L'importante è crederci...:DCitazione:
Citazione:Messaggio inserito da Stroker
Non serve comprare roba...... basta cambiare il termostato e riprogrammare l'intervento delle ventole!:D
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L'importante è crederci...:DCitazione:
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Non serve comprare roba...... basta cambiare il termostato e riprogrammare l'intervento delle ventole!:D
...diciamo che fino a quando il motore riesce a trasmettere calore all'olio motore va tutto bene,..ma non appena l'olio raggiunge i 100 gradi l'acqua inesorabilmente sale sempre piu' ed addirittura basta avere un'auto davanti in strada che il motore gia' respira meno e le temperature salgono!
Su Ecklers ho visto il kit per il radiatore olio,non costa molto,e non credo sia difficile installarlo,sicurame nte puo' avere dei benefici per le temperature,se aggiungiamo due sfoghi per l'aria sul cofano e dell'isolante sui collettori di scarico forse...e perche' no due convogliatori d'aria sottoscocca per raffreddare le parti interessate????....
...diciamo che fino a quando il motore riesce a trasmettere calore all'olio motore va tutto bene,..ma non appena l'olio raggiunge i 100 gradi l'acqua inesorabilmente sale sempre piu' ed addirittura basta avere un'auto davanti in strada che il motore gia' respira meno e le temperature salgono!
Su Ecklers ho visto il kit per il radiatore olio,non costa molto,e non credo sia difficile installarlo,sicurame nte puo' avere dei benefici per le temperature,se aggiungiamo due sfoghi per l'aria sul cofano e dell'isolante sui collettori di scarico forse...e perche' no due convogliatori d'aria sottoscocca per raffreddare le parti interessate????....
...infatti....i mega interventi da voi elencati,se il motore è originale,non servono....montate una valvola termostatica che apre prima e uno switch per le ventole(meglio regolabile),è bene che le ventole partano insieme,in questo modo il motore rimane quasi sempre intorno agli 85° anche d'estate....stesso discorso per il cambio automatico,se la macchina è originale e il convertitore di coppia è originale (o con stallo pari a quello originale)non serve aggiungere altri radiatori ed altre ventole,ma soltanto mantenere bassa la temperatura del liquido di raffreddamento,in modo che il liquido nella parte destra del radiatore(quella fredda)mantenga freddo il radiatore dell'olio del cambio,QUESTO RISULTATO LO SI OTTIENE SEMPLICEMENTE APPORTANDO LE MODIFICHE SU INDICATE.Citazione:
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Non serve comprare roba...... basta cambiare il termostato e riprogrammare l'intervento delle ventole!:D
...infatti....i mega interventi da voi elencati,se il motore è originale,non servono....montate una valvola termostatica che apre prima e uno switch per le ventole(meglio regolabile),è bene che le ventole partano insieme,in questo modo il motore rimane quasi sempre intorno agli 85° anche d'estate....stesso discorso per il cambio automatico,se la macchina è originale e il convertitore di coppia è originale (o con stallo pari a quello originale)non serve aggiungere altri radiatori ed altre ventole,ma soltanto mantenere bassa la temperatura del liquido di raffreddamento,in modo che il liquido nella parte destra del radiatore(quella fredda)mantenga freddo il radiatore dell'olio del cambio,QUESTO RISULTATO LO SI OTTIENE SEMPLICEMENTE APPORTANDO LE MODIFICHE SU INDICATE.Citazione:
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.... messo in conto che il radiatore originale sia in PERFETTO stato.Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da driver721
...infatti....i mega interventi da voi elencati,se il motore è originale,non servono....montate una valvola termostatica che apre prima e uno switch per le ventole(meglio regolabile),è bene che le ventole partano insieme,in questo modo il motore rimane quasi sempre intorno agli 85° anche d'estate....stesso discorso per il cambio automatico,se la macchina è originale e il convertitore di coppia è originale (o con stallo pari a quello originale)non serve aggiungere altri radiatori ed altre ventole,ma soltanto mantenere bassa la temperatura del liquido di raffreddamento,in modo che il liquido nella parte destra del radiatore(quella fredda)mantenga freddo il radiatore dell'olio del cambio,QUESTO RISULTATO LO SI OTTIENE SEMPLICEMENTE APPORTANDO LE MODIFICHE SU INDICATE.Citazione:
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Il radiatore originale di una C4 (single row con elementi esterni in plastica) è altamente efficiente.
