Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da ingsteve
Si ma se ti lascia a piedi la macchina, il carro attrezzi non te la lascia in officina autorizzata? Cosa fai te la fai portare da un'altra parte, fai smontare la centralina, la spedisci in digitaltuning, te la fai rimandare, la reinstalli...beh non tutti credo abbiano 6 auto da giostrarsi. Gia se ti lascia a piedi ed hai su una centralina aggiuntiva devi smontarla tu prima di chiamare il carro attrezzi e ciò scoccia...figurati la perdita di tempo di una eeprom.
Di solito infatti le eeprom le ripristinano gratuitamente se devi vendere la macchina (1 solo ripristino gratuito). Hanno memorizzato i dati della tua memoria originale e li rimettono su velocemente.
Intendiamoci, ovviamente la rimappatura della eeprom è un lavoro fatto meglio non lo sto discutendo. Io ho sempre avuto su eeprom modificate ma ti assicuro che anche le ultime centraline aggiuntive vanno benissimo sui diesel...
In effetti è cosi'.
Statisticamente difficile che succeda, anche perchè bazzico sempre non lontano da casa.....però se succede lontano è cosi':)
-
Per me fanno proprio bene !!!!!!!!!!!
E' un controsenso tecnologico l'affidarsi ad una centralina aggiuntiva.... da montare indiscriminatamente su ogni motore di quel modello..... l'unica possibilità di avere sensibili miglioramente (più in erogazione che altro) è fare una mappatura ad hoc sulla vettura!
Tutti i motori hanno tolleranze costruttive e per ottenerne il meglio la mappatura deve essere specifica.... sennò nei monomarca nessuno si dannerebbe a mappare i motori.... fatta una, fatte tutte!!!!!!;)
Brava Guardia di Finanza...... siete utili a diffondere la vera tecnica motoristica!!!!!!!!! !!!!!! :D:D:D
-
[:0][:0][:0]
per certi versi la tua interpretazione del fatto e valida ed esaustiva , solo che secondo me ........ lo fanno solo x fare cassa !!! [:I]
-
non ho capito cosa intendeva stroker...
-
Intendo dire che una mappatura "preconfezionata " non è esattamente quello che serve per ottimizzare un motore!
Intendo dire che ogni motore ha bisogno di parametri che sono propri di quello specifico motore.... anche se con un po' di anticipo in più, ingrassata ai medi e smagrita agli alti (ecco cosa fanno le mappature preconfezionate ed i moduli aggiuntivi) la mappatura non riuscirà a spremere tutto quello che si può da uno specifico motore.
Se guardi un qualsiasi trofeo monomarca (moto o auto che siano) dove i motori sono piombati, i Team spendono tempo e denaro per svilupare le mappature..... se bastasse prendere una mappa e piazzarla lì per avere il meglio, nessuno investirebbe in questo senso!
...fatta la mappatura, fatte tutte per quella specifica motorizzazione.
Non so se mi sono riuscito a spiegare.....
-
Nessuno dice che superchip o hypertech sono il meglio. Sicuramente una ottimizzazione eeprom è meglio. Secondo me sono rimappature leggere, puntando quindi alla quantità ed affidabilità. Sulla mia si parla di 15Cv in alto, è meno del 4% della potenza a stock, ti sembra un valore ottimo?
A me sembra solo discreto, ma la mia è l'auto di tutti i giorni, non voglio avere rogne e di sicuro in quanto ad affidabilità non ha niente da invidiare se non essere meglio di una ad hoc (essendo i numeri di vendita superiori). Tralasciamo che il costo è anche inferiore se si va a guardare.
Se invece vuoi farti l'auto da pista, spremere il massimo e magari non hai problemi con il portafogli se succede qualcosa allora te la fai fare ad hoc la più spinta possibile. Tanto vale prenderti la Z06 biturbo di un noto preparatore allora...farai la cavia per sapere quanto dura.
-
Citazione:
non ho capito cosa intendeva stroker...
se non sbaglio in soldoni voleva dire che :
le centraline aggiuntive promettono un mare di cavalli a poco prezzo ma non garantiscono x scritto (perche sanno che finirebbero in un mare di guai)
le centraline aggiuntive il piu delle volte causano anche problemi perche modificano una carburazione ottimale fatta dalla casa madre con una un po piu spinta/estrema che in alcune macchine portano addirittura ad una perdita di potenza e aumento dei consumi mentre in altre magari portano pure un aumento della potenza massima rovinando pero la curva di coppia o porcate simili
un esempio indicativo :
cambio la centralina , sento che la macchina spinge forte sopra i 5000 e sono contentissimo e magari non faccio caso che e diventata un "mulo" sotto i 2000 e ha alzato la coppia massima da 3500 giri a 4000
-
Citazione:
Nessuno dice che superchip o hypertech sono il meglio. Sicuramente una ottimizzazione eeprom è meglio. Secondo me sono rimappature leggere, puntando quindi alla quantità ed affidabilità. Sulla mia si parla di 15Cv in alto, è meno del 4% della potenza a stock, ti sembra un valore ottimo?
