Visualizzazione Stampabile
-
Immagine:
http://www.corvetteitalia.it/public/...145_fr4093.jpg
28,8(censurato)KB
vendo questo attrezzo dei sogni
regala il 20% di coppia motrice
regala il 40% di potenza massima
il tutto al regime di giri ideale
testato con un banco prova costruito appositamente
incrementi ancora di piu le prestazioni se lo monti su macchine di colore chiaro
-
Citazione:
Citazione:
Messaggio inserito da micbarxjr
Immagine:
http://www.corvetteitalia.it/public/...145_fr4093.jpg
28,8(censurato)KB
vendo questo attrezzo dei sogni
regala il 20% di coppia motrice
regala il 40% di potenza massima
il tutto al regime di giri ideale
testato con un banco prova costruito appositamente
incrementi ancora di piu le prestazioni se lo monti su macchine di colore chiaro
AHAHAHAHAHAHAH Mic oggi sei proprio in forma ! AHAHAHAHAH
-
come una forma di parmigiano !!!
ho messo su altri 2 kg !!!
[:p][:p][:p]
-
ih ih ih eccertoooo sei tu che sei scemo e non hai capito nulla![:o)]
cmq seriamente, il fatto è che molta roba funziona davvero ma viene proposta in modo ingannevole o per l'uso errato.
e certo che se uno è in pista, dove conta il centesimo di secondo, anche stare a stomaco vuoto o vestito leggero farà la sua parte[:o)] ih ih ih
qualcuno ha nominato il "tubo tucker" ma quello è una cosa diversa, cioè era proprio una roba per idioti come il ventilatore elettrico sul filtro dell'aria o come le robe di vanna marchi[:o)]
Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da micbarxjr
se ti metti a sfogliare le riviste noti che :
15 con questo amenicolo
15 con filtro aria
15 con kit pulegge alluminio
15 con tubo benzina miracoloso
15 con cassa filtro aria speciale
ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc
io sto componendo il motore nuovo e ho cambiato albero a cammes manovellismi scarico perso giornate a raccordare di porting tutti i vari condotti ecc ecc per arrivare spero a 300-350 cv .......... quando bastava spendere 500-600 euro di amenicoli esterni che si montano con facilita in poco tempo ......... mi sta prendendo la depressione !!! :([V][xx(]
[:o)][:o)][:o)]
-
Citazione:
Citazione:
Messaggio inserito da king of the hill
ih ih ih eccertoooo sei tu che sei scemo e non hai capito nulla![:o)]
cmq seriamente, il fatto è che molta roba funziona davvero ma viene proposta in modo ingannevole o per l'uso errato.
e certo che se uno è in pista, dove conta il centesimo di secondo, anche stare a stomaco vuoto o vestito leggero farà la sua parte[:o)] ih ih ih
qualcuno ha nominato il "tubo tucker" ma quello è una cosa diversa, cioè era proprio una roba per idioti come il ventilatore elettrico sul filtro dell'aria o come le robe di vanna marchi[:o)]
Citazione:
se ti metti a sfogliare le riviste noti che :
15 con questo amenicolo
15 con filtro aria
15 con kit pulegge alluminio
15 con tubo benzina miracoloso
15 con cassa filtro aria speciale
ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc
io sto componendo il motore nuovo e ho cambiato albero a cammes manovellismi scarico perso giornate a raccordare di porting tutti i vari condotti ecc ecc per arrivare spero a 300-350 cv .......... quando bastava spendere 500-600 euro di amenicoli esterni che si montano con facilita in poco tempo ......... mi sta prendendo la depressione !!! :([V][xx(]
[:o)][:o)][:o)]
All'inizio del post ho messo un grafico dyno che si riferisce a un motore Lt1 con e senza air foil: la differenza è di 2,5 cv. Nulla di esageratamente prestazionale, è la potenza del mio motorino 50. Alla domanda di King perchè gli ingegneri della Chevrolet non l'hanno mai messo ho trovato una spiegazione sui forum : all'inizio lo ritennero superfluo poi sono stati "fregati" da una ditta che ha brevettato "l'ammenicolo" prima di loro. Effettivamente il corpo farfallato con quei buchi sembra che manchi qualcosa... Vale cmq sempre il principio che se spendi poco , hai poco.
