No non li ha uniti, infatti ci sono due tubi distinti (dual exaust) uniti in un punto (compensatore) e passano entrambi sotto il sedile dx per evitare il cross-member e stare più alti da terra. Per me è un ricamo, non un lavoro!
Visualizzazione Stampabile
No non li ha uniti, infatti ci sono due tubi distinti (dual exaust) uniti in un punto (compensatore) e passano entrambi sotto il sedile dx per evitare il cross-member e stare più alti da terra. Per me è un ricamo, non un lavoro!
Bhè...... facile!
I V8 chevy NON hanno l'albero motore piatto (con sequenza equispartita tipo i V8 Ferrari...) e per conseguenza le bancate non generano pulsazioni e fronti di onda allo scarico accordabili.....
Per poter trattare questi V8 come due 4 cilindri in linea bisognerebe incrociare una coppia di cilindri di ogni bancata, portandone i primari sull'altro collettore. Ecco perchè non è così critica l'uguaglianza di lunghezza dei primari.
La soluzione più semplice è smorzare la pulsazione più violenta che si genera nella bancata lato guida (5-7) che ha due scoppi in rapida sequenza (90° di rotazione dell'albero) bilanciando la contropressione con un collegamento fra gli scarichi.
Che sia una connessione ad "H" oppure ad "X" fà poca differenza..... sopratutto di sound, se le sezioni sono corrette.
Infatti Pier, oltre ad esser fatto correttamente è anche fatto bene esteticamente, simply...un ricamo.
Quindi la "X" si chiama compensatore e serrve per bilanciare le pressioni. Ma a questo punto gli scarichi laterali che non hanno congiunzioni potrebbero lavorare poggio o addirittura, dare problemi? Non mi è chiaro questo concetto in quanto c'è la scuola di quelli che che li vogliono separati per avere più prestazioni a discapito di una certa irregolarità al minimo (che può anche piacere) e quella di altri che li congiungono. Diciamo quindi che la scelta è soggettiva e ci sono pro e contro in entrambe, ma la domanda è: su una vettura non da pista o da gare sul 1/4 di miglio è sempre da preferire i collettori congiunti anche per preservare il motore?
Ciao e grazie
Chiaro e preciso come un orologio svizzero!!! [8D]Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da Stroker
Bhè...... facile!
I V8 chevy NON hanno l'albero motore piatto (con sequenza equispartita tipo i V8 Ferrari...) e per conseguenza le bancate non generano pulsazioni e fronti di onda allo scarico accordabili.....
Per poter trattare questi V8 come due 4 cilindri in linea bisognerebe incrociare una coppia di cilindri di ogni bancata, portandone i primari sull'altro collettore. Ecco perchè non è così critica l'uguaglianza di lunghezza dei primari.
La soluzione più semplice è smorzare la pulsazione più violenta che si genera nella bancata lato guida (5-7) che ha due scoppi in rapida sequenza (90° di rotazione dell'albero) bilanciando la contropressione con un collegamento fra gli scarichi.
Che sia una connessione ad "H" oppure ad "X" fà poca differenza..... sopratutto di sound, se le sezioni sono corrette.
Cavoli che lavoro certosino...
Stroker ma che marmitte (finali) monta???? .. il sound????
io voglio cambiare le mie..mi hanno stufato e il sound non mi piace....
Io però non sono riuscito a interpretare la spigazione tecnica del Dr. Stroker e quindi la domanda rimane...Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da danielepiacenza
ma la domanda è: su una vettura non da pista o da gare sul 1/4 di miglio è sempre da preferire i collettori congiunti anche per preservare il motore?
Ciao e grazie
Gli scarichi laterali possono dare qualcosa in più agli alti (ma solo in motori mooooooolto elaborati) a discapito dei bassi e dei medi regimi.
Viceversa per un buon scarico doppio con compensatore.
Per Jaffo..... è tutto artigianale, anche i silenziatori vengono fatti a secondo delle necessità del cliente.
Sono sempre dei glass-pack e quindi danno un suono cupo e profondo poco ruomroso ai bassi per poi diventare metallici e più ringhiosi agli alti regimi....... specie grazie al materiale, che è INOX.
Grazie Stroker..
il metallico é proprio quello che voglio evitare.... preferisco il cupo anche agli alti regimi.... qualche consiglio???
Le chambered!