Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
oVoSanto
In realtà la maggior parte delle auto hanno aspirazioni e scarichi accordati tramite risuonatori. Proprio nel senso musicale del termine.
Non dico che potresti far suonare un 4 cilindri come un 8 ma quasi.
Fra i V8, credo che solo l'alfa romeo 8C, maserati (eccetto qp e ghibli) e ferrari non abbiano scarichi accordati ma quel che si sente è il vero suono del motore.
Un caso eclatante era il 3.2 holden montato dall'ex gruppo fiat/gm. Un motore assolutamente silenzioso che per dargli un tono su brera e spyder (ma non 159) avevano messo un bel risuonatore gigante della mahle sul condotto di aspirazione. Considera che di solito si fa l'opposto: si montano i risuonatori per attenuare la rombosità e agevolare l'effetto ram a determinati giri.
Accidenti!
Allora quindi il 3.2 montato sulla brera era Holden???
-
Citazione:
gio
A morte il downsizing ;)
Giusto!
-
Citazione:
fra 55
Accidenti!
Allora quindi il 3.2 montato sulla brera era Holden???
Esattamente. Basamento e manovellismi Holden. Mentre le teste sono state progettate ad hoc per alfa.
-
Citazione:
oVoSanto
Esattamente. Basamento e manovellismi Holden. Mentre le teste sono state progettate ad hoc per alfa.
Accidenti...buono a sapersi!
-
Il V6 alfa buono era il Busso, riconoscibilissimo oltre che dal rumore anche dai condotti di aspirazione.
Anche le nuove piccole porche hanno un 4 in linea:censurato:
-
Citazione:
lorddegio
Il V6 alfa buono era il Busso, riconoscibilissimo oltre che dal rumore anche dai condotti di aspirazione.
Ma sì infatti,sara' un gran motore,ma una boxter 4 cilindri :censurato:
-
Citazione:
lorddegio
Hai ragione... A parer mio è il miglior V6 mai esistito. Sound eterno e prestazioni eccezionali (relativamente agli anni di uscita). Ora ovviamente è superato ed anacronistico. E pensare che Busso l'ha progettato ricalcando il progetto di un V6 degli anni '60 pensato per lancia ma mai costruito!
-
Citazione:
lorddegio
Di questo motore Busso ne ho sentito tanto parlare...Prende il nome dal suo progettista,Giuseppe Busso appunto ed è stato l'ultimo motore ad essere realizzato ad Arese
Poi,per quanto riguarda la Porsche...eehh devono abbattere le emissioni di co2...Fortunatamente non siamo ancora entrati nell'era in cui chi ha un 4 cilindri è come se avesse un V8
-
-
Citazione:
Masfel
Allora era come dicevo io
.....comunque vogliono mettere il motore posteriore per essere al livello della Lamborghini??
Fatemelo dire,una Lamborghini è sempre una Lamborghini
P.s. Comunque vada,dietro ci sono i tanto amati fari rotondi che tanta gente vorrebbe sulla propria c7 nuova di zecca