETTATO... COSA QUANTOMAI UTILE A BASSO CARICO)
3) LA PRESSIONE MAX (A GAS SPALANCATO) E' UGUALE A QUELLA DI SERIE?...SE SI'... PERCHE' DIMINUIRLA A GAS PARZIALIZZATO?
Il regolatore dinamico come quello è ESSENZIALE nei motori sovralimentati, ma solo per compensare la pressione assoluta (maggiore di quella atmosferica) presente nel collettore quando la turbina (o chi per lei...) pompa.... garantendo così un valore di pressione relativa sull'iniettore costante!
es:
assenza di sovralimentazione (velocità costante e bassa...)
PRESSIONE BENZINA = 3bar
PRESSIONE SOVRALIMENTAZIONE = 0 bar
RISULTANTE = 3 bar DI PRESSIONE RELATIVA SULL'INIETTORE
gas aperto e sotto carico (massima sovralimentazione... diciamo 1 bar!)
PRESSIONE BENZINA = 3 bar + VALORE DI SOVRALIMENTAZIONE = 4 bar
PRESSIONE SOVRALIMENTAZIONE = 1 bar
RISULTANTE = 3 bar DI PRESSIONE RELATIVA SULL'INIETTORE (4 bar - 1 bar)
E' chiaro?
Se lo è, vi rendete conto che non serve ad un tubo sulle iniezioni TPI
Mha......
-
effettivamente anche io eliminerei il tubicino di press.assoluta dal regolatore, perchè la membrana sente anche la depressione, e la vette ha un vacuum molto alto che cambia i valori di pressione d'iniezione in rilascio e al minimo sicuramente, per quello girando la vite di registro e quindi incrementando la pressione la macchina andava meglio...........
-
Per questi ed altri motivi non puo essere stata fatta da FF
-
ma io le mani sul fuoco non ce le metto perchè se no mi brucio.............. ..[:0][:0][:0]
-
in ogni caso il Map collegato ad un regolatore della pressione della benzina NON ha senso!
In più mi sembra di vedere che sulla macchina di Cecco c'è il regolatore stock giusto davanti allo spinterogeno sitto al plenum...quindi non riesco a figurarmene uno supplementare,..
poi il fatto che si debba o si possa o si voglia collegare o scollegare il tubicino di depressione del regolatore di pressione stock dalla fonte di vacuum questo è un'altro paio di maniche.
Lo stock è collegato e le variazioni di pressione di benzina anche a differenti livelli di vacuum (depressione) è minimo.
Su un TPI la pressione stock (vacuum scollegato) è 43.5 psi
La mia gira al minimo con la camma nuova a circa 16 inch mercury di vacuum e col tubetto collegato la pressione diminuisce solo di circa 3 psi.
Con fortissime decelerazioni e vacuum alto (tipo molli il piede in seconda a 4000 rpm con freno motore) la pressione diminuisce al massimo fino a 32 psi .
Quando dai giu tutto (vacuum simile alla pressione atmosferica = vicno a 0 l'effetto e come se si fosse con il tubicino staccato e la pressione ritorna a 43.5 psi.
Il fatto è che la centralina tiene conto di queste piccole variazione di pressione nella calibrazione del mix aria benzina e comanda il timing degli iniettori ANCHE in funzonee di queste variazioni.
In ogni caso se si stacca il vacuum dal regolatore standard si sarà sempre a 43.5 psi a nche in cruising e parzializzazioni di gas.
la taratura della centralina butterà più benzina il sensore d'ossigeno se ne accorge modifica il timing degli iniettoriaffinchè si aprano meno spesso fino a che (se riesce) corregge i valori a 14.7:1.
Se non riesce si avranno valori di BLM a circa 108 (anzichè 128 che è l'ottimale) e non ptendo correggere oltre viaggia grassa. gli iniettori ciclano meno e il cosumo istantaneo sul display diminuisce quando in realtà stai magari viaggiando a 13:1 e non a 14:7.
In più ogni volta che dai giù tutto (partendo dalla situazione di cruisingdi cui sopra..) la centralina non correge più a 14.7:1 ma chiama delle routines con valori di ricchezza (teorici) già esagerati (11:1 - 10.5:1) partenda dalla situazione di partenza che la centralina assume essere di 14.7:1 (mentre noi sappiamo essere invece molto + ricca - 13:1) la centralina aggioungerà benzina tanta qualta le serve per passare da 14.7:1 a 11:1 qiondi agiungerà un delta percentuale maggiore dello scarto reale che è 13:1 11:1 viaggiando ancora + grasso a pieno carico.
Sono anch'io un fan della pressione un po più alta (migliore atomizzazione minor facilità degli iniettori di raggiongere un duty cycle prossimo alla saturazione) ma se così è bisogna modificare la calibrazione della centralina in accordo alla modifica.
P.S.Grazie Tubelli per avermelo spiegato così bene per telefono la prossima volta ti pago per la cosulenza :D
-
Ecco la foto dei collegamenti dei tubetti
Immagine:
http://www.corvetteitalia.it/public/...9_DSCF0195.JPG
92,39(censurato)KB
Ho provato anche a collegare il tubetto, proveniente dal MAP, direttamente all'attaco nel plenum (vedi foto sotto), ma il risultato è stato che: il minimo è + regolare, però quando schiaccio il gas a tavoletta il motore affoga un pò.
Immagine:
http://www.corvetteitalia.it/public/...8_DSCF0200.JPG
120,05(censurato)KB
A questo punto non sò più cosa devo fare per via che il motore abbia un'erogazione regolare e per non perdere potenza inutilmente.
Cosa mi consigliate?
-
mi viene volglia di prendere una C4 per farvici mettere la mani!!!:D:D:D:D:D
-
[:0][:0][:0][:0][:0][:0]
Beppe......non ci sto capendo + nulla, mi sa tanto che te e Stroker dovrete dargli un'occhiata dal vivo!!!!:D:D:D
-
Il secondo tubetto del vacuum va la regolatore stock? (quello con la saldatura arrugginita?)
Il tubo che ora hai staccato porta al regolatore supplementare giusto? Quale dei due regola la pressione? ..o meglio quale dei due è quello funzionante?
Ce l'hai lo strumento che misura la pressione della benza?
...dovresti fare un po' di prove.
-
Stroker illuminami!
Non ho capito bene. Tu dici che la depressione nell'FPR non serve?
Sono un po' confuso.... Il vacuum, non serve per evitare che nel fuel rail entri benzina di troppo? E che gli iniettori non riescano a chiudere per la troppa pressione nel rail?