Anche io credo che sia il solito trucchetto.
Visualizzazione Stampabile
intanto provo, appena chiederà qualcosa del genere lo ignorerò! grazie dei consigli
Credo che sia un'ottima idea, male che vada non ci perdi nulla...tra l'altro, ho da poco parlato con quelli della mia banca e mi hanno detto che la storia dei bonifici che possono esere ritirati dopo mesi non esiste, i bonifici possono richiamarli entro la giornata e passata quella, quando i soldi sono sul tuo conto serve la tua firma per restituire i soldi, altrimenti nemmeno la banca può procedere.
Comunque facci sapere, ulimamente ci sono parecchi stranieri che fanno giri in Italia per comperare macchine a buon mercato ( non so se la tua lo sia).
Z
Da "Forum Mondo Truffa"
"Nuvolari203-01-2013, 18:41
Mi rallegro nello scoprire sempre nuovi e più brillanti meccanismi di truffa che infestano indisturbati il nostro Paese.
L'ultimo in cui mi sono imbattuto, senza abboccare per fortuna, è molto sottile. E trovo anche sfrutti un "bug" bancario che a mio avviso non dovrebbe esistere... ma andiamo con ordine.
In pratica ho messo un annuncio su un paio di siti per vendere (dolorosamente) la mia gloriosa Alfa 147 del 2004, compagna di mille avventure e ancora in perfetta efficienza, ma ormai considerata troppo inquinante per scorrazzare liberamente tutto l'anno per le strade di Milano.
Il primo messaggio che ho ricevuto, è stato da parte di un utente francese che in un italiano stentato si dimostrava interessato all'acquisto DALLA FRANCIA della mia macchina, senza manco volerla vedere, e senza neppure trattare sul prezzo. Tra l'altro con una scusa patetica: "la compro in Italia perchè da voi si fanno buoni affari..." ( :malol: ).
(Certo, si fanno buoni affari e non tratti manco sul prezzo, e per un bene da sì e no 3.000 euro, ti sobbarchi le spese di trasporto di UN AUTOMOBILE tramite un corriere dall'Italia alla Francia... :facepalm: ).
Il compratore si dimostra così solerte e interessato che mi chiede l'iban su cui effettuare subito il bonifico, perchè è interessatissimo (manco fosse una Ferrari a metà prezzo... :D ).
Ovviamente più che insospettito mi son messo a cercare su google qualche info su possibili truffe del genere.
In pratica il truffatore in questo caso cosa fa? Effettivamente effettua il bonifico. Ed effettivamente, tu - ignaro venditore - incassi i soldi. E solo quando lo avvisi che l'incasso è avvenuto con successo, il truffatore ti manda il suo spedizioniere a ritirare l'auto, che effettivamente finirà a destinazione da qualche parte in Francia o chissà dove.
Ma tanto i soldi li abbiamo incassati e dunque no problem, no?
E invece no. Perchè il bonifico viene fatto dal conto di un altro truffato, a cui hanno sottratto in precedenza user id e password. E quindi i soldi che ti sono arrivati, nel giro di poche settimane (o giorni) ti verranno DECURTATI dal conto corrente e restituiti al legittimo proprietario :D
Trovo per altro assurdo che non ci siano assicurazioni che coprano situazioni del genere, perchè a ben vedere chiunque riceva effettivamente dei soldi sul conto corrente dovrebbe avere il diritto di essere certo che siano ormai diventati SUOI, senza possibilità di revoca. Almeno per quanto riguarda transazioni commerciali verificabili (un conto è se mi sveglio al mattino con TOT mila euro in più sul conto senza apparente motivo, un conto è se mi arriva un bonifico frutto di una transazione commerciale verificabile).
Notare bene che tale truffa viene effettuata anche con pagamento tramite assegni (non credo però circolari).
Pur non essendoci cascato (quindi la truffa non si è concretizzata), volevo segnalare la cosa alla polizia postale (senza denuncia, solo segnalazione). Sono andato sul sito della polizia postale ma la procedura è talmente farraginosa che mi han fatto passare la voglia...
Magari provvedo stasera dopo lavoro."
Da "Banca del Risparmio"
"Devi ricevere un bonifico dalla Costa d’Avorio ma il mittente ti chiede di sbloccarlo pagando la tassa UEMOA prevista nel suo paese? Attento, sei probabilmente incappato in una delle più diffuse truffe online.
Un commento in un mio post dedicato ai bonifici esteri mi ha invogliato a fare una ricerca sul tema dei bonifici dalla Costa d’Avorio (Cote d'Ivoire) che sarebbero bloccati a causa di una fantomatica tassa UEMOA.