A me sembra solo discreto, ma la mia è l'auto di tutti i giorni, non voglio avere rogne e di sicuro in quanto ad affidabilità non ha niente da invidiare se non essere meglio di una ad hoc (essendo i numeri di vendita superiori). Tralasciamo che il costo è anche inferiore se si va a guardare.
Se invece vuoi farti l'auto da pista, spremere il massimo e magari non hai problemi con il portafogli se succede qualcosa allora te la fai fare ad hoc la più spinta possibile. Tanto vale prenderti la Z06 biturbo di un noto preparatore allora...farai la cavia per sapere quanto dura.
non e proprio cosi
come gia detto chi fa le centraline promette ma difficilmente mantiene quelli di cui parli tu sono dati forniti da chi ti vende la centralina ...... e come chiedere al fornaio se fa il pane buono o cattivo .........
come ha detto Stroker tra un motore e l altro ci sono differenze notevoli , le casa madre lo sa e ha fatto una mappatura che vada bene x tutte
chi fa le centraline prende una macchina sola (o comunque un numero limitatissimo) e rimappa una centralina in funzione dei risultati che trova x quella macchina e poi vende centraline x tutte le altre
se hai la fortuna di avere un motore che "assomiglia" a quello che hanno testato loro la tua macchina ne trae beneficio sicuramente altrimenti vai in perdita senza nemmeno accorgertene
-
penso pure un altra cosa .......
se per caso hai anche cambiato impianto di scarico , filtro aria e cosette simili ........ senza buttare soldi per la centralina aggiuntiva ti conviene spentere qualcosa in piu e farti la centralina personalizzata x sfruttare al 100% le modifiche fatte , altrimenti e come se avessi fatto 3 messe modifiche anziche farne 3 di complete e fatte bene ......
-
Citazione:
Citazione:
Messaggio inserito da micbarxjr
Citazione:
non e proprio cosi
come gia detto chi fa le centraline promette ma difficilmente mantiene quelli di cui parli tu sono dati forniti da chi ti vende la centralina ...... e come chiedere al fornaio se fa il pane buono o cattivo .........
come ha detto Stroker tra un motore e l altro ci sono differenze notevoli , le casa madre lo sa e ha fatto una mappatura che vada bene x tutte
chi fa le centraline prende una macchina sola (o comunque un numero limitatissimo) e rimappa una centralina in funzione dei risultati che trova x quella macchina e poi vende centraline x tutte le altre
se hai la fortuna di avere un motore che "assomiglia" a quello che hanno testato loro la tua macchina ne trae beneficio sicuramente altrimenti vai in perdita senza nemmeno accorgertene
Io, che notoriamente -per chi mi conosce- sono pignolo e piu' preciso di uno svizzero ( non me ne voglia Jaffo:)), ho fatto rimappare 3 auto con programmi standard dalla Digitaltuning ( di cui 2 Porsche) e la C6Z06 con Hypertech da Christian GM.
A tutte ho aggiunto un filtro sportivo.
Successivamente sul medesimo tratto autostradale -sovente deserto- ho effettuato -perdendo un sacco di tempo, ma ne avevo) le seguenti prove, pre e post rimappa+filtro, avendo cura che ci fosse sempre il pieno di benzina Agip 98 e piu' o meno la stessa temperatura esterna, a distanza di un giorno fra le 2 tornate.
Premetto che non vi è stato - nè potrebbe esserci stato- nulla di scientifico, solo buona volontà e dati rilevati alla buona, ma con un discreto grado di attendibilità, dato il numero delle prove.
8 prove 80/120 in 3a, altrettante in 4a-5a e 6a marcia
8 prove di accelerazione partendo da 10 km/h e frizione già rilasciata ( per non sovraccaricarla).
Una metanalisi dei risultati ha evidenziato per tutte le auto miglioramenti cronometricamente percepibili, da un minimo di 1-2/10 di secondo in accelerazione a circa 1 sec. nelle prove di ripresa nelle varie marce, segno di un netto miglioramento della curva di coppia.
Mi spiace solo di non poter postare i relativi tempi perchè, circa la Z06, sono sull'altro forum e mi sono ormai inaccessibili e sulle Porsche dovrei impiegare un secolo a cercarli su Porschemania e inoltre qui non fregherebbe niente a nessuno.
Mai nessuna spia o problema evidenziato con presa diagnosi, al limite solo un lievissimo seghettamento di erogazione percepibile intorno ai 3000 giri sulle 2 Porsche, segno evidente che la rimappa è standardizzata e uguale per tutte.
In conclusione nulla di eclatante, ma un percepibile miglioramento direi assolutamente di si. La zetona poi, soprattutto in alto, era piu' cattiva, in modo documentato.
http://www.hypertech.com/Performance...__7_0L_LS7.pdf
Resto pertanto dell'opinione che, per vetture standard, anche una rimappatura fatta non dal primo scalzacane che passa, ma da chi se ne occupi per professione, puo' apportare benefici ; benefici che non rappresenteranno certamente lo stato dell'arte di quanto si potrebbe ottenere lavorando sul singolo motore " ad hoc ", ma che comunque benefici oggettivi sono.
8 volte