Visualizzazione Stampabile
-
scusate il disturbo ma qualcuno per caso ha una foto di questo aggeggio che non riesco ad individuare ???
per caso e quello attaccato al corpo farfallato con una lamierina che ha un asola lunga circa 5 centimetri e finisce su una valvola a stantuffo sopra la batteria ?
grazie x la pazienza
-
No quello e' il cruise control,il Tv Cable e' sempre in zona ma il cavo sparisce dietro il motore passando dietro i runners,per scendere in zona cambio,
Immagine:
http://www.corvetteitalia.it/public/...9_tv cable.jpg
32,31KB
in foto e' il cavo d'acciaio che sparisce dietro i runners,da qui non si vede ma il braccetto che sostiene questi cavi presenta uno sblocco che va schiacciato con forza ,ha una forma a D
-
altra domanda .....
e normale che quando pigi tutto , il cambio cambia marcia intorno ai 5500 giri o poco piu (cioe in zona rossa)
oppure e dovuto ad una cattiva regolazione del TV Cable ???
rigrazie
-
Io ho notato che regolando il TV cable come dice Beppe tende a tirarmi i rapporti di brutto mentre con il cavo piu' allentato cambia subito e piu' morbida ,guida tranquilla per capirci,pero' aspetta i consigli dei guru:D:D:D
-
Tuned Port, è giusto come è adesso. colcavo regolato piu morbido (quindi non settato correttamente), rischi il cambio stesso.
QUel cavo regola la pressione.
A riposo (0% Throttle position ) deve essere già un po tirato.
Il rischio con una taratura errata dal lato del lasco, è che ad andature con pochissimo gas diciamo a 50 60 all'ora con 5-10% TP, con convertitore di coppia non inserito, i l pacco frizione non è "compattato " a sufficienza e slitta di piu generando calore e deteriorando il cambio.
Vedila così più il cavo è tirato e piu sente pressione (e NON è un male!!). piu pressione c'è e piu tardi cambia. (quindi è corretto il fatto che cambia un po' piu tardi a basse aperture).
Se è un po piu molle (settaggio ERRATO) cambia prima e piu morbido. Il piu morbido è da interpretare però come "con più slittamento" (quindi non corretto e piu pericoloso per i surriscaldamenti).
Diciamo che se i cambi (a basse aperture) ti sembrano un po' troppo bruschi e posticipati uno o almassimo 2 cliks di arretramento li puoi lasciare.
L'importante è che a riposo il cavo abbia già ameno qualche millimetro di "preload".
IMPORTANTE: Effettuate la regolazione col pedale dell'acceleratore e non con la leva al corpo farfallato.
Idealmente le due cose coincidono, di fatto l'unico modo in cui il cambio vedraà massima pressione a giu tutto, nella realtà è dato dal tuo piede e non dalla mano nel cofano.
Il principio è quello di avere il cavo tirato al massimo della sua corsa quando le farfalle sono aperte al 100% . QUindi è importanre verificare che il PIEDE apra le farfalle al 100%.
Se tu regoli il cavo con la mano avrai il cavo tirato tutto con farfalle aperte al 100%.
Quando poi in strada metti giu tutto il piede e chiedi il massimo (ma per qulche motivo le farfalle sono aperte solo al 90%) , quando hai giu il piede chiedendo il massimo sforzo al tuo motore , stai usando il cavo che nON è tirato tutto (e dovrebbe invece esserlo).
-
Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da micbarxjr
altra domanda .....
e normale che quando pigi tutto , il cambio cambia marcia intorno ai 5500 giri o poco piu (cioe in zona rossa)
oppure e dovuto ad una cattiva regolazione del TV Cable ???
rigrazie
Proprio normalissimo non è...
solitamente un TPI cambia a 4800-5000 (REALI) .
ma non ti preoccupare è abbastanza comune che le corvette che arrivano in Itaia o Europa abbiano subito vari trapianti di cambi e i Governor utilixzzati sono tanti e molto diversi tra loro.