SEMPRE se tenuto in perfetto stato.
Purtroppo NON DIMANTICATEVI che stiamo parlando di auto che hanno mediamente 15-20 anni (e i loro radiatori anche!)! Quindi è evidente che anche se esternamente tutta la sporcizia è stata tolta (tra radiatore e radiatore dell'aria condizionata) internamente può essere altamente rovinato, incrostato e con limitata portata.
Detto questo, la pecca enorme delle c4 (qiundi per cui hanno dovuto utilizzare un radiatore ad alta efficienza..) sta nel ridotto airflow.
Il flusso d'aria che va al radiatore diventa positivo solo dopo le 30-35 miglia orarie. Prima di tale velocità il flusso al radiatore anche con spoilerino intatto (importante lo spoilerino..) è molto esiguo e di certo non supera il flusso della/e ventola/e a pieni giri.
...Non a caso l'intervento della centralina a spegnere le ventole ad auto in movimento è a 35 mph per la prima ventola e a 50 mph per la seconda.
In ogni caso visto che il mio era praticamente andato...
..ho optato per questo con radiatore dell'olio del motore (anzichè del cambio automatico) e ho messo un B&M oil cooler separato per il cambio automatico.
[:245]
http://www.dewitts.com/pages/product...asp?ProdID=379
.... messo in conto che il radiatore originale sia in PERFETTO stato.Citazione:
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...infatti....i mega interventi da voi elencati,se il motore è originale,non servono....montate una valvola termostatica che apre prima e uno switch per le ventole(meglio regolabile),è bene che le ventole partano insieme,in questo modo il motore rimane quasi sempre intorno agli 85° anche d'estate....stesso discorso per il cambio automatico,se la macchina è originale e il convertitore di coppia è originale (o con stallo pari a quello originale)non serve aggiungere altri radiatori ed altre ventole,ma soltanto mantenere bassa la temperatura del liquido di raffreddamento,in modo che il liquido nella parte destra del radiatore(quella fredda)mantenga freddo il radiatore dell'olio del cambio,QUESTO RISULTATO LO SI OTTIENE SEMPLICEMENTE APPORTANDO LE MODIFICHE SU INDICATE.Citazione:
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Non serve comprare roba...... basta cambiare il termostato e riprogrammare l'intervento delle ventole!:D
Il radiatore originale di una C4 (single row con elementi esterni in plastica) è altamente efficiente.
SEMPRE se tenuto in perfetto stato.
Purtroppo NON DIMANTICATEVI che stiamo parlando di auto che hanno mediamente 15-20 anni (e i loro radiatori anche!)! Quindi è evidente che anche se esternamente tutta la sporcizia è stata tolta (tra radiatore e radiatore dell'aria condizionata) internamente può essere altamente rovinato, incrostato e con limitata portata.
Detto questo, la pecca enorme delle c4 (qiundi per cui hanno dovuto utilizzare un radiatore ad alta efficienza..) sta nel ridotto airflow.
Il flusso d'aria che va al radiatore diventa positivo solo dopo le 30-35 miglia orarie. Prima di tale velocità il flusso al radiatore anche con spoilerino intatto (importante lo spoilerino..) è molto esiguo e di certo non supera il flusso della/e ventola/e a pieni giri.
...Non a caso l'intervento della centralina a spegnere le ventole ad auto in movimento è a 35 mph per la prima ventola e a 50 mph per la seconda.
In ogni caso visto che il mio era praticamente andato...
..ho optato per questo con radiatore dell'olio del motore (anzichè del cambio automatico) e ho messo un B&M oil cooler separato per il cambio automatico.
