Visualizzazione Stampabile
-
Il fatto è che non sappiamo cosa compriamo !
In presenza di un ricambio originale sai che è fatto qualitativamente in un certo modo.
Quando compri alla cieca perchè non hai "feeback" sul pezzo cinese o su quello ricondizionato che vedi su ebay, ti può andare bene oppure male ... comunque ha qualità inferiore.
Anche sui pezzi "aftermarket di qualità" che trovi sui cataloghi tutta questa certezza qualitativa potresti non averla.
Il fatto è che queste macchine sono uscite di produzione da decenni, il mercato indotto dei ricambi è limitato a pochi pezzi . Un numero così esiguo che non giustifica più una produzione industriale secondo gli standard qualitativi attuali. Al Costruttore sarebbe anti-economico continuare a produrli in questo modo.
I pezzi delle macchine moderne contemporanee fatti in Cina seguono i controlli di qualità e affidabilità della Casa Madre anche perchè c'è un discorso di garanzia.
-
su Ecklers i servofreni sono due uno costa il doppio dell'altro. io, come forse molti, ho preso quello che costava meno. non parlano di ricondizionato ma di ricostruito. una volta in mano il pezzo si vede forte e chiaro che è fatto in economia, è visibilmente più piccolo di quello originale. morale mi è durato due anni e mi sono ritrovato con lo stesso problema. a volte non bisogna per forza cercare sempre quello
che costa meno ma quello fatto meglio.
-
aggiornamento :
La valvola è OK, il tubo fa la depressione, il servo non ha perdite.
Azionando i freni, tende a frenare meglio
Prossima mossa : sostituzione delle pastiglie ( mai fatto ! Forse non sono proprio finite ma sono certamente pietrificate )
Questo con la dovuta calma, perchè devo pure trovare un meccanico ...
-
Per ricondizionato intendo ricostruito con garanzia di 1 anno. Quello che ho messo è identico all'originale. Il problema, come ti dicevo, è proprio quello di trovare il meglio perchè non hai riscontri.
Se hai una Punto è chiedi il pezzo della marca X , il meccanico è in grado di dirti se è buono. Se hai la corvette e chiedi nei forum hai 1000 risposte diverse !!!!!
Citazione:
Originariamente Scritto da
ermano
su Ecklers i servofreni sono due uno costa il doppio dell'altro. io, come forse molti, ho preso quello che costava meno. non parlano di ricondizionato ma di ricostruito. una volta in mano il pezzo si vede forte e chiaro che è fatto in economia, è visibilmente più piccolo di quello originale. morale mi è durato due anni e mi sono ritrovato con lo stesso problema. a volte non bisogna per forza cercare sempre quello
che costa meno ma quello fatto meglio.
-
Scusate la mia ignoranza... ma se decidi di ordinare il pezzo alla casa madre, cosa ti mandano?
-
Nulla ! I pezzi di ricambio originali sono esauriti. Gli americani da sempre assicurano la disponibilità dei pezzi originali per max 15 anni.
Citazione:
max12968
Scusate la mia ignoranza... ma se decidi di ordinare il pezzo alla casa madre, cosa ti mandano?
-
Olà motoretto :scherzoso:... controlla anche i tubi dei freni, se son vecchi come la macchina potrebbero gonfiarsi in qualche posto e quindi perdi pressione sulle pinze, quindi meglio sostituirli...già che ci sei dai un okkio anche ai gommini dei pistoncini nelle pinze :diavoletto: ...visto che abbiamo la stessa vecchietta, se compri pastiglie più performanti, anziche quelle di mamma GM che non si consumano mai, vedrai che la nonneta comincia a frenare :divertito: :divertito: ...pompa freni tutto a posto??
-
Ho dato un'occhiata ai forum americani digitando " Corvette c4 hard pedal brake "
Sono decine e decine di pagine ....
Sembra che per la prima versione 84-89 spesso il responsabile sia il servo-freno. E' un guasto comune.
Sulla seconda serie c'è anche l'ABS che provoca questi scherzi.
Io ho sempre trovato un pò duro il pedale del freno e con una corsa piuttosto corta - diciamo 8 cm -...anche quando frenava bene !
Per curiosità:
Quando accendete la macchina e tenete il piede sul freno il pedale vi cede ? A me molto poco, ma appena scatta l'ABS e sento il ronzio ,scende di più.
Ora uso il piede sinistro per frenare .....
-
Citazione:
v8_interceptor
Olà motoretto :scherzoso:... controlla anche i tubi dei freni, se son vecchi come la macchina potrebbero gonfiarsi in qualche posto e quindi perdi pressione sulle pinze, quindi meglio sostituirli...già che ci sei dai un okkio anche ai gommini dei pistoncini nelle pinze :diavoletto: ...visto che abbiamo la stessa vecchietta, se compri pastiglie più performanti, anziche quelle di mamma GM che non si consumano mai, vedrai che la nonneta comincia a frenare :divertito: :divertito: ...pompa freni tutto a posto??
Grazie lo farò . La cosa che mi sconvolge è che il cambiamento è stato repentino : la mattina OK, la sera niente !!
-
Se il freno e' improvvisamente diventato duro al piede e richiede il doppio dello sforzo per la stessa frenatura di prima allora il brake booster sta andando o e' andato.I pezzi che si trovano sono remanufactured e tutti in cina a volte va bene e durano a volte ti lasciano a piedi. queste macchine sono composte ma migliaia di parti ormai logore.Ma dopo un processo costoso di upgrade tutto puo' essere riportato alle condizioni originali...ovvio costa.Ora la mia vecchia 85 frena con materiali C5 piu' giovani di 12 anni e maggiorati,nuova pompa freni e nuovo brake booster.immaginate nuove boccole in poliuretano (prossimo intervento),nuovi cuscinetti e nuovi ammortizzatori bilstein (i miei lo sono).Insomma possono tornare nuove....