Sembra tu abbia un governor Hi perf.
in ogni caso NON DIPENDE ASSOLUTAMENTE DALLA REGOLAZIONE DEL TV CABLE.
ripeto: NON DIPENDE ASSOLUTAMENTE DALLA REGOLAZIONE DEL TV CABLE.
I cambi a WOT sono gestiti dall'interazione tra pressione (del tv cable) e il governor (uno strimentino meccanico nella coda del cambio con funzionamento centrifugo).
Il peso di questa interazione è per semplificazione 99% governor e 1% TV cable.
Quindi per l'amor del cielo MAI e poi MAI cambiare il settaggio del TV cable nella speranza di cambiare il numero di giri a cui cambia a Wide Open Throttle.
-
Un altro modo per capire se il TV cable è un po lasco (come gia detto prima) è la sua reattività nello scalare.
se siete in 4a a basse valocità...(vi è appena entrata la 4a e la avete raggiunta col minimo gas possibile...cioè passeggiando con calma in statale..) se date giù tutto deve mettere la seconda! non la terza!
Se siete in terza a basso numero di giri la scalta in seconda deve avvenire con poco piu della metà del gas.
Teoricamente se in terza state andando molto piano (es.: partite piano, entra la seconda, entra la terza a 35 all'ora alzate un po il piede...arrivate a 25 all'ora e non vi mette in automatico la 2a -perchè state ancora andando un po' troppo fortre perche vi metta la 2a- ), piantando giu il piede vi dovrebbe mettere anche la 1a).
-
Tutto verissimo...... ma prima di fare settagi vari controllate che il contagiri dica il vero!
Non è infrequente che anche i digitali dopo 20 anni o giu di lì abbiano componenti che a caldo vanno in deriva termica.... con conseguenti letture falsate!
Una visita da un elettrauto che abbia la pistola strobo col contagiri vi potrà confermare la "sincerità" del contagiri! ;)
-
Io ho un contagiri "aftermarket" proprio davanti a quello stock. é preciso (50 giri + o 50 giri meno) con quanto leggo dal Distributor reference (lo leggo sul computer...[8D]).
Quando sono a 5500 giri.... il contagiri stock (ancora funzionante) è a fondoscala a oltre 7000 giri!
Se avete una 1990 è un problema abbastanza comune.
-
confermo che a 35km/h entra la terza e a 25 poco meno la second ma per il resto dovro verificare
intanto .......
grazie
grazie grazie
grazie grazie grazie
grazie grazie grazie grazie
grazie grazie grazie grazie grazie
grazie grazie grazie grazie grazie grazie
grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie
-
Ah.... il Forum il Forum.......
Adesso avete capito a che deve servire???
-
...........maronn... il mio piccolo(!!!) problemino al cambio ha sviluppato ben 3 pagine anzi ora inizera' la 4'pagina di forum... [:p][:p][:p]
-
Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da alain
Ah.... il Forum il Forum.......
Adesso avete capito a che deve servire???
a ringraziare ???
[:o)][:o)][:o)]
-
ho provato a fare qualche regolazione col TVcable e ho notato parecchia differenza da prima
lasciando tutto come mi e stata consegnata la macchina il cambio e molto morbido e pastoso (un po scivoloso) e ho notato che accellerando in maniera dolcissima partendo da fermo la seconda entra a 20 km/h e la terza a 35km/h e l overdrive appena lo inserico , anche a 40 km/h , le marce scalano solo quando pesto tutto l accelleratore
tirando il cavo verso il cristallo di 7 millimetri il cambio e piu pronto e reattivo (non e piu scivoloso) le cambiate sono piu brusche e non cambia prima dei 2900 giri , accellerando in maniera dolcissima partendo da fermo la seconda entra a 30 km/h e la terza a 50km/h e l overdrive anche se lo inserico non entra assolutamente prima dei 75 km/h , le marce scalano gia quando sono poco prima di meta accelleratore
vorrei fare una prova e regolarlo come indicato da Convertible cioe tirando la guaina molto di piu e settarla finche non scatta "accellerando tutto" ma non vorrei trovarmi con un cambio che non cambia prima dei 5000 oppure non mi fa entrare l overdrive sotto i 120 km/h oppure scala marcia appena tocco l accelleratore
come faccio a capire se ho un cambio diverso da quello di serie e se si quale tipo ?
grazie x la pazienza
-
..il TV cable non lo puoi regolare come ti pare a te,deve essere registrato correttamente altrimenti rovini il cambio....se non va bene il governor devi provare a cambiarlo.....non si puo dire che cambio hai se non lo apri per vedere cosa ci hanno fatto dentro...
