Henry ti quoto. L'Hypertech monta infatti una mappatura std come Superchips.
L'importante è sentire dei benefici...
Visualizzazione Stampabile
Henry ti quoto. L'Hypertech monta infatti una mappatura std come Superchips.
L'importante è sentire dei benefici...
Non discuto che certe mappature sportive abbiano effetti benefici..... i produttori più seri credo facciano diverse prove su diverse vetture per verificare che statisticamente, i miglioramenti ci siano e siano percepibili!
Avere 1-2 decimi di secondi di miglioramento in ripresa è plausibile.... ma 1 secondo è per me tecnicamente impossibile!
Si tratterebbe, sulle prove fatte, di miglioramenti dei velori di coppia (con accelerazione e ripresa è questo che si "misura") nell'ordine del 7-10%..... ed il 10% di 70 Kg/m sono 7 Kg/m......... un miglioramento mostruoso che non credo possibile neanche con interventi più decisi.
Probabilmente si tratta di un "refuso" portato da una variabile non controllabile.
Comunque i produttori seri qualcosa fanno davvero..... sennò non sarebbero ritenuti "seri", no? ;):D
intendevi kgm?immagino valore di coppia...il 10% è tantissimo, forse su un turbo...
"Avere 1-2 decimi di secondi di miglioramento in ripresa è plausibile.... ma 1 secondo è per me tecnicamente impossibile!"
Ateenzione, forse mi sono spiegato male e riformulo.
1 o 2/10 di secondo in accelerazione, su un mezzo che prima raggiungeva i 100 orari in 5 secondi ed ora li raggiunge in 4,8 rappresentano un miglioramento di circa il 5%.
1 secondo in meno l'ho realmente ottenuto, ma come media delle 8 prove di ripresa in 6a marcia,fra 80 e 120 km/h (o forse fra 80 e 140) : purtroppo non ricordo quale fosse il tempo impiegato, ma penso nell'ordine di una dozzina di secondi. ed è il dato in assoluto piu' eclatante.
In tutte le altre circostanze il miglioramento dei parametri c'era, ma certamente molto piu' modesto.
Le costanti che ho mantenuto -e controllato- sono state: pieno di 98, stesso tratto autostradale, quasi identica temperatura, stesso peso e strada asciutta. Non ricordo però se avevo fatto la pipi'
:D:D:D.
Ho anche eseguito comparazioni pratiche con altre Z06 "stock ", affiancati e poi......via e la mia è sempre risultata decisamente piu' brillante, anche se qui contano molto le variabili, dalla quantità di benza al peso degli occupanti ecc. ecc.
Il tutto comunque, in conclusione, per affermare che si, è pur vero che ogni motore gradirebbe la SUA rimappa fatta "ad hoc" solo per lui, ma è innegabile che anche un buon prodotto fatto in serie da gente "di mestiere" e non da improvvisatori, apporta evidenti migioramenti.
Mica lo metto in dubbio...... ci mancherebbe!
Comunque 1 o 2 decimi sigifica 2% o 4%... salomonicamente parlando diciamo 3% in media..... risultato plausibile! :D
quoto quoto quoto
:)