Ok, ma mettiamo che sia il MAF e il ESC, vano sostiuti?
Visualizzazione Stampabile
Ok, ma mettiamo che sia il MAF e il ESC, vano sostiuti?
Convertibile, quà ho scatato questa foto, ma mi sembra che in connettori sono a posto. Poi il ESC si trova vicino al filtro del olio, vero? Ho controllato anche li, seguendo il vostro consiglio, mi sembra che sia anche li tutto a posto.
Immagine:
http://www.corvetteitalia.it/public/...9_P3020283.JPG
146,44KB
Ragazzi, ho rifatto il test, e adesso non mi segnala nessun errore, buh?
L'electronic spark control (ESC) su un 89 mi sembra sia un modulo a parte (in modelli + recenti è inglobato nel supporto del chip all'interno della centralina)
è un modulo montato sul firewall (vicino al modulo del tergicristalli) e deve avere un aforma come in foto:
(penso che per un 89 sia montato sul lato passeggero e NON sul firwall ma sul blower della ventilazione.)
Immagine:
http://www.corvetteitalia.it/public/...rk-control.jpg
9,39(censurato)KB
Ci siammo ancora, adesso mi tira fuori il codici 36, Che cavolo è adesso![:o)]
Allora codici 34 & 36 :
L'85 aveva un solo relay dal MAF. dall'86 ne hanno momtati due e in particolare dall'87 o dall'88 fino all'89 hanno cambiato codici per i due relays.
Dove sono? sul Firewall dietro la batteria.
Un cattivo funzionamento dei realys è la principale causa dei codici 34 e 36 per la C4 dall'86 all'89.
si tratta del MAf power relay e dell burnoff realy.
Gli 87-89 usano parti n. 14089936 OPPURE (non E...) 14103304. Quindi usa uno dei due codici per entrambi come sostituzione.
Se la sostituzione dei ralays non da risultati (dubito...) Chiedi di cambiare il MAF ($$$) che per un 88-89 è il part n. 10055877. (Chiedi a Christian GM per il mglior prezzo sia per i realys che per il MAF stesso).
Buona fortuna!
dovresti risolvere il codice del MAF cambiando solo i relay.
anche perchè il MAF stesso costa un mutuo ...
Beppe...sono senza parole....... veramente grande!!!!!!!!!!!!!! !
Beppe è eccezionale per come conosca a menadito la C4..... ma a me viene in mente una cosa!
PRIMO)
...mi pare molto strano il fioccare in sequenza di errori apparentemente scorrelati fra di loro....
SECONDO)
...in un sistema complesso è impossibile che, statisticamente, si generino problemi scorrelati contemporaneamente.. .
TERZO)
...EVIDENTEMENTE VA CERCATO UN QUALCHE EVENTO CHE LI CORRELI FRA DI LORO!
Siamo come il RIS, abbiamo indizzi e dobbiamo correlarli..... fatto questo si individua il "colpevole":
Mi vengono alcune domandine a "cappella:
1) Hai recentemente lavato il motore con l'idropulitrice?.... . se non te, lo ha forse fatto il meccanico o chicchessia?
2) La macchina è stata molto inattiva?
....insomma..... mi viene da pensare che il problema sia sull'impianto elettrico!
Controlla le masse (i collegamenti di motore etc. al polo negativo) compreso il cavo che dalla batteria va al monoblocco etc....
Non lo so...... ma mi viene da pensare così.....:D
A supporto di cio che dice Pier, aggiungo che la SAE (società ingegneri ....quella che da i dettami anche sulle caratteristiche degli oli ecc.) ha emanato nuove direttive (migliorative ) rigurdo la composizione dei materiali che compongo l'impianto elettrico e in particolare a tutti quei cavi elettrici conetenuti sotto al cofano motore. Questo è avvenuto nel 1990-1991.
L'adeguamentoper GM è stato per forza di cosa obbligatorio. Peccato che (casualmente..:() si è scoperto che i cavi e utilizzati sulle linee corvette (specialmente tra l'85 e il '90) siano stati della piu pessima qualità. La capacità di isolamento...condutt ività ecc è seriamente minata dalle temperature e dall'atmosfera "viziata" che c'è sotto al cofano.
L'aspettativa di vita di questi cavi è stimata in circa 15 anni di normale utilizzo, dopodichè una serie di accadimenti strani dovuti al deterioramento di tali cavi può portare a svariati problemi (compresi quelli di Serafin).
Infatti sembra esserci un abisso tra problemetiche elettriche tra un C4 con un L98 (fino al 91) e una co motore serie LT (fino al 96).