-
era troppo bello se non si preannunciavano rogne nuove !!!
comunque non lo sto regolando come mi pare , e solo che lo sto regolando x gradi anche x vedere cosa succede e cosa cambia a mano a mano che porto alla giusta tensione sto benedetto Tvcable
per il governor ...... io avevo capito che influisse solamente (o meglio x il 99%) solo nel regime massimo x determinare la cambiata , ho sbagliato ???
grazie
-
...ma non avevi detto che la tua Vette era in mano ad un meccanico bravo di cui non faccio il cognome...anzi manco il nome....a sentire lui sarebbe capace di fare la messa a punto a qualsiasi corvette anche usando solo il buco del c..o......il TV cable lo potrebbe registrare solo con lo sguardo....[:237]
-
non ho mai detto che e un meccanico bravo ..... all epoca ti ho detto che si stava impegnando a risolvermi delle "rogne burocratiche" relative alla macchina finche ero ricoverato in ospedale
lavori alla mia macchina ne ha fatti un paio di cui non sono contento "come mi avevi gia anticipato"
se posso sulla mia macchina ci lavoro io ma tieni presente che io giro con stampelle x problemi di salute quindi piu di tanto non posso fare
se ti va mi mandi il tuo n di cellulare che ti chiamo e facciamo 2 chiacchiere x conoscerci meglio ;)
-
...ma ci mancherebbe altro......certo...3 48/8889931....se volevi potevi chiamarmi anche prima.....comunque per conoscerci meglio fino a un certo punto perchè sono sposato e mia moglie è un po gelosa...[:229][:61][:76][:246][:258]
-
..a parte le battute mi dispiace che ha dei problemi di salute....quando ti rimetti vieni a trovarmi....cosi vediamo se c'è speranza per la tua vette...
-
Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da driver721
...ma ci mancherebbe altro......certo...3 48/8889931....se volevi potevi chiamarmi anche prima.....comunque per conoscerci meglio fino a un certo punto perchè sono sposato e mia moglie è un po gelosa...[:229][:61][:76][:246][:258]
:D:D:D non ti preoccupare , se e cosi tanto gelosa allora e meglio che prima mi veda da solo con tua moglie cosi posso spiegarle tutte le mie intenzioni con te e poi se avro tempo mi vedro anche con te ....... [}:)][8D][}:)]
-
Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da driver721
..a parte le battute mi dispiace che ha dei problemi di salute....quando ti rimetti vieni a trovarmi....cosi vediamo se c'è speranza per la tua vette...
piu che altro serve speranza x me visto che dovrei "sistemarmi" in 2 anni circa mentre la Vette ....... :( spero meno :(
per questo motivo spero di poterti vedere molto prima , per il problema donna non ti preoccupare che io porto via la mia cosi prima accoppiamo le donne insieme cosi non rompono piu e poi ....... ci accoppiamo io e te sulle Vette ........ cioe volevo dire che facciamo fare coppia alle donne che cosi non ci rompono mentre io e te facciamo coppia parlando di Vette ....... cioe non e che dobbiamo accoppiarci tra di noi x fare un ammucchiata ....... cioe non so se mi spiego ....... cioe non fraintendermi ....... cioe forse e meglio che sto zitto x evitare casini ........ cioe non casini come case chiuse ........ al massimo un Night ........ lasciamo perdere
-
la tua ha il cambio automatico ??? [:I][:I][:I]
dimmi di si !!! [}:)][}:)][}:)]
-
micbaxjr...Tu sei completamente in Aria!!![:0]:D:D:D:D
-
si hai ragione infatti quando sono in piedi tocco solo terra con un piede e tutto il resto e sospeso in aria e se sto seduto tocco con un piede il cu-- e tutto il resto e in aria ........ effettivamente hai quasi del tutto ragione ....... poi pensandoci bene piuttosto che essere in terra o se sfiga vuole 2 metri sotto e sempre meglio stare in aria nooooo ????