[:245]
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ricapitolando ....
radiatore x condizionatore x liquido di raffreddamento x olio motore e x olio cambio
al massimo se ne possono montare 4 oppure ne ho perso qualcuno x strada ?
ricapitolando ....
radiatore x condizionatore x liquido di raffreddamento x olio motore e x olio cambio
al massimo se ne possono montare 4 oppure ne ho perso qualcuno x strada ?
grazie 1000 x il dibattitone, la cosa che mi ha un po' destabilizzato, e' che stavo viaggiando ad una media di 120 kmh
in un posto "freddo" e sotto il diluvio che e' venuto sabato da quelle parti,ero convinto che con quelle condizioni atmosferiche non avrei visto temperature molto elevate e ho pensato a cosa poteva accadere il 15 d'agosto in una fila qualunque sotto il sole.
bello e' che partendo da casa fino all'imbocco dell'aurelia in cica 1--2 km raggiungo gia' i 100 gradi
vale a dire in termini di tempo circa 5 minuti tra uscita dal garage pecedenze etc. etc.
come faccio a vedere se il circuito dell'acqua e' aperto o a sapere che tipo di termostato monto?[:I]domanda banalissima per alcuni ma io purtroppo non lo so.[V]
grazie ancora.
grazie 1000 x il dibattitone, la cosa che mi ha un po' destabilizzato, e' che stavo viaggiando ad una media di 120 kmh
in un posto "freddo" e sotto il diluvio che e' venuto sabato da quelle parti,ero convinto che con quelle condizioni atmosferiche non avrei visto temperature molto elevate e ho pensato a cosa poteva accadere il 15 d'agosto in una fila qualunque sotto il sole.
bello e' che partendo da casa fino all'imbocco dell'aurelia in cica 1--2 km raggiungo gia' i 100 gradi
vale a dire in termini di tempo circa 5 minuti tra uscita dal garage pecedenze etc. etc.
come faccio a vedere se il circuito dell'acqua e' aperto o a sapere che tipo di termostato monto?[:I]domanda banalissima per alcuni ma io purtroppo non lo so.[V]
grazie ancora.
grazie 1000 x il dibattitone, la cosa che mi ha un po' destabilizzato, e' che stavo viaggiando ad una media di 120 kmh
in un posto "freddo" e sotto il diluvio che e' venuto sabato da quelle parti,ero convinto che con quelle condizioni atmosferiche non avrei visto temperature molto elevate e ho pensato a cosa poteva accadere il 15 d'agosto in una fila qualunque sotto il sole.
bello e' che partendo da casa fino all'imbocco dell'aurelia in cica 1--2 km raggiungo gia' i 100 gradi
vale a dire in termini di tempo circa 5 minuti tra uscita dal garage pecedenze etc. etc.
come faccio a vedere se il circuito dell'acqua e' aperto o a sapere che tipo di termostato monto?[:I]domanda banalissima per alcuni ma io purtroppo non lo so.[V]
grazie ancora.
grazie 1000 x il dibattitone, la cosa che mi ha un po' destabilizzato, e' che stavo viaggiando ad una media di 120 kmh
in un posto "freddo" e sotto il diluvio che e' venuto sabato da quelle parti,ero convinto che con quelle condizioni atmosferiche non avrei visto temperature molto elevate e ho pensato a cosa poteva accadere il 15 d'agosto in una fila qualunque sotto il sole.
bello e' che partendo da casa fino all'imbocco dell'aurelia in cica 1--2 km raggiungo gia' i 100 gradi
vale a dire in termini di tempo circa 5 minuti tra uscita dal garage pecedenze etc. etc.
come faccio a vedere se il circuito dell'acqua e' aperto o a sapere che tipo di termostato monto?[:I]domanda banalissima per alcuni ma io purtroppo non lo so.[V]
grazie ancora.
