Visualizzazione Stampabile
-
Comunque il modesto consiglio che mi sento di dare a tutti,quando proprio il 700r4 sta andando,TCI,magari uno street-fighter che e' il modello di mezzo,giacche' lo snizzler base non so se esce in versione corta per corvette.Con 2300 dollari che sono euro 1690 potete acquistarlo in America,poi ci vuole un passaggio gratis su un container per abbattere le spese,qui in italia se non riuscite a dichiarare meno vi sarà caricata un iva del 20% pari a euro 340 e siamo quindi a circa euro 2000.Poi il dazio che non so come si commisura ,ma mettiamo un 100 euro,e il trasporto con passaggio su container prezzo amico per diciamo 200 euro.Insomma si puo fare un rapporto di 1:1 euro dollaro per l'articolo in Italia.Quindi a casa con 2400 euro piu' o meno...ma e' nuovo di pacca e rinforzato.:D
-
Dissento su TCI ... TCI è uno dei cambi fatto in serie meno curati in assoluto.. forse il piu conosciuto ma non certo il meglio che si possa comprare. TCI sconta un processo di controllo qualità scadente.
Non è vero che i cambi 700R4 (o 4L60) corvette sono piu corti. ... cioè è vero ma non per il corpo.
l'unica cosa che lo rende piu corto è il tailshaft housing.... (il coperchietto conico che racchiuude la parte finale del tailshaft.
Prendi una qualsiasi 700R4 e gli rimonti il tuo attuale tailshaft housing corvette ed il gioco è fatto.
Anche il tailshat stesso è leggermente diverso ma solo nella forma finale che è un po piu svasata.
Il problema è che in giro NON si trovano piu taishaft housing corvette a buon prezzo.... e il ricambio originale GM nuovo non c'è piu...(o almeno io non l'ho mai trovato).
Piu che altro la difficoltà in un cambio 70R4 per corvette è la gestione dell'applicazione del torque converter lock-UP.
Soluzioni diverse di valve body sono sono state adottate anche all'interno di quelle studiate per corvette.
Ci sono fino a 18 varianti diverse di applicazioni di torque converter lock-UP. 18 diversi tipi di cablaggi e comportamenti sulla solllecitazione del solenoide che applica il lock up....
Avete mai notato alcune differenze sulle vostre vette? (se ne avete gia guidate altre..?) .. .
In 4a se molli il gas da 100 all'ora sembra andare in folle?? o ha freno motore? .. e se lo ha fin a quando lo tiene??
E se vai in giro col selettore in OD e vai per le varie marce in città ... hai un differente comportamento comparandolo a quando hai il selettore su D ?? freno motore differente?
Te la mette la 4a se sei a giù tutto a 160 all'ora' ...opppure rimane in terza fino a 200 e passa??
Un 700 r4 per corvette va fatto fare da chi fa cambi per ogni auto ma che principalmente li faccia di routine su corvette (e sappia la differenza)..
Si spendono anche meno dei 2300 dollari chiesti da TCI.
-
se dici cosi dei TCI ...... data l esperienza mi fido e quindi li accantono a priori
si ho notato differenza tra la prima e la seconda Vette ma pensavo fossero differenze dovute all anno di produzione (1987 - 1990)
se mollo in gas a qualsiasi andatura in OD sembra di essere in folle o quasi con pochissimo freno motore o proprio nullo
c e differenza se la uso in OD oppure in D , in OD e "turistica" in D e piu "brusa/scorbutica" e ha piu freno motore
se fai "giu tutto" rimane in terza (oppure seconda oppure prima) finche non sbiella ma se stai un pochino piu alto del giu tutto cambia tranquillamente , magari a 6000 ma cambia da sola
c e da dire che ho su il differenziale con rapporti corti e non quello originale perche a manetta passa di poco i 200-210 stando a 5000 indicati dallo strumento originale (che come si sa non e tanto affidabile)
come posso fare perche cambi quando passa i 5000 in automatico in qualsiasi situazione ???
adesso Beppe mi manda a ...... [:I]
-
Si in effetti TCI e' il piu' conosciuto,ma tra i vari rebuilder qual'e' il migliore?...Tra le specifiche TCI parla di parecchie parti che superano gli standard OEM in termini di spessori dei materiali e qualita' degli stessi oltre a soluzioni che sono degli upgrade veri e propri...quindi mi sono sembrati buoni,ho pure letto degli articoli americani che li decantano...ma mi fido della tua esperienza,credo che qui in Italia in generale manchi l'esperienza sui 700r4,che saranno pure "semplici",ma hanno i loro piccoli segreti,quindi mi sembra opportuno comprare in America,ma se tu Beppe conosci gente in gamba che lavora 700r4 qui al Nord...faccelo sapere:D:D
-
Micbarx, non è per niente normale quanto dici... una 90 stock (come quasi tutte le L98 ) dovrebbe cambiare a circa 4800 a giu tutto (-un Lt1 sui 5300-) ... INDIPENDENTEMENTE dal rapporto al ponte ... anche se montassi un 4.11 ..
