Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da pugnali53
Io il concetto di muscle car non lo capisco proprio se non sotto il profilo di moda o esibizionimo, le coupè europee sportive a 4 posti comprese le storiche le vedo superiori, sarà perchè non sono nato in america ad esempio maserati kasmin, indy,lamborghini espada, ferrari 400,412, 456,612, bmw serie 6, mercedes ce, jaguar, aston martin e moltissime altre che non mi vengono in mente anche se diverse tra loro le trovo superiori se dovessimo fare un confronto, anche se forse sono di categorie diverse, ma l'hò premesso forse bisognerebbe che capissi prima gli americani.
Premesso che paragonare muscle car a sportive europee come Lamborghini Ferrari Maserati non e' fattibile essendo auto profondamente diverse...
Le musclecar,generalmen te, sono delle auto di dimensioni intermedie con motori molto potenti, trapiantati dalle full size. Esempio la Chevelle 454 , la Pontiac GTO, la Roadrunner ....
Le pony sono macchine di dimensioni ridotte, come Camaro,Challenger e Mustang, non necessariamente con motori potenti. Ad esempio una Camaro 6 cilindri e' una pony... disponibile poi con motori piu' potenti....
Un'altro errore è quello di chiamare musclecar qualsiasi vettura anni 60/70, come un'Impala, una Riviera, una 300. Anche se con motori grossi, non sono muslcecar, ma full size. Invece, una Charger 318 non è una musclecar, mentre una Charger RT 440 lo è.
Le Corvette e le AC Cobra sono sportive o race cars assolutamente non muscle cars...
Naturalmente una disanima completa prenderebbe pagine e pagine ,nonche' conoscenze molto specifiche dell'argomento.
-
Vabbé, allora io del lotto mi porto a casa da Daytona e la Cuda... La C2 per me non è una muscle, anche perché se fosse una muscle le altre se le mangerebbe tutte in un sol boccone!!!! ;)
-
concordo con Piero e tutto sommato anche con fabri..... al quale però ricordo che ci sono proprio auto nate direttamente già per il concetto "muscle".
Nella classifica comunque in molti concordiamo che Mustang, Cobra, C2 e Camaro non c'entrano proprio.....
Mancherebbero AMC Marlin '65 (una delle prime), Javelin del '70, Buick GSX/Gran Sport, la Challenger (!!!) e se vogliamo robe tipo la Cougar del '69 (anche se è una pony, essendo mustang, forse è di più la Cyclone) e qualche altra auto simile ma rientrante nel discorso che faceva Fabri (Belvedere GTX, ecc.), cioè "adattate" alla "wave" del momento.
Poi se la Charger è stata magnificata nel modello Daytona, allora ci sarebbero anche la Road Runner super bird ed altre adattate alle corse.... ma ripeto, il vero concetto "Muscle Car" dovrebbe essere più puro e ristretto.
Ma qui anche negli States ci sono diverse scuole di pensiero..... per me comunque la "bibbia" di John Gunnel crea proprio quei fraintendimenti di cui stiamo parlando....
;)