ho messo due volte la stessa risposta mi sa che mi scalda anche il cervello[8)] sorry!!!![:I]
ho messo due volte la stessa risposta mi sa che mi scalda anche il cervello[8)] sorry!!!![:I]
..non è mai sbagliato montare un radiatore supplementare...a patto che l'olio del cambio dopo essere passato da quello supplementare poi passi anche da quello originale,altrimenti d'inverno giri sempre con l'olio del cambio freddo,in ogni caso non in temperatura ottimale.....LA COSA MIGLIORE SAREBBE DI MONTARE UN TERMOMETRO DELL'OLIO CAMBIO CON SENSORE MONTATO NELLA PARTE BASSA DELLA COPPA DELL'OLIO,INFATTI,GR AZIE AL TERMOMETRO,POTEVO VERIFICARE SE NELLA MIA VECCHIA VETTE ROSSA L'OLIO RIMANEVA SEMPRE IN TEMPERATURA(80/85°C)....ma con un convertitore di coppia con stallo oltre i 1800 giri il discorso cambia....Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da convertible90
.... messo in conto che il radiatore originale sia in PERFETTO stato.Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da driver721
...infatti....i mega interventi da voi elencati,se il motore è originale,non servono....montate una valvola termostatica che apre prima e uno switch per le ventole(meglio regolabile),è bene che le ventole partano insieme,in questo modo il motore rimane quasi sempre intorno agli 85° anche d'estate....stesso discorso per il cambio automatico,se la macchina è originale e il convertitore di coppia è originale (o con stallo pari a quello originale)non serve aggiungere altri radiatori ed altre ventole,ma soltanto mantenere bassa la temperatura del liquido di raffreddamento,in modo che il liquido nella parte destra del radiatore(quella fredda)mantenga freddo il radiatore dell'olio del cambio,QUESTO RISULTATO LO SI OTTIENE SEMPLICEMENTE APPORTANDO LE MODIFICHE SU INDICATE.Citazione:
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Non serve comprare roba...... basta cambiare il termostato e riprogrammare l'intervento delle ventole!:D
Il radiatore originale di una C4 (single row con elementi esterni in plastica) è altamente efficiente.
SEMPRE se tenuto in perfetto stato.
Purtroppo NON DIMANTICATEVI che stiamo parlando di auto che hanno mediamente 15-20 anni (e i loro radiatori anche!)! Quindi è evidente che anche se esternamente tutta la sporcizia è stata tolta (tra radiatore e radiatore dell'aria condizionata) internamente può essere altamente rovinato, incrostato e con limitata portata.
Detto questo, la pecca enorme delle c4 (qiundi per cui hanno dovuto utilizzare un radiatore ad alta efficienza..) sta nel ridotto airflow.
Il flusso d'aria che va al radiatore diventa positivo solo dopo le 30-35 miglia orarie. Prima di tale velocità il flusso al radiatore anche con spoilerino intatto (importante lo spoilerino..) è molto esiguo e di certo non supera il flusso della/e ventola/e a pieni giri.
...Non a caso l'intervento della centralina a spegnere le ventole ad auto in movimento è a 35 mph per la prima ventola e a 50 mph per la seconda.
In ogni caso visto che il mio era praticamente andato...
..ho optato per questo con radiatore dell'olio del motore (anzichè del cambio automatico) e ho messo un B&M oil cooler separato per il cambio automatico.
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..non è mai sbagliato montare un radiatore supplementare...a patto che l'olio del cambio dopo essere passato da quello supplementare poi passi anche da quello originale,altrimenti d'inverno giri sempre con l'olio del cambio freddo,in ogni caso non in temperatura ottimale.....LA COSA MIGLIORE SAREBBE DI MONTARE UN TERMOMETRO DELL'OLIO CAMBIO CON SENSORE MONTATO NELLA PARTE BASSA DELLA COPPA DELL'OLIO,INFATTI,GR AZIE AL TERMOMETRO,POTEVO VERIFICARE SE NELLA MIA VECCHIA VETTE ROSSA L'OLIO RIMANEVA SEMPRE IN TEMPERATURA(80/85°C)....ma con un convertitore di coppia con stallo oltre i 1800 giri il discorso cambia....Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da convertible90
.... messo in conto che il radiatore originale sia in PERFETTO stato.Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da driver721
...infatti....i mega interventi da voi elencati,se il motore è originale,non servono....montate una valvola termostatica che apre prima e uno switch per le ventole(meglio regolabile),è bene che le ventole partano insieme,in questo modo il motore rimane quasi sempre intorno agli 85° anche d'estate....stesso discorso per il cambio automatico,se la macchina è originale e il convertitore di coppia è originale (o con stallo pari a quello originale)non serve aggiungere altri radiatori ed altre ventole,ma soltanto mantenere bassa la temperatura del liquido di raffreddamento,in modo che il liquido nella parte destra del radiatore(quella fredda)mantenga freddo il radiatore dell'olio del cambio,QUESTO RISULTATO LO SI OTTIENE SEMPLICEMENTE APPORTANDO LE MODIFICHE SU INDICATE.Citazione:
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Non serve comprare roba...... basta cambiare il termostato e riprogrammare l'intervento delle ventole!:D
Il radiatore originale di una C4 (single row con elementi esterni in plastica) è altamente efficiente.