Ti avviso da subito che si tratta di una truffa (detta truffa della tassa UEMOA o dei bonifici dalla Costa d’Avorio), che nonostante giri su internet da oltre un anno, sembra continui a mietere vittime.
Come funziona la truffa della tassa UEMOA
Tutto parte da una tua inserzione online in cui annunci la vendita di un prodotto. Il prodotto ha sempre un valore consistente, l’esempio classico è l’auto ma non ci sono limiti alla fantasia dei truffatori. In certi casi la truffa UEMOA non parte da un’inserzione online ma semplicemente da una richiesta di prenotazione o di ordine di materiale fatta a siti di piccole dimensioni: caso tipico è la prenotazione di una vacanza in alberghi o agriturismi, o l’ordine di materiale informatico o tecnico a piccoli negozi che hanno in pratica solo una semplice vetrina online.
A questo punto spunta il truffatore che, scrivendoti una email dalla Costa d’Avorio, si dimostra molto interessato al prodotto che vendi e soprattutto disponibilissimo a pagare subito e senza fare alcun accenno di trattativa sul prezzo: un ottimo cliente quindi!
Presi quindi i contatti si giunge a discutere del pagamento, segnali le tue coordinate bancarie ma a questo punto spunta il problema. Il truffatore ti segnala che sui bonifici uscenti dalla Costa d’Avorio vige una fantomatica tassa per l’espatrio di valuta dalla zona UEMOA. In pratica questa tassa impone ad entrambe le parti di pagare una percentuale dell’importo del bonifico. Ma il truffatore si dimostra magnanimo: ti invita a pagare la tua quota di tassa UEMOA ma è disposto poi a rimborsartela tramite il pagamento dell’oggetto in vendita.
Il pagamento della tassa viene richiesto tramite servizi di trasferimento di denaro all’estero stile Money Transfer, vale a dire sistemi che non presentano alcun mezzo di tracciamento e controllo.
Il truffatore ti invita anche a fare in fretta perché finché non avrai pagato la tassa UEMOA, il suo bonifico a tuo favore non potrà essere sbloccato. Inoltre per dare credibilità alla cosa, ti invia tramite files PDF tutta la documentazione della transazione, dalla copia del passaporto a quella del bonifico inviato. Ingrandendo i files PDF ti puoi rendere subito conto che sono falsi e taroccati.
In alcuni casi i truffatori si fanno anche più furbi. Ti inviano una email da un sedicente funzionario della Commission of Control of transfer of Economic Union Monetary West African che ti segnala l’infrazione del loro regolamento e ti intima il pagamento della tassa per sbloccare il bonifico.
Arrivati a questo punto penso non ci sia bisogno di dirti che se effettuerai il pagamento della tassa è inutile che poi aspetti l’arrivo del bonifico.
Cosa fare per evitare la truffa
Ovviamente non devi pagare nulla. Anzi, non dovresti nemmeno rispondere alle email visto che è solo una perdita di tempo. Ti invito a segnalare il tutto alla polizia postale italiana e anche all’UEMOA (l’Unione monetaria dell’Africa dell’Ovest). E’ giusto fare queste segnalazioni anche se la truffa è nota e la nostra polizia postale non può fare nulla visto che non esistono accordi in tal senso con la Costa d’Avorio e sembra che i truffatori siano effettivamente in quel paese."
ottimo, grazie dell'informazione allora è sicuramente una truffa! non aspetto nemmeno le altre mail! grazie
ho parlato con gabriele baggio (il proprietario della corvette rossa che ho postato un paio di pagine dietro) mi ha fatto una proposta misera come permuta! speriamo possa rivalutare :soddisfatto:
In teoria Gabry di auto e quotazioni un po'ne sa, visto che fino a poco meno di due anni or sono faceva il venditore di auto, poi ovviamente...in una trattativa ogn'uno tira acqua al suo mulino ;) ma credo che il bello stia anche in questo :) :) :)
Z
non metto in dubbio la sua esperienza, e sicuramente come un buon venditore ha proposto il minimo possibile, in concessionaria la quotazione indicava quasi 2000 euro in più :)
P.s. a chi posso chiedere di cambiare il titolo del thread?? lo vorrei cambiare in: "compro corvette c5".
Ciao ragazzi, cosa mi dite di questa? è di qualcuno di voi o qualche vostro conoscente?? http://www.autoscout24.it/Details.as...128&asrc=st|sr
Da ignorante direi ke 19500euro sono un po' tantini...ma ripeto...da ignorante...