-
Bhooo...come ti trovi meglio tu;):D:D:D
-
non ti preoccupare , preferisco l aria fin che posso !!!
:D:D:D
-
Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da micbarxjr
la tua ha il cambio automatico ??? [:I][:I][:I]
dimmi di si !!! [}:)][}:)][}:)]
...se ti riferisci alla ZR1 assolutamente no....ma non c'entra niente con la tua.....[:138]
-
[V][V][V]
effettivamente mi mancano un po di valvole ecc ecc
:(:(:(
casomai mi presti le tue !!!
[:0][:0][:0]
-
....cambiare spacciatore no? [:97][:43]
-
perche ??? mi trovo tanto bene ....... poi e quello di famiglia .... una persona fidata ......
vuoi che te lo presenti ???
-
...grazie ...ma a Parma di quelli c'è ne sono anche troppi.....per non parlare dei clienti.....
-
ahhh ho capito ...... vuoi che te la porti io ???
potevi dirlo prima che volevi restare anonimo , fidati di me so mantenere i segreti , non faro sapere a nessuno cosa usi ........ ops x sbaglio l ho scritto nel forum ...... non preoccuparti lo vedono solo gli iscritti ..... 2-3 non di piu !!!
-
....la puoi nascondere nella ciambella del GPL.....ma non dirlo al gasista.....[:260][:24]
-
ha ha ha
altrimenti invece di fare il pieno la sfiata , e tutti vissero felici e contenti he he he
:D:D:D
-
....ma tua moglie lo sa che abusi di sostanze psicotrope? ti consiglio di prendere appuntamento dal Sapientedottore per un check-up....attento che lui esegue rettoscopie a prescindere dai sintomi del paziente....a pensarci bene è meglio morire di overdose[:181]
-
cosa ti ho fatto x essere trattato cosi ???
per chi mi hai preso ???
capisco se mi dici che sono drogato
non discuto se dici che sono alcolizzato
passi x le rettoscopie (specie se gratuite)
tu con le parole devi stare attento a non offendere in maniera pesante come hai appena fatto , perche io ....... NON SONO SPOSATO !!!
fidanzato da 7 anni ma neancora sposato
drogato ma non sposato
alcolizzato ma non sposato
psicolabile ma non sposato
sodomizzato ma non sposato
un tizio mi ha spappolato mezzo con la moto ma non sposato
forse saro anche sieropositivo e gay ma non sposato
sono povero in canna ma non sposato
ho i brufoli sulla schiena e sotto le narici (sai quanto male fanno ???) ma non sono sposato
la Vette non parte 2 volte su 3 ma non sposato
insomma non so come spiegartelo .......
non sono sposato e quindi SONO FELICE
-
cosa ti ho fatto x essere trattato cosi ???
per chi mi hai preso ???
capisco se mi dici che sono drogato
non discuto se dici che sono alcolizzato
passi x le rettoscopie (specie se gratuite)
tu con le parole devi stare attento a non offendere in maniera pesante come hai appena fatto , perche io ....... NON SONO SPOSATO !!!
fidanzato da 7 anni ma neancora sposato
drogato ma non sposato
alcolizzato ma non sposato
psicolabile ma non sposato
sodomizzato ma non sposato
un tizio mi ha spappolato mezzo con la moto ma non sposato
forse saro anche sieropositivo e gay ma non sposato
sono povero in canna ma non sposato
ho i brufoli sulla schiena e sotto le narici (sai quanto male fanno ???) ma non sono sposato
la Vette non parte 2 volte su 3 ma non sposato
insomma non so come spiegartelo .......
non sono sposato e quindi SONO FELICE
-
la mia donna e infermiera ....... e lei che mi da le cose buone .....
[8D][8D][8D]
-
la mia donna e infermiera ....... e lei che mi da le cose buone .....
[8D][8D][8D]