SEMPRE se tenuto in perfetto stato.
Purtroppo NON DIMANTICATEVI che stiamo parlando di auto che hanno mediamente 15-20 anni (e i loro radiatori anche!)! Quindi è evidente che anche se esternamente tutta la sporcizia è stata tolta (tra radiatore e radiatore dell'aria condizionata) internamente può essere altamente rovinato, incrostato e con limitata portata.
Detto questo, la pecca enorme delle c4 (qiundi per cui hanno dovuto utilizzare un radiatore ad alta efficienza..) sta nel ridotto airflow.
Il flusso d'aria che va al radiatore diventa positivo solo dopo le 30-35 miglia orarie. Prima di tale velocità il flusso al radiatore anche con spoilerino intatto (importante lo spoilerino..) è molto esiguo e di certo non supera il flusso della/e ventola/e a pieni giri.
...Non a caso l'intervento della centralina a spegnere le ventole ad auto in movimento è a 35 mph per la prima ventola e a 50 mph per la seconda.
In ogni caso visto che il mio era praticamente andato...
..ho optato per questo con radiatore dell'olio del motore (anzichè del cambio automatico) e ho messo un B&M oil cooler separato per il cambio automatico.
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......per il termostato basta montarne una da 160°F....per il resto è meglio che ti affidi ad un meccanico.....Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da yanky
grazie 1000 x il dibattitone, la cosa che mi ha un po' destabilizzato, e' che stavo viaggiando ad una media di 120 kmh
in un posto "freddo" e sotto il diluvio che e' venuto sabato da quelle parti,ero convinto che con quelle condizioni atmosferiche non avrei visto temperature molto elevate e ho pensato a cosa poteva accadere il 15 d'agosto in una fila qualunque sotto il sole.
bello e' che partendo da casa fino all'imbocco dell'aurelia in cica 1--2 km raggiungo gia' i 100 gradi
vale a dire in termini di tempo circa 5 minuti tra uscita dal garage pecedenze etc. etc.
come faccio a vedere se il circuito dell'acqua e' aperto o a sapere che tipo di termostato monto?[:I]domanda banalissima per alcuni ma io purtroppo non lo so.[V]
grazie ancora.
......per il termostato basta montarne una da 160°F....per il resto è meglio che ti affidi ad un meccanico.....Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da yanky
grazie 1000 x il dibattitone, la cosa che mi ha un po' destabilizzato, e' che stavo viaggiando ad una media di 120 kmh
in un posto "freddo" e sotto il diluvio che e' venuto sabato da quelle parti,ero convinto che con quelle condizioni atmosferiche non avrei visto temperature molto elevate e ho pensato a cosa poteva accadere il 15 d'agosto in una fila qualunque sotto il sole.
bello e' che partendo da casa fino all'imbocco dell'aurelia in cica 1--2 km raggiungo gia' i 100 gradi
vale a dire in termini di tempo circa 5 minuti tra uscita dal garage pecedenze etc. etc.
come faccio a vedere se il circuito dell'acqua e' aperto o a sapere che tipo di termostato monto?[:I]domanda banalissima per alcuni ma io purtroppo non lo so.[V]
grazie ancora.
