I freni surriscaldano se li usi male.... non se li usi troppo!
E' molto peggio una frenata lunga e persistente di una staccatona alla "non so se torno a casa"..............! !!!;)
Visualizzazione Stampabile
I freni surriscaldano se li usi male.... non se li usi troppo!
E' molto peggio una frenata lunga e persistente di una staccatona alla "non so se torno a casa"..............! !!!;)
Infatti.....io non son salito con quel pilota.....ma chi lo ha fatto e parlo di persone che tanto si lodano e che possiedono supercar quando son scesi non riuscivan piu' a parlare........
Un tale che vi e' salito mi ha raccontato...: caxxx o visto i cartelli di quanto mancava alla curva, ma dentro di me dicevo oooo e quando cacchio frena...[8)]...ed in curva senza paura giu' con il pedale.......ed io pensavo di essere un pilota.........[B)].....
Comunque Se li usi troppo li finisci.....:(.....
adesso si che ci si anima
:D:D:D
In strada, al massimo si fa un panic stop di un decimo di secondo al 100% della forza del pedale. Normalmente pero' si frena usando non piu' del 20-30%.
In pista, fai frenate al 100% della potenza che durano 100-150 metri!
E' la prima cosa che devi riparametrizzare: facile tornare sul gas presto e dargliene tanto, magari anche troppo, facile azzeccare qualche traiettoria (ma per trovare quelle ideali ce ne vuole...), facile fare le curve lente, difficile frenare sempre al limite e andare forte nelle curve veloci, perche' subentra una sorta di istinto di autoconservazione che ti fa pensare "non faccio la curvaaaaaAAAAA!", e o cavi gas, o freni troppo presto.
Poi fai un giro con qualcuno che l'auto la sa portare davvero, e scopri che in quella curva li', dove te tocchi il freno, quello non parzializza neanche, e ci arriva 30 km all'ora piu' forte.
Amen!
Io lo dico sempre.... prima di comprare frenoni, ammortizzatori alla Kriptonite, molle in berillio, compressori nucleari, slick magnetiche...... pigliate la vostra macchina e fatela guidare da uno coi controcoglioni....
E vedrete che gira 10 secondi più veloce di chiunque!
Quando avrete recuperato questo gap.... allora si può dare la colpa alla macchina e cercare di migliorarla se mancano ulteriori progressi sul giro!
Dateme retta!:D
Quindi meglio Z06, anche se non ha i freni in carboceramica? Forse avendo meno elettronica rispetto alla ZR1 dovrebbe essere anche più affidabile. Siete d'accordo?
Il discorso affidabilità non è un problema.... immagino neanche per la ZR1 !
Per me la differenza sta nell'aspetto meramente tecnico:
La Z06 ha un 427 che è specifico..... carter secco, bielle in Titanio, valvole idem etc....
Insomma, al di là della configurazione tradizionale per GM è un motore molto più affascinante e "racing".... visto che condivide, di base, il monoblocco con le C6R stra-vittoriose a LeMans etc..
La ZR1 condivide il nome un un icona motoristica per mamma Chevy..... le ZR1 di inizio anni 90..... col 32 valvole prodotto da Lotus insieme a Mercruiser (sì.... quella delle barche!).... ma non ne condivide la raffinatezza tecnica!
Di fatto il motore della ZR1 odierna altro non è che lo LS3 della C6 MY2008 ma sovralimentato!
Belli i freni carboceramici.... la livrea non male (anche se la finestra trasparente sul cofano è Stra-Tamarra per me)... ma non mi trasmette lo stesso fascino.
Queste sono comunque valutazioni personali..... e se proprio vuoi i carboceramici aspetta qualche mese e vedrai quanti ne spuntano a vendere dei Kit per modificare i freni della Z06 !!!!
Comunque...... De gustibus.......... ;)
Aggiungo alle parole sante di Stroker a vantaggio della Z06:
- minor peso di circa 100 Kg e baricentro più basso.
- con poche migliaia di euro installi un kit freni completo Brembo o StopTech che poco ha da invidiare ai carboceramici.
A vantaggio della ZR1:
- circa 110 CV in più, ma si sa che sulla Z06 non è difficile raggiungere la stessa potenza.
- gomme di misure più standard per avere almeno un'alternativa a quelle fornite come primo equipaggiamento.
amen
Bene, a questo punto credo di aver deciso per la Z06!
Ed ora veniamo alla scelta del colore: grigia, nera o blu?