Il governor Una valvolina che varia con la forza centrifuga è posta sull'output shaft della trasmissione ed è quindi indipendente dal rapporto finale.
Il governor tramite leveraggi, pesetti e molle varie è reponsabile dei cambi in velocità sia gas parziale che a giu tutto. (lavora modulado la pressione insieme al tv cable.. )
SOLO le corvette cambiano a giu tutto tra 3a e 4a e alcune 700R4 su modelli Police..
Tutte le 700R4 cambiano a giu tutto (mai e poi mai dovresti dover alzare un attimo per farla cambiare)-la differenza è che le corvette lo fanno anche tra 3a e 4a... le altre no..)
Anzi le altre se sei a 180 all'ora in 4 e dai giu tutto scala mandandoti in fuorigire (dipende dal rapporto al ponte ..qui) .
-
infatti la mia se dai giu tutto a 160-180 scala e va in fuorigiri
quindi se non ho capito male o monto un 700r4 alieno (che non e quello originale) oppure il governor e da sostituire
c e un altra cosa da dire
ho cambiato filtro e olio del cambio due volte con il Dexron 3 e la situazione e migliorata moltissimo da quella originale di cui ti sto parlando
prima non cambiava neanche stando a 3/4 invece adesso non cambia solo a giu tutto quindi dovrei provare se scala ancora a 180 e dintorni ......... ma non vorrei che bielle albero motore e pistoni litigassero rovinosamente fra loro ........ visto che vederla passare i 5500 a me non piace x niente
e complicato e indispensabile staccare il cambio dal motore x sostituire il governor ?
il governor e regolabile oppure esce gia tarato di fabbrica ?
basta comprare il "governor originale x Vette 700R4 del 90" oppure anche di questo ce ne sono 20 versioni differenti ?
-
com e fatto sto attrezzo ?
praticamente di cosa stiamo parlando ?
cosa devo cercare su Summit o simili x trovarlo/vederlo ?
grazie
-
cerca per governor sul sito.. qualche discussione l'ho gia fatta...
é relativamente semplice toglierlo e controllarlo. Sta sotto quel coperchietto rotondo verso la fine del cambio sul lato guida.
Se cambia normalmente ad un regime Umano con poco gas o parzializzato allora può darsi che abbia solo qualche molla o qualche pesetto che non è appropriato.
A quanti giri cambia con poco pochissimo gas tra 1 e 2a? e tra 2 e terza?
se cambia molto tardi tra 3 e 4 diciamo oltre i 95-100 allora con poco gas allora forse hai dei pesetti troppo leggeri..
Se non funziona o hai l'ingranaggio consumato allora non cambia proprio..
-
grazie mille adesso guardo
prima ho provato con Summit ma non sono riuscito a trovare nulla
con poco gas
20 km/h mette la seconda
40 km/h mette la terza
60 km/h entra anche l overdrive
se e fredda entrano un po dopo e se e bella calda entrano un po prima
come giri del motore ...... se vai col piede di velluto le marce entrano anche prima dei 2000 giri per come la uso io di solito entrano tra i 2200 e i 2700
se sono "di corsa" (cosa che non succede mai)col piede giu al 90% a seconda delle marce cambia tra i 4500 e i 5500 se tengo giu al 95% cambia a 6000 (sempre indicati dallo strumento di bordo che e poco preciso)
-
ma tu hai una 90.................. . è vero.......[:245]
se segna 6000 potresti essere a 4500 [:245] [:245][:245][:245][:245][:245][:245]
..Il comportamento a gas parzializzato sembra corretto... Tutto sta a vedere quanto sfasato è il tuo contagiri... i modelli 90 sono tutti fuori! e piu vai su e piu son fuori!
puo darsi che tu non abbia cuore di tirarle il collo a fino 6300-6500 (indicati) o uscire dal vetro con la lancetta...[:245] .. . . ti assicuro che anche li non sei nemmeno a 5000!