rileggendo bene tutti i messaggi,in particolare quello di Beppe,penso di aver capito che la temperatura dell'acqua puo' essere influenzata anche dall'olio della trasmissione, di olio della trasmissone ne perdo un bel po', tanto per capirsi due giorni di fermo,equivalgono ad una medaglia in terra di circa 8-10 cm, pensavo che con la vecchiaia e le 103.000 miglia che si porta sulle spalle fosse una cosa normale non e' che puo' dipendere anche da questo se scaldo un po'? ponendo il caso che quello che vedo sia olio della trasmissione.....e'd i colore chiaro e ben diverso dalla patacca nera che fa l'olio motore che invece viene da davanti (da un bullone che sporge sotto la coppa).grazie di nuovo, se rompo ditemelo ma sono avido di informazioni.[:p]
rileggendo bene tutti i messaggi,in particolare quello di Beppe,penso di aver capito che la temperatura dell'acqua puo' essere influenzata anche dall'olio della trasmissione, di olio della trasmissone ne perdo un bel po', tanto per capirsi due giorni di fermo,equivalgono ad una medaglia in terra di circa 8-10 cm, pensavo che con la vecchiaia e le 103.000 miglia che si porta sulle spalle fosse una cosa normale non e' che puo' dipendere anche da questo se scaldo un po'? ponendo il caso che quello che vedo sia olio della trasmissione.....e'd i colore chiaro e ben diverso dalla patacca nera che fa l'olio motore che invece viene da davanti (da un bullone che sporge sotto la coppa).grazie di nuovo, se rompo ditemelo ma sono avido di informazioni.[:p]
non me ne intendo molto ma il bullone che sporge sotto la coppa forse e il tappo dell olio e c e da controllare che sia stretto abbastanza (visto che perde) e se e gia stretto forse c e da cambiare la guarnizione relativa
non me ne intendo molto ma il bullone che sporge sotto la coppa forse e il tappo dell olio e c e da controllare che sia stretto abbastanza (visto che perde) e se e gia stretto forse c e da cambiare la guarnizione relativa
attacca a 115 e stacca a 98...Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da Stroker
Queste sono le NORMALI temperature di esercizio delle C4...... !!!
Se non erro le ventole partono a 113° e si staccano a 104° (magari non esattamente questi valori.... ma siamo lì)!
come sai ho una certa esperienza... recente
attacca a 115 e stacca a 98...Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da Stroker
Queste sono le NORMALI temperature di esercizio delle C4...... !!!
Se non erro le ventole partono a 113° e si staccano a 104° (magari non esattamente questi valori.... ma siamo lì)!
come sai ho una certa esperienza... recente
si penso tu abbia ragione, dovrebbe essere quello dello spurgo per quando sostituisci l'olio motore, quello perde diciamo il giusto data l'eta', quello che mi da piu' pensiero e' l'olio diciamo "chiaro" che e' molto di piu',appena ci riesco provo a postare qualche foto. e' dall'11 di aprile che possiedo la vette dobbiamo ancora conoscerci un po' io e lei [8D] l'unica cosa che mi fa piacere e mi rassicura e' che questo forum e' fatto di persone veramente in gamba.:D[8D]:D[8D]:D[8D]
si penso tu abbia ragione, dovrebbe essere quello dello spurgo per quando sostituisci l'olio motore, quello perde diciamo il giusto data l'eta', quello che mi da piu' pensiero e' l'olio diciamo "chiaro" che e' molto di piu',appena ci riesco provo a postare qualche foto. e' dall'11 di aprile che possiedo la vette dobbiamo ancora conoscerci un po' io e lei [8D] l'unica cosa che mi fa piacere e mi rassicura e' che questo forum e' fatto di persone veramente in gamba.:D[8D]:D[8D]:D[8D]
ciao vette84, rispondevo a micbarxjr, vedo che anche tu hai seguito le mie vicissitudini, il problema fanali l'ho risolto, ora che posso andare a giro, volevo essere sicuro di non friggere niente[8D]
ciao vette84, rispondevo a micbarxjr, vedo che anche tu hai seguito le mie vicissitudini, il problema fanali l'ho risolto, ora che posso andare a giro, volevo essere sicuro di non friggere niente[8D]
Sempre per informazioni a tutti i C4isti.
Nella vette dell'84 (crossfire per intendersi) la ventola non è controllata dalla centralina, ma direttamente dal bulbo a un filo che è sulla testa lato passeggero.
il relè che controlla la ventola è attaccato al parafango ruota anteriore sx, praticamente vicino alla batteria.
