Il TPS ed il relativo cablaggio li hai controllati ?
Visualizzazione Stampabile
Il TPS ed il relativo cablaggio li hai controllati ?
gia controllato:triste:. .. secondo me funziona anche quello ! 5 v fra Ae C...... 0.540v al minimo fra Aa e B E la tensione aumenta nel accellerare :triste:
o si e starato il map o il trimer pts .... o e la centralina EMC
se riesco oggi la smonto e ci do un occhiata chissà come messa dopo 30 anni :triste:
Il TPS a volte è traditore...... in pratica è un potenziometro..... e capita che il film resistivo diventi poco affidabile proprio intorno al minimo, rendendo inaffidabile il segnale analogico inviato alla centralina.
Ma se sei tranquillo, passiamo oltre !
Il cablaggio, almeno per quello NON nel vano motore non può dare problemi correlati con la temperatura del motore..... quindi lascerei perdere.
Io terrei ben presente l'aspetto termico...... che mi pare sia la cosa maggiormente correlata al difetto !
concordo:) con te facile che in certe posizioni specie vicino al minimo ( piu usato e percio piu usurato ) non legga bene i valore ... e questo potrebbe essere il difetto quando accellero
stasera smotata anche la centralina EMC azzz... che complicata per essere degli anni 80 ...... a vista ..... perfetta !!!!!!!!Allegato 13975Allegato 13975Allegato 13976
Complicata ????
.....per forza..... tutti quei componenti discreti ed i 4 integratoni oggi stanno in un chip di 2mmq !!!
Detto questo..... ce la hai messa te la eeprom Superchip ??
no .. perche ????? :stupito:non e quella di serie ?????????:piango:
Nein !!
Quella è una eprom ADS Superchip.
Su internet ho trovato chi sostiene che dopo10/15 anni le EEPROM possono perdere i dati sara vero???
Ho ricontrollaro ruttoblimoianto del depresione secondo me non perde e ho notato che anche staccando un rubi il minimo tende a salire ma subito i due motorini po del minimo chiudono per riabbasaelo
Luncico rubi non controllato e quello grosso che parte dal cruiscontroll che va a finire sotto il motore non riesco a vedere dove semmbra che entri nel abitacolo
Seemprerebbe che il minimo abvia un isteresi troppo lenta la centralina dice sali sali e poi sendi sxindi e quando e basssissimo 400giri diinuovo salli sali lo senti dai motorini del minimo e dal getto di benzina che aumenta che siabil map che lavora a strapi
Cerro e strano che poi a caldo la cosa si sitemi
Forse una prova e metterenuna resistenza al postoo del sensore di temperatura .....
Potrebbe anche essere il motorino del minimo sporchissimo...... non è infrequente !
Ma questo non spiegherebbe l'esitazione quando acceleri a caldo...... ma una cosa per volta !