-
con modifiche aria, scarico, lavorazione condotti aspirazione, centralina, ecc è consigliabile aumentare anche gli iniettori magari con quelli da 24 Lb piuttosto del 22 originale?
la macchina ha + aria e gli iniettori originali potrebbere in qlc modo ridurre le modifiche in prestazione xè ha meno benza?
magari ho detto una cazzata, ma vedo tenti sui forum americano che qnd sostituiscono gli iniettori originali nn montano mai i 22 ma da 24 in su in base alla preparazione?
cosa comporta la modifica?
-
se tu modifichi abbastanza ha senso cambiare gli iniettori (bisognerebbe comunque aggiornare la centralina) altrimenti rischi solo di vedere delle sbuffate nere allo scarico ogni volta che sgasi
per le piccole modifiche la centralina corregge da sola all occorrenza aiutata da tutti i vari sensori e sonde in giro per il motore
non ne sono sicuro ma credo gestisca fino a 5% di variazione di potenza senza grossi problemi .........
-
ma in teoria se hai troppa aria il rapporto con la benzina non verrà rispettato? nel senso che la centralina dovrà dare il rapporto prestabilito e tutte le modifiche x l'aspirazione/scarico sono servite a poco? boh!
x riportare il giusto rapporto dovrei aumentare gli iniettori senza avere restrizioni?
-
Sulla mia 90 monto uno simile al primo che definisci aftermarket, e su quello ho montato il famigerato ammennicolo.
Z
-
Citazione:
Citazione:
Messaggio inserito da Zorro
Sulla mia 90 monto uno simile al primo che definisci aftermarket, e su quello ho montato il famigerato ammennicolo.
Z
Zorro , ho l'impressione che non hai un TB stock [:0][:0][:0] Se lo vuoi vedere meglio, quello di serie di mamma chevrolet, vai alla prima pagina del post. Da quello che so, tutti i TB aftermarket , hanno già l'air foil incorporato.
-
a me risulta che tutti gli aftermarket sono come l originale circa , se prendi qualche 52mm oppure quasi tutti i 58 visto il poco posto che rimane tra i "2 buchi" sono sagomati
-
Ho aperto questo argomento anche su Facebook , sul link delle corvette 1984-96, scatenando una valanga di commenti molto simili ai nostri. Il commento più originale è stato : " ci sta bene, ma non serve a nulla". Di fatto questo aggeggio non da assolutamente i miglioramenti che dichiara; potrebbe essere usato, come dice tuned, in un'ottica di ottimizzazione ma cmq con risultati minimi. Penso che nessuno di noi sia in grado di apprezzare sull'accelleratore un incremento di 2 cavalli... Il discorso però cambia nei motori supercharged o turbo dove si registrano incrementi di una decina di cavalli ( che su 400 cv e oltre mi viene cmq da ridere ..).
-
Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da lorddegio
Si, si, ce l'ho anche io!!!
Ma secondo voi se una menata da 10 Euro avesse effetivamente migliorato il rendimento del motore non l'avrebbero installata di serie?
Ancor di più sull'LT1 che privilegia gli "alti" (si fa per dire) regimi di rotazione?
Q U O T O
-
Citazione:
Citazione:
Messaggio inserito da cinese
Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da lorddegio
Si, si, ce l'ho anche io!!!
Ma secondo voi se una menata da 10 Euro avesse effetivamente migliorato il rendimento del motore non l'avrebbero installata di serie?
Ancor di più sull'LT1 che privilegia gli "alti" (si fa per dire) regimi di rotazione?