Un collegamento al Compressore dell'aria condizionata fa si che se si accende l'aria condizionata la ventola va sempre.
se volete (e ne vale la pena) montare un interruttore manuale aggiuntivo potete partire con un filo dal relè (contatto 335, filo giallo/verde), o dal compressore AC, e portarlo nell'abitacolo attraverso il buco nel firewall che c'è sopra la batteria, lo collegate ad un interruttorino e l'altro contatto dell'interruttore lo collegate a massa.
quando l'interruttore è chiuso, la ventola parte.
vi allego lo schema elettrico del circuito della ventola
Immagine:
http://www.corvetteitalia.it/public/...ooling_fan.jpg
39,06KB
Sempre per informazioni a tutti i C4isti.
Nella vette dell'84 (crossfire per intendersi) la ventola non è controllata dalla centralina, ma direttamente dal bulbo a un filo che è sulla testa lato passeggero.
il relè che controlla la ventola è attaccato al parafango ruota anteriore sx, praticamente vicino alla batteria.
Un collegamento al Compressore dell'aria condizionata fa si che se si accende l'aria condizionata la ventola va sempre.
se volete (e ne vale la pena) montare un interruttore manuale aggiuntivo potete partire con un filo dal relè (contatto 335, filo giallo/verde), o dal compressore AC, e portarlo nell'abitacolo attraverso il buco nel firewall che c'è sopra la batteria, lo collegate ad un interruttorino e l'altro contatto dell'interruttore lo collegate a massa.
quando l'interruttore è chiuso, la ventola parte.
vi allego lo schema elettrico del circuito della ventola
Immagine:
http://www.corvetteitalia.it/public/...ooling_fan.jpg
39,06KB
al massimo va in giro con 2-3 kg patatine (da friggere)
al massimo va in giro con 2-3 kg patatine (da friggere)
Che pirla che sono stato a sostituire pezzi così inutili su un auto di 20anni!!!
e pensare che potevo risolvere tutto con un termostato.....:D
Ragazzi:::informatev i prima di mettere pezzi nuovi e di miglior qualita'....;)
Basta cambiare il termostato!!!!:D:D:D
Che pirla che sono stato a sostituire pezzi così inutili su un auto di 20anni!!!
e pensare che potevo risolvere tutto con un termostato.....:D
Ragazzi:::informatev i prima di mettere pezzi nuovi e di miglior qualita'....;)
Basta cambiare il termostato!!!!:D:D:D
per il prossimo mese sara' meglio concentrarmi su "perdite olio" o su "abbattimento temperatura"? per ora ci penso tanto da qui al 10 del mese prossimo ho un po' di tempo, grazie 1000:D ho salvato lo schema x la ventola, puliro' il radiatore e vedro' di scendere di qualche grado.
poi verra' il resto tipo riparare il sotto del lato passeggero incrinato......la staffa della ruota di scorta e poi spero basta.
come dice qualcuno.......per le patatine mi sto' attrezzando (anche se penso che 2---3 kili siano un po' pochini)[:p]ciao a tutti.yanky.;)
per il prossimo mese sara' meglio concentrarmi su "perdite olio" o su "abbattimento temperatura"? per ora ci penso tanto da qui al 10 del mese prossimo ho un po' di tempo, grazie 1000:D ho salvato lo schema x la ventola, puliro' il radiatore e vedro' di scendere di qualche grado.
poi verra' il resto tipo riparare il sotto del lato passeggero incrinato......la staffa della ruota di scorta e poi spero basta.
come dice qualcuno.......per le patatine mi sto' attrezzando (anche se penso che 2---3 kili siano un po' pochini)[:p]ciao a tutti.yanky.;)
Controlla che lo spoilerino sotto al paraurti anteriore sia integro.
In effetti, a velocità superiori a 60-70 all'ora, la temperatura dell'acqua dovrebbe essere uguale a quella a cui è settata la temperatura d'apertura del termostato.
Anche l'84 dovrebbe avere il termostato da 195°F ( = 90,6 ° celsius).
Ogni temperatura superiore a 95 gradi circa dovrebbe far quindi supporre qualche anomalia (al radiatore stesso o al circuito in generale).
Oppure è ritardatissima di timing e a basso carico trotterellando a 110km/h per non scaldare vorrebbe molto + anticipo.
Controlla che lo spoilerino sotto al paraurti anteriore sia integro.