Q U O T O
Come avevo scritto prima questo aggeggio venne ritenuto superfluo in sede di progettazione, venne brevettato dopo qualche anno dalla TPIS, a quel punto la GM non potè fare nulla . Ora che il brevetto è scaduto la GM ha altri interessi....
-
insomma nell'ottica che tando ti dà tanto, quindi spendi poco e hai poco, il gioco vale la candela...che in questo caso illumina giusto a un palmo dal naso ma che è meglio di nulla:D
(quoto motoretto al 100%[^])
Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da motorettaspinta
Ho aperto questo argomento anche su Facebook , sul link delle corvette 1984-96, scatenando una valanga di commenti molto simili ai nostri. Il commento più originale è stato : " ci sta bene, ma non serve a nulla". Di fatto questo aggeggio non da assolutamente i miglioramenti che dichiara; potrebbe essere usato, come dice tuned, in un'ottica di ottimizzazione ma cmq con risultati minimi. Penso che nessuno di noi sia in grado di apprezzare sull'accelleratore un incremento di 2 cavalli... Il discorso però cambia nei motori supercharged o turbo dove si registrano incrementi di una decina di cavalli ( che su 400 cv e oltre mi viene cmq da ridere ..).
-
-
Citazione:
Citazione:
Messaggio inserito da motorettaspinta
Citazione:
prima di comprarlo controlla se monti ancora il rapporto originale oppure uno gia modificato .......
Non nego che questo mi stuzzica
http://www.ebay.com/itm/Corvette-Int...95dd59&vxp=mtr
E' aereodinamico, è di plastica e si monta subito a incastro.
Quelli in alluminio non possono avere questa forma e devono essere avvitati con il rischio che se si allenta la vite di ritegno se ne va in giro per il motore spaccando tutto...
Fate attenzione a questo venditore : non vende solo l'airfoil ma anche altre cosette. Ho aperto giorni fa una contestazione su paypal perchè non aveva contrassegnato il prodotto come spedito. Oggi ho avuto il rimborso.
-
Per completezza sull'argomento ho trovato una prova sul banco . Non c'è inganno : l'incremento più alto è a regimi in cui la curva di potenza è calante: in altre parole aggiunge un centinaio di giri con un incremento minimo ma poi fa scendere di meno la curva. E' come se avesse un pò più di fiato....
Comunque per quello che costa , si può anche mettere
Dyno test of a stock 350TPI with TPIS Airfoil (Corvette)
RPM HP Gain
2000 111.9 0.9 +
2250 127.5 1.0 +
2500 146.8 1.7+
2750 166.8 1.5 +
3000 187.0 0.9 +
3250 206.2 0.8 +
3500 222.0 0.4 +
3750 234.6 1.4 +
4000 242.6 1.1 +
4250 248.6 2.9 +
4500 248.1 4.3 +
4750 240.8 6.5 +
5000 228.9 4.7 +
5250 215.6 4.9 +
-
io l'ho messo ed ho tolto anche le retine al MAF ... la macchina respira meglio ed è un pocino + reattiva; ma c si accorge x chi come mè ha il cambio automatico ed usa il selettore 1 2 e 3.
Qnd farò il lavoro di mic posterò i miei risultati ... ho trovato un venditore in america che mi venderebbe l'inteke lavorato i runner edelbrock hig flow x circa un 100$ + spedizione ... poi posterò le mie considerazioni.
x mic ... io prendo gli edelbrock così vediamo i 2 metodi di lavorazione e le misure finali come luce di scarico ... e le paragoniamo; tanti sono scontenti dei Runner high flow come i tuoi! Cmq se ho bisogno t chiamo. ok?
grazie
Ale :linguaccia:
-
Allegati: 1
Citazione:
Originariamente Scritto da
hi-fi69
io l'ho messo ed ho tolto anche le retine al MAF ... la macchina respira meglio ed è un pocino + reattiva; ma c si accorge x chi come mè ha il cambio automatico ed usa il selettore 1 2 e 3.