In effetti, a velocità superiori a 60-70 all'ora, la temperatura dell'acqua dovrebbe essere uguale a quella a cui è settata la temperatura d'apertura del termostato.
Anche l'84 dovrebbe avere il termostato da 195°F ( = 90,6 ° celsius).
Ogni temperatura superiore a 95 gradi circa dovrebbe far quindi supporre qualche anomalia (al radiatore stesso o al circuito in generale).
Oppure è ritardatissima di timing e a basso carico trotterellando a 110km/h per non scaldare vorrebbe molto + anticipo.
Driver, hai ragione ... ma non potevo fare altrimenti. Ho preferito equiparare di piu la temperatura dell'olio motore con la temp dell'acqua che equiparare la temp dell'acqua con quella del cambio.Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da driver721
..non è mai sbagliato montare un radiatore supplementare...a patto che l'olio del cambio dopo essere passato da quello supplementare poi passi anche da quello originale,altrimenti d'inverno giri sempre con l'olio del cambio freddo,in ogni caso non in temperatura ottimale.....LA COSA MIGLIORE SAREBBE DI MONTARE UN TERMOMETRO DELL'OLIO CAMBIO CON SENSORE MONTATO NELLA PARTE BASSA DELLA COPPA DELL'OLIO,INFATTI,GR AZIE AL TERMOMETRO,POTEVO VERIFICARE SE NELLA MIA VECCHIA VETTE ROSSA L'OLIO RIMANEVA SEMPRE IN TEMPERATURA(80/85°C)....ma con un convertitore di coppia con stallo oltre i 1800 giri il discorso cambia....Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da convertible90
.... messo in conto che il radiatore originale sia in PERFETTO stato.Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da driver721
...infatti....i mega interventi da voi elencati,se il motore è originale,non servono....montate una valvola termostatica che apre prima e uno switch per le ventole(meglio regolabile),è bene che le ventole partano insieme,in questo modo il motore rimane quasi sempre intorno agli 85° anche d'estate....stesso discorso per il cambio automatico,se la macchina è originale e il convertitore di coppia è originale (o con stallo pari a quello originale)non serve aggiungere altri radiatori ed altre ventole,ma soltanto mantenere bassa la temperatura del liquido di raffreddamento,in modo che il liquido nella parte destra del radiatore(quella fredda)mantenga freddo il radiatore dell'olio del cambio,QUESTO RISULTATO LO SI OTTIENE SEMPLICEMENTE APPORTANDO LE MODIFICHE SU INDICATE.Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da Stroker
Non serve comprare roba...... basta cambiare il termostato e riprogrammare l'intervento delle ventole!:D
Il radiatore originale di una C4 (single row con elementi esterni in plastica) è altamente efficiente.
SEMPRE se tenuto in perfetto stato.
Purtroppo NON DIMANTICATEVI che stiamo parlando di auto che hanno mediamente 15-20 anni (e i loro radiatori anche!)! Quindi è evidente che anche se esternamente tutta la sporcizia è stata tolta (tra radiatore e radiatore dell'aria condizionata) internamente può essere altamente rovinato, incrostato e con limitata portata.
Detto questo, la pecca enorme delle c4 (qiundi per cui hanno dovuto utilizzare un radiatore ad alta efficienza..) sta nel ridotto airflow.
Il flusso d'aria che va al radiatore diventa positivo solo dopo le 30-35 miglia orarie. Prima di tale velocità il flusso al radiatore anche con spoilerino intatto (importante lo spoilerino..) è molto esiguo e di certo non supera il flusso della/e ventola/e a pieni giri.
...Non a caso l'intervento della centralina a spegnere le ventole ad auto in movimento è a 35 mph per la prima ventola e a 50 mph per la seconda.
In ogni caso visto che il mio era praticamente andato...
..ho optato per questo con radiatore dell'olio del motore (anzichè del cambio automatico) e ho messo un B&M oil cooler separato per il cambio automatico.
[:245]
http://www.dewitts.com/pages/product...asp?ProdID=379
Anche se l'olio giustamente è sempre un po' piu caldo.
Infatti non ho piu il radiatore interno della tramissione, e quello della tramissione (esterno) l'ho coperto (poco) quest'inverno.
Ho un convertitore da 3000 da 9.5" :D