Qnd farò il lavoro di mic posterò i miei risultati ... ho trovato un venditore in america che mi venderebbe l'inteke lavorato i runner edelbrock hig flow x circa un 100$ + spedizione ... poi posterò le mie considerazioni.
x mic ... io prendo gli edelbrock così vediamo i 2 metodi di lavorazione e le misure finali come luce di scarico ... e le paragoniamo; tanti sono scontenti dei Runner high flow come i tuoi! Cmq se ho bisogno t chiamo. ok?
grazie
I runners della Edelbrocke non sono lavorabili ,in termini di porting, come quelli della SLP siamesi e questo perche' hanno il design di serie coi due tubi accoppiati sul punto di tangenza.Gli SLP invece hanno un profilo ovale con materiale pieno che permette di siamesizzarli o tornirli aumentando di piu' la luce di flussaggio.Quindi ti dovrai accontentare di massimo un 4 mm in piu',al contrario Michele sugli SLP,pur dovendo riportare materiale di saldatura in alcuni punti e' riuscito a entrare con una fresa e sfondare in profondita' con diametri largissimi.
Allegato 3163
-
Citazione:
hi-fi69
grazie
a disposizione come sempre
appena ti arrivano guarda le misure dei diametri interni ....... e postale !!!
:soddisfatto:
-
Mi è arrivato l'air foil , è in resina..dalla forma promette qualcosa.
Ha 2 buchi sotto , è sagomato Allegato 3505bene, questa sera lo monto
-
Allegato 3506a me mi convince !
-
... io l'avevo ...ma qnd la C4 andò in officina (ufficiale GM) tempo fà, io nn mi accorsi e mi fù tolto ... mai + rivisto come i vari pezzi sostituiti tipo tappo serbatoio e tutti i vari bulbi/relay, poi qst'anno l'ho ricomperato ma il mio è ben diverso dal tuo, non ha i 2 buchi e non è in resina.
Devi svitare il coperchio sopra il corpo farfallato ed avvitarlo con una lunga vite e poi si richiude il tutto ... ma è molto + piccolo e nn esce dal corpo farfallato; cmq ritengo che a qlc serva ...
-
:triste:
si forse recuperi 1-2% al massimo flussaggio ..............
fissa bene le viti in modo da essere sicuro che non finiscano pezzi metallici dentro il motore
-
Infatti questo è il pericolo degli airfoil in alluminio. Usa un bloccafiletti . Quelli in resina sono ad incastro semplicemente, sono tenuti fermi dalla fascetta del tubo.Io ho trovato molto piacevole ri-leggere tutto il post dall'inizio , mi sono divertito :divertito:
Citazione:
micbarxjr
:triste:
si forse recuperi 1-2% al massimo flussaggio ..............
fissa bene le viti in modo da essere sicuro che non finiscano pezzi metallici dentro il motore
-
Airfoil testato : non si sente più il sibilo di aspirazione !:linguaccia: E' strano che nessuno l'abbia mai detto, è la prova che qualcosa fa. Se l'aria in entrata fa rumore ( sibila ) vuol dire che scorre male e perde di velocità. Anche se l'apprezzamento in termini prestazionali è minimo comunque un risultato l'ho raggiunto: il motore è più silenzioso ad alti regimi
-
io l ho scambiato con 2 supporti motore ......... non l ho mai montato ........... mi era arrivato con un gruppo di aspirazione usato ......
-
sibilo??? :diavoletto: ...forse avevi qualche perdita nel condotto di aspirazione...o la fascetta tirata male (ora l'hai smontata e quindi stretta bene :soddisfatto: ???)
-
no no
sibila e molto bene dopo neanche 30 secondi che e in moto ......... almeno la mia ...........
-
uhm...sarà la mia marmitta semi aperta che copre i dB del sibilo?? :divertito: :divertito: mi avete messo il dubbio...verifico :scherzoso:
-
molto probabile ........... che sia lo scarico che copre sulla tua !!!